Restate Sempre Connessi con I 6 Migliori Access Point Wireless

In questa guida all’acquisto vi consiglieremo il miglior access point wireless presente sul mercato, per far sì che la vostra connessione internet sia sempre presente, con l’assenza di zone morte, sia a casa che in ufficio.
wifi

Al giorno d’oggi, più che mai, avere una buona copertura internet è diventato un fattore essenziale, per far funzionare al meglio tutti gli apparecchi elettronici che riempiono le nostre abitazioni.

Computer, tablet, smart tv, cellulari e quant’altro, infatti, richiedono tutti una connessione ad internet; molte volte, però, accade che la potenza del nostro modem non basti e che, di conseguenza, la connessione risulti scarsa o completamente assente.

Questo può rappresentare un problema abbastanza grave, soprattutto se accade in un ambiente lavorativo, dove essere connessi al web è fondamentale e l’incapacità di farlo può crearci impicci e perdite.

Anche a casa non è una questione da poco. Da chi chatta sui social network, gioca a videogiochi online, guarda film in streaming, naviga sul web o lavora da casa, la connessione internet viene appesantita talmente tanto, da risultare, in casi estremi, addirittura inutilizzabile.

Quando 4 o più persone sono collegate allo stesso modem, infatti, il segnale non riesce a supportare il grande traffico di dati e, inevitabilmente, rallenta.

Con un trasmettitore Wi-Fi, tutti questi problemi verrebbero ovviati. Gli AP possono fungere da amplificatori wireless, in modo da estendere la copertura della vostra rete, evitando punti morti.

Essendo collegati con il router principale, ed alimentati tramite la presa della corrente, questi ripetitori Wi-Fi sono in grado di ricevere il segnale internet ed amplificarlo in zone dove, altrimenti, la connessione risulterebbe scarsa o completamente assente.

Sono anche presenti modelli per esterni, capaci di trasmettere il segnare per lunghe distanze.




Tabella comparativa

 

Velocità

Frequenza

Porta
Ethernet

Crittografia
WPA/WPA2

 

TP-Link
TL-WR841N

300 Mbps

2.4835 GHz

Si

Vedi Prezzo

TP-Link
TL-WA850RE

300 Mbps

2.4 GHz

Si

Vedi Prezzo

ZyXEL
NBG-418N v2

300 Mbps

5 GHz

Si

Vedi Prezzo

Netgear
WN3000RP-200PES

300 Mbps

-

Si

Vedi Prezzo

TP-Link
TL-WR940N

450 Mbps

2.4 fino a
2.4835 GHz

Si

Vedi Prezzo

TP-Link
TL-WA801ND

300 Mbps

2.4 GHz

Si

Vedi Prezzo

Banda Singola o Dual Band?

Quando si valuta l’acquisto di un trasmettitore Wi-Fi, è fondamentale controllare quali bande supporta il modello.

Ci sono, infatti, router in grado di comunicare solo attraverso una banda, mentre, altri dual band, sono capaci di trasmettere il segnale mediante 2 bande separate.

Gli access point ad una banda, operano tramite la frequenza di 2.4GHz che è la stessa usata da apparecchi come: forno a microonde, radio, telefoni cordless e dispositivi Bluetooth.

Questi possono creare forti interferenze e non garantire un segnale ottimale. C’è da dire, però, che gli access point wireless ad una banda, sono i più economici e sono perfetti per navigare sul web, connettersi a Facebook, Twitter e ad altri social media.

I router dual band, come detto prima, invece, sono in grado di trasmettere su 2 frequenze: quella a 2.4GHz e quella a 5GHz.

La banda di 5GHz è, solitamente, meno trafficata rispetto l’altra, e rende di più con minime interferenze di segnale; cosa che la rende perfetta per guardare film in streaming e giocare online.

Inoltre, gli amplificatori wireless, ti consentono di assegnare una banda ad una specifica applicazione o utente, in modo da rendere più fluido il traffico dati su entrambe le frequenze.

Esistono anche router a 3 bande, che sono ovviamente più costosi, capaci di operare a due frequenze di 5GHz e ad una di 2.4GHz. Questi modelli vanno bene per coloro che scaricano tanti file attraverso torrent, guardano molti film in streaming e giocano parecchio online.




Protocolli Wireless

Essendo presenti diverse classi di Wi-Fi, è necessario assicurarsi di comprare un ripetitore wireless, compatibile con il nostro internet.

Le reti Ethernet, ad esempio, usano i protocolli 802.11 per inviare e
ricevere dati. Altre usano i vecchi 802.11b e 802.11g che, però, sono limitati rispettivamente ad un trasferimento di 11Mbps e 54Mbps.

I protocolli Wi-Fi più diffusi usano l’ 802.11n che permette un traffico di dati massimo di 600Mbps ed è in grado di operare sia nella banda da 2.4GHz che in quella da 5GHz, utilizzando una doppia antenna (tecnologia Multiple Input Multiple Output o MIMO) capace di inviare e ricevere fino a 4 flussi di dati contemporaneamente.

Il modello più recente è l’ 802.11ac, che migliora notevolmente i protocolli precedenti, con una larghezza di banda maggiore, una MIMO che può arrivare fino a 8 flussi di dati e, inoltre, è presente la tecnologia beamforming in grado di trasmettere segnali Wi-Fi direttamente al cliente.

Caratteristiche

Gli access point wireless dispongono di numerose funzionalità:

  • Power over Ethernet (PoE): è una tecnica che permette di alimentare diverse apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che le collega alla rete dati Ethernet; molto utile per eliminare la presenza di fili e cavi, in questo caso, superflui.
  • Quality of Service (QoS): è un opzione che ti dà la libertà di scegliere a quale applicazione o cliente dare priorità. Se, per esempio, state guardando un film in streaming e al contempo scaricando file da torrent, potete impostare la priorità allo streaming, in modo da mettere il download in secondo piano e non farlo interferire con la qualità visiva del film.
  • Filtro Famiglia (Parental controls): ti permette di limitare l’accesso internet a specifici utenti, per determinati siti, orari e giorni. Perfetto per i genitori che vogliono tenere sotto controllo la navigazione dei loro bambini.
  • Guest Network: questa caratteristica ti mette nella posizione di offrire il tuo Wi-Fi ad eventuali ospiti, senza però dar loro completo accesso a tutta la rete. La tua connessione, in questo modo, non sarà più vulnerabile: consentendo agli ospiti di navigare tranquillamente, senza permettergli, però, di accedere ai tuoi dati, file e ad apparecchi connessi alla stessa rete Wi-Fi.
  • Wi-Fi Protected Setup (WPS): ti consente di aggiungere dispositivi alla rete Wi-Fi, spingendo semplicemente un bottone. Se il trasmettitore che comprerai, avrà questa funzione, potrai collegarlo al tuo router principale spingendo contemporaneamente i bottoni WPS su entrambi gli apparecchi.
  • Wireless Distribution System (WDS): rende possibile l’interconnessione di più access point attraverso il Wi-Fi, per espandere la rete senza necessità di un collegamento cablato (fili e cavi), come è richiesto tradizionalmente.
  • Porte USB: con uno o più accessi USB, sarai in grado di collegare una stampante, o qualsiasi altro apparecchio, e condividerlo con tutta la tua rete.
  • Porta di Rete: la presenza di una porta di rete, ti permette di trasformare il segnale Wi-Fi ricevuto dal modem, in segnale LAN, in modo da poter collegare a internet dispositivi che non dispongono di una scheda Wi-Fi; come ad esempio: le smart tv, i decoder, le console e così via.




I 6 Migliori Access Point Wireless

Ora che tutte le funzionalità e caratteristiche vi sono più chiare, non vi resta che scegliere qual è il trasmettitore Wi-Fi che fa per voi!

Per facilitarvi la scelta, abbiamo messo a confronto i 6 migliori  access point wireless presenti sul mercato, così da sottolineare le loro caratteristiche e le loro pecche.

In ordine crescente di prezzo, partiremo con il ripetitore più economico, fino ad arrivare a quelli più performanti e costosi.

Inoltre, i link presenti dopo ogni prodotto, vi indirizzeranno al sito di vendita online, dove potrete leggere le recensioni e i consigli degli acquirenti, in modo da poter scegliere il più consapevolmente possibile.

 

Tp-Link TL-WR841N

Offerta
TP-Link TL-WR841N N300 Router...
3.150 Voto

Il router della Tp-Link è stato progettato specificatamente per le piccole imprese, l’ufficio e la casa.

Ha un wireless N con una velocità di 300 Mbps, che lo rende perfetto per le applicazioni richiedenti un grande consumo di banda, o per quelle sensibili ad interruzioni, come: lo streaming video, il gaming online e le videochiamate.

Dispone delle funzioni: QoS, WDS, Parental Controls e di una funzione di invio automatico di e-mail dei log di sistema (utile per gestire al meglio il router).

Consente la connessione di rete sia cablata che wireless, compatibile con lo standard IEEE 802.11n, e con la sua tecnologia 2T2R MIMO garantisce prestazioni wireless avanzate.

Inoltre, è presente un tasto di Quick Setup Security (QSS) posizionato sul case esterno, che assicura la crittografia WPA2, prevenendo intrusioni esterne nella rete.

Nella confezione sono presenti: il router, il manuale, un cavo ethernet e il cd di installazione contenente Easy Setup Assistant che vi accompagnerà passo passo nella procedura di configurazione.

 

TP-Link TL-WA850RE

Offerta
TP-Link TL-WA850RE Universale...
9.618 Voto

La TP-Link è una delle marche più influenti nella vendita di ripetitori wireless, cosa che noterete, sicuramente, dalla numerosa presenza dei suoi prodotti in questa lista.

Anche questo router, come il precedente, ha una velocità di trasmissione che arriva fino a 300 Mbps con frequenza di 2.4 Ghz.

E’ compatibile con lo Standard Wireless IEEE 802.11b/g/n ed è semplicissimo da posizionare, infatti, tutto quello che dovrete fare, è collegarlo alla corrente tramite presa elettrica o tramite cavo Ethernet (di 10/100 Mbps) e premere il pulsante WPS.

Progettato per ampliare la copertura wireless ed estinguere le zone d’ombra, questo trasmettitore, è dotato di una porta LAN utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformandolo in un adattatore perfetto per SmartTV e Decoder.

Dispone, inoltre, di un indicatore led che mostra il livello del segnale ricevuto dal dispositivo, proveniente dall’access point o dal router principale, consentendo di determinare facilmente il miglior posizionamento per il prodotto.

 

ZyXEL NBG-418N v2

Offerta
Zyxel N300 Wireless Cable...
74 Voto

Lo ZyXEL NBG-418N v2 è un router wireless, access point e wireless extender di protocollo 802.11n, con una velocità che arriva fino a 300Mbps.

Ha due antenne esterne da 5 dBi capaci di portare connettività in tutta la casa e anche in giardino, potenziando il segnale e migliorando la copertura. Inoltre, è presente il pulsante WPS per una rapida applicazione delle misure di sicurezza.

Questo modello è consigliato per applicazioni che prevedono fino a 10 connessioni simultanee, tipo: Smartphone, Tablet, Notebook, Smart TV e Decoder satellitari.

Progettato con una interfaccia (GUI) user-friendly, multilingua, che include anche la versione italiana, fornisce facilmente l’accesso alle funzioni di navigazione, setup base e schema della rete.

Con questo router è anche possibile stabilire la pianificazione oraria del wi-fi e la regolazione automatica della potenza del segnale Wireless, per ridurre al minimo il consumo energetico in caso di utilizzo intensivo.

 

Netgear WN3000RP-200PES

Offerta
Netgear WN3000RP Ripetitore...
2.212 Voto

Il modello Netgar WN3000RP-200PES, è compatibile con qualsiasi router, modem e access point.

Con le sue 2 antenne esterne ed il suo design wall-plug (presa elettrica) raggiunge una velocità Wi-Fi di 300Mgps, eliminando tutte le zone morte presenti nella vostra abitazione.

Ha una porta Ethernet 10/100 per poter collegare il decoder, la game console e la smart TV, alla rete Wi-Fi. Sono presenti, inoltre, degli indicatori LED per capire qual è la zona migliore per posizionare l’access point.

Superando tutti gli ostacoli che incontra il vostro segnale Wi-Fi, questo router vi garantirà un internet omogeneo e veloce in tutta casa.

 

TP-Link TL-WR940N

Offerta
TP-Link TL-WR940N N450 Router...
3.154 Voto

Questo modello della TP-Link si differenzia dai precedenti, principalmente per la presenza di 3 antenne che consentono una velocità wireless di 450 Mbps e una frequenza di 2.4 fino a 2.4835 GHz.

Ha una funzionalità di controllo della larghezza di banda sulla base dell’IP che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun PC. Come gli altri modelli TP-Link, inoltre, questo router, invia automaticamente le e-mail dei log di sistema.

Con il suo design elegante, può essere montato a parete o posto orizzontalmente su un tavolo o una scrivania; per di più, premendo il tasto WPS si può facilmente configurare la crittografia di sicurezza wireless.

Questo trasmettitore fornisce la crittografia WPA/WPA2 (sia Personal che Enterprise) che è stata studiata dal gruppo della WI-FI Alliance, promotrice di interoperabilità e sicurezza delle reti WLAN.

 

TP-Link TL-WA801ND

Offerta
TP-Link TL-WA801ND V5.0...
386 Voto

Il TL-WA801ND ha un Wireless N con velocità fino a 300Mbps, in più dispone del supporto Wi-Fi Multimediale (WMM) per garantire VoIP e streaming multimediale di qualità.

E’ un dispositivo all-in-one con diverse modalità di funzionamento: Access Point, Client, Universal / WDS Repeater e Wireless Bridge.

Il suo tasto QSS, per di più, permette di impostare facilmente la sicurezza della connessione in WPA, la crittografia WPA/WPA2, infatti, fornisce alla rete una difesa attiva ed efficace contro possibili minacce esterne. La configurazione di tale sicurezza è più veloce e comoda, dato che non c’è necessità di ricordare la password.

Ha un Power over Ethernet di 30 metri per un’installazione flessibile, le 2 antenne consentono una migliore orientabilità ed è anche possibile aggiornarle con antenne più potenti, o rimuoverle del tutto.

L’adozione della tecnologia IEEE 802.11n advanced MIMO (Multi Input Multi Output), inoltre, consente alle due antenne – TX e RX – di superare le interferenze e la degradazione del segnale, su lunghe distanze.