Le 9 Migliori Creme Cicatrizzanti Ti Ridonano la Pelle Naturale

Che si tratti di una cicatrice dovuta a una caduta in bici o di una recente operazione chirurgica, tutti noi ne abbiamo una collezione. Alcune persone ne fanno un motivo di vanto, un segno evidente di uno spirito avventuriero. Altre, darebbero chissà che cosa per eliminarle per sempre.

Se anche tu non vedi l’ora di far tornare la tua pelle allo stato naturale, puoi percorrere due strade. La prima è quella prenotare un appuntamento con un dermatologo per stabilire un piano d’azione. Questo può prevedere un trattamento laser, la terapia della luce, micro-aghi e iniezioni di cortisone. Tuttavia, se preferisci saltare una procedura costosa (e a volte dolorosa), un’opzione alternativa è investire nella migliore crema cicatrizzante.

Ingredienti da cercare in una crema cicatrizzante?

Dermovitamina Gel per Cicatrici, 30 Ml

Non tutte le creme per la rimozione della cicatrice svolgono effettivamente il lavoro. Ciò è dovuto al fatto che pochi principi attivi hanno la capacità di ridurre effettivamente il loro aspetto. Fra questi vi sono il silicone, la vitamina E e l’allantoina, che sono efficaci per sbiadire l’inestetismo. Forniscono anche un buon livello di idratazione.

Con il giusto trattamento per la rimozione della cicatrice, puoi ottenere la pelle che desideri. Ma nota che potresti non liberartene completamente. Ecco quale scegliere tra le sostanze che ti consentono di ottenere i migliori risultati.

  • Silicone

Questo ingrediente è efficace per trattare tanti tipi di cicatrici. Ciò che lo rende “miracoloso” è la sua capacità di “riempire” la pelle per migliorare il processo di guarigione. Questo metodo funziona in modo tale che la pelle “inghiotte” le cicatrici, lasciando solo la nuova pelle.

Aiuta a idratare la pelle e mantenerla elastica ed evita che l’area venga infettata, velocizzando così la sua guarigione. Inoltre, stimola la produzione di collagene per migliorare la sua salute e il suo aspetto. Non da ultimo, elimina il prurito e attenua le irritazioni causate da bruciore.

Il silicone è adatto in modo particolare con le cicatrici fresche, oltre ad essere un vero e proprio rimedio e anti-age per combattere le rughe.

  • Miele

Miele di Manuka 800+ MGO da 250 gr. Attivo Grezzo Puro...

Il miele è il classico rimedio della nonna che consente di risolvere molti problemi tra le mura di casa. Tra questi, c’è anche il trattamento delle cicatrici. Il miele combatte naturalmente l’infiammazione e uccide i batteri nelle ferite. Questi batteri sono ciò che favorisce la comparsa di cicatrici sulla pelle.

Se decidi di usare il miele come cicatrizzante naturale, avrai bisogno di alcune informazioni per applicarlo nel modo corretto. Prima di tutto, sappi che anche se il miele ha proprietà antibatteriche, non è il tipo di antibatterico di cui la tua pelle ha bisogno. Del resto, non ci sono prove scientifiche che dimostrino la sua efficacia nel rimuovere l’acne. Ciò che è certo è che lenisce l’irritazione e incoraggia la guarigione. Aiuta anche a sbarazzarsi dei problemi di pigmentazione che alcune persone sperimentano a causa della rottura dell’acne.

Per essere sicuro dell’efficacia, assicurati che il miele che usi sia crudo. Le marche che scegli dagli scaffali di solito hanno una qualche forma di trattamento. Qualsiasi miele che è stato “toccato” non ha più lo stesso effetto sull’acne. Questo perché le proprietà che combattono i batteri e l’infiammazione sono state rimosse durante il processo di trattamento. Se riesci a trovare un prodotto proveniente direttamente dagli alveari, è ancora meglio.

  • Vitamina E

Vitamin E integratore alimentare di Vitamina E 90...

Per millenni, la vitamina E è stata conosciuta e utilizzata come soluzione ai problemi della pelle. Oggi, tuttavia, i ricercatori affermano di non avere alcuna prova concreta che aiuti a ridurre le cicatrici. Vale la pena provare l’uso di vitamina E, ma assicurati di testarlo per assicurarti che non ci siano reazioni negative.

Una cosa certa della vitamina E sono le sue forti proprietà idratanti. Mantiene la pelle elastica e dall’aspetto sano, e questo può facilmente ridurre la comparsa di cicatrici.

  • Retinolo

È stato dimostrato che il retinolo si prende cura di diversi problemi della pelle contemporaneamente. La sua capacità di accelerare il processo di rinnovamento delle cellule garantisce la guarigione della maggior parte delle cicatrici minori. La sua capacità di curare vecchie cicatrici non è stata tuttavia accertata.

  • Acido salicilico

Questa sostanza aumenta la capacità di guarire della pelle. Asciuga eventuali imperfezioni rendendole meno visibili. Tieni presente però che ha la tendenza a rendere la pelle secca. Pertanto, dovrebbe essere usato insieme a una buona crema idratante a base ad esempio di olio d’oliva.

  • Acido ialuronico

L’acido ialuronico riempie i pori e uniforma il colore e la consistenza della pelle, rendendo le cicatrici meno visibili. Utilizzato una volta al giorno, questo ingrediente migliora efficacemente l’aspetto della pelle. Ha dimostrato di funzionare su cicatrici sia vecchie che nuove.

  • Coenzima Q10

L’ubiquinone è un ingrediente abbastanza comune nei prodotti per la cura della pelle. Conosciuto come Q10, funziona come antiossidante che stimola il corpo a produrre cellule sane. Con l’avanzare dell’età, la produzione di Q10 è ridotta. Ciò porta naturalmente all’invecchiamento e all’incapacità della pelle di nascondere le cicatrici. La pelle sembra danneggiata.

Ecco perché molte creme anti-età e anti-cicatrici contengono questo ingrediente, che migliora visibilmente l’aspetto della pelle. Inoltre, l’applicazione quotidiana di Q10 sul tessuto cicatriziale aiuta a garantire la produzione di collagene ed elastina, mantenendo la pelle ferma, elastica e in grado di invertire gli effetti delle cicatrici

  • Fitosteroli

Sono prodotti dalle piante, il corpo umano invece non è in grado di sintetizzarli. Una crema per cicatrici ha proprietà antinfiammatorie, che a loro volta si basano su proprietà antipiretiche e aspirina. Queste due proprietà sono state la base dello sviluppo del beta sitosterolo, un unguento usato per trattare le ustioni. Il beta sitosterolo è attivo come ingrediente che aiuta a migliorare la guarigione, previene la crescita dei batteri e rimuove le cicatrici.

La capacità del beta sitosterolo di ripristinare la barriera naturale della pelle ha l’effetto di ridurre notevolmente la comparsa di cicatrici. Con questo ingrediente, si è visto che le cicatrici migliorano in un periodo di tempo molto breve, a volte di appena un mese.

  • Quercetina

Questo ingrediente è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e di arginare la comparsa di cicatrici. La ricerca ha dimostrato che le ferite trattate immediatamente con la sola quercetina sono guarite molto più velocemente e hanno lasciato solo piccole cicatrici.

  • Vitamina B

Vitamaze® Vitamina B Complex Alto Dosaggio, 180...

Detta anche niacinamide, la vitamina B3 è nota per la sua capacità di ripristinare la bellezza e la salute naturale della pelle. Ha anche la capacità d ridurre i segni dell’invecchiamento e per ripristinare eventuali danni alla pelle. Uniforma il tono della pelle, rimuove le linee e illumina l’epidermide opaca.

  • D-pantenolo

Questo è un composto chimico noto anche come vitamina B5 a causa della loro natura simile. Il pantenolo viene facilmente assorbito dalla pelle. Accelera il suo processo di guarigione, ripristina l’umidità, combatte l’infiammazione e il prurito, leviga la superficie e mantiene il livello di elasticità.

Migliora la guarigione delle ferite e la sua grande capacità idratante fa in modo che si formino poche cicatrici.La pelle che guarisce durante l’uso del D-pantenolo è più liscia, morbida ed elastica. Gli effetti di questo ingrediente possono essere visti dopo solo due settimane di uso costante.

Efficacia degli oli essenziali nelle creme cicatrizzanti?

LDreamAM®, crema per il trattamento delle le...

Le creme per cicatrici odierne contengono ingredienti benefici come l’olio di rosa canina, un potente ingrediente antiossidante naturale per rinnovare e riparare le cellule della pelle. L’olio di jojoba è spesso incluso per le sue proprietà antinfiammatorie e il ricco apporto di vitamina E e complesso B, noto da tempo per la sua utilità nella riparazione della pelle e nel controllo del danno cellulare.

L’olio di lavanda, l’olio di argan e il ricco burro di karité si trovano comunemente anche nei migliori prodotti per la cura delle cicatrici di oggi, per le loro miscele benefiche di antiossidanti, antinfiammatori e idratanti.

L’allantoina è un altro ingrediente raccomandato dagli esperti di cura della pelle e trovato in alcune delle migliori creme cicatrici. L’allantoina è un ingrediente botanico dalla radice della pianta consolidata ed è un’aggiunta eccellente alla pomata cicatrizzante per la sua capacità di lenire e proteggere la pelle e aiutare a levigare la pelle ruvida.

Le Migliori Creme Cicatrizzanti

Qual è la migliore crema cicatrizzante?

Le cicatrici sono causate da lesioni da trauma e condizioni infiammatorie (come l’acne), che possono causare una perdita o un cambiamento nella struttura del collagene della pelle. Il loro aspetto dipende dall’entità della lesione, dalla posizione e da alcuni fattori individuali. Parte di ciò che determina l’aspetto della cicatrice è come è il collagene riesce a uniformarsi durante le fasi di guarigione della ferita.

Se, da una parte, l’eliminazione totale di una cicatrice non è ancora possibile, i moderni miglioramenti nella cura delle ferite e le creme specifiche possono fare molto per rendere la tua cicatrice meno evidente, ammorbidendola, aggiungendo elasticità e rendendo omogenea la colorazione.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme cicatrizzanti:

1. La migliore in assoluto: Merz Pharma Contractubex Gel

Contractubex® Gel - Tubo da 100 grammi - N3 - L'UNICO...

Acquista su Amazon

È un gel altamente efficace per il trattamento di tutti i tipi di cicatrici. Supporta attivamente il processo di guarigione della pelle e riduce con successo le cicatrici dall’interno. La sua tripla azione evita che il tessuto cicatriziale in eccesso produca arrossamenti, prurito e tensione, rende la cicatrice più morbida ed elastica, appena visibile.

Per il miglior risultato possibile, iniziare a utilizzare non appena la ferita viene chiusa o i fili vengono tirati. In modo che la tua cicatrice sia così sottile che difficilmente riesci a vederla e sentirla. Può essere utilizzato per tagli e abrasioni, operazioni (ad esempio anche dopo taglio cesareo), ustioni o scottature. In certi casi, l’applicazione del gel consente persino di evitare gli interventi chirurgici correttivi e i trapianti.

  • Evita il prurito
  • Rende la cicatrice morbida ed elastica
  • Può evitare interventi chirurgici correttivi

2. La migliore per azione antinfiammatoria: Leucosia Phytocosmetics Cica Derm

CicaDerm - Crema cicatrizzante - Ideale per cicatrici...

Acquista su Amazon

Il sinergismo degli estratti di calendula ed iperico favorisce la cicatrizzazione della ferita, ripristinando la funzionalità dell’epidermide. Ha un’efficace azione antinfiammatoria grazie all’effetto antiossidante, calmante e ricostituente dei carotenoidi contenuti.

Garantisce inoltre effetti antimicrobici contro batteri e funghi. Ideale per la cura della pelle infiammata ed arrossata anche in caso di dermatite da pannolino.

  • Stimola la rigenerazione cellulare
  • Ha un’azione antinfiammatoria
  • Priva di parabeni e siliconi

Ingredienti

Aqua,Caprylic/Capric Triglyceride, Calendula Officinalis Extract, Malva Sylvestris Extract, Cetearyl Olivate- Sorbitan Olivate, Chamomilla Recutita Extract, Peg-8, Humulus Lupulus Extract, Hypericum Perforatum Extract, Centella Asiatica Extract, Aesculus Hippocastanum Extract, Allantoin, Cetearyl Alcohol, Citrus Grandis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Alcohol, Inositol, Sesamum Indicum Oil, Rosa Moschata Seed Oil, Panthenol, Niacinamide, Ceteareth-6 Olivate, Tocopheryl Acetate, Glycyrrhetinic Acid, Coriandrum Sativum Oil, Thymus Vulgaris Oil, Carnosine, Sodium Ascorbyl Phosphate, Thioctic Acid, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Phenoxyethanol, Menthol, Hesperidin, Carbomer, PyridoxineHCl, Retinyl Palmitate, Xanthan Gum, Betaglucan, D-Limonene, Linalool, Citral.


3. La migliore per guarigione rapida: Pomata Cicatrizzante per Ferite Hansaplast

Hansaplast Pomata Cicatrizzante per Ferite e la...

Acquista su Amazon

Velocizza fino a due volte il processo di guarigione di ferite superficiali minori come tagli, abrasioni, graffi, scottature di primo grado e scottature minori di secondo grado. Adatto anche ai bambini, può essere applicata sulla pelle con lesioni, infiammata, secca o sensibile. Riproduce uno strato filmogeno protettivo traspirante che evita l’essiccamento della ferita.

Favorisce l’ottimale grado di umidità della lesione promuovendo il naturale processo di guarigione della pelle e riducendo il rischio di esiti cicatriziali. È priva di profumo, coloranti, conservanti e ingredienti di origine animale (adatto ai vegani e vegetariani).

  • Aiuta a ridurre il rischio di cicatrici
  • Evita che la ferita si secchi
  • È priva di profumo, coloranti e conservanti

Ingredienti

Petrolato bianco, olio di paraffina sottile, cera di ceresina, glicerina, pantenolo, gliceril stearato


4. La migliore per sollievo immediato: Derma Medico Epitelin

Crema naturale per la guarigione della pelle, rigenera...

Acquista su Amazon

I suoi ingredienti naturali hanno proprietà curative della cute, rigeneranti e calmanti . Penetrano in profondità nella pelle per offrire un sollievo rapido e duraturo. Ringiovanisce, ripara e rigenera la pelle in modo naturale dall’interno e all’esterno per consentire di ottenere una pelle chiara, sana e morbida.

Creata per garantire un veloce ed efficace sollievo da una varietà di problemi della pelle, la sua formula avanzata anti-infiammazione offre tutti i benefici della calendula, della camomilla e della primula, grazie alle proprietà naturali anti-infiammatorie e antibatteriche che aiutano a ridurre effetti quali prurito, secchezza, incrostazioni, rossore e screpolatura.

  • Aiuta a ricostituire la barriera naturale di umidità della pelle
  • È priva di profumo, coloranti, additivi, parabeni
  • Rende morbida l’epidermide

5. La migliore per versatilità: Tis Crema con urea

TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici,...

Acquista su Amazon

Si tratta di una crema curativa con urea 30% che aiuta a rimuovere cicatrici e ferite. La sua versatilità consente di applicarla efficacemente per la cura della pelle secca, pelle screpolata e irritata, unghie incarnite, per ripristinare la pelle in varie malattie cutanee, dermatiti, ittiosi, calli, cheratosi. Contiene acido lattico – alfaidrossiacidi, corteccia di quercia e olio di germe di grano.

  • Ideale per la pelle secca
  • Consente di curare diverse malattie cutanee
  • Contiene ingredienti naturali

6. La migliore per ridurre le smagliature: Ptkoonn Crema per cicatrici

Una combinazione di ingredienti naturali agisce efficacemente per riparare le cicatrici superficiali, profonde, chirurgiche. Riduce le smagliature e i segni di acne, agisce contro il prurito ed addolcisce la pelle. È adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, ed è sia per le donne che per gli uomini.

Dopo l’applicazione la pelle diviene più morbida ed elastica. Si assorbe facilmente e la sua formula leggera non lascia residui, odori o macchie. La sua formula è una complessa miscela di estratti botanici progettata specificamente per sciogliere il tessuto cicatriziale e lasciare un tessuto pulito e sano.

  • Adatta anche alla pelle sensibile
  • Lascia l’epidermide morbida
  • È una miscela di estratti botanici

7. La migliore per la prevenzione: Dermovitamina Gel per Cicatrici

Dermovitamina Gel per Cicatrici, 30 Ml

Acquista su Amazon

Specifica per la prevenzione ed il trattamento delle cicatrici, favorisce i meccanismi fisiologici di cicatrizzazione riducendo la formazione di cheloidi ipertrofici.

Applicata almeno due-tre volte al giorno ammorbidisce le lesioni in rilievo e favorisce l’appiattimento, diminuendo la sensazione di secchezza e prurito della cicatrice.È particolarmente indicata in caso di interventi chirurgici, ferite accidentali, ustioni, acne o smagliature.

  • Ammorbidisce la cicatrice
  • Diminuisce il prurito
  • Riduce la sensazione di secchezza

Ingredienti

Cyclopentasiloxane, dimethicone, dimethiconol, silica dimethyl silylate, tocopheryl acetate, vinyldimethyl/trimethyloxysilicate/dimethiconecrosspolymer.


8. La migliore per le labbra: La Roche-Posay Cicaplast Gel B5

la Roche Posay Cicaplast Gel B5-40 ml

Acquista su Amazon

Va utilizzata sulla pelle fragilizzata come trattamento per migliorare l’aspetto delle cicatrici e lenire la pelle post peeling cosmetico e laser. Ideale per le irritazioni della pelle e le aree secche, può essere applicata sulle labbra. Adatto a bambini e adulti, è privo di profumo.

Accelera la ricostruzione della barriera cutanea grazie alla sua formula che combina 5% panthenol e acqua termale di La Roche-Posay per un effetto lenitivo immediato, insieme a madecassoside, rame, zinco, manganese e acido ialuronico per favorire la guarigione della pelle. La texture in gel arricchita di glicerina rende il prodotto invisibile e facile da massaggiare.

  • Ha un effetto lenitivo istantaneo
  • Favorisce la guarigione della pelle
  • Si massaggia facilmente

Acqua, glicerina, dimeticone, pantenolo, glicole pentilenico, alchil dimethicone C30-45, polibutene, citrato di sodio, PEG / PPG-18/18 dimeticone, gluconato di zinco, madecassoside, dimeticonolo, glucone di manganese, cloruro di sodio, cloruro di sodio, cloruro di sodio, Glicole, acido citrico, polisorbato 20, tocoferolo.


9. La migliore per gli ultimi mesi di gravidanza: Crema cicatrizzante ragadi seno Saugella

Saugella Crema per Ragadi al Seno a Base di Mimosa...

Acquista su Amazon

Questa crema è indicata in presenza di ragadi mammarie, quando è necessaria un’attività cicatrizzante, rigenerante cutanea, lenitiva del dolore, antiarrossamento. Svolge inoltre un’importante azione sull’elasticità del capezzolo. Usata negli ultimi mesi di gravidanza, aiuta a prevenire la formazione di ragadi al seno.

A base di estratto di mimosa tenuiflora, esplica un’azione rigenerante cutanea e protettiva delle infezioni batteriche. L’estratto di Calendula assicura un’azione lenitiva

  • Ha un’azione rigenerante cutanea
  • Protegge il capezzolo
  • Non contiene profumo

Come si formano le cicatrici?

Contractubex® - Tubo da 100 grammi - Gel N3 -...

Le cicatrici si verificano quando la pelle è ferita e di conseguenza la fibra di collagene tenta di ricrescere. Cioè, la pelle sta cercando di ripararsi. Di solito c’è un leggero scolorimento e talvolta la cicatrice appare scavata nella cute o leggermente sollevata. Le cicatrici possono apparire bianche o rosse, in base al tipo di pelle.

Altre volte, appaiono lucenti e piatte.
In entrambi i casi, la velocità con cui scompaiono dipende dalla profondità della cicatrice. La maggior parte delle cicatrici svaniscono naturalmente col passare del tempo. Tuttavia, alcune avranno bisogno di cure per diventare meno visibili.

Se la tua cicatrice è molto profonda o visibilmente sollevata, il medico può suggerire di rimuoverla chirurgicamente. La chirurgia comprende dermoabrasione, escissione, innesti cutanei o chirurgia laser. Se la tua cicatrice è il risultato di un’ustione, il chirurgo può rimuovere la pelle da un’area non visibile e posizionarla sopra l’ustione.

Come si può rimuovere una cicatrice?

migliore-crema-cicatrizzante

Se la tua cicatrice è il risultato di un intervento chirurgico, si consiglia di guarire completamente prima di iniziare qualsiasi trattamento per rimuoverla. Il più delle volte, il naturale processo di guarigione farà sbiadire la maggior parte delle cicatrici.
Le iniezioni sono spesso utilizzate per abbassare la cicatrice che si solleva dalla pelle. I cheloidi e i tipi di cicatrici ipertrofiche vengono generalmente trattati in questo modo a causa delle loro dimensioni.

Le forme più comuni di trattamento delle cicatrici sono, tuttavia, le creme e i gel da banco. Questi prodotti sono efficaci per il trattamento di cicatrici causate da lesioni cutanee, ferite, tagli e rotture.

Le cicatrici da acne possono anche essere trattate con crema per la rimozione della cicatrice. Se le cicatrici sono gravi, puoi prendere in considerazione l’uso di una crema cicatrizzante con silicone.

Quali tipi di cicatrici ci sono?

CicaDerm - Crema cicatrizzante - Ideale per cicatrici...

Le cicatrici non sono tutte uguali. Quindi è importante sapere di quale tipo si tratta, in modo da trovare la crema giusta.

  • Cicatrici da acne

Se hai mai avuto a che fare con l’acne, è probabile che ti siano rimaste delle cicatrici. Possono apparire come creste o linee profonde, ondulate o con angoli. Il trattamento di queste cicatrici dipende da quale forma hanno. A volte viene utilizzata una pomata antibiotica per rimuovere le infiammazioni.

  • Cicatrici cheloidee

I cheloidi sono escrescenze sulla pelle che si possono formare in fase di guarigione. I trattamenti chirurgici, il silicone e gli steroidi sono modi comuni per trattare grandi cicatrici cheloidee. Quelle più piccole sono trattate con crioterapia o con una specifica crema per cicatrici chirurgiche.

  • Cicatrici ipertrofiche

Sono cicatrici sollevate. Simile nell’aspetto a quelle cheloidee, non crescono oltre la pelle. Hanno un aspetto rosso.

  • Cicatrici da contrattura

Le cicatrici della contrattura derivano dalle lesioni muscolari. Possono andare in profondità nella pelle e danneggiare nervi e muscoli.

Conclusioni

Non tutte le creme per cicatrici sono uguali. Se il prodotto che stai per acquistare vanta delle proprietà miracolose, dai un’occhiata all’elenco degli ingredienti. Secondo i dermatologi, le migliori creme per cicatrici contengono il retinolo, un sostanza che è efficace per favorire il ricambio delle cellule della pelle.

Ciò significa che le cellule più vecchie verranno sostituite più rapidamente con cellule più nuove e più sane, eliminando più rapidamente i rossori e lo scolorimento. Anche alcuni ingredienti ricchi di antiossidanti come l’olio di rosa canina o l’olio di vinaccioli si fanno apprezzare per le loro proprietà riparatrici della pelle.

Una delle creme cicatrizzanti più efficaci sul mercato è quella della Merz Pharma, sviluppata per supportare attivamente il processo di guarigione della pelle. Evita l’insorgere di arrossamenti, prurito e tensione, rendendo la cicatrice più morbida ed elastica, appena visibile. Può essere utilizzata in caso di tagli e abrasioni, operazioni chirurgiche, ustioni o scottature.


Domande frequenti

🧴 Le creme per la rimozione delle cicatrici funzionano davvero?

Sono in molti a rivolgersi ai trattamenti da banco – gel, creme e oli disponibili anche nella vendita online – per cercare di prevenire o cancellare le loro cicatrici. Ma non tutte funzionano. La cosa importante è scegliere un prodotto di marca conosciuta, che possa garantirti l’efficacia del trattamento. Tassativamente da evitare le soluzioni low cost.

🧴 Quando dovrei iniziare a trattare la cicatrice?

Aspetta che si formi una crosta prima di applicare qualsiasi prodotto, poiché il contatto diretto con una ferita aperta può aumentare il rischio di infezione. Quando la crosta cade e la ferita si chiude, puoi vedere un segno rosso o bianco. È ancora troppo presto per applicare la crema cicatrice, poiché la pelle sta appena iniziando a guarire.

🧴 Massaggiare una cicatrice può peggiorare la situazione?

Il massaggio di una cicatrice può migliorare una serie di sintomi, primo fra tutti il prurito. È necessario prestare particolare attenzione alle cicatrici fresche e infiammate, per non peggiorare la situazione.

🧴 Quanto tempo ci vuole per appiattire una cicatrice?

Durante le 6-8 settimane successive, la pelle guarisce e la nuova cicatrice più piccola inizia ad appiattirsi e sbiadirsi per adattarsi alla pelle circostante. La guarigione completa può richiedere fino a un anno.

🧴 Come ridurre al minimo le cicatrici chirurgiche?

Un errore comune che molte persone commettono è quello di lasciare che la ferita “respiri” immediatamente dopo l’intervento chirurgico. Le ferite con croste richiedono più tempo per guarire, quindi è essenziale mantenere l’area ben idratata e la pelle circostante elastica.

Lascia un commento