I 7 migliori pirografi

I 7 migliori pirografi

Spazio alla creatività con il miglior pirografo! Questo versatile strumento consente di incidere scritte e disegni sul legno e su altri materiali duri come il cuoio.

In passato si usavano punte di ferro arroventato sul fuoco per decorare e incidere ogni genere di manufatti. Oggi la pirografia (dal greco “scrittura col fuoco”) viene ancora utilizzata a scopi artistici, ma con un grande vantaggio: tutto è diventato più semplice, veloce e naturalmente molto più sicuro. Vediamo come.

Che cos’è il pirografo?

pirografo

Si tratta dell’utensile di base per poter realizzare i nostri piccoli capolavori di pirografia su legno. Il suo elemento principale è rappresentato dal pennino la cui punta diviene incandescente e consente così di incidere il materiale desiderato.

La maggior parte dei modelli sul mercato sono progettati con punte lucide molto scorrevoli, che ne semplificano l’utilizzo. 

I moderni pirografi sono dotati di un trasformatore che fornisce la potenza ed è controllato da una resistenza attaccata a una penna di metallo a punta. Più la potenza è elevata e maggiore è il calore che si genera.

Tuttavia in questi apparecchi il consumo non è generalmente superiore ai 45 W (anche se puoi trovare diversi modelli di pirografo per pelle e legno da 60 W). Ciò che dà la velocità di riscaldamento alla punta non è la potenza ma l’amperaggio.

Analogamente a una normale matita da disegno, anche con il pirografo è possibile ottenere linee di foggia diversa: tutto dipende dalla forma della punta, dall’inclinazione durante l’uso e dalla pressione esercitata.

Lo strumento è progettato con un’impugnatura ergonomica e isolante che permette di impugnarlo con grande sicurezza proprio come se si trattasse di una vera e propria penna.

Pirografo professionale?

A differenza dello strumento utilizzato esclusivamente per fini hobbistici e per il fai da te, il pirografo professionale offre una serie di funzioni evolute per consentire di creare immagini dettagliate anche nei più piccoli particolari.

Fra queste le sue caratteristiche distintive vi è il controllo elettronico o digitale della temperatura, che è quindi regolabile. Inoltre, l’apparecchio di tipo professionale si riscalda e si raffredda in pochi secondi. È generalmente presente anche un pulsante on/off.

Una caratteristica molto importante di questo genere di apparecchi è l’impugnatura, che si rivela sempre molto confortevole. Alcune sono fatte di schiuma, altre di sughero, ma nel complesso sono tutte molto comode da usare anche per chi ha mani piccole.

Ma ciò che differenzia veramente la versione professionale sono le punte pirografo. Sono infatti realizzate in lega filo nichelcromo in modo da ottenere una struttura più fine, che consente di creare immagini di un dettaglio a dir poco stupefacente.

Ecco perché è molto importante conoscere come usare le punte del pirografo per disegnare e scrivere su legno.

[amazon_link asins=’B01N7DUX7F,B0010S7N6A,B002LARRQW,B004SBHY9C’ template=’ProductGrid’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’930391c8-0b16-11e7-968b-7354b72f4736′]

Lavorare con il pirografo

Ti stai chiedendo come usare il pirografo?

Se si è agli inizi dei tuoi lavori con il pirografo, si consiglia di cimentarsi con immagini semplici, poco elaborate e povere di dettagli. In effetti, il pirografo non perdona gli sbagli: una volta inciso, il supporto non può più essere modificato.

È meglio quindi prima abbozzare il soggetto desiderato su un foglio, per procedere poi a trasferirlo sulla superficie rigida.

Per compiere questa operazione, basta mettere un foglio di carta carbone sul supporto da incidere. Sovrapporre quindi il foglio con il disegno precedentemente realizzato. Si procede infine a ripassare i contorni dell’immagine con una matita: il tratto verrà così trasferito sulla superficie rigida.

Fatto questo, si provvede poi effettuare l’incisione delle linee con il pirografo, riscaldato alla temperatura pirografo legno più idonea in base al materiale.

Si comincia generalmente dalle zone più esterne per poi andare a completare il disegno verso l’interno, dedicandosi alla rifinitura dei dettagli.

Eccoti svelato come usare il pirografo sul legno!

Riscaldamento del pirografo

Prima di cimentarsi nell’incisione su legno con pirografo, bisogna tenere presente che la resistenza dello strumento richiede un certo di tempo per riscaldarsi.

Per sapere quando è pronto per l’utilizzo, basta guardare la sua punta: quando diventa rossa, si può procedere.

Quali materiali per il pirografo?

Tendenzialmente vanno bene tutti i tipi di legno. È bene ricordare, però, che in base alle caratteristiche della materia prima il risultato finale può cambiare in modo anche notevole.

I legni teneri come la betulla consentono di ottenere particolari effetti sfumati poiché il calore della punta tende a espandersi nelle fibre. I legni duri come l’acero consentono invece di realizzare una decorazione molto più definita.

Vi sono poi delle varietà come l’abete, che sono un mix di parti dure e tenere, e si rivelano ideali per disegnare sul legno con pirografo e dar vita a opere ad alto contenuto di grafica.

Prima di iniziare, si raccomanda di levigare con cura la superficie utilizzando della carta abrasiva

Qual è il miglior pirografo?

Nella scelta del pirografo è sempre utile dare un’occhiata ai test e alle opinioni che si trovano nel web. Sono generalmente  imparziali e obiettive, che vengono pubblicate da chi utilizza da tempo questi strumenti sia a livello hobbistico che professionale.

Nei forum sono inoltre presenti i suggerimenti più disparati che possono rivelarsi preziosi per riuscire a identificare il tipo di apparecchio per pirografare su legno più idoneo alle specifiche esigenze creative.

E, ancora, è possibile trovare esperienze dal vivo e consigli tecnici per realizzare al meglio le proprie opere d’arte e anche per capire quali sono i pirografo prezzi più vantaggiosi.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pirografi:

1. Pirografo Dremel 2000KA VersaTip

Il migliore per: multifunzione

Dremel Versatip 2000 Hobby Mini Saldatore a Butano,...

L’impostazione variabile della temperatura assicura la massima flessibilità d’impiego.

Di facile utilizzo, questo utensile a gas butano viene fornito completo di 6 punte intercambiabili: si presta per goffratura a caldo, pirografia, riparazioni a caldo, saldatura e per molti altri impieghi.

Dremel Versatip 2000 Hobby Mini Saldatore a Butano,...
  • Un utensile per 6 applicazioni diverse: saldatura, fusione, taglio a caldo,...
  • Consente lavori complessi e di precisione

Il suo sistema di alimentazione consente di utilizzarlo ovunque senza il vincolo del cavo. Il tempo di riscaldamento è minimo e la ricarica rapida.

  • Senza cavo
  • Pratico
  • Completo

2. Pirografo Kemper 1500KIT

Il migliore per: completo di supporto

Kemper 1500KIT Pirografo, 40 W, Blu

Consente di impostare due livelli di potenza regolabili (20 W e 40 W) e funge sia da pirografo che da saldatore.

Viene fornito completo di punte di vario tipo per svolgere un gran numeri di lavoretti su molteplici materiali.

È dotato di una comoda base di supporto che, oltre a consentire di appoggiare lo strumento, è dotata di due braccetti in metallo con le pinze per tenere fermi gli oggetti da saldare.

  • Pratico
  • Versatile
  • Comodo

3. Pirografo ST171

Il migliore per: precisione

PIROGRAFO ST171 30W

Lo spirito artistico della nostra redazione ci ha spinto a provare questo pirografo per lavoretti creativi su legno, pelle, cuoio e sughero.

I risultati non si sono fatti attendere.

PIROGRAFO ST171 30W
  • Made in Germany
  • Temperatura regolabile: da 450 a 750°C.

Le tre punte in dotazione consentono di dar libero sfogo alla fantasia, con la possibilità di realizzare anche ombreggiature e sfumature.

La temperatura può essere regolata in un range compreso tra 450°C e 750°C. La potenza è pari a 30 W. C’è anche un led per controllare il funzionamento del dispositivo.

  • Tre punte in dotazione
  • Temperatura regolabile
  • Made in Germany

4. Kit per pirografia Burnnove

Il migliore per: dotazione completa di punte

BURNNOVE Kit per Pirografia a Legna 60W 220V con...

Cosa si può volere di più? Il kit viene fornito con ben 33 punte per dare libero sfogo alla creatività. Si possono realizzare linee ed ombre di ogni tipo su legno, pelle, bambù e molti altri tipi di materiali.

Ha una potenza di 60 W e raggiunge il livello di calore desiderato in breve tempo. La temperatura può essere regolata da 0°C a 750°C. E il termostato integrato garantisce un’impostazione sempre precisa, che viene visualizzata sullo schermo digitale.

BURNNOVE Kit per Pirografia a Legna 60W 220V con...
  • 【Macchina per Pirografia】 Kit per combustione a legna da 60 W, 220 V,...
  • 【Temperatura Regolabile e Display Digitale】 Intervallo di temperatura...

Nella confezione sono anche inclusi cacciavite, spugne e una tavola.

  • Si riscalda in breve tempo
  • Termostato integrato
  • Ampio range di temperature selezionabili

5. Pirografo Pebaro 0269

Il migliore per: ogni tipo di supporto

Pebaro 0269 - Set per pirografia su legno, cuoio e...

Questo versatile kit per pirografia consente di dar libero sfogo alla propria creatività su un’ampia gamma di supporti come legno, cuoio e sughero.

E se si è alle prime armi con questa tecnica, nessun problema: nella confezione sono incluse due piastre in legno di pioppo per esercitarsi.

Pebaro 0269 - Set per pirografia su legno, cuoio e...
  • La soluzione completa: piastre di legno pronte per l'uso

Il dispositivo ha una potenza di 30 W e misura 23 x 19 x 8 centimetri (il peso è di 422 grammi).

  • Maneggevole
  • Pratico
  • Versatile

6. Kit pirografia legno Umitive

Il migliore per: riscaldamento rapido

Umitive Kit Pirografia Legno, 60W, Temperatura...

Con la sua potenza di ben 60 W, l’apparecchio è pronto per l’uso in appena quarantacinque secondi. È inoltre possibile regolare la temperatura da 200°C a 450°C.

Tutte queste caratteristiche consentono di creare ogni tipo di immagine desiderata su legno e pelle, con chiaroscuri suggestivi e sfumature d’effetto.

Umitive Kit Pirografia Legno, 60W, Temperatura...
  • Questo kit di attrezzi è stato progettato per fornire i risultati...
  • Core in ceramica con riscaldamento interno aggiornato, riscaldamento rapido...

La punta non corre il rischio di ossidarsi, a garanzia di una lunga durata. L’impugnatura efficacemente isolata protegge da ogni pericolo di scottatura.

In dotazione vengono forniti 27 accessori.

  • Temperatura regolabile
  • Anti-ossidazione
  • Impugnatura isolata

7. Pirografo per legno Preciva

Il migliore per: uso hobbistico

Preciva Pirografo per Legno 25W, Attrezzo per Saldatura...

Se ti diletti per hobby a realizzare piccoli capolavori su legno, non devi per forza spendere un capitale.

Puoi ottenere risultati soddisfacenti con questo modello, che tra l’altro viene fornito completo di diversi accessori: sei punte e un supporto per il dispositivo.

Preciva Pirografo per Legno 25W, Attrezzo per Saldatura...
  • ALTA TEMPERATURA: Potenza: 23 Watt, stazione di saldatura Regolazione...
  • STAFFA BILATERALE: La maniglia può essere posizionata sui lati sinistro e...

Si impugna comodamente e per iniziare a lavorare basta premere un pulsante.

La temperatura può essere impostata in un range compreso tra 300°C e 500°C.

  • Prezzo molto contenuto
  • Facile da utilizzare
  • Accessoriato

Marche di pirografo

  • Walnut Hollow
  • Burnnove
  • Umitive
  • Preciva
  • Seaan
  • Ockeyed
  • Weytoll
  • Dremel
  • Hapstone
  • Razertip
  • Optima
  • Wood Craft
  • Burnmaster
  • Proxxon
  • Weller
  • Kemper
  • Pebaro

Quanto costa un pirografo

L’investimento richiesto per l’acquisto di un pirografo per legno può variare notevolmente a seconda che si tratti di un modello hobbistico o professionale.

Nel primo caso, puoi mettere a budget qualche decina di euro (trovi buoni modelli anche sotto i 20 euro). Per un modello professionale, in grado di offrire un ampio range di temperature e adatto a molti materiali diversi, puoi spendere da circa 60 euro in su.

Dove comprare un pirografo

Diverse tipologie di negozi possono proporti qualche modello di pirografo, dai colorifici ai ferramenta, fino ai punti vendita specializzati in fai da te.

Ma se vuoi avere una panoramica completa di quello che offre il mercato, è nel web che devi guardare. Prova a navigare in Hobbyland,Amazon e Mondoartista.

Conclusioni

Hai un animo creativo e uscire dai soliti schemi artistici? Allora il miglior pirografo è ciò che fa per te.

Si tratta di un versatile strumento che consente di incidere disegni su legno, pelle, cuoio e altri materiali. È perfetto per gli artisti, gli hobbisti e gli artigiani che desiderano aggiungere quel qualcosa in più ai loro piccoli, grandi capolavori.

Incidere legno con pirografopuò anche essere indicato per personalizzare mobili, giocattoli, oggetti per la casa.

Domande frequenti

Quanti watt deve avere un pirografo?

Un pirografo può essere usato per gravare, tagliare o disegnare su vari materiali come legno, cuoio, pelle, cartoncino o acetato.

La temperatura a cui effettuare lavori su legno con pirografo varia in base al modello e al wattaggio.

Pirografi a basso wattaggio sono consigliati per tracciare linee sottili e delicate mentre i modelli più potenti sono adatti a lavori più pesanti e più veloci.

I pirografi con potenza tra 15 W e 65 W sono quelli più diffusi.

Qual è il legno migliore per il pirografo?

Coloro che amano incidere legno con pirografo si pongono spesso questa domanda. In realtà tutte le varietà di legno più dure, come il noce, l’acero, il ciliegio o il mogano, sono adatte per lavorare con un pirografo.

Legni più morbidi come il pioppo o la balsa sono invece poco adatti alla pirografia perché possono bruciarsi più facilmente a causa della loro struttura porosa.

Che punta usare per scrivere con pirografo?

Per consigliabile usare punte per pirografo con una forma a punta di freccia.

Queste punte possono fornire una buona precisione e il loro design permette di tracciare linee più sottili e delicate.

Come pulire la punta di un pirografo?

La punta di un pirografo legno può essere pulita con una spugna umida e un po’ di sapone. Si consiglia di asciugare la punta con un panno morbido prima di riutilizzarla.

Se la punta è molto sporca può essere necessario pulirla con un po’ di acetone.

Leave a Comment