Miglior Bastone Quadripode: Quattro Gambe In Più!

miglior-bastone-quadripode

Il miglior bastone quadripode è un ausilio progettato per le persone che hanno difficoltà a camminare.

È molto apprezzato dagli anziani che trovano rassicurante muoversi con l’aiuto di un bastone da passeggio stabile e sicuro. È anche molto indicato per coloro che hanno una lesione temporanea o una ferita alla gamba o che hanno una disabilità permanente.

Ci sono diversi tipi supporti che aiutano a camminare con più sicurezza, tra cui il semplice bastone da passeggio, il bastone a tre gambe o treppiede, il bastone a quattro gambe o quadripode, il bastone con un sedile integrato, il deambulatore ascellare, il carrello deambulatore per anziani… Questo articolo focalizza l’attenzione sul bastone quadripode da camminata, evidenziandone i vantaggi.




I 5 migliori bastoni quadripode

Rispetto al semplice bastone, il quadripode offre più sicurezza. È in grado di sostenere un peso più elevato, perché ha una superficie d’appoggio a terra molto più ampia. E per questa ragione garantisce anche una maggiore stabilità.

La maggior parte dei modelli attualmente sul mercato sono regolabili in altezza e hanno in genere l’impugnatura orizzontale.

Il quadripode – al pari del tripode – è consigliato alle persone che hanno avuto problemi con l’ictus. È da utilizzare quando si preferisce la stabilità alla velocità.

Infatti, questo ausilio tende a forzare l’utente a un cammino lento: a differenza di bastoni e stampelle, deve essere appoggiato in verticale prima di essere caricato con il peso del corpo. Ha però il vantaggio stare in piedi da solo quando non viene utilizzato.

Proponiamo qui di seguito un’accurata selezione dei principali modelli realizzati dalle aziende specializzate: quadripodi dalle diverse caratteristiche costruttive e proposti a prezzi adatti a tutte le tasche.




1. Cane bastone da passeggio Magic Cane

Il migliore per: base snodabile

La base è progettata con un particolare snodo che favorisce l’inclinazione del bastone a seconda del movimento del corpo. Solido e robusto, questo modello da passeggio è in alluminio e ha un’impugnatura molto confortevole.

Comoda la torcia a luce a led direzionabile che, una volta attivata, illumina in modo efficace il cammino, contribuendo a dare una maggior sicurezza all’utente. Regolabile in altezza, è ripiegabile: in questo modo può essere riposto in qualsiasi borsa per essere trasportato ovunque, sempre pronto all’uso.

 

2. Cane Safe

Il migliore per: appoggio sempre stabile

È un bastone da passeggio con luce a led incorporata, particolarmente utile quando si devono percorrere luoghi con scarsa illuminazione come corridoi e scale.

La sua base molto ampia offre un punto di appoggio ben stabile anche sulle superfici irregolari, incrementando ulteriormente la sicurezza dell’utente.

Si può regolare in altezza tra 86 e 95,5 centimetri ed è pieghevole in quattro sezioni, per agevolare il trasporto.

 

3. Quadripode per deambulazione Nottingham Rehab

Il migliore per: disposizione traslata dei piedini

Consente di camminare liberamente grazie alla disposizione dei quattro piedini allargati verso la parte esterna. Ciascun piedino è rivestito con materiale antiscivolo, per garantire la più totale stabilità.

Anche il manico è antiscivolo, favorendo così una presa salda e sicura. Leggero e nello stesso tempo resistente, è realizzato in alluminio. È regolabile in altezza e misura 18 x 18 x 73 centimetri.

 

4. Bastone quadripode Clinic Farm

Il migliore per: manico anatomico

Il manico è di tipo anatomico, aperto, e l’impugnatura è utilizzabile agevolmente sia dalla mano destra che dalla sinistra.

È regolabile in altezza da 72 a 89 centimetri e la superficie d’appoggio è pari a 18,5 x 19,5 centimetri. La base, completa di puntali antiscivolo in gomma, è in resistente acciaio cromato, mentre il fusto è in alluminio anodizzato e base in acciaio cromato. È realizzata in un elegante color bronzo.

 

5. Bastone quadripode Drive Medical

Il migliore per: piedini ravvicinati

Grazie ai suoi piedini piuttosto ravvicinati, la base non è ingombrante e consente di muoversi in piena libertà.

Questo bastone quadripode è quindi particolarmente adatto a chi ricerca un maggiore supporto rispetto al semplice bastone, senza aver bisogno di un’eccessiva stabilità.

Ha una dimensione di 15 x 15 x 92 centimetri ed è regolabile in altezza da 73 a 99 centimetri.