I 5 Migliori Altoparlanti per PC!

I 5 Migliori Altoparlanti per PC!

altoparlanti-per-PC

Molti pc e Mac di ultima generazione hanno già all’interno dei buoni diffusori audio. Se però ricerchi un’alta qualità nella riproduzione del suono, il miglior altoparlante per pc è ciò che fa per te.

Quando si vuole ascoltare della buona musica quasi come dal vivo, vedere film d’azione riproducendo gli stessi effetti sonori come li sentiresti al cinema o giocare in modo più interattivo, non si può rinunciare a delle casse audio professionali.





Qual è il miglior altoparlante per pc?

È molto piacevole ascoltare musica di buona qualità mentre si lavora, si studia o ci si rilassa navigando in internet. Per supportati nella scelta del dispositivo che meglio si presta a soddisfare le tue esigenze audio, la vendita online ti propone una vasta gamma di modelli di marca, confrontabili tra loro in tempo reale: Logitech, Apple, Philips

Ecco una scelta di cinque altoparlanti per pc particolarmente apprezzati nel web. Basta leggere le opinioni e le recensioni pubblicate dagli utenti per apprezzarne in pieno le loro potenzialità. E la possibilità di acquistare al prezzo più basso rappresenta sicuramente un motivo importante per scegliere… con un clic!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori altoparlanti per pc:

1. Sistema di Altoparlanti 2.1 per PC Logitech Z313

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offerta
Logitech Z313 2.1 Sistema di Altoparlanti Multimediali...
  • Controlli Con la Punta delle Dita: Casse attive per computer accompagnano...
  • Suono Ricco: Perfetto per l'intrattenimento su PC, questo sistema di...

È sufficiente collegare gli altoparlanti al subwoofer, e il subwoofer al computer e il gioco è fatto. Questo sistema di altoparlanti ha una potenza di 25W (Rms) e diffonde nella stanza un suono potente e bilanciato.

I controlli del volume e dell’accensione sono sempre a portata di mano grazie alla pratica unità di controllo.

Il subwoofer compatto da 15 W a escursione lunga è ideale per essere riposto in spazi ristretti e consente di riprodurre bassi più profondi. È completo di presa per le cuffie.

  • Suono ricco
  • Semplice installazione
  • Pratico

2. Trust Asto Altoparlante

Il migliore per: design

Trust Asto Soundbar PC, 12 W, Casse PC, Jack 3,5 mm,...
  • CIAO, PICCOLA – Grazie alle dimensioni compatte (47 cm per 7,5 cm) la...
  • AUDIO OTTIMO – Con 12 W di potenza di picco, la soundbar compatta per PC...

Produce un suono stereo ricco, grazie ai suoi 6 W Rms (12 W di potenza di picco). Si fa apprezzar per la sua estetica elegante, che lo rende ideale per la casa e l’ufficio.

L’ingombro sulla scrivania è ridotto al minimo, dal momento che il dispositivo si inserisce discretamente sotto il monitor del pc.

Ha un grande pulsante illuminato per il controllo del volume e la connessione cuffia e microfono è posta sul lato anteriore, per garantire la massima comodità. Si alimenta via usb e si installa con facilità: basta collegarlo al computer.

  • Stereo
  • Compatto
  • Discreto

3. GOgroove Sona Verse O2

Il migliore per: gamma audio completa

GOgroove Altoparlanti Multimediale per PC USB 2.0 con...
  • COMPATIBILE PER PC E MAC: l'altoparlante SonaVERSE O2 è compatibile con...
  • USB E JACK AUDIO: non è necessario alcun adattatore esterno, alimentazione...

È una coppia di altoparlanti a due canali che trasmettono un suono ricco. I due woofer passivi a diffusione laterale offrono bassi profondi mentre il driver frontale da 5 centimetri assicurano un audio a gamma completa.

I comandi volume posteriori permettono una regolazione del volume rapida. L’ingresso audio da 3.5 mm consente di riprodurre musica direttamente dal computer o da altri dispositivi come lettori MP3, tablet o smartphone.

Curata nei dettagli, la struttura è realizzata con rete in metallo lucido e porte rifinite. L’installazione è di tipo plug & play e la garanzia è di 3 anni.

  • Plug & Play
  • Pc e Mac
  • Design

4. Philips SPA20/12

Il migliore per: prezzo interessante

Philips SPA20/12 Altoparlanti USB per Notebook, Nero
  • Bassi profondi
  • Facili da maneggiare e di dimensioni ridotte grazie al Channel Stereo 2.0

Sono piccole, compatte ma offrono buone prestazioni audio a un prezzo altamente concorrenziale. Sono progettate con sistema stereo a due canali e offrono bassi profondi e potenti.

Grazie all’ingresso audio, si possono collegare a qualsiasi dispositivo per riprodurre la musica preferita.

L’utile sistema di gestione dei cavi elimina inoltre ogni ingombro. L’alimentazione è via usb.

  • Bassi profondi
  • Compatte
  • Versatili

5. AmazonBasics A100

Il migliore per: praticità

Amazon Basics A100 - Altoparlanti per computer,...
  • Maggiore praticità con il collegamento USB
  • RMS: 3 W (1,5 per ogni cassa)

Proposte in elegante color nero, sono progettate con la manopola per la regolazione del volume in posizione frontale, molto comoda.

Grazie a una struttura piccola e compatta, trovano facilmente posto sulla scrivania di casa o dell’ufficio.

Hanno una potenza Rms di 3 W (1,5 per cassa) e la riproduzione musicale è di buona qualità, senza distorsioni. Molto pratiche, si collegano via usb.

  • Comode
  • Versatili
  • Compatte




Opinioni sugli altoparlanti pc?

Nonostante il settore mobile ci abbia spinto verso un utilizzo sempre più massiccio di smartphone e tablet, da cui possiamo accedere a diversi formati audio-video, quando si torna a casa si ha ancora la “necessità” di passare qualche ora al computer.

Il pc, oltre ad essere uno strumento indispensabile per il lavoro e la ricerca in ambito scolastico, rimane un importante compagno quotidiano per leggere la posta o trattare qualche affare personale, ma anche per svagarsi e divertirsi.

Quando sei a casa e hai voglia di ascoltare musica, guardare film e serie tv o giocare con una moltitudine di videogiochi diversi, avere a disposizione i migliori casse esterne o sistemi audio multicanale per pc ti mette nella condizione di godere maggiormente della tecnologia a disposizione.

Pc e tv si interfacciano così con un unico dispositivo che consente di accedere a un’infinità di opzioni audio-video senza necessariamente doverti attrezzare acquistando separatamente il televisore full HD, l’impianto stero e la consolle di gioco.

Caratteristiche degli altoparlanti pc?

Prima dell’acquisto è necessario porre attenzione su determinate caratteristiche tecniche che consentano di ampliare il coinvolgimento durante il gioco virtuale e il relax nell’ascoltare musica o vedere un film.

È innanzitutto importante valutare le esigenze di utilizzo; a seconda dell’effetto desiderato, della ricerca di un suono delicato o più incisivo, sarà possibile scegliere differenti modelli di casse acustiche.

Per un sottofondo semplice di musica diffusa e non invadente sarà sufficiente acquistare un modello a basso costo, senza particolari optional.

Per un ascolto costante di musica, per la visione dei film o il coinvolgimento in un videogioco è invece necessario scegliere un altoparlante con subwoofer più ricco in tonalità e risposte in frequenza che ti facciano apprezzare tanto i suoni bassi che gli alti.

Com’è fatto un altoparlante per pc?

Le casse amplificate per pc sono in genere più economiche di un sistema hi-fi o di uno stereo; sono inoltre di dimensioni molto inferiori e meno potenti.

Un impianto di tipo tradizionale può avere diversi elementi, come amplificatore, preamplificatore, equalizzatore. Le minicasse invece racchiudono tutto il necessario all’interno dei diffusori stessi, o al limite all’interno dell’unità subwoofer.

Sono generalmente protette dal rischio di interferenza e di ronzio di fondo.

I migliori altoparlanti per pc si suddividono fondamentale in tre principali categorie:

  • Stereo
  • Surround 2.1
  • Surround 5.1

 Prima dell’acquisto, è importante verificare qual è la tecnologia supportata dal computer. La maggior parte dei computer supporta l’audio 2.1 (e ovviamente l’audio 2.0 stereo), mentre non è in grado di supportare tecnologie più avanzate.

In questo caso sarà sufficiente eseguire un lavoro di aggiornamento della scheda audio o acquistarne una nuova.

Altoparlanti pc stereo?

Gli altoparlanti stereo i più semplici e facili da utilizzare. Sono composti da due casse, una di destra e una di sinistra, che distribuiscono equamente il suono.

Hanno come pregio fondamentale costo, più basso rispetto alle nuove tecnologie, ma non sempre offrono un risultato soddisfacente.

Si prestano alla riproduzione della musica di sottofondo durante lo studio o il lavoro, o per l’ascolto di video brevi ma senza necessità particolari.

Sono anche utili per riprodurre e mixare la musica in casa: in questo caso per funzionare come monitor da studio attivi devono offrire una risposta in frequenza molto piatta e un audio lineare e preciso affinché il suono non abbia colorazioni.




Altoparlanti pc Surround 2.1?

Sono più versatili dei modelli stereo e solitamente si caratterizzano per una risposta in frequenza sulle tonalità basse (da 20 a 200 Hz) molto più poderosa.

Possono aumentare il volume e incrementare il realismo di un film e della musica che si ascolta, come se un gruppo musicale stesse suonando dentro la tua casa.

Di solito si compongono di due satelliti molto piccoli e facili da inserire nell’ambiente e di un subwoofer di dimensioni più generose. Generalmente, più è grosso il subwoofer e più è alto il prezzo, ma maggiore è il coinvolgimento sonoro.

Attenzione, però che un subwoofer a volumi troppo alti può dare fastidio ai tuoi vicini e in una casa poco schermata può provocare un rimbombo indesiderato

I subwoofer possono essere collocati anche sotto una scrivania, dietro il sistema audio principale o in punti più bassi rispetto alla posizione di chi ascolta per ottenere effetti speciali come rombi, tuoni ed esplosioni molto apprezzati dagli appassionati del gaming.

Altoparlanti pc Surround 5.1?

Sono gli altoparlanti più complessi e strutturati (e ci sono anche sistemi audio con più di 5 satelliti, in formato 7.1), e garantiscono una migliore resa, utile per la visione di film.

Questi dispositivi aggiungono, alla tradizionale coppia di stereo, un subwoofer centrale e due elementi satellite da posizionare dietro il fruitore, consentendo un efficiente ascolto dei dialoghi e degli effetti speciali dei film o dei videogiochi.

Il subwoofer dedicato, nella stragrande maggioranza dei casi, contiene amplificatore, preamplificatore e decoder digitale per la gestione dei formati audio multi-canale. In questo modo può essere utilizzato con una connessione analogica (ideale per la musica o per i videogiochi) o con una connessione digitale (consigliata per i flussi multicanale dei film o dei contenuti cinematografici in genere).

Oltre a un prezzo più elevato rispetto alle versioni Stereo e 2.1, necessitano di un notevole spazio di posizionamento a causa della loro composizione multipla. Per ottimizzare gli ingombri si può optare per un modello da parete.

Anche in questo caso solitamente più è grande e potente il subwoofer, maggiore è la qualità dell’impianto.




Potenza dell’altoparlante pc?

È chiaro che maggiori sono i Watt, maggiore è la chiarezza del suono di uscita. Ma per valutare attentamente la potenza dell’altoparlante bisogna calcolare attentamente quella di ogni singolo diffusore.

Generalmente, infatti, la casa produttrice indica la potenza conclusiva del suono in uscita, ottenuta dalla combinazione totale dei diffusori.

È quindi importante osservare attentamente le caratteristiche tecniche dei singoli elementi, indicate sulla scatola di confezionamento o sulla scheda tecnica, così da valutare se la resa complessiva corrisponda o no con le esigenze di utilizzo richieste.

Funzioni evolute dell’altoparlante pc?

Al momento dell’acquisto è importante valutare bene le caratteristiche che permettono di adattare il suono ai tuoi gusti, variando soprattutto la risposta delle alte e basse frequenze.

Potrebbero essere utili funzioni accessorie come un tasto mute, un ingresso aux per collegare un lettore mp3 o selezionare le funzioni con telecomando.

Altoparlanti pc wireless?

Questo tipo di casse possono anche essere di tipo wireless, cioè si collegano senza fili al pc. In questo la loro alimentazione avviene da una presa di corrente, dalla presa pc usb o a batteria.

Gli altoparlanti wireless moderni sono consigliati per chi si sposta in casa con il computer portatile senza dover collegare e scollegare di volta in volta l’impianto audio.

Molti altoparlanti per pc sono disponibili anche nella versione bluetooth.

Leave a Comment