Le 5 Migliori Sveglie per Bambini

Le 5 Migliori Sveglie per Bambini

Il momento del risveglio non è facile per nessuno. E per i bambini, a volte, può essere un vero problema, soprattutto se alla sera non si vuole mai andare a letto.

La mamma adotta ogni strategia per rendere tutto meno traumatico. E se accanto alle carezze e alle coccole si utilizza la migliore sveglia per bambini, ogni cosa diventa più semplice.




Qual è la migliore sveglia per bambini?

Un orologio-sveglia può aiutare il bambino a impostare il ritmo giusto, facendogli imparare il significato del tempo. Ecco quindi che è molto importante scegliere un oggetto che piace e che può diventare anche uno dei giochi da tenere sul comodino vicino al letto.

Sul mercato vi sono infiniti modelli di marca, acquistabili anche con il servizio di vendita online al prezzo più basso. In ogni caso, oltre alla qualità, bisogna soddisfare le richieste del bambino, perché deve sentire la sveglia come veramente “sua”.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori sveglie per bambini:

1. Orologio sveglia per bambino Lego 9002144

La migliore per: gli appassionati dei celebri mattoncini

LEGO 9002144 Sveglia retroilluminata per bambini a...
  • Inconfondibile sveglia LEGO Brick giallo. Display LCD digitale.
  • 7 cm circa. Funzioni luce e snooze attivabili con la pressione di un...

Dedicata ai bambini e ragazzi che non resistono al fascino delle costruzioni creative, questo orologio-sveglia ha proprio la forma di un mattoncino Lego.

Le sue funzioni includono illuminazione notturna mediante tasto da premere (illumina il display per qualche secondo), tasto snooze, impostazione allarme.

La lettura delle ore si rivela molto semplice. Le sue dimensioni sono di 10 x 10 x 25 centimetri. Funziona a pile, fornite in dotazione.

  • Design
  • Facile lettura
  • Luce

2. Sveglia per bambini Claessens’ Kids KSC0011R

La migliore per: indica graficamente quando è ora di alzarsi

Claessens 'Kid – sveglia per bambini
  • Se il sonno fine è statuetta illuminata, il bambino può, che è ancora un...
  • Se la guardia statuetta illuminato, è tempo di alzarsi

Disponibile in versione per bambini o bambine, ha un quadrante analogico e un piccolo schermo digitale.

Accanto al quadrante dell’orologio ne è presente un altro più piccolo: quando il personaggio nel lettino è illuminato, i bambini sanno che non è ancora il momento di svegliarsi; quando invece è ora di alzarsi, si illumina il personaggio che gioca nel parco.

La mini lampada da notte emette una piccola luce rilassante. Oltre alla funzione snooze, dispone di 3 tipi di allarme con suono di treno, cucù e uccellini che aumenta gradualmente di intensità. Funziona sia a batterie che tramite presa elettrica.

  • Istruttiva
  • Multi-allarme
  • Doppia alimentazione

3. Baban KlsmoinIT125

La migliore per: originalità

Sveglie elettroniche regalo Baban sveglia+penna del...
  • È una sveglia multifunzione perché è anche un orologio, una sirena, un...
  • La sveglia è molto leggera e funzionale, possiamo prenderla anche in un...

Non si può resistere al fascino di questa sveglia tuttofare. È progettata con lavagnetta sulla quale si può scrivere qualunque messaggio, che risalta nella nott con luce soffusa.

Dispone di display digitale con data, ora in formato 12 o 24 ore, temperatura Celsius e Fahrenheit, conto alla rovescia e cronometro. Offre 3 tipi di allarme e funzione snooze e di uscite USB. Incluse 16 canzoni famose per allietare feste di compleanno.

Funziona con cavo di collegamento USB da collegare a alimentatore o 3 pile stilo AAA.

  • Irresistibile
  • Multi-funzione
  • Doppia alimentazione

4. Audew Sveglia Analogica

La migliore per: piccole principesse romantiche

È a forma di cuore rosa o altri colori pastello, con quadrante analogico e suoneria. L’allarme è bimetallico, come le sveglie di una volta, ma il funzionamento è silenzioso e senza ticchettio.

Il suono dell’allarme è super forte, per essere subito in piedi. Offre la funzione di luce notturna incorporata, che si può escludere. Funziona con 1 pila AA.

  • Classica
  • Silenziosa
  • Luce

5. Sveglia con Sonnellino Zhpuat JFE0265

La migliore per: adatta a tutti

ZHPUAT Luce Colorata Digitale Sveglia con...
  • Multicolore: Decorare la vita quotidiana con tanto divertimento e piacere,...
  • Antiurto: Solido e robusto, la pressione-libero per goccia normale e...

È un orologio-sveglia disponibile in sette differenti colori (arancione, bianco, blu, nero, rosa, rosso, verde).

Realizzato in materiale antiurto con superfici arrotondate, è fornito di display a LCD con grandi caratteri, facile da programmare. Premendo l’apposito pulsante, si attiva per qualche secondo l’illuminazione. Funziona con 3 pile ministilo AAA.

  • Universale
  • Pratica
  • Antiurto




Com’è fatta la sveglia per bambini?

Ciò che contraddistingue una sveglia per bambini è sostanzialmente il suo look.È imperativo che abbia delle caratteristiche “kiddie”, con colori, forme e disegni, richiami a personaggi di un cartone animato popolare che i bambini amano.

L’orologio con sveglia allarme di un bambino, che sia con quadrante analogico o digitale o con entrambe le modalità di indicazione delle ore, dovrebbe essere sia funzionale che molto piacevole e divertente per gli occhi dei più piccoli.

Funzioni della sveglia per bambini?

sveglia-per-bambini

Una radiosveglia per bambini deve certamente avere delle funzioni in più rispetto a quelle che ci aspettiamo da un qualunque modello standard con allarme e snooze.

Per esempio, alcuni apparecchi possono avere una funzione lampada da notte per i più piccini che si addormentano solo con la luce soffusa, possibilmente di tipo a led per risparmiare.

Altri dispositivi possono avere integrato un altoparlante Bluetooth. Si tratta di un accessorio molto interessante e particolarmente attraente per i bambini più grandi soprattutto quelli che vogliono trasformare la loro cameretta in un luogo più accogliente per riposare mettendo un sottofondo musicale.




Suoni della sveglia per bambini?

Tutti gli orologi che vengono progettati e disegnati per i bambini forniscono un certo beneficio per il loro sviluppo. Se infatti il loro delicato compito è quello di svegliare il piccolo la mattina, non possono avere solo una banale funzione di allarme e di sveglia tipo “bip-bip”.

Sono spesso disponibili melodie di allarme multiplo selezionabili separatamente con suoni a lui più congeniali come il fischio di un treno, un uccellino, un cucù…

Scegliere la sveglia per bambini?

Modelli per bambino, bambina, ragazzo, ragazza… Si può dire che non c’è un orologio-sveglia migliore in assoluto. Tutto dipende dai gusti personali in fatto di disegni, forme, colori, materiali utilizzati…

Alcuni modelli di sveglia hanno un doppio quadrante, uno analogico con le lancette e uno con schermo con numeri digitali. A volte sono presenti figure e immagini che rappresentano il giorno (e quindi il fatto che bisogna essere svegli) e la notte (per dire che è tempo di dormire).

La maggior parte dei bambini, specie se dormono da soli, si sentono meglio se hanno una luce notturna nella loro stanza. In questo caso è bene scegliere un modello con proiettore.

Quadrante della sveglia per bambini?

Riguardo il quadrante, cioè il modo di rappresentare le ore, il modo analogico tradizionale delle lancette di ore, minuti e secondi che si muovono all’interno del cerchio, può rivelarsi difficile per un bimbo piccolo.

All’opposto, avere un display digitale solo con i numeri non rappresenta bene il tempo che scorre. Può essere una buona cosa acquistare modelli di orologi che abbiano entrambi i modi di rappresentare le ore.

Crescere con la sveglia per bambini?

Al di là delle funzioni, però, questi orologi insegnano ai bambini il concetto di tempo: una cosa di per sé difficile da capire per i bambini, specie quelli che non vanno ancora a scuola.

È infatti un concetto astratto e vago, tra l’altro scandito in unità di misura e frazioni diverse da quelle decimali.

Non è semplice capire che è una definizione basta sulla rotazione della terra intorno al proprio asse che si compie in 24 ore. E non è semplice capire quando inizia il giorno o la notte: il concetto è vago come le nuvole in una giornata tempestosa.




Imparare il tempo con sveglia bambini?

Il bambino può capire cos’è l’ora perché gli può capitare di leggere il numero sul quadrante dell’orologio. Ben diverso è dare senso al significato di “un po’ avanti” (ad esempio le 5 e 20) o “un po’ più indietro” (ad esempio le 5 meno 20 uguali alle 5 e 40. E alla fine si perdono nel conteggio.

Naturalmente, per un bambino più grande che ha chiaro il concetto del tempo e delle ore che trascorrono, questo può non essere un problema.

Il giusto ritmo con la sveglia per bambini?

Alcuni bambini vivono il momento della sveglia in modo estremamente faticoso. È necessario chiamarli quattro volte prima che si alzino e a volte bisogna rubare loro la coperta per tirarli giù dal letto.

Vi sono anche bambini che si svegliano troppo presto e “sentono” il bisogno di svegliare tutta la casa. Ai nostri figli va insegnata l’importanza andare a dormire e di svegliarsi nei tempi stabiliti, per avere un buon sonno e un sufficiente riposo per essere pronti a iniziare la propria attività diurna.

Le sveglie possono anche aiutare a dare un senso di disciplina ai bambini. Come sanno che se suona la campanella a scuola che è ora di smettere un’attività per farne un’altra, così possono associare l’allarme della sveglia al momento in cui bisogna alzarsi e fare colazione prima di affrontare con grinta la giornata.




Leave a Comment