I 5 Migliori Timbri Datari Autoinchiostranti

I 5 Migliori Timbri Datari Autoinchiostranti

timbro-datario-autoinchiostrante

Il miglior timbro datario autoinchiostrante è uno strumento professionale che non può mancare in un ufficio commerciale. Pratico, tascabile e molto versatile, permette di timbrare rapidamente ogni tipo di documento, impostando sempre la data aggiornata.

Lettere, ricevute, fatture, bollettini… i suoi utilizzi sono veramente tantissimi.

È disponibile in molteplici dimensioni, tutte molto maneggevoli per consentire di effettuare il lavoro di timbratura nel modo più comodo possibile. E per quanto riguarda la forma, si va da quella classica di tipo rettangolare a quella rotonda, un po’ sfiziosa.

Alcuni modelli prevedono anche la possibilità di imprimere un testo commerciale preimpostato, come ad esempio “Ricevuto il” oppure “Urgente”. Altri hanno una struttura su cui “scrivere” il messaggio desiderato utilizzando un set di caratteri intercambiabili e rendere così il timbro altamente personalizzabile. Si può scrivere su una sola riga o su due… arrivando ai messaggi completi disposti su quattro o 6 linee.

Un timbro di questo tipo è molto utile anche per gli insegnanti: consente infatti di apporre in modo rapido e automatico la data sui documenti e sulle… verifiche!




Qual è il miglior timbro datario autoinchiostrante?

Per scegliere il tipo adatto a soddisfare le proprie esigenze professionali è importante considerare alcuni fattori, fra cui la frequenza di utilizzo, la necessità di personalizzare il messaggio, la precisione di stampa…

Nella vendita online c’è solo l’imbarazzo della scelta. Navigando nel web puoi avere una panoramica completa dei modelli disponibili sul mercato. Leggendo le opinioni e i commenti degli utenti puoi anche farti un’idea precisa delle caratteristiche tecniche di ciascun prodotto. E una volta identificato quello che fa per te, con un semplice clic lo puoi ordinare al prezzo più basso, indipendentemente dal fatto che si tratti di un tipo economico o di marca.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori timbri datari autoinchiostranti:

1. Shiny S-883 Timbro autoinchiostrante – Il migliore per componibile

Shiny S-883 e timbro – Timbri (multicolore)
  • timbro componibile
  • crea il tuo testo come preferisci

Si tratta di un pratico timbro componibile che consente di creare in pochi istanti il testo desiderato. La scritta può essere posizionata su quattro righe, e ciascuna riga può ospitare 18 caratteri maiuscoli o 22 caratteri minuscoli.

I caratteri maiuscoli sono alti 4 millimetri, quelli minuscoli 2,5 millimetri. Nel set sono inclusi anche caratteri speciali, come la @ per comporre gli indirizzi email.

  • Rapida composizione
  • Pratico
  • Caratteri speciali

2. Trodat TR4720 Printy Dater Datario Autoinchiostrante – Il migliore per testo bicolore

Il timbro viene fornito con la scritta “Registrato”, accompagnata dalla data, che deve essere impostata dall’utente. Ha una dimensione di 41 x 24 millimetri ed è progettato con meccanismo di stampa autoinchiostrante a due colori.

L’inchiostro si distribuisce in modo uniforme sul tampone, consentendo di effettuare una stampa perfetta e senza sbavature. La struttura è realizzata con materiali accuratamente selezionati che ne garantiscono una lunga durata nel tempo.

  • Scritta “Registrato” preimpostata
  • Data selezionabile
  • Robusto

3. Colop S120WD Polinomio Datario Autoinchiostrante – Il migliore per molteplici scritte commerciali

Colop S120WD Polinomio-Datario Autoinchiostrante
  • Timbro mini datario S120/WD polinomio autoinchiostrante. 12 diciture:...
  • Altezza caratteri 4mm

È un timbro maneggevole e leggero, che consente di impostare in poche mosse la data e la scritta commerciale desiderata. Le diciture disponibili sono numerose, e consentono di soddisfare ogni esigenza professionale.

Fra queste vi sono: Ricevuto, Ordinato, Risposto, Spedito, Pagato, Registrato, Evaso, Verificato, Trasmesso per fax, Emailed, Scadenza, Posta prioritaria. Il font è molto pulito e facilmente leggibile. Il tampone è bicolore e consente di stampare la data in rosso e la dicitura commerciale in blu.

  • Pratico
  • Bicolore
  • Facile lettura

4. Lebez S-400 Datario automatico autoinchiostrante – Il migliore per prezzo interessante

Con un investimento molto contenuto, è possibile acquistare questo timbro per apporre la data su ogni documento.

È realizzato in plastica abs, un materiale che garantisce un buon livello di robustezza e, nello stesso tempo, grande maneggevolezza. L’impugnatura è in gomma antiscivolo e l’altezza del carattere è di 4 millimetri.

  • Maneggevole
  • Antiscivolo
  • Pratico

5. Cathedral Mini timbro autoinchiostrante con data – Il migliore per dimensioni compatte

Mini timbro autoinchiostrante con data
  • Cartuccia di inchiostro.
  • Mini datario.

Ideale per l’impiego quotidiano, questo mini timbro si fa apprezzare per le sue dimensioni molto compatte, che consentono di riporlo facilmente in qualsiasi cassetto della scrivania, sempre pronto all’uso.

E se lasciato in vista, non sottrae spazio prezioso all’ambiente di lavoro. È di impiego semplice e immediato ed è realizzato in materiale plastico, robusto e maneggevole.

  • Comodo
  • Pratico
  • Maneggevole




Timbri in gomma montati e non montati?

Alcuni produttori, rivenditori e concessionari vendono timbri in gomma non montati. Ciò significa che l’utente ha la possibilità di comporre in autonomia il messaggio commerciale desiderato, apponendo se lo desidera anche la data. Il vantaggio di questo sistema è l’elevato livello di personalizzazione.

Con un investimento contenuto, si ha la possibilità di utilizzare la stessa struttura per comporre un numero infinite di scritte. Il limite di questo sistema è che richiede una buona manualità per riuscire a posizionare in modo preciso la sequenza di parole.

Il tipo montato è invece progettato per stampare un testo preimpostato in fase di fabbricazione. L’unico intervento possibile da parte dell’utente è l’aggiornamento del datario.

Questo tipo di timbro è indicato per quegli impieghi professionali che richiedono la stampa di un numero limitato di messaggi. Si rivela però molto pratico, preciso, senza rischi di sbavature. E, soprattutto, non si corre il rischio di perdere nessuna lettera!

Che cos’è un timbro autoinchiostrante?

Un modello autoinchiostrante racchiude il timbro e l’inchiostro in una custodia in plastica per un facile utilizzo e per riporlo senza il rischio di sporcare.

Ideali per timbrare più documenti in poco tempo, consentono di contrassegnare gli ordini, i contratti e le fatture… È molto pratico da usare, soprattutto quando si stampa su carta o buste. L’autoinchiostrante è un ottimo timbro per indicare l’indirizzo sulla tua corrispondenza quotidiana!

Offerte timbri datari autoinchiostranti

Timbri autoinchiostranti o preinchiostrati?

Entrambi i tipi sono ricaricabili e disponibili in molti colori. Gli autoinchiostranti sono fatti di inchiostro a base d’acqua, mentre quelli preinchiostrati sono fatti di inchiostro a base di olio.

I modelli preinchiostrati sono di alta qualità e offrono una stampa precisa e nitida. In questo tipo di timbri, il tampone è già impregnato di inchiostro e, con una semplice pressione, effettua la stampa. Consentono di realizzare un numero elevatissimo di stampe (anche 50.000) e, una volta esaurito l’inchiostro, possono essere nuovamente riempiti. Sono particolarmente indicati per stampare immagini di loghi.

Gli autoinchiostranti offrono una buona qualità di stampa ad un prezzo economico. Il loro funzionamento prevede un meccanismo interno che, quando ci si appresta ad apporre il timbro, richiama il tampone in gomma, lo ribalta e lo inchiostra.

Questa tipologia ha un’autonomia inferiore rispetto ai preinchiostrati (si possono utilizzare circa 10.000 volte) ed è adatta all’impiego quotidiano. Tieni presente che l’inchiostro che viene fornito con i timbri autoinchiostranti è a base d’acqua, quindi richiede più tempo per asciugarsi.

Entrambi questi stili non sono consigliati per le superfici lucide perché potrebbero macchiare.



Timbri in gomma e timbri acrilici?

Chi non ha particolare esperienza del mondo dei timbri, può anche non rendersi conto che alcuni tipi sono realizzati in gomma e altri in acrilico.

Come si può facilmente immaginare, entrambi questi materiali hanno dei pro e dei contro. Vediamoli brevemente insieme.

I timbri in gomma sono noti per la loro robustezza e durata nel tempo, e permettono di ottenere un’immagine molto pulita fin nei più piccoli dettagli.

Poiché questi tipi sono generalmente montati su blocchi di legno, l’utente non può vedere esattamente dove verrà posizionata l’immagine. Inoltre, i timbri di gomma sono generalmente più costosi dei timbri acrilici.

I timbri acrilici sono generalmente montati su blocchi acrilici, che sono trasparenti. I blocchi acrilici danno all’utente la conferma visiva di dove verrà stampata esattamente l’immagine.

A differenza dei timbri in gomma e dei supporti in legno, l’acrilico non si macchia: si pulisce facilmente con acqua e sapone, anche se sono disponibili detergenti speciali.

Poiché la gomma è più costosa della plastica, i timbri acrilici sono meno costosi; tuttavia, i timbri acrilici non sono privi di difetti. Gli utenti di timbri acrilici si lamentano spesso che i dettagli fini non sono visibili e che il materiale acrilico è poco stabile e, come risultato, può creare un’immagine mossa e poco definita.

E per quanto riguarda i timbri in legno?

I timbri in legno richiedono un tampone di inchiostro separato, consentendo di scegliere il colore desiderato. Non solo il classico inchiostro nero, ma anche rosso, giallo, verde… Chi ama i colori, troverà in questo tipo di timbro un compagno versatile.

È la soluzione ideale per la maggior parte dei progetti fai da te, come gli inviti a una festa, i segnaposti a un matrimonio, gli auguri di Natale…

Sono progettati con un’impugnatura per facilitarne l’uso. Il loro grande vantaggio è che non pongono limiti alle dimensioni. È possibile realizzarli in un formato gigante o piccolissimo, in base alle proprie esigenze.

Inoltre, possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di carta, legno, vetro, tessuto, ceramica, argilla, plastica, persino carte metalliche. Se si stanno stampando delle buste luccicanti dell’invito a nozze, questo è il timbro più indicato.

Che cos’è il datario elettronico?

Un timbro datario elettronico lo si trova generalmente negli uffici di spedizione o che hanno la necessita di timbrare un elevato volume di documenti di diverso spessore.

In base al modello, può stampare solo la data, solo un testo commerciale o entrambi. Generalmente vi è la possibilità di sostituire il tampone in gomma in modo facile e veloce, consentendo così una notevole flessibilità di utilizzo. L’inchiostrazione è automatica tramite rullo.




Leave a Comment