Le 5 migliori pompe elettriche ad aria

Le 5 migliori pompe elettriche ad aria

La migliore pompa elettrica ad aria ti aiuta a gonfiare rapidamente un gran numero di oggetti: materassini ad aria o salvagenti, gommoni, gomme delle biciclette, i pneumatici dell’auto, piscine gonfiabili per bambini, i materassi ad aria dei letti per ospiti

La scelta di questo genere di apparecchio è strettamente legata alla frequenza di utilizzo, oltre che naturalmente alla qualità costruttiva e dei materiali.

Le migliori pompe elettriche ad aria

Ti proponiamo qui di seguito un’accurata selezione dei modelli di marca più richiesti nella vendita online.

Ogni dispositivo si colloca in una diversa fascia di prezzo ed è accompagnato da una breve descrizione tecnica, per consentirti di identificare rapidamente quello che fa per te.

Le opinioni, i test e le recensioni pubblicate nel web da chi ha già effettuato l’acquisto ti possono fornire un aiuto in più nella scelta. In ogni caso, sono tutti offerti al prezzo più basso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pompe elettriche ad aria:

1. Intex 66622

La migliore per: accessoriata

Intex 66622 - Pompa Elettrica

È una pompa elettrica da 220-240 V che viene fornita con tre riduttori di misure diverse per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio di un gran numero di oggetti.

Sono presenti anche due adattatori: uno da 12 V che consente di utilizzarla anche in auto, e uno per il collegamento alla corrente di casa.

Intex 66622 - Pompa Elettrica
  • Con 3 riduttori di misure diverse per gonfiare e sgonfiare
  • Adattatore per collegamento alla corrente di casa, con batteria incorporata...

Progettata con batteria incorporata ricaricabile, ha un’impugnatura ergonomica. Presenta inoltre un meccanismo di sicurezza che la blocca quando è carica.

  • Ergonomica
  • Sicura
  • Auto e casa

2. Campingaz Quickpump

La migliore per: batteria ricaricabile

Campingaz Quickpump Gonfiatore, Ricaricabile 230 V

Progettata con batteria ricaricabile, garantisce un’autonomia di 30 minuti. Può essere utilizzata anche durante la ricarica. Offre la duplice funzione di gonfiaggio rapido e sgonfiaggio.

Viene fornita completa di carica batterie da 230 V, tubo e adattatore, borsa di trasporto. Il suo peso è di 1,7 chilogrammi.

  • Autonomia
  • Accessoriata
  • Pratica

3. Coleman Fast Falt

La migliore per: praticità

Coleman, Pompa elettrica ad Aria, Standard

È fornita completa di diversi adattatori che consentono di gonfiare ogni tipo di giocattoli da spiaggia e molti altri oggetti.

Effettua il rapido gonfiaggio e sgonfiaggio e garantisce un flusso d’aria di 679 litri al minuto. Progettata con un cavo di alimentazione lungo 285 centimetri, ha una dimensione di 21 x 12 x 9 centimetri e pesa 399 grammi.

Offerta
Coleman, Pompa elettrica ad Aria, Standard
  • COLEMAN, Pompa elettrica ad Aria, Standard

  • Ergonomica
  • Completa
  • Leggera

4. Camtoa Pompa Aria Elettrica

La migliore per: prezzo interessante

Può essere collegata alla rete elettrica domestica (spina UE) o all’accendisigari dell’auto, grazie all’adattatore in dotazione.

Nella confezione vi sono anche tre ugelli che si adattano tutte le dimensioni delle valvole standard dei gonfiabili, fra cui materassini, canotti, piscine per bambini e giocattoli da spiaggia.

Ha una potenza di 50 W e una capacità di pompaggio di 450l/min. La pressione massima è di 0,68 psi.

  • Rapida
  • Versatile
  • Casa e auto

5. GoChange DC12V Pompa di Aria Elettrica

La migliore per: dimensioni tascabili

È realizzata con materiale di alta qualità: PA + PE, che ne garantisce la massima resistenza.

Può essere alimentata sia tramite collegamento alla rete elettrica domestica, sia all’accendisigari dell’auto con cavo di collegamento da 12 V.

Particolarmente leggera, è molto compatta: misura infatti 12 x 10 x 8 centimetri. Offre anche la funzione di sgonfiaggio e viene fornita con 3 ugelli.

  • Design
  • Accessoriata
  • Robusta

Che cos’è una pompa elettrica ad aria?

Pompa-Elettrica-ad-Aria

Si tratta di un dispositivo che recupera l’aria atmosferica e la spinge all’interno della camera d’aria da gonfiare.

Come funziona? Le pompe ad aria sono manuali o elettriche. Pompe ad aria elettriche sono molto convenienti perché non necessitano di pompaggio manuale e ripetuto da eseguirsi con la forza delle braccia… con lo sviluppo di un calore corporeo insopportabile se si sta lavorando sotto il sole.

Caratteristiche delle pompe ad aria elettriche?

Ecco alcune delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di una pompa ad aria elettrica:

  • dimensioni
  • trasportabilità
  • voltaggio e alimentazione
  • manometro

Dimensioni della pompa aria elettrica?

Le pompe di questo tipo possono variare un poco in termini di dimensioni a seconda della destinazione di utilizzo.

Per esempio, se vi servisse una pompa da tenere in macchina per le emergenze legate alla pressione dei pneumatici, potrebbe essere utile avere una piccola unità portatile che non occupa molto spazio nel bagagliaio.

Se la pompa viene utilizzata in casa o nel box, la dimensione è abbastanza irrilevante.

Pompa aria elettrica trasportabile o fissa?

Le pompe portatili possono essere spostate ovunque con facilità, consentendo il gonfiaggio degli oggetti più disparati.

Quelle fisse sono più difficili da traportare perché ingombranti. Vengono generalmente collocate in un determinato luogo, ad esempio nel proprio piccolo laboratorio per il fai da te domestico o in garage.

Voltaggio e alimentazione pompa aria elettrica?

Le pompe ad aria elettriche sono generalmente dotate di uno spinotto adatto al voltaggio da 220 volt, da inserire nella presa di corrente domestica.

Alcuni modelli hanno in dotazione anche il connettore da 12 volt per il collegamento alla presa accendisigari dell’auto. I consumi elettrici sono generalmente contenuti.

Le apparecchiature che funzionano a tensioni di corrente basse richiedono un maggior tempo di gonfiaggio ma sono di solito più compatte e pratiche.

Manometro pompa aria elettrica?

La presenza di un manometro consente di tenere sotto controllo il livello di gonfiaggio, senza dover continuamente “tastare” l’oggetto per verificare se è pronto all’utilizzo.

Alcuni prodotti gonfiabili, come i pneumatici delle bici, riportano come riferimento la specifica del livello di pressione: in questi casi il manometro si rivela quanto mai utile.

Altre caratteristiche pompa aria elettrica?

Può essere utile valutare la lunghezza del cavo di alimentazione che determina in quale misura l’utente può spostare la pompa ad aria senza necessità di una prolunga.

Un’adeguata lunghezza del terminale di mandata dell’aria (che viene inserito nella valvola dell’oggetto da gonfiare) favorisce un utilizzo più maneggevole della pompa, senza la fatica di piegarsi o assumere posizioni scomode.

Fra gli accessori, sono molto utili gli ugelli e valvole di diverso diametro o configurazione adatte ad ogni tipo di oggetto da gonfiare.

Si possono anche valutare modelli di pompe che funzionano alimentate da una batteria ricaricabile nel caso non si disponga nell’immediata vicinanza né di una presa domestica né della presa 12 v dell’auto.

Infine valutate in positivo quei modelli di pompa che oltre a gonfiare vi aiutano a effettuare lo sgonfiaggio.

Questa funzionalità è particolarmente conveniente per farvi risparmiare tempo ed estrarre tutta l’aria in modo che possiate imballare i vostri gonfiabili nel minimo spazio quando dovete caricare l’auto al termine di una vacanza in campeggio o al mare.

Pompa ad aria elettrica per acquario?

Una pompa ad aria può essere usata anche per aerare un acquario: un modello da pochi Watt che aspira aria dall’esterno e la immette all’interno, facendola passare per una pietra porosa che la scompone in più parti.

Compito dell’aeratore non è di portare ossigeno ma di far gorgogliare le bolle in superficie, a pelo d’acqua dove avviene l’ossigenazione e lo scambio di tutti gas disperdendo quelli come l’anidride carbonica.

Compressore o pompa ad aria elettrica?

Il meccanismo d’azione finale è molto simile a quello di un compressore ma quello che differenzia queste due macchine è il modo di operare.

I compressori sono progettati per determinare un aumento molto alto della pressione contro un sistema chiuso; le pompe sviluppano invece poca pressione contro un sistema scorrevole con minima contropressione.

Le pompe aria-aria sono spesso utilizzate in funzionamento a flusso continuo, mentre molti compressori di fascia bassa devono avere un esercizio intermittente, riempiendo di volta in volta un serbatoio di accumulo.

I compressori di solito hanno un sensore di retroazione che li disattiva quando raggiungono l pressione desiderata; le pompe hanno un disegno fisso e operano liberamente attraverso la loro curva prestazionale quando le condizioni cambiano.

Nella pompa, le tubazioni d’aspirazione sono sempre più brevi e di diametro maggiore di quelle di mandata al fine di contenere al minimo le perdite di carico e ridurre in tal modo il rischio di cavitazione.

Leave a Comment