Aceto di mele per acne

Aceto di mele per acne

L’aceto di mele è un ingrediente magico per molti trattamenti di bellezza. È un rimedio naturale che si fa apprezzare per la sua versatilità.

E la cosa non certo trascurabile è il suo prezzo: puoi acquistarlo al supermercato (magari anche in offerta!) e lo puoi usare (quasi) per tutto.

Persino per contrastare l’acne!

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie l’aceto di mele per acne è molto apprezzato da tutti coloro che si trovano quotidianamente ad affrontare questo fastidioso, antiestetico disturbo.

Aceto di mele per acne

Per chi soffre di acne e brufoli, l’aceto di mele si rivela un vero toccasana. Aiuta infatti a pulire in profondità i pori e a riequilibrare il valore del pH della pelle.

La sua azione contribuisce anche ad attenuare il rossore sul viso, a far seccare un brufolo e a rendere la pelle meno grassa.

E questo è uno dei grandi vantaggi di questo prodotto: migliora tutti gli aspetti della pelle del viso.

Qui di seguito ti presentiamo aceto di mele per acne:

1. Possibili benefici per l’acne

Aceto-di-mele-possibili-benefici-per-lacne

L’aceto di mele non è solo un modo economico nel trattamento dell’acne e dei brufoli, ma è anche molto semplice da provare.

Il suo componente principale è l’acido acetico, che insieme all’acido malico ha proprietà potenti e detergenti utili favorire la guarigione.

Tuttavia non esistono ad oggi evidenze scientifiche di dermatologia che attestino la reale efficace di questa sostanza per annientare il Propionibacterium acnes, vale a dire il batterio che provoca l’acne.

2. Svantaggi dell’aceto di mele per l’acne

A differenza di molti rimedi per i brufoli che trovi in commercio, l’aceto di mele è un prodotto completamente naturale. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che possono essere un po’ fastidiosi durante l’uso.

  • Odore

Innanzitutto l’aceto di mele ha un odore piuttosto intenso, che potresti trovare addirittura fastidioso. Se proprio non ti piace, potrebbe esserti d’aiuto applicarlo sulla pelle al mattino.

In questo modo l’odore svanisce dopo poco e non devi più preoccupartene per il resto della giornata.

  • Sapore

Come vedremo più avanti, uno dei metodi che puoi adottare per combattere l’acne è bere l’aceto di mele. Tuttavia, non ha un sapore molto invitante.

Per risolvere questo problema puoi berne una piccola quantità velocemente. Un’altra possibilità è quella di diluirlo in un bicchiere d’acqua e aggiungere un cucchiaino di miele.

Puoi anche bere una piccola quantità di aceto e poi mangiare subito un cucchiaio di miele.

  • Irritazioni

Una delle peculiarità dell’aceto di mele è il suo elevato livello di acidità. L’applicazione di aceto di mele puro sul viso può quindi provocare pelle arrossata e infiammazione cutanea, sopratutto se la cute è sensibile.

Prima della sua applicazione, è sempre meglio chiedere il parere di un medico.

3. Aceto di mele per le cicatrici da acne

Secondo alcune ricerche, gli acidi organici presenti nell’aceto di sidro possono aiutare a prevenire e curare le cicatrici causate dall’acne, in particolare quelle di tipo lieve.

Se però sono più pronunciate, è meglio affidarsi ad altri metodi come l’assunzione di farmaci, il peeling chimico o il trattamento laser.

4. Altri benefici per la pelle

Aceto-di-mele-altri-benefici-per-la-pelle

Sono numerosi i benefici aceto di mele per la pelle. La cosa migliore è utilizzare il prodotto puro e non filtrato, con il suo caratteristico aspetto torbido.

Ecco come lo puoi introdurre nella tua routine di cura del viso.

  • Invecchiamento della pelle e macchie

Il sidro di mele è ricco di antiossidanti e di alfa idrossiacidi. Ciò garantisce che le cellule morte della pelle vengano rimosse, facendo emergere nuova pelle.

Puoi anche usare l’aceto di mele sulla pelle come rimedio anti-età per eliminare macchie brufoli:

  • immergi un batuffolo di cotone in un po’ di aceto di mele puro e tamponalo sulle macchie
  • tienilo sul viso per circa mezz’ora e poi risciacqualo.

Se lo fai due volte al giorno, vedrai i risultati dopo poche settimane. Tra le proprietà aceto di mele c’è anche quella di attenuare le rughe superficiali.

  • Pulizia profonda

L’aceto di mele può essere usato come tonico viso naturale:

  • alla sera, dopo esserti lavata il viso, mescola un cucchiaio di aceto di mele con sette cucchiai di acqua tiepida
  • con l’aiuto di un batuffolo di cotone idrofilo tampona il mix sulla pelle del viso
  • lasciala asciugare da sola

Una volta fatto questo, applica una crema idratante. Il risultato è una pelle liscia e uniforme.

  • Pelle grassa

Soffri di pelle grassa? Mescola mezzo bicchiere di aceto di mele e acqua in uguale quantità e lava il viso con questo mix. Fai attenzione a non farlo entrare negli occhi!

Gli acidi accelerano anche la circolazione sanguigna.

5. Come usare l’aceto di mele contro l’acne

Esistono due modi per incorporare l’aceto di mele nelle abitudini di cura della pelle: applicarlo localmente o assumerlo per via orale o applicato localmente. Per ottenere i migliori risultati, si consigliano entrambi.

  • Applicazione topica

Il suo utilizzo è semplicissimo. Non devi far altro che prendere una piccola ciotola e riempitela metà con acqua e l’altra metà con aceto di mele. Immergi un batuffolo di cotone e strofinalo sulle aree problematiche… tutto qui!

L’unico aspetto a cui fare attenzione è che, soprattutto se hai la pelle sensibile, potresti avvertire una sensazione di bruciore. È normale, ma non dovrebbe far male. In caso contrario, puoi utilizzare un po’ più di acqua e diminuire la quantità di aceto di mele.

Puoi anche creare una maschera viso. Applica un mix di miele con l’aceto di mele la sera prima di andare a dormire. È un rimedio ideale per eliminare le cellule morte.

  • Assunzione per via orale

Se assunto per via orale, l’aceto di mele favorisce la salute del fegato. E una corretta funzionalità epatica è assolutamente essenziale per una pelle chiara e bella. Come mai? Il compito del fegato nel corpo è rimuovere le tossine.

Un sovraccarico di tossine per via di un non corretto funzionamento del fegato è una causa comune di acne. Inoltre, una miscela di acqua aceto di mele e bicarbonato aiuta a regolare la digestione, un’altra chiave del successo per una pelle in salute.

Per un effetto ottimale, prendine circa due cucchiai tre volte al giorno.

Conclusioni

Sappiamo bene che l’acne non è un disturbo che colpisce solo gli adolescenti. Anche gli adulti ne possono soffrire.

Se ti è già capitato di ricercare delle possibili soluzioni, probabilmente avrai trovato una marea di prodotti pieni di ingredienti chimici. E non è detto che ti aiuteranno ad eliminare questo fastidioso inestetismo.

Con l’aceto di mele puoi prendere di petto il problema e cercare di risolverlo in modo naturale.

Leave a Comment