I Migliori Passeggini Gemellari

I Migliori Passeggini Gemellari

L’acquisto di un buon passeggino gemellare economico può, decisamente, svoltare la vita dei genitori di gemelli o di bambini molto vicini d’età.

I vantaggi sono molteplici, rispetto all’acquisto di due passeggini o carrozzine “uniche”: meno ingombro sia in casa che in macchina, maggiore facilità di “guida” (non essendovi bisogno di due persone per spingere i piccoli), maggiore sicurezza per entrambi i bambini che possono venir controllati agevolmente e stare entrambi sotto gli occhi del genitore.

Classifica migliori passeggini gemellari

La scelta e l’acquisto di un passeggino o carrozzina tandem possono risultare problematici o difficoltosi, poiché si rischia di acquistare un prodotto troppo ingombrante o scomodo, sprecando i propri soldi e ritrovandosi, letteralmente, con un’inutile ammasso di plastica non sfruttabile in alcun modo.

Per questo abbiamo provato diverse tipologie di passeggino tandem, e abbiamo stilato una classifica di quelli che, secondo noi, sono i migliori modelli attualmente sul mercato.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori passeggini gemellari:

1. Passeggino gemellare Bebeachat

La carrozzina gemellare Bebeachat è una buona scelta per chi non vuole spendere troppi soldi ma, allo stesso tempo, vuole un prodotto di qualità. Le ruote sono robuste, e si possono montare e smontare – e, in caso di usura, sostituire – con semplicità estrema.

Risulta compatto sia da aperto che da chiuso, in modo che possa essere riposto senza problemi in armadietti o bagagliai.

Lati positivi:
  • Piuttosto economico
  • Le ruote si montano con estrema semplicità
  • Molto compatto
Lati negativi:
  • Può risultare un po’ piccolo e poco spazioso
  • Le sedute possono risultare un po’ scomode
  • Estrarre il bambino dalla seduta posteriore può risultare problematico

2. Passeggino gemellare BabyJogger

Baby Jogger City Mini Passeggino doppio
  • Chiusura 'Quick Fold Technology'
  • Adatto alla citta

Il passeggino tandem BabyJogger si presenta decisamente leggero e compatto, ma allo stesso tempo estremamente sicuro e comodo sia per i bambini che per il genitore che “guida”.

È molto semplice da montare e risulta molto ben imbottito, oltre che estremamente gradevole esteticamente. I piccoli sono messi in sicurezza fin dalla più tenera età grazie al pratico sistema di cinture.

Lati positivi:
  • Molto compatto e leggero
  • Semplicissimo da montare
  • Molto comodo sia per i bambini sia per chi “guida”
Lati negativi:
  • Piuttosto costoso
  • Nel prezzo non sono compresi eventuali accessori

3. Chicco Echo Twin

Chicco Echo Twin Passeggino, 0 - 36 mesi, fino a 15 kg,...
269 Voto
Chicco Echo Twin Passeggino, 0 - 36 mesi, fino a 15 kg,...
  • Struttura colorata, in tinta con il tessile
  • Pratica maniglia per il trasporto, quando chiuso

Le sedute della carrozzina tandem della Chicco sono decisamente comode, per garantire ad entrambi i bambini il giusto grado di comfort e sicurezza.

È molto semplice sia da aprire che da chiudere, è manovrabile anche con una sola mano, e in generale i materiali di cui è costituita risultano di buona qualità. Molto sicuro grazie al sistema di cinture di sicurezza omologato, regolabili a seconda dell’età e dell’altezza dei piccoli.

Lati positivi:
  • Le sedute sono molto comode
  • Semplice da aprire e da chiudere
  • I materiali di cui è costituito sono di buona qualità
Lati negativi:
  • Le ruote non risultano particolarmente ben ammortizzate
  • Risulta piuttosto ingombrante
  • Il peso può risultare eccessivo

4. Passeggino Tandem Safety 1st

Molto economico, soprattutto se acquistato usufruendo dello sconto offerto da Amazon. È estremamente comodo sia in fase di apertura/chiusura, sia nella manovrabilità; la seduta posteriore è reclinabile per far dormire tranquillamente e comodamente il piccolo.

Inoltre è sfoderabile e può essere tranquillamente lavato a mano a basse temperature.

Lati positivi:
  • Relativamente economico, soprattutto se acquistato sfruttando lo sconto di Amazon
  • Molto semplice da pulire
  • Comodo da aprire, da chiudere e da “guidare”
Lati negativi:
  • La seduta anteriore non è reclinabile
  • La seduta posteriore è molto poco spaziosa

5. Passeggino per gemelli Knorr-baby

Knorrtoys.com 16694 - Passeggino per gemelli
  • Passeggino delle bambole per gemelli "Big Twin", colore: Blu...

  • Dimensione del prodotto: 70 x 38 x 55 cm

Poco ingombrante, economico e costituito da buoni materiali. Il passeggino tandem Knorr-baby risulta comodo per i bambini, molto ben imbottito e facilmente manovrabile.

È possibile sfrittarlo per bambini dai sei mesi in su. In generale possiede un buon rapporto qualità-prezzo.

Lati positivi:
  • Poco ingombrante
  • Relativamente economico
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Lati negativi:
  • Chiuderlo può risultare un po’ difficoltoso
  • Non è dotato di coprigambe e parapioggia
  • Non può essere utilizzato dalla nascita

Perché comprare un passeggino gemellare?

I passeggini a doppia seduta sono l’elemento base di molte famiglie con più di un bambino piccolo o con una coppia di gemelli. I genitori scoprono che la comodità di avere una struttura doppia aiuta in numerose attività quotidiane, come ad esempio fare commissioni con i bambini o quando si tratta di fare una passeggiata al parco.

A volte, è utile per superare un momento “difficile”: se non riesci a tenere a bada i piccoli che piangono o fanno i capricci oppure hai un compito da svolgere e non puoi perdere tempo a dargli retta.

Tuttavia, la maggior parte delle volte è bello avere un passeggino per trasportare due bambini in modo che possano godere insieme della stessa attività. È un complemento ideale per qualsiasi famiglia con più di un bambino piccolo in età da passeggio. Che si tratti di gemelli o fratelli nati a poca distanza l’uno dall’altro, i passeggini con parasole, ampi contenitori, con poggia gambe regolabili e con schienali reclinabili possono rendere la gita in città un vero piacere.

Quando devi acquistare un passeggino a doppia seduta ci sono così tante cose da considerare: dal budget alla qualità, dalle funzionalità alle dotazioni, cose che possono farti girare la testa. Inoltre potresti avere alcune domande e dubbi da risolvere prima dell’acquisto di un prodotto di questo tipo.

Quanto ti serve grande?

Di quali caratteristiche hai bisogno?

Quali di queste sono puramente estetiche oppure si rivelano veramente funzionali? Approfondire ognuno di questi aspetti è una necessità che puoi farlo mettendo a confronto i diversi prodotti, leggendo le recensioni di altri utenti sull’argomento e valutando in prima persona le caratteristiche tecniche di ogni modello.

Tipi di passeggini gemellari?

I modelli di passeggini doppi sono disponibili in due versioni base: quelli affiancati (dove i sedili sono uno accanto all’altro) e quelli in linea o in posizione tandem (dove i sedili sono uno di fronte all’altro). Entrambi i tipi hanno vantaggi e svantaggi. La scelta di quale dei due tipi sia meglio per i tuoi figli dipende sia da ciò che sono le tue necessità in termini di ingombro e maneggevolezza, sia dal tipo di relazione che lega i bambini, per evitare che si mettano tutte le volte a fare i capricci per stabilire chi sta davanti…

Passeggini con sedute affiancati o side-by-side

I passeggini con doppia seduta disposti uno accanto all’altro sono uno il tipo più più comune. Questi modelli offrono di solito caratteristiche identiche per entrambi i passeggeri con sedili e funzioni regolabili simili. Entrambi i passeggeri hanno posti di dimensioni uguali, stesse opzioni reclinabili, tasche per gli stivaggi di qualunque accessorio (alcuni modelli) e aletta parasole unica per proteggerli dagli agenti atmosferici. Alcuni modelli hanno alette parasole separate, quindi ciascun bambino ha una copertura personalizzata.

I modelli side-by-side sono relativamente ampi e possono essere più difficili da guidare attraverso spazi stretti e per passare dalle porte. Spesso quando sono piegati creano un pacchetto più largo e possono essere un po’ più difficili da sollevare e riporre con le loro dimensioni ingombranti, specialmente se hanno un design a 3 ruote. Tuttavia anche se questi articoli possono essere problematici nel passaggio in un punto stretto, hanno una manovrabilità a volte migliore rispetto ai modelli in linea per via delle ruotine anteriori piroettanti.

Passeggini con sedute in linea, uno dietro l’altro

I modelli di passeggino gemellare fronte mamma hanno un sedile posto uno di fronte all’altro che a volte viene anche chiamato in tandem. Il problema con i modelli in linea è che i due posti offrono raramente lo stesso tipo di funzionalità. La maggior parte dei prodotti ha una sede che può essere reclinata più di un’altra. A volte hanno solo una posizione con un poggia gambe regolabile. Alcuni modelli offrono anche funzioni come vassoi per snack e porta bicchieri per un passeggero, ma non per l’altro. Questo tipo di disparità potrebbe essere un problema per trasportare bambini con figli di età simile o con natura competitiva. Con alcuni dei prodotti che non offrono due parasole solari, i modelli in linea sembrano più adatti ai fratelli con un intervallo di età diverso rispetto ai gemelli. Tuttavia, il vantaggio di questo tipo di configurazione è che si adatta meglio a muoversi in spazi ristretti vista la larghezza inferiore.

Passeggino con pedana

Il modello sit & stand è un particolare tipo di tandem che può rivelarsi ideale quando hai un bimbo più grandicello che può essere un po’ più indipendente. Al posto di un seggiolino è presente un predellino in cui il bambino può stare in piedi o tutt’al più seduto (ma non sdraiato), quando è stanco di camminare da solo.

Tipi passeggini gemellari

Ci sono poi i passeggini doppi adatti per ogni tipo di terreno o fuoristrada. Tutti i passeggini con ruote per fuoristrada, conosciuti anche come passeggini sportivi o di utilità sportiva, sono l’ideale per i genitori che non necessariamente sono amanti del jogging e che non rinuncerebbero al loro allenamento, ma anche per coloro che preferiscono fare lunghe passeggiate o escursioni fuoristrada lungo sentieri di campagna oltre che sul marciapiede.

Tuttavia, molti modelli sono perfetti anche per fare jogging. I doppi passeggini per tutti i terreni hanno tre ruote con una ruota anteriore girevole che ha la possibilità di essere bloccata direttamente per una migliore stabilità su diversi tipi di superfici, specialmente quando si fa jogging. La maggior parte dei passeggini per bimbi adatti per fuoristrada può ospitare un seggiolino per auto con l’aggiunta di un accessorio adattatore, anche se è consigliato fare jogging con nessun passeggino fuoristrada quando viene adattato un seggiolino da viaggio.

I passeggini Seduti & In piedi (Sit & Stand / Stand-on) hanno la seduta e una pedana per stare in piedi (posizionata posteriormente). Sono ideali quando si ha un bambino piccolo che ha bisogno di un passeggino classico e un bambino che può camminare e non gli piace essere legato nel passeggino. Al tuo bambino più grande piace l’indipendenza di poter salire e scendere dal passeggino quando ne ha voglia, in modo indipendente.

Quando devi muoverti potrà stare sopra in piedi, ma quando il bambino ha bisogno di riposo, lo stesso predellino si trasforma in una semplice panca imbottita accanto alla piattaforma per stare seduto a cavalcioni. Solitamente i passeggini di questo tipo sono più piccoli e più compatti di un normale passeggino in tandem, ed è generalmente più facile da manovrare e riporre da chiuso.

Quando la pedana in piedi non è occupata, può essere utilizzata come superficie per metterci una borsa o qualunque altro contenitore. Proprio per questo il passeggino Sit & Stand è molto apprezzato anche dai genitori con un solo bambino.

Il passeggino gemellare a ombrello prende il nome dalle doppie maniglie curve che ricordano il manico di un ombrello; si piega anche molto facilmente, proprio come un ombrello. Sono i modelli più leggeri, i più piccoli e più semplici del mercato. Anche quelli doppi sono dotati di seduta in tessuto su telaio di base, con funzioni limitate come il parasole e una rete portaoggetti. Le versioni doppie in genere pesano tra poco più di 9 kg fino a circa 15 kg. Questo tipo di passeggino doppio è diffuso tra i genitori che fanno viaggi in aereo perché sono facili da trasportare e da caricare. Dato che hanno una struttura leggera sono perfetti quando si vuole andare in giro per parchi di divertimento. Per la loro struttura semplice questo tipo di passeggino è adatto a bambini di almeno 6 mesi che possono sedersi in posizione eretta. Non sono adatti per i neonati perché di solito non sono reclinabili.

Vi sono poi i passeggini doppi a ruota fissa, eccellenti per le famiglie attive. Di solito sono realizzati con tre grandi ruote da corsa in stile bicicletta, e sono molto robusti per resistere alle vibrazioni di una velocità più spinta. I passeggini da jogging sono anche adatti non solo per fare jogging, ma anche per camminare su terreni sconnessi o superfici irregolari.

Tuttavia, hanno una ruota anteriore fissa, quindi non sono così convenienti per le manovre; considera un passeggino doppio per ogni terreno per una maggiore manovrabilità. I passeggini da jogging sono dotati di sistemi di sospensione posteriori o su tutte le ruote, che rendono più facile per i jogging manovrare agevolmente su strade sconnesse. I doppi passeggini da jogging sono dotati anche di freni a mano, che sono una meravigliosa caratteristica di sicurezza.

Come scegliere un passeggino gemellare

Tra vestiti e giocattoli, accessori ed equipaggiamento di ogni genere, è difficile sapere cosa è veramente necessario trasportare quando si va in giro con due bambini piccoli. Ecco perché tra gli accessori fondamentali, è importante avereun passeggino di qualità che soddisfi le tue esigenze e mantenga i tuoi figli a proprio agio. Può essere un compito piuttosto scoraggiante scegliere il miglior passeggino doppio per le proprie esigenze perché ci sono tante considerazioni da fare, anche oltre la preferenza personale.

A differenza di altri prodotti per la casa, con un passeggino occorre davvero valutare ciò che è meglio per voi e la vostra famiglia, in termini di forma e funzionalità. Tra i fattori da considerare, non dimenticate quelli che seguono.

Prezzo

Tra i modelli presenti sul mercato noterete che c’è una grande forbice nel prezzo tra i passeggini. Questo ha a che fare con quanto investimento stai facendo in un particolare passeggino e quante “opzioni” stai cercando. Ci sono molte opzioni positive in termini di budget che, se usate con delicatezza e cura, potrebbero stare con la tua famiglia per anni.

Ma è probabile invece che sfrutteremo a fondo quel primo passeggino e potremmo aver bisogno di acquistarne un altro prima che i bambini siano sufficientemente grandi da poterne fare a meno. Un particolare modello potrebbe sembrare perfetto per te, visto con i tuoi occhi, ma devi fare i conti con qualcosa che sia funzionale per i tuoi figli e comunque in un paio d’anni potrebbe non essere più adatto.

Oppure puoi scegliere di investire in un modello più costoso realizzato con materiali di alta qualità e destinato a crescere insieme alla tua famiglia. Con i passeggini al prezzo più alto della forbice, troverai più versatilità e longevità. Troverai anche passeggini realizzati con materiali di qualità superiore destinati a sopportare un uso più lungo e più difficile.

Quindi, a seconda dell’uso che farai della struttura e degli orari che scandiscono la tua giornata (ad esempio, stai passeggiando nei parchi e nei centri commerciali o porti i tuoi piccoli a fare quattro passi), puoi decidere che tipo di investimento fare.

Orientamento dei posti a sedere

Sia che tu stia cercando un passeggino che si manovra facilmente o che abbia un ampio spazio di a disposizione, questo aspetto influirà sull’orientamento che è migliore per te e per le esigenze della tua famiglia.

Il vantaggio principale di un passeggino tandem, detto anche “in linea”, in cui un bambino siede di fronte all’altro, è la sua larghezza e manovrabilità ridotta. Una lamentela principale sui passeggini doppi è che sono troppo ingombranti, difficili da girare e difficili da impiegare in mezzo a tante persone o in spazi ristretti. I passeggini tandem risolvono questo problema diventando più profondi ma non più ampi. Per lo stesso motivo molti li trovano più facili da spingere. Poiché la loro larghezza è la stessa di un normale passeggino, possono passare facilmente attraverso le porte standard, il che significa che non è necessario far scendere i bambini fuori dal passeggino quando ci si reca in un negozio o in altri luoghi con piccoli ingressi.

Alcuni delle case produttrici hanno progettato il loro modello in modo tale da non essere più largo di una porta standard da 75 cm; tuttavia, le dimensioni della seduta sono piuttosto compromesse e possono essere scomode per i tuoi bambini. Un’altra cosa interessante dei passeggini tandem è la possibilità di adattarvi almeno uno, se non due, seggiolini per auto, che sono una necessità per i bambini gemelli.

Quindi, per le mamme con uno o due neonati, i passeggini tandem offrono possono crescere con i vostri bambini, poiché il seggiolino auto può essere convertito in un sedile per passeggino standard quando è il momento giusto. Per questo motivo, i doppi passeggini tandem si rivelano un saggio investimento. Infine, i passeggini tandem in generale, mostrano un’incredibile versatilità. Innanzitutto con la loro capacità di utilizzare seggiolini auto per bambini, ma anche nei vari orientamenti di sedute (rivolti ai genitori rispetto a quelli rivolti verso l’esterno), nel modo con cui uno dei tuoi figli può stare in piedi anziché seduto. C’è anche la possibilità di montare un predellino a parte per consentire di trasportare un terzo bambino.

Lo svantaggio principale dei passeggini tandem è che la possibilità di portare con te gli accessori che servono ai tuoi bambini (giocattoli, felpe, merenda, pannolini, ecc.) tende ad essere piuttosto limitato perché non hai spazio dove mettere le borse, poiché il sedile posteriore essenzialmente copre lo spazio del sedile sottostante. E con una famiglia in crescita, spesso significa anche una quantità sempre maggiore di cose da trasportare.

Con i passeggini doppi con sedili affiancati c’è invece un’incredibile quantità di spazio dove mettere ciò che ti è necessario sia in rete e tasche posteriori sia accessibili sotto i sedili. Un altro motivo per cui alcuni preferiscono l’affiancamento è che è semplicemente più facile vedere e interagire con entrambi i figli. E loro potrebbero preferire sedersi uno accanto all’altro, in una posizione dove possono guardarsi e parlare.

Con i sedili in tandem invece un bambino è sempre davanti e l’altro dietro, rendendo più difficile per i genitori sapere cosa sta succedendo sul sedile anteriore. Infine, la funzione principale determinerà se hai semplicemente bisogno di un side-by-side. Ad esempio, non si trovano passeggini da jogging in formato tandem. Per avere la stabilità necessaria durante il jogging, è semplicemente essenziale distribuire il peso più in larghezza, richiedendo un passeggino side-by-side.

Peso e dimensioni

Un’altra preoccupazione principale della maggior parte dei genitori è il peso del passeggino e la sua compattezza quando è aperto e quando è piegato. Dove vivi e quale sarà l’uso principale del tuo passeggino influirà ampiamente su cosa cercare in quest’area. Se viaggi molto e hai intenzione di usare il passeggino dentro e fuori gli aeroporti, navette e trasporti pubblici, avere un passeggino gemellare leggero e compatto è della massima importanza. L’ultima cosa di cui hai bisogno è di essere bloccati con un passeggino pesante, difficile da spingere che impiega troppo tempo per piegarsi quando si tenta di prendere un treno. Poiché i passeggini doppi sono, per natura, più grandi e più pesanti dei passeggini singoli, sappi che non troverai niente di leggerissimo.

Talvolta ci sono opzioni di modelli straordinariamente leggeri e compatti ma sappi che tutto è un compromesso: inevitabilmente se scegli la leggerezza devi rinunciare ad altri vantaggi. Anche se non hai intenzione di viaggiare molto con il tuo passeggino, è comunque importante controllare il peso e le dimensioni. Devi essere in grado di spingerlo agevolmente e di poterlo riporre nel bagagliaio della tua auto.

Funzionalità

Come accennato poco fa, preferire un aspetto di un passeggino significa spesso dover rinunciare a un altro. Se vuoi davvero un passeggino gemellare compatto, probabilmente non ne otterrai uno in grado di essere usato molto bene per avventurarsi fuoristrada e in terreno accidentato. Se ne vuoi uno che può gestire qualsiasi terreno, probabilmente non sarà leggero.

Abbiamo anche menzionato, quando si parla dell’orientamento del sedile, che alcune funzioni richiedono anche alcune caratteristiche. Ad esempio, per fare jogging è necessario che la struttura abbia un orientamento affiancato per distribuire il peso in modo uniforme ed evitare il ribaltamento. Abbiamo anche scoperto che i passeggini destinati ad essere utilizzati su terreni più difficili tendono ad essere più pesanti del tipo fianco a fianco. Se si intende utilizzare il passeggino per lunghe distanze, correre e o andare fuoristrada, occorre assicurarsi di cercare un telaio robusto e pneumatici che possano reggere il passo.

Comfort dei bambini

Uno dei principali aspetti strutturali che mette a loro agio i piccoli è la larghezza del sedile. Se hai bambini più grandi, un passeggino super compatto probabilmente non è l’opzione migliore… almeno, se vuoi che i tuoi figli siedano davvero nel passeggino e non si lamentino per l’intero percorso. Ecco alcune delle cose che potrebbero essere utili valutare in chiave di maggior comfort.

Sappiamo tutti che il modo migliore per mantenere i nostri bambini tranquilli e felici può essere dargli una manciata di caramelle o un gioco da tenere appoggiato davanti a sé. Alcuni passeggini vengono prodotti con vassoi, alcuni li includono ma sono rimovibili, alcuni devono essere acquistati separatamente e altri non ne hanno affatto. Se sai che tuo figlio si troverà meglio con questo accessorio, è bene scegliere un passeggino che lo preveda. Invece, con bambini che amano arrampicarsi dentro e fuori dal passeggino da soli, il vassoio porta bicchieri può essere più di un ostacolo che un aiuto.

Se i bambini tendono ad addormentarsi sul passeggino, cerca un modello con una tenda parasole che abbia protezione UV per difenderli dai raggi e di dimensioni sufficienti per fornire ombra e privacy. È molto funzionale il parasole diviso tra i sedili in modo che i tuoi bambini lo possano gestire indipendentemente.

Ci sono vari gradi di inclinazione dei sedili dei passeggini. Alcuni vanno da varie angolazioni ma non sono piatti, altri vanno fino in fondo. A seconda della personalità e delle preferenze dei tuoi bimbi è bene esaminare anche questo.

Sicurezza

Un’imbracatura a 5 punti è molto importante per i più piccoli, specialmente se hai intenzione di usare il passeggino per fare jogging o andare su terreni più duri. Assicurati di cercarla questa sicurezza per legare i bambini al sedile, poiché i richiami del passeggino a causa del pericolo sono più comuni di quanto pensiate.

Convenienza per i genitori

Non sorprende che “le comodità dei genitori” arrivino piuttosto in fondo alla lista perché… i passeggini non sono per noi, giusto? Ma siccome sono i genitori che spingeranno il passeggino, le loro esigenze contano! Oltre a peso e dimensioni già analizzate in precedenza, considerate la struttura sui tubi flessibili e osservate come è facile ripiegare il passeggino. Altre comodità altrettanto chiare che dobbiamo valutare includono un freno a mano per rallentare il passeggino più facilmente così come un freno a pedale che non è vicino alle ruote.

E se uno dei due bambini è già grandicello, valuta l’acquisto di un passeggino gemellare divisibile, da poter utilizzare agevolmente quando dovrai trasportare un solo piccolo.

Leave a Comment