I 5 Migliori Paraspigoli per Bambini

I 5 Migliori Paraspigoli per Bambini

Quanti gridolini di ammirazione e incitamento si levano per la casa quando il bambino inizia a camminare. È una gioia immensa per tutti: mamma, papà e nonni.

Tuttavia, insieme ai primi passi, non si contano le cadute e ogni angolo vivo o spigolo diventa un pericolo per l’incolumità del bimbo. Proteggere gli angoli con i migliori paraspigoli per bambini permette di eliminare questi pericoli e di vivere con più serenità questo importante momento di crescita.

Quali sono i migliori paraspigoli per bambini?

Queste protezioni di gomma sono facilmente reperibili sul mercato e non è difficile applicarle. È anche possibile realizzarle con il fai da te: basta ritagliare del feltro e incollarlo con del biadesivo a tenuta media forte.

Tuttavia, anche con tutta l’accortezza che ci potremmo mettere, difficilmente risulterà un lavoretto a regola d’arte, omogeneo e piacevole alla vista.

La soluzione migliore è quella di acquistare con il servizio di vendita online dei kit già pronti di gommapiuma ad alta densità. Si tratta di strisce in bobina e angolari, di uguale colore, spessore e dimensione, che consentono di rendere gli ambienti degli arredi più uniformi anche dal punto di vista estetico.

Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato si possono trovare paraspigoli davvero molto economici, ma trattando di sicurezza per i nostri bambini conviene spendere un qualcosa di più ma assicurandosi il materiale migliore.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori paraspigoli per bambini:




1. Mipies Paraspigoli Bambini

Il migliore per: grandi angolari

Il kit è fornito in rotolo da 5 metri di nastro paraspigoli, con 8 angolari e 3 rotolini di biadesivo: raccordare il bordo con la guardia d’angolo è estremamente facile.

È semplice da rimuovere e non lascia segni. La gomma con cui sono realizzati ha una buona densità in grado di assorbire l’impatto dei bambini se cadono.

La misura degli angolari è di 5,5 x 5,5 centimetri, grandi a sufficienza per svolgere con efficacia il loro compito.

  • Alta densità
  • Completo
  • Rimovibili

2. Linden Paraspigoli Bambini

Il migliore per: morbidezza

Super Premium Edge & Corner Guards – Value Pack...
  • SERENITÀ - State serene, MENTRE il vostro bambino esplora il suo mondo e...
  • CONSERVATE LA BELLEZZA DELLA VOSTRA CASA - Queste moderne protezioni...

Questi paraspigoli sono morbidissimi e attutiscono qualunque colpo o urto. Si applicano facilmente grazie al biadesivo fornito in dotazione, che non danneggia i mobili nemmeno quando li si rimuove.

Il kit è fornito in rotolo da 5 metri di nastro paraspigoli, con 8 angolari e 3 rotolini di biadesivo per l’applicazione. È disponibile nei colori crema, marrone e nero.

  • Ultra protezione
  • Multicolore
  • Rimovibile

3. Bébé Earth Protezione Spigoli e Angoli

Il migliore per: sistema protezione dita

Paraspigoli Angolari Bébé Earth - Protezione contro...
  • COPERTURA COMPLETA: Il set di salvaspigoli di Bebe Earth aiuta i bambini e...
  • PARASPIGOLI ADESIVI: I nostri proteggi spigoli per la sicurezza dei bambini...

Il dispositivo anti-sbattimento incluso gratuitamente protegge le dita del bambino dalla chiusura violenta delle porte.

La gommapiuma di questi paraspigoli è ad alta densità e offre il meglio in termini di sicurezza e protezione. Il prodotto è del tutto privo di bpa e ftalati nocivi.

Vengono fornite indicazioni chiare e concise su come tagliare, accorciare, allineare e congiungere le protezioni. Lo spessore del nastro è di circa 1 cm, la larghezza di 2 cm. La fornitura comprende 6,2 m di protezione, 8 angolari e il pratico fermaporta.

  • Completo
  • Alta densità
  • Atossico

4. Adamass Protezioni Antispigolo

Il migliore per: flessibilità di impiego

4m di Protezioni Antispigolo con 4x protezioni...
  • 【Materiali per la protezione dei bordi】 La protezione dei bordi per...
  • 【Design amichevole e migliorato】 1 rotolo di 6 m di protezione del...

Il pacchetto contiene 4 metri di protezione per spigoli (35 mm x 12 mm x 4 m) + nastro biadesivo; 4 protezioni angolari (60 x 35 x 12 x mm) + 16 pezzi di nastro biadesivo; un grazioso fermaporte a forma di koala in omaggio; istruzioni per l’applicazione.

Ha una più ampia gamma di utilizzi, non solo per la protezione dei movimenti dei bambini ma per ridurre gli infortuni tra anziani o chi ha ridotta mobilità che hanno maggiore probabilità di caduta.

  • Completo
  • Protettivo
  • Confortevole

5. Mama Bear Kit di Protezioni Antispigolo

Il migliore per: non si sbriciola

Aderisce in modo perfetto ai bordi e agli angoli dei mobili. La schiuma sembra fatta apposta per resistere a lungo senza sbriciolarsi o scollarsi: si tratta di una schiuma densa e spessa che attutisce bene eventuali colpi e, in più, non è tossica.

È disponibile in una gamma di colori (avorio, marrone, nero) da abbinare a ogni tipo di mobili. È fornito di un rotolo di 5,5 metri, con 8 angolari e rotolo di biadesivo per l’applicazione.

  • Spesso
  • Resistente
  • Aderente




Opinioni sui paraspigoli per bambini?

paraspigoli-per-bambini

A tutti, anche a noi grandi, sarà capitato di sbattere contro lo spigolo di un mobile, di una libreria, di una mensola o di un tavolo rettangolare. Sappiamo quanto male possa fare urtare accidentalmente un angolo o uno stipite. Noi, però, abbiamo il senso dell’equilibrio e mettiamo d’istinto le mani avanti per evitare la caduta.

Quando inizia a staccarsi e muovere i primi passi, il piccolo non ha ancora sviluppato tale istinto e saranno proprio questi momenti che contribuiranno a creargli la capacità di contrastare la caduta quando inizierà ad essere più sicuro.

Le prime avventure in posizione quasi eretta, malfermi sulle gambe, comportano inevitabilmente delle cadute a peso morto che il più delle volte sono senza conseguenze, ma in altre situazioni possono far male veramente.

Questi piccoli incidenti non è raro che si verifichino in casa, dove si fanno veri e propri percorsi ad ostacoli tra divano, mobili, sedie e tavoli, a discapito della testa, dei fianchi e delle mani. E se i piccoli colpiscono parti del corpo particolarmente sensibili e delicate, ecco comparire lividi, bernoccoli e a volte anche tagli.

Sicurezza con paraspigoli bambini?

Tutti questi pericoli possono essere evitati coprendo angoli vivi e spigoli di tavoli e mobili con protezione in gommapiuma ad alta densità.

La caratteristica plastica del materiale permette di attutire i colpi. Assorbe inoltre l’urto e rilascia una forza contraria che evita al bambino un impatto diretto con la superficie dura.




Caratteristiche paraspigoli bambini

Questi kit sono generalmente combinati con una striscia di gommapiuma ad alta densità arrotolata di 4-6 metri di lunghezza con cui si possono proteggere lunghi segmenti.

Vi sono anche pezzi angolari già opportunamente ritagliati da usare tal quali sugli spigoli dei tavoli o come raccordo con le strisce lineari per definire bene il lavoro di posa. Completano il kit dei rotolini di biadesivo che servono per fissare la gommapiuma sui diversi mobili.

Applicazione paraspigoli bambini?

Si consiglia di tenere sottomano anche dello sgrassante per mobili, uno straccio e delle forbici. In questo modo è possibile pulire bene le superfici prima di applicare la gomma.

Se lo si desidera, si può rendere il tutto più creativo inserendo tra due punti eventuali piccoli oggetti morbidi e fantasiosi che possono tanto piacere ai più piccoli.

Per il biadesivo, inoltre, è necessaria una piccola accortezza, fare una piccola prova di attacco su una superficie molto piccola del mobilio, in modo da verificare che non ne deturpi la smaltatura nel caso in cui lo si voglia staccare in un secondo momento.

Quanti paraspigoli bambini acquistare?

La prima cosa da fare è controllare ogni stanza della propria casa e verificare il numero esatto degli spigoli presenti e posizionati ad altezza del bambino, in particolare della testa e dei fianchi.

Con un’idea precisa di quali sono i punti della casa più pericolosi da isolare e proteggere è più semplice effettuare l’ordine online.

Materiali paraspigoli bambini?

I paraspigoli sono realizzati in numerosi materiali: possiamo trovarne in gomma, in plastica e in PVC.

Ovviamente, il tipo più semplice che protegge le persone e il bambino è quello in gomma, che deve essere applicato con biadesivo pronto per aderire alle superfici dello spigolo: questo materiale deve avere le caratteristiche per assorbire l’eventuale contatto, deformandosi quanto basta per sostenere il colpo che riceve.

Tipi di paraspigoli bambini?

In commercio, come accennato in precedenza, si trovano paraspigoli per tutti i gusti, colori, tipologie e misure.

In particolare, per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, esistono anche delle strisce copri spigoli, sono dotati di superficie morbida, sicura, insipida, infrangibile e sono particolarmente adatti per i bordi di tavolo, di letti, cassetti e per la maggior parte dei mobili di casa.

Sono utilissimi soprattutto nel periodo in cui i bambini iniziano a camminare o a mangiare al tavolo, così da evitare brutti colpi. Alcuni sono realizzati in schiuma, dallo spessore anche di 8 mm, si possono rimuovere con rapidità e facilità nel caso in cui non servano più e si adattano in tutte le forme.

Imbottitura paraspigoli bambini?

È l’imbottitura che dà il valore aggiunto, dato che deve essere abbastanza spessa e soda da attutire l’urto, anche se questo criterio da solo non basta. L’effetto protettivo viene infatti ottenuto non solo tramite la morbidezza dei materiali, ma anche grazie ai bordi arrotondati. La ragione di ciò è che una superficie curva distribuisce meglio il colpo, minimizzandone gli effetti. Per questo motivo alcuni prodotti realizzati in plastica rigida risultano in alcuni casi più efficaci, ad esempio se applicati agli stipiti delle porte.

Per gli spigoli, che sono la parte più pericolosa, è meglio ricorrere a coperture di plastica liscia rotonde, come fanno del resto le migliori marche del settore, in quanto una semplice striscia protettiva in schiuma non sempre è sufficiente a proteggere i tuoi piccoli.

Un impiego alternativo è quello di tipo nautico: per navigare in sicurezza e senza pericolo di urtare oggetti spigolosi.




Leave a Comment