Le 6 Migliori Pipette per Gatti Contro l’Assalto di Pulci e Zecche

Spesso con l’arrivo della primavera e dell’estate i nostri animali domestici vengono letteralmente assaliti dai parassiti. Pulci, zecche e punture di zanzara possono nuocere a tal punto da richiedere un intervento mirato.

La migliore pipetta per gatti è una buona opzione se il tuo gatto non tollera i collari antiparassitari. È facile da applicare, deve essere distribuita lungo tutto il dorso, dal collo alla schiena, e il trattamento dura dalle 3 alle 4 settimane.

Le Migliori Pipette per Gatti

Quali sono le migliori pipette per gatti?

Per garantire il massimo del benessere al tuo gatto, è necessario sottoporlo ciclicamente a un trattamento antipulci. L’infestazione da questi minuscoli parassiti non è solo una delle cause principali dei disturbi alla pelle del felino, ma può determinare conseguenze anche più gravi come dermatiti e trasmissione di vermi.

Le pulci si annidano tra i peli e si nutrono del sangue del micio. Senza contare che prolificano velocemente e le possiamo trovare poi sui nostri tappeti, moquette e coperte. Ecco perché è bene effettuare un trattamento ciclico per tutto l’anno con pipette antiparassitarie per gatti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pipette per gatti:

1. Pipette per gatti Frontline Spot On – Le migliori per elevata efficacia

ANTIPARASSITARIO FRONTLINE SPOT ON GATTI 4 pipette

Acquista su Amazon

È un efficace antiparassitario in pipette per gatti ad uso esterno che garantisce una protezione ottimale da pulci, zecche e pidocchi. Elimina i parassiti e protegge il micio da eventuali re-infestazioni per circa due mesi. Può essere applicato anche su animali in gravidanza o allattamento.

Si presta ad essere applicato anche nell’ambito del programma per il controllo della dermatite allergica da pulce (DAP). La confezione include 4 pipette da 0,5 ml, adatto a gatti e gattini di tutte le taglie e razze.

  • Assicura una protezione per circa due mesi
  • Adatto anche ad animali in gravidanza o allattamento
  • Nella confezione sono incluse quattro pipette

2. Pipette per gatti Advantage Soluzione Spot-On – Le migliori per azione rapida

Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8...

Acquista su Amazon

Questo prodotto si rivela ideale per la prevenzione ed il trattamento delle infestazioni da pulci nei gatti e nei conigli. L’applicazione è semplice e consente di eliminare le pulci entro un giorno. Inoltre previene l’ulteriore infestazioni da parassiti per 3-4 settimane nei gatti e fino ad una settimana nei conigli.

Nei gatti, il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP), qualora questa sia stata precedentemente diagnosticata.

  • Modalità di somministrazione semplice
  • Può essere usato per prevenzione anche per i gatti che stanno in casa
  • Efficacia comprovata

3. Pipette per gatto Beaphar Fiprotec – Le migliori per rapporto qualità prezzo

Fiprotec Gatto 50 MG -

Acquista su Amazon

Studiato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci nei gatti, ha come principio attivo il Fipronil 50,0 mg. È una soluzione limpida da incolore a leggermente gialla da utilizzare nel trattamento mirato delle infestazioni da zecche. I parassiti che si annidano sull’animale vengono eliminati entro 48 ore.

Da utilizzare sul collo e come applicazione topica sulla cute. Può essere usata come parte di una strategia terapeutica per il controllo della dermatite allergica da pulci, qualora sia stata precedentemente diagnosticata da un medico veterinario. Dura fino a 30 giorni.

  • Ha un’azione mirata contro le zecche
  • Elimina i parassiti entro 48 ore
  • La sua azione dura per circa un mese

4. Pipette Ceva Duoflect Soluzione anti-pulci per gatto – Le migliori per effetto prolungato

Ceva Duoflect - Soluzione Anti-pulci/pidocchi/zecche,...

Acquista su Amazon

Rappresenta un efficace trattamento per la prevenzione di infestazioni da pulci e/o zecche. Nei gatti funziona come trattamento e prevenzione di infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). L’immediata efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane.

La sua applicazione agisce contro la moltiplicazione di pulci inibendo la schiusa e lo sviluppo delle uova, oltre alla successiva deposizione. È anche un trattamento per la prevenzione di infestazione da zecche. Ha un’efficacia acaricida immediata e può essere usato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite da allergia da pulci (FAD).

  • Efficace nel trattamento successivo alla presenza di pulci
  • Agisce inibendo la schiusa delle uova e lo sviluppo
  • Ha efficacia per 8 settimane consecutive

5. Pipette per gatto Frontline Combo – Le migliori per azione combinata di principi attivi

Frontline Combo gatto o furetto (3 pipette) -...

Acquista su Amazon

Questa soluzione insetticida e acaricida in forma spot-on è specifica per gatti. Grazie alla combinazione dei suoi due principi attivi, Fipronil e (S)-methoprene, è efficace contro l’infestazione di zecche, pidocchi, pulci adulte, uova e larve di pulci.

Proteggendo il gatto e l’ambiente in cui vive dagli stadi immaturi delle pulci e impedisce la comparsa di nuovi parassiti. Il prodotto può essere utilizzato sui gattini a partire dalle 8 settimane di vita. Inoltre si può applicare anche durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento. La confezione contiene tre pipette da 0,5 ml.

  • Impedisce la ricomparsa dei parassiti
  • Adatto ai gattini a partire alle otto settimane di vita
  • Si può applicare anche durante la gravidanza e l’allattamento

6. Arppe 2963010100 Pipette Biospotix per Gatti – Le migliori per formulazione naturale

Arppe 2963010100 Pipette Biospotix per gatti, 5 pezzi Acquista su Amazon

Priva di insetticidi, è una soluzione naturale al 100% per proteggere efficacemente il gatto da parassiti esterni (pulci, zecche, zanzare). Il prodotto si applica direttamente dal collo alla coda.

Per una protezione ottimale, si consiglia di ripetere l’applicazione ogni quatto settimane (equivalente a una pipetta al mese), evitando il contatto con gli occhi, le mucose e le ferite. È indicato per gatti a partire dai 3 mesi di età. La confezione include 5 pipette proposte a un prezzo molto interessante.

  • È tra le soluzioni più economiche in commercio
  • Si applica dal collo alla coda
  • Adatto a partire dai 3 mesi

Guida all’acquisto delle migliori pipette per gatto?

pipette-per-gatti

Le pulci possono essere un problema serio per i gatti e i loro proprietari. Ci sono due opzioni per affrontare le pulci con medicinali da banco: applicazioni preventive mensili o compresse orali giornaliere per le infestazioni esistenti. Le pipette per gatto rientrano tra i prodotti antiparassitari spot-on attivi contro i parassiti esterni che possono colpire i nostri amici animali, come ad esempio le pulci, le zecche e le zanzare. Si tratta di gocce contenute in fialette o pipette da applicare sulla pelle dell’amico a quattro zampe.

Anche se alcuni possono venire assorbiti in modo diverso, i principi attivi di un antiparassitario spot-on solitamente non entrano in circolo nel sangue, ma rimangono sulla cute. Per questo possono essere comunemente considerati sicuri e ben tollerati. La loro efficacia dura almeno un mese: i parassiti muoiono a contatto con la pelle dell’animale. In questa guida illustriamo passo dopo passo come scegliere il prodotto migliore per il tuo gatto.

Come trovare il giusto trattamento pulci per gatto?

Gli spot-on rappresentano un’arma importante e di semplice utilizzo per prevenire molte malattie trasmesse dai parassiti esterni. Assicurati che la tua scelta sia fatta per i gatti, poiché molti prodotti di marca forniscono versioni per felini e cani e possono contenere piretrine, una sostanza è tossica per i mici.

Prima di decidere dove comprare e quale scegliere tra i diversi prodotti disponibili nella vendita online, si consiglia di chiedere il parere del veterinario di fiducia. È anche una buona idea tenere in considerazione le opinioni degli utenti che ti possono indirizzare a scegliere il prodotto più efficace al prezzo più economico.

In questa sezione prendiamo in esame le caratteristiche e l’azione mirata delle pipette specifiche per proteggere il tuo amico pelosetto.

  • Tipi di trattamento

C’è una differenza nei trattamenti orali e topici. I trattamenti orali sono generalmente sotto forma di pillola e agiscono immediatamente, mentre i trattamenti topici vengono applicati sulla pelle e possono avere un effetto più duraturo.

Tuttavia, poiché i farmaci per via orale di solito durano solo 24 ore, sono comunemente usati per trattare le infezioni già in atto specie se associate alla presenza di tenie trasmesse dalla pulci. I trattamenti topici antiparassitari per gatti durano invece molto più a lungo e quindi sono più adatti per la prevenzione prolungata nel tempo.

  • Efficacia

I prodotti farmacologici per le pulci sono appositamente formulati per adattarsi al peso e alle dimensioni del tuo cucciolo. Alcuni prodotti attaccano solo pulci e pidocchi da gatto, mentre altri possono anche prevenire le punture di zecche e le zanzare, quindi è importante considerare quali benefici può offrire ogni prodotto.

Quelli che dimostrano la loro efficacia resistendo anche all’acqua (se dopo qualche giorno dall’applicazione decidi per fare un bagno al tuo animale) sono anche più adatti per la protezione a lungo termine. Gli ingredienti attivi indicati sull’etichetta forniranno maggiori dettagli sulla sua idoneità per il tuo animale domestico.

Fai attenzione che sul mercato potresti trovare anche articoli a basso prezzo di dubbia efficacia o contenenti sostanze tollerate dai cani ma non dai gatti come la permetrina spray, che può essere un principio attivo anche letale.

  • Azione specifica

Per evitare di diffondere pulci e zecche tra la tua famiglia e gli animali domestici, dovrai fermare i parassiti prima che abbiano la possibilità di diffondersi. Esistono diversi trattamenti efficaci contro le pulci per cani e gatti. Per la sicurezza del tuo animale domestico, assicurati che il trattamento scelto sia specifico perché talvolta i prodotti per cani non vanno bene per gatti e viceversa. I trattamenti poi vanno spesso commisurati all’età dell’animale e al suo peso.

Come si applica la pipetta per gatti?

Per evitare che il gatto possa accedere all’antiparassitario leccandosi il pelo è necessario applicarlo in un’area che non può raggiungere. Di norma si sceglie l’area compresa fra le scapole: dopo aver allargato il pelo per evidenziare la cute, si può versare il contenuto della pipetta. Vanno applicate anche in altri punti come il collo e lungo la schiena.

Il trattamento dovrà essere ripetuto dopo qualche settimana, a seconda della soluzione scelta: i prodotti ad oggi in commercio hanno mediamente una durata minima di 3-4 settimane.

Perché i parassiti si annidano sul gatto?

Gli animali domestici, specie i gatti, possono facilmente raccogliere pulci e zecche mentre vagano nell’erba e negli arbusti o interagiscono con altri animali. Le pulci tendono a muoversi sul tuo piccolo amico mentre mordono per nutrirsi, il che provoca allergie e prurito. Le zecche sono generalmente più grandi di una pulce e si agganciano a un punto e continuano a nutrirsi del tuo animale domestico.

Sia le pulci che le zecche possono causare gravi disagi al tuo animale e persino trasmettere malattie. La più comune è la malattia di Lyme da zecche e parassiti o tenie da pulci. L’anemia può anche diventare un problema se i parassiti continuano a consumare il sangue del tuo animale domestico. Pulci e zecche prosperano in ambienti più caldi, quindi c’è da aspettarsi un salto di attività (e morsi) nei mesi estivi.

Come fermare l’infestazione?

migliori-pipette-per-gatti

I parassiti possono nascondersi in tessuti, tappeti e altre superfici fino a quando non trova un animale domestico o umano in cui annidarsi. Ciò che li induce a diffondersi fino all’infestazione è la velocità con cui si riproducono e depongono le uova.

Per fermare la diffusione delle pulci e ucciderle, si consiglia di fare il bagno al tuo animale domestico con uno shampoo specifico antipulci e magari anti-zecche. Usa anche un pettine per pulci per raccogliere eventuali uova vaganti o pulci rimaste dopo aver fatto il bagno al tuo piccolo amico.

Prenditi cura anche dell’ambiente in cui vivi: pulisci con cura tutti i pavimenti e aspira i tappeti, i divani e le superfici in tessuto. Non da ultimo, lava tutti i giacigli del tuo animale domestico in acqua calda a intervallo di qualche giorno.

Conclusioni

Ci sono diversi modi per tenere a bada i parassiti che nidificano sul tuo gatto. Puoi anche usare un collare antiparassitario, ma questo funzionerà solo fino a quando verrà indossato (senza considerare che molti animali non lo sopportano). Il farmaco a pipetta applicato sul tuo piccolo amico mantiene efficacemente lontane pulci e zecche per un mese ed è forse quello più efficace sotto il punto di vista di profilassi preventiva.

La nostra redazione ha promosso le pipette per gatti Frontline Spot On con il massimo dei voti. È un prodotto efficace che non solo elimina i parassiti, ma li mantiene lontani per un paio di mesi. Ideale anche per animali in gravidanza o allattamento, è adatto a tutte le taglie e a tutte le razze. La confezione include quattro pipette.


Domande frequenti

🐱 1. I farmaci contro le pulci possono uccidere un gatto?

I trattamenti anti pulci per cani e gatti possono essere tossici per gli animali domestici e per l’uomo. Alcuni ricercatori hanno evidenziato la loro preoccupazione per l’esposizione umana ai pesticidi. Può essere un problema di sovradosaggio, pertanto è importante consultare il proprio veterinario che può suggerirti l’applicazione idonea di questo genere di prodotti.

🐱 2. Come funzionano le gocce anti pulci per i gatti?

Agiscono uccidendo pulci e zecche (e talvolta zanzare, a seconda del prodotto) depositando sostanze chimiche nelle ghiandole sebacee. Lì il principio attivo viene rilasciato e passa attraverso le ghiandole che lubrificano il mantello di gatti o cani con olio.

🐱 3. Come faccio a sapere se il mio gatto ha le pulci?

Oltre alle misure preventive, è buona norma controllare se l’animale presenta segni di pulci o zecche ogni volta che è stato all’aperto o a contatto con altri animali domestici.

Cerca i seguenti indizi per determinare se il tuo animale domestico ha pulci o zecche: il tuo cucciolo si lecca o si graffia continuamente, vedi piaghe o croste sulla cute, noti una perdita dei peli e un diradamento in alcune piccole aree. Verifica anche la presenza di granuli scuri sulla pelliccia che probabilmente sono escrementi e di piccoli grani bianchi che sono probabilmente uova.

🐱 4. Anche i gatti che vivono in casa hanno bisogno della protezione anti pulci?

Sì, anche i gatti che vivono al chiuso devono sottoporsi a un trattamento mensile per la prevenzione delle pulci e delle zecche. Parla con il tuo veterinario dell’opzione giusta per il tuo micio: non sarai mai in grado di trasformare la tua casa in una fortezza contro le pulci, ma puoi aiutare il tuo amico pelosetto a resistere all’attacco

🐱 5. Cosa succede se il mio gatto lecca prodotti come il Frontline?

Alcune leccate di solito causano solo la comparsa di un bel po’ di bava. Il punto di applicazione raccomandato per Frontline è un posto in cui il gatto non può leccare, come la base della parte posteriore della testa. Se il tuo gatto riesce a ingerire il farmaco, gli effetti collaterali sono generalmente lievi.

🐱 6. Perché il mio gatto si comporta in modo strano dopo il trattamento anti pulci?

Se il tuo gatto ha già un’infestazione da pulci in atto, allora potrebbero essere irritabili o infastiditi a causa delle pulci. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che il trattamento diventi efficace.

🐱 7. Quanto tempo passa prima che le gocce anti pulci funzionino?

Dal momento dell’applicazione, le gocce si diffonderanno attraverso le ghiandole sebacee del gatto entro circa un giorno. Puoi iniziare a vedere i risultati in appena 12 ore, ma dai al farmaco almeno 24 ore per iniziare a fare il suo lavoro nel modo più efficace.

Lascia un commento