Regali di Natale per Ingegneri Fuori dagli Schemi

Arriva Natale, devi fare un regalo un po’ particolare a un giovane ingegnere e pensi di non avere idee in grado di soddisfare le sue aspettative…

Stai tranquillo, non c’è niente di più semplice. Infatti se il target di riferimento è quello di un giovane che deve avviare una professione, allora ha bisogno di tutto il necessario, anche della penna per disegnare o della calcolatrice per fare i calcoli: hai solo l’imbarazzo della scelta e puoi quasi regalargli un corredo.

Se invece si tratta di un professionista amico di lunga data, puoi giocare sulla conoscenza personale e regalargli un qualcosa di simpatico che sai apprezzerà.

Insomma, in questi casi la prima regola è non farsi prendere dal panico, perciò puoi indirizzarti ai canali di vendita online dove ci sono tantissimi prodotti tra cui scegliere, sia classici che assolutamente originali.




Regali di Natale per Ingegneri Fuori dagli Schemi

1. GetDigital Orologio Matematico da Parete

A scuola la matematica era la materia preferita del tuo amico ingegnere e non ne aveva mai abbastanza? E oggi è un vero mago nel risolvere i problemi matematici in modo veramente invidiabile? Allora, è arrivato il momento di dare un’occhiata a questo orologio matematico, sarà perfetto appeso al muro a casa o in ufficio.

Il grande orologio matematico ha un funzionamento al quarzo e l’alloggiamento per appenderlo al muro con un gancio (non incluso). È un regalo piacevole per chi ama fare i calcoli.

2. Odifreddi – Il museo dei numeri

“Cos’è il numero, che l’uomo lo può capire? E cos’è l’uomo, che può capire il numero?” A porsi queste domande fu nel 1960 il neurofisiologo Warren McCulloch, evidentemente insoddisfatto delle molte rigide e vuote definizioni che erano state sciorinate fino ad allora dai filosofi. In questo libro vengono affrontate le due domande con un approccio più fluido e pratico: invece di provare inutilmente a dirci cos’è il numero in astratto, ci mostra utilmente una serie di numeri in concreto.

Ne ha scelti una cinquantina tra quelli che meglio si prestano a essere raccontati, e ce li illustra come se fosse la guida di un museo, mostrandoci di ciascuno la struttura globale e i particolari locali. Passeggiando tra i quadri di questa esposizione, il lettore troverà i piccoli grandi numeri da 0 a 9, accorgendosi di non conoscerli così bene come pensava.

Scoprirà il fascino di numeri che credeva senza interesse, come 42 o 1729. Proverà a immaginare numeri tanto grandi da essere quasi inafferrabili e inconcepibili E arriverà infine a intuire perché i matematici pensano che i numeri siano la cosa più vicina al divino che l’uomo possa percepire: perché lo sono.

3. Nuovo Manuale dell’ingegnere civile

Interamente dedicato alla professione ingegneristica in campo civile con particolare riguardo all’edilizia, il Manuale dell’Ingegnere Civile è aggiornato alla normativa vigente e alle tecniche attuali, che fa capo al Nuovo Colombo – Manuale dell’Ingegnere.

Si compone di 2.500 pagine suddivise in sette sezioni: Elementi di base – Progetto edilizio – Strutture – Strade, ponti e gallerie – Impianti – Ergotecnica e sicurezza – Idraulica e costruzioni idrauliche. Nuovi capitoli su aspetti tecnologici e realizzativi del calcestruzzo; manutenzione e restauro del cemento armato; valutazione e studi di impatto ambientale; BIM (Building Information Modeling); metodi di calcolo immediato delle sezioni in calcestruzzo armato.

C’è inoltre la trattazione aggiornata dei seguenti argomenti: topografia; fotogrammetria; acustica edilizia e rumore ambientale; illuminotecnica; normativa edilizia; tipologie edilizie; geotecnica; costruzioni in zona sismica; fondazioni; costruzioni in acciaio; strutture in calcestruzzo armato; costruzioni stradali; impianti termici negli edifici; bioedilizia; sicurezza elettrica; cantieri temporanei o mobili.

4. Set Matite Portamine con Custodia, Mine di Ricambio HB e Gomme

Questo set include 4 matite automatiche di qualità in 4 dimensioni: 0.3 mm, 0.5 mm, 0.7 mm e 0.9 mm. Son inoltre presenti quattro contenitori con 30 mine di ricambio HB e 4 gomme di ricambio. La custodia elegante, leggera e raffinata si può portare facilmente ovunque.

Ogni matita è compatta, leggera e resistente. Grazie all’impugnatura antiscivolo ergonomica, è possibile scrivere e disegnare a lungo comodamente. È ideale per tutti, da artisti e professionisti a studenti, insegnanti, ingegneri e architetti.

5. TI-Nspire CX II Color Graphing Calculator

Solo un ingegnere può capire fino in fondo le funzionalità di un calcolatore di questo tipo. E tu fai finta di niente; regalaglielo e basta: farai sicuramente un figurone! Anche perché con la notevole autonomia della batteria agli ioni di litio può continuare a utilizzarla anche per due settimane senza doverla ricaricare.

Molto comodo il display retroilluminato a colori, chiaramente visibile anche in condizioni di scarsa luce. Con uk pacchetto software incluso si hanno a disposizione delle funzionalità grafiche da veri cervelloni!

6. Bubbleshirt Tazza Mug in Ceramica con frase dedicata agli ingegneri

Vuoi inorgoglire il tuo amico ingegnere? Con questa tazza raggiungerai il tuo scopo. La scritta la dice lunga sulla stima che hanno di sé coloro che svolgono questa professione d’élite.

Realizzata in ceramica, questa tazza ha una capacità di trentatré centilitri e può essere messa nel forno a microonde. Si può lavare a mano o in lavastoviglie.

7. Danese Milano calendario perpetuo Design Enzo Mari

Enzo Mari, personalità di spicco nel mondo del design italiano e internazionale, firma questo esclusivo calendario perpetuo.

Posizionato sulla scrivania, non passa certo inosservato. E lo si può usare anno dopo anno, facendo ricordare per sempre chi lo ha donato. È accompagnato da un certificato di garanzia.

8. Gracelaza 9 Pezzi Rompicapo di Legno 3D

Tutto quello che in apparenza è gioco sembra essere più adatto a bambini e ragazzini che non a un professionista serio. Tuttavia ci sono una serie di giochi della mente che sono pensati per essere stimolanti e mettere alla prova chiunque si trovi a doverli risolvere, indipendentemente dall’età.

Risolvere enigmi come questi riempie di orgoglio, quindi sarà divertente vedere amici e parenti armeggiare per ricostruire questi puzzle 3D. E poi diciamo la verità: sono in legno e fanno bella mostra di sé su qualunque scrivania o mensola. Chissà, potreste mettere alla prova un ospite prima di un colloquio di lavoro…

9. WJKLP Copripiumino Matrimoniale Formula Matematica

Non mi dire che conosci una coppia di ingegneri… perché se così fosse, questa parure da letto è il regalo più azzeccato che si possa pensare. Te li immagini, prima di andare a letto, impegnati a risolvere le formule stampate sul copripiumino e sulle federe?

I capi sono prodotti in morbida microfibra, robusta e traspirante e la stampa resiste anche dopo innumerevoli lavaggi. Le cerniere non vengono a contatto con la pelle, a garanzia del più totale comfort.

10. Stern & Schatz GmbH Orologio binario da polso

Per l’ingegnere informatico questo orologio binario da polso sarà un piccolo segreto che solo loro possono decodificare. Il dispositivo mostra il tempo dalla pressione di un pulsante in modalità binario.

Disponibile in due versioni: aiuto per principianti (con numeri), per professionisti (solo con LED). Hanno entrambe una circonferenza regolabile da 14 a 21 centimetri e richiedono una batteria a cottone CR2302 (inclusa nella confezione).




 

Lascia un commento