Le 11 migliori farmacie online 2021 – Classifica

Inquesti ultimi tempi siamo stati per molto tempo bloccati in casa. E anche se per l’acquisto dei beni essenziali come quelli alimentari o i medicinali era possibile uscire, la necessità di evitare assembramenti per non correre il rischio di essere contagiati ha indotto molti ad affidarsi agli acquisti online.

Questa inedita sfida globale sta cambiando radicalmente i nostri stili di vita e tra gli effetti collaterali dell’emergenza sanitaria c’è un mutamento dei modelli di consumo che spingono ad aumentare gli acquisti nell’e-commerce. Il consolidamento della spesa online non si è rivolto solo versi i siti aziendali, quelli della grande distribuzione o dei colossi dell’e-commerce come Amazon, ma è cresciuto anche in altri settori commerciali come quello delle farmacie online.

Che farmaci si possono acquistare online?

In Italia non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica. Nel web si possono acquistare solo i medicinali senza obbligo di prescrizione, i cosiddetti SOP, che comprendono i farmaci da banco, anche detti OTC (Over The Counter).

Si tratta di medicinali da automedicazione e che come tali vengono indicati solitamente per disturbi di lieve entità. Sono usati per un breve periodo di tempo e per essi non è necessario l’intervento del medico: sulla confezione è presente un bollino che li rende facilmente riconoscibili.

È inoltre autorizzata la vendita di prodotti cosmetici di bellezza, prodotti per l’igiene, integratori alimentari, alimenti destinati a diete specifiche (ad esempio, quelli senza glutine per i celiaci), prodotti per l’infanzia, accessori per la salute come articoli sanitari, dispositivi medici e dispositivi elettromedicali.

Quali farmacie possono vendere online?

Sono autorizzate a vendere farmaci online, cioè “medicinali senza obbligo di prescrizione”, solo le farmacie e gli esercizi commerciali come “parafarmacie” o “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata (individuati dall’articolo 5, comma 1, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223). I distributori all’ingrosso di medicinali non possono effettuare la vendita nel web.

Ad autorizzare la vendita online è la Regione o Provincia autonoma o le altre autorità competenti, sotto il controllo del Ministero della Salute.

Come si identifica l’autorizzazione alla vendita di farmaci online?

Le piattaforme di e-commerce delle farmacie online devono esporre un logo comunitario o “bollino verde” che attesta l’autorizzazione alla vendita dei farmaci da banco. Con il decreto del Direttore Generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico 6 luglio 2015 è stato predisposto un Logo Identificativo Nazionale (comma 6 dell’articolo 112-quater del decreto legislativo 219/2006) che deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell’esercizio commerciale dedicata alla vendita di medicinali.

Se il venditore online da cui si sta per effettuare l’acquisto espone il Logo Identificativo Nazionale è facile verificarne l’attendibilità: basta cliccare sul logo e si sarà rinviati al sito web del Ministero della salute dove è possibile verificare se il venditore online è registrato nell’elenco di quelli autorizzati. In caso affermativo, si può essere certi che il medicinale che si sta per acquistare proviene da una fonte legale, in quanto è autorizzata. Questo non vuol dire che una farmacia o parafarmacia online che non ha il bollino non sia sicura, semplicemente potrebbe aver scelto di non vendere farmaci SOP o OTC.

L’autorizzazione alla vendita con lo stesso logo (essendo concesso a livello europeo e gestito a livello nazionale) può essere concessa anche da un altro paese intracomunitario. Assicurati sempre di individuare questo bollino, e fai i tuoi acquisti con serenità in tutte le farmacie online italiane autorizzate.

Farmaci con prescrizione venduti online?

Se attualmente non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica, non è detto che in futuro non possano cambiare i riferimenti di legge. Anche se probabilmente hai utilizzato fino ad oggi una farmacia fisica per ottenere le tue prescrizioni, le farmacie online potrebbero essere un modo conveniente ed efficiente per ottenere i farmaci di cui hai bisogno direttamente a casa tua.

Indipendentemente dal tipo di farmacia che utilizzi, locale o online, i farmaci che non sono da banco richiedono una prescrizione da parte di un professionista medico autorizzato (ad esempio, un medico di famiglia o un medico che opera negli ospedali pubblici o privati o svolge la libera professione). Un farmacista non può ordinare questi tipi di farmaci per te.

Ora che le cartelle cliniche elettroniche sono all’ordine del giorno, la maggior parte delle prescrizioni viene trasmessa direttamente dal medico, tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sullo smartphone del paziente e con questa ricetta digitale ci si può presentare alle farmacie senza più la ricetta cartacea. Anche se occasionalmente potresti ancora ricevere una prescrizione scritta a mano, la prescrizione elettronica, come viene chiamata, è preferita perché aiuta a ridurre gli errori di trascrizione.

Per ottenere una prescrizione, potrebbe essere necessario sottoporsi a una visita in ambulatorio o in telemedicina. A questo punto, qualora venisse autorizzata la trasmissione della prescrizione elettronica per via digitale, sarebbe il tuo medico stesso ad inviare la tua prescrizione elettronicamente alla tua farmacia preferita.

Se hai bisogno di un farmaco subito (ad esempio un antibiotico), una farmacia locale è la soluzione migliore. Tuttavia, una farmacia online potrebbe offrirti maggiori risparmi sui costi. I tuoi farmaci potrebbero essere inviati direttamente a te e impostati per arrivare in base a un programma fisso. Inoltre, potresti anche essere in grado di acquistare all’ingrosso (ovvero ottenere una fornitura di più mesi di un farmaco contemporaneamente, nel caso tu sia un malato cronico che ha necessità di assumere farmaci senza interruzione).

Oggi, alcune farmacie online affidabili e autorizzate offrono farmaci da banco senza prescrizione con uno sconto sul prezzo della confezione o con la spedizione gratuita per ordini superiori a un certo valore della merce.

Quali vantaggi dell’acquisto di farmaci online?

Al momento puoi utilizzare i servizi di vendita di farmaci per corriere o corrispondenza per farti consegnare i farmaci da banco che non necessitano di prescrizione medica, oltre a tutti quegli articoli di benessere cosmetico e altri generi che già si vendono nelle farmacie. Salti la fila e il disagio di visitare una farmacia. Ci sono sia vantaggi che svantaggi nel ricevere farmaci per corriere, ma questa opzione è diventata sempre più popolare nel corso di questi anni, ed è prevedibile che la richiesta continui ad aumentare

Vantaggi

  • Comodità. I farmaci ti vengono consegnati direttamente a casa.
  • Convenienza. puoi acquistare farmaci in confezioni più grandi di cui non conoscevi l’esistenza.
  • Risparmio. I farmaci che acquisti tramite shopping online potrebbero costare meno perché soggetti a campagne promozionali.
  • Nessun contatto faccia a faccia. Meno si esce, più si rimane al sicuro dal virus
  • Servizi speciali per i clienti. Alcune piattaforme online offrono un servizio clienti con consulenze gratuite su tematiche specifiche.

Svantaggi

  • Problemi di sicurezza. Se acquisti da farmacie online non affidabili, rischi di ricevere il farmaco sbagliato o contraffatto.
  • Problemi di consegna del corriere. I pacchi gestiti possono arrivare danneggiati
  • Nessun contatto faccia a faccia. Quello che è un vantaggio, è anche uno svantaggio. Una delle tue risorse sanitarie più preziose nella tua comunità è il tuo farmacista di fiducia.

Farmacie online autorizzate che operano in Italia?

Un elenco delle farmacie online, parafarmacie e negozi della salute sul web, autorizzate alla vendita dei farmaci da banco e dei prodotti per la salute e la bellezza online, è utile per tutti gli utenti che intendono acquistare farmaci online.
Ecco infine un elenco delle principali farmacie online italiane.

1. Amicafarmacia

amicafarmacia-logo

Amicafarmacia è un team di specialisti che offre sulla sua piattaforma online farmaci da banco, cosmetici, integratori, apparecchi elettromedicali, alimenti per diete speciali, prodotti per l’infanzia mamma e bambino. Ha un catalogo di oltre 40’000 prodotti delle migliori marche disponibili e prodotti in promozione. È possibile creare un proprio account. Consegna in tutta Italia in 24/48 (4 giorni nel resto del mondo).

amicafarmacia-farmacie-online

2. Farmaè

farmae-logo

Farmaè è il primo Retailer Onlife di Salute e Benessere in Italia, nato a Viareggio nel 2014. Opera prevalentemente nell’e-commerce attraverso il suo omonimo sito e quello di beautye. Ha in catalogo più di 37’000 referenze in 10 diverse categorie di prodotto (farmaci da banco, parafarmaci, cosmetici, dispositivi medici, prima infanzia, integratori e dietetici, erboristeria, ausiliari ortopedici e altro ancora). Offre spesso promozioni su tutto il catalogo e promozioni personalizzate a tempo per chi crea un account sul sito. Consegna in 24/48 ore (consegna gratuita in Italia).

farmae-farmacie-online

3. Farmacosmo

farmacosmo-logo

Fondata a Napoli nel 2014, Farmacosmo è una delle aziende di “Benessere e Beauty” che cresce di più secondo il Sole 24Ore. Offre un’ampia gamma di prodotti: farmaci da banco SOP e OTC, articoli sanitari, integratori alimentari, prodotti per la cura e la bellezza del corpo e dei capelli, prodotti per la cura e l’igiene del viso e prodotti per l’infanzia e per il bambino, ma anche prodotti alimentari per diete speciali e prodotti per animali domestici. Ha in catalogo di 70’000 prodotti di 15 categorie e 3’000 marchi differenti. Effettua spedizioni in 19 Paesi europei.

farmacosmo-farmacie-online

4. Shop Farmacia

shop-farmacia-logoOpera online a livello globale in Europa e consegna anche in Italia. Shop Farmacia ha sede in Germania e il suo centro logistico gestisce più di 100’000 prodotti.

Oltre ai farmaci da banco, tratta integratori, cosmetici, articoli per il benessere e per la prima infanzia, per la dieta e l’alimentazione, erboristeria e veterinaria. La spedizione è gratuita a partire da 39 euro ed è attivo un programma fedeltà con sconti e coupon.shop-farmacia-farmacie-online

5. eFarma

efarma-logo

È la Para Farmacia italiana di riferimento per l’acquisto di prodotti per la salute ed il benessere. Fondata nel 2013, eFarma.com rappresenta un canale innovativo di vendita e consulenza online di prodotti per la salute. Ha un catalogo con oltre 40’000 referenze dei migliori brand del settore farmaceutico.

Il team di è in grado di offrire a ciascun cliente lo stesso tipo di supporto che ci si aspetterebbe in una farmacia tradizionale. La qualità e la sicurezza dei prodotti presenti nel catalogo è garantita dall’autorizzazione del Ministero della Salute alla vendita dei farmaci da banco SOP e OTC.efarma-farmacie-online

6. Farmacia Loreto Gallo

farmacia-loreto-gallo-logo

Loreto Gallo è una farmacia con esperienza decennale che nel corso degli anni ha saputo evolversi creando il giusto mix tra tradizione ed innovazione. Il team digitale che si dedica alla vendita online di farmaci ha creato una piattaforma web sicura al 100% sia nei pagamenti che nella conservazione dei dati, il tutto abbinato ad un servizio di spedizione in 24 ore lavorative ed un customer service di primissimo livello.

Grazie ad un catalogo con oltre 150’000 prodotti in pronta consegna in pochi semplici click è possibile ricevere comodamente a casa o in ufficio tutti i prodotti richiesti in una unica soluzione. una volta selezionati i farmaci ed inseriti nel carrello, bisogna selezionare solo il metodo di pagamento più idoneo ed il gioco è fatto, ed in caso di difficoltà il servizio clienti è sempre a disposizione. Le spedizioni sono gratuite con ordini superiori a 19,90 euro.

farmacia-loreto-gallo-farmacie-online

7. Amafarma

amafarma-logo

Se stai cercando una farmacia o una parafarmacia online che offra cosmetici, prodotti per la dieta o l’igiene orale, integratori o un farmaco in particolare, AmaFarma è la risposta che fa per te.

È una farmacia online sempre aperta e disponibile con più di 10.000 prodotti di farmacia, cosmetica, parafaramacia e farmacia veterinaria dei migliori brand per qualunque necessità. Spedizione gratuita da 49,90 euro in 24/48 ore.

amafarma-farmacie-online

8. Lloyds Farmacia

lloydsfarmacia-logo

È un marchio di Admenta Italia che gestisce un pool di più di 200 farmacie e parafarmacie tra il Nord e il Centro Italia. Dà una grande importanza alla figura del farmacista che viene messo in grado, tramite specifiche sessioni di training ad hoc, di proporre soluzioni specialistiche su problematiche di forte valore per il cliente.

Questi servizi per la salute innovativi rendono LloydsFarmacia uno dei rari esempi di “Farmacia dei Servizi” che si trovano nel panorama nazionale.

lloydsfarmacia-farmacie-online

10. TuttoFarma

tuttofarma-logo

Si tratta del classico esempio di farmacia del territorio che dal 2011 ha iniziato a proporre i suoi servizi anche online. Sul sito si può scegliere tra 30’000 prodotti specifici e selezionati per la salute, la bellezza e il benessere, compresi i farmaci OTP e SOP, e si può acquistare online e ricevere comodamente a casa propria i prodotti in offerta a prezzi competitivi.

Dietro al sito Tuttofarma.it c’è la Farmacia De Magistris, farmacia storica della provincia di Torino, con esperienza e professionalità per garantire affidabilità sui prodotti acquistati e sulla consegna. I costi di spedizione sono gratuiti per ordini superiori a 60 euro.

tuttofarma-farmacie-online

11. Top Farmacia

topfarmacia-logo

Top Farmacia è online dal 2011. Da allora questo sito online è diventato una delle più conosciute ed utilizzate farmacie online per la vendita di prodotti cosmetici, integratori, igiene, farmaci da banco e non solo. Sul sito e-commerce della farmacia si trovano i migliori prezzi e tanti sconti su marche in catalogo.

Acquistare online su Top Farmacia è estremamente facile e conveniente ed il servizio clienti online e telefonico è sempre pronto ad assistere chiunque per ogni esigenza. Le spedizioni sono garantite in Italia entro 48/72 ore e la consegna è gratuita per ordini superiori a € 19,90.

topfarmacia-farmacie-online

Lascia un commento