Le 7 Migliori Spugne di Mare: un’Ondata di Delicatezza Naturale Sul Tuo Corpo

Spesso dimenticate o tutt’al più relegate a un accessorio per il bagnetto dei bambini, da qualche anno le spugne di mare stanno ritornando alla grande nel mondo del beauty. Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di acquistare la migliore spugna di mare per la routine quotidiana della cura del corpo.

Si tratta di un accessorio completamente naturale, di origine animale (e non vegetale, come si potrebbe pensare). Appartiene al genere dei poriferi e, grazie alla sua struttura, è in grado di inibire la crescita di batteri e la proliferazione di muffe, ritornando come nuova dopo un accurato risciacquo.

Le Migliori Spugne di Mare

Qual è la migliore spugna di mare?

La spugna di mare è un accessorio per il bagno e per il trucco che ti permette di prenderti cura della tua pelle rimuovendo delicatamente le cellule morte. La sua morbidezza è unica e, non essendo realizzata con materiali sintetici come le spugne al silicone, ha proprietà ipoallergeniche e antisettiche.

Si rivela così adatta alla pelle più sensibile, anche quella dei neonati. E se vengono trattate con attenzione, le spugne naturali mantengono le loro qualità a lungo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spugne di mare:

1. La migliore in assoluto: Spugna di mare Givereldi

Spugna di mare naturale a nido d'ape non candeggiata -...

Acquista su Amazon

Non essendo sbiancata di giallo, questa spugna mantiene il suo colore originale e pieno di forza. Non irriterà la pelle sensibile, anche quella dei neonati, e mantiene l’acqua senza gocciolare. Crea una schiuma ricca ed è ideale per essere utilizzata come esfoliante, nei massaggi e per bagni e docce.

Le sue proprietà anti-batteriche e anti-fungine impediscono la crescita di muffe, funghi o batteri. Biodegradabile e rinnovabile, è ecocompatibile e naturalmente sostenibile. È completa di un cordoncino che consente di appenderla e di farla asciugare completamente, per preservare a lungo le sue caratteristiche.

  • Non è sbiancata con prodotti chimici
  • Consente di ottenere una schiuma ricca
  • È completa di cordoncino per appenderla

2. La migliore per morbidezza: Spugna di mare neonato Zephyr

Spugna bebè Zephyr®, la spugna di mare naturale per...

Acquista su Amazon

Le sue piccole dimensioni (che sono comprese tra 5 e 8 cm) la rendono perfetta per la toilette dei neonati. Compatta, permette di pulire delicatamente le zone più delicate e difficilmente raggiungibili, come le orecchie, il naso, gli occhi.

Morbidissima, viene raccolta in modo responsabile al fine di proteggere la fauna e la flora marina. Nella sua bustina di lino, si rivela il regalo ideale per accogliere il nuovo arrivato.

  • Si mantiene intatta a lungo
  • È piccola e compatta
  • Viene raccolta senza danneggiare l’ecosistema

3. La migliore per disponibilità di formati: Croll & Denecke P100

CROLL & DENECKE P100 - Spugna naturale dal Mar...

Acquista su Amazon

Questa spugna Premium, di comprovata qualità, proviene dal Mediterraneo. Si caratterizza per una crescita particolarmente rigogliosa e per i suoi pori che sono distribuiti in modo uniforme. Aiuta a liberare la pelle dalle impurità e dalle cellule morte.

Viene raccolta rispettando l’equilibrio naturale del mare ed è sottoposta a un’accurata lavorazione manuale. Si crea così un prodotto che cura la pelle con la naturale forza del mare e rende il momento del bagno un rito di bellezza sensuale. Può essere scelta in un’ampia gamma di dimensioni, comprese tra 10 e 25 cm.

  • Ha una distribuzione uniforme dei pori
  • È delicata sulla pelle
  • Viene raccolta nel Mediterraneo

4. La migliore per la routine beauty: Spugna di mare viso Zephyr

Spugna di pulizia del viso - Spugna di pulizia del viso...

Acquista su Amazon

Piccola è compatta, ha una dimensione compresa tra 5 e 7 cm: si rivela quindi particolarmente adatta alla pulizia del viso e alla rimozione del trucco. Ha un’azione detergente profonda ed è efficace come esfoliante.

Molto morbida, è delicata sulle pelli sensibili. La sua raccolta viene effettuata in piena sintonia con l’ambiente marino.

  • È indicata per la rimozione del trucco
  • Ha un’azione esfoliante
  • Adatta anche alle pelli sensibili

5. La migliore per ipoallergenica: Spugna Naturale Grass Tom&Pat

tom&pat® Spugna naturale Grass – Spugna da bagno del...

Acquista su Amazon

Forte nella struttura dei pori, è nello stesso tempo delicata, rivela elevate proprietà di schiumatura e massaggio ed è quindi ottimale per la cura quotidiana del corpo. Priva di sostanze aggressive (parabeni, solfati, prodotti chimici, ipoallergeni e profumi) che possono causare irritazioni cutanee, ha un’elevata capacità assorbente ed è particolarmente morbida.

Viene consegnata in un imballaggio senza plastica fatto di biofilm compostabile. Il foglio per questo prodotto è costituito da pura cellulosa e può essere facilmente smaltito con i rifiuti organici.

  • Ideale per la pelle delicata
  • Adatta a massaggi
  • Non contiene sostanze aggressive

6. La migliore per rapporto qualità prezzo: Greek Flavours

Greek Flavours - Confezione da 5 Spugne Marine 10 CM -...

Acquista su Amazon

Si tratta di una confezione da 5 spugne naturali ipoallergeniche raccolte nel mare della Grecia. Ideali per un uso quotidiano, sono molto morbide e adatte a qualsiasi tipo di pelle, anche quella delicata dei bambini. Consentono di creare una schiuma ricca e si contraddistinguono per la loro elevata capacità assorbente.

  • Raccolte e lavorate in Grecia
  • Sono adatte anche ai più piccoli
  • Hanno un’elevata capacità assorbente

7. La migliore per dimensioni generose: Spugna naturale Tom&Pat

tom&pat® Spugna naturale con cordoncino e pendente in...

Acquista su Amazon

Dotata di un originale cordoncino con ciondolo in vetro, questa spugna è disponibile in tre dimensioni: 13-14 cm, 15-16 cm e 17-18 cm. Garantisce un assorbimento massimo dei liquidi ed è quindi adatta alla cura quotidiana di viso e corpo. Pulisce profondamente i pori della cute e favorisce la circolazione del sangue.

Il massaggio dolce e stimolante prodotto trasforma la cura del corpo in una piacevole esperienza, anche per i più piccoli. La spugna può essere usata durante il bagno, per pulirsi o per fare massaggi. Grazie alla sua estrema delicatezza, trova impiego anche nella pulizia di auto e cavalli.

  • Ha un elegante ciondolo in vetro lavorato a mano
  • Assorbe molto
  • Stimola la circolazione sanguigna

Come scegliere le spugne di mare?

spugna-di-mare

A differenza di ciò che può sembrare, le spugne di mare sono una risorsa naturale rinnovabile. Quando vengono raccolte le spugne, i sommozzatori tagliano a mano ogni spugna per garantire che più di due centimetri della base rimanga intatto. La spugna poi ricresce nella sua forma originale entro 3 – 5 anni.

Inoltre, le spugne naturali di mare possiedono notevoli poteri di rigenerazione. I frammenti di spugna marina vengono portati via dalle correnti d’acqua e hanno la capacità di stabilirsi in un’altra posizione e ricrescere in un clone della spugna madre.

Gli studi dimostrano poi che le aree di raccolte aumentano effettivamente la densità della popolazione delle spugne. Dove comprarla dipende dalle tue abitudini ma anche nelle vendite online trovi delle buone occasioni per acquistare spugne di qualità a un prezzo relativamente più economico rispetto ai negozi di cosmetica e beauty.

Per scegliere il tipo più adatto a te, è bene conoscere le principali caratteristiche di questi morbidissimi accessori per la cura del corpo.

Spugna naturale o spugna sintetica?

migliore-spugna-di-mare

Ci sono alcuni aspetti significativi che differenziano le spugne naturali da quelle sintetiche. Eccoli elencati qui di seguito.

Spugne naturali

Si tratta di spugne di lunga durata e molto assorbenti. Non trattengono gli odori né si macchiano. La trama di una spugna naturale è meno abrasiva e offre una pulizia più efficace rispetto ad altri tipi di spugne. Tra l’altro, i tipi naturali sono spesso utilizzati da artisti e artigiani in applicazioni decorative.

Spugne sintetiche

I materiali utilizzati per produrre spugne sintetiche sono polimeri di cellulosa. Le creste e le fessure che caratterizzano le spugne naturali non possono essere duplicate in modo sintetico. Le varietà artificiali sono realizzate con gomma o nylon e sono dannose per l’ambiente in quanto generano molto inquinamento in fase di lavorazione e nello smaltimento.

Quali utilizzi della spugna di mare?

Ecco alcune linee guida per scegliere la misura corretta della spugna in base all’utilizzo.

  • Per il bagno

La spugna da bagno dovrebbe adattarsi comodamente alla mano. Deve avere un diametro di almeno 10-12 cm, anche se i tipi più adatti alla cura del corpo misurano almeno 12 – 15 cm. Le spugne con diametro di 15-18 cm sono ottime per chi ha le mani grandi.

Le spugne di lana sono le migliori per il bagno, sono morbide e durano più a lungo. Questa irresistibile morbidezza ed elasticità è legata alla spongina, la proteina delle spugne, che contribuisce alla formazione dell’endoscheletro di molte specie.

Più elevato è il contenuto di spongina, più soffice sarà la consistenza. Sono adatte per il viso e per le loro caratteristiche anche come spugnette mestruali.

  • Per l’esfoliazione

La spugna gialla calcarea ha una consistenza leggermente ruvida ed è perfetta per esfoliare. A questo scopo sono particolarmente indicate le spugne di luffa, che hanno la trama più ruvida.

  • Per la pulizia della casa

In fatto di lavori domestici si può utilizzare una spugna gialla calcarea. La trovi a basso prezzo e ha un’ottima consistenza per rimuovere lo sporco con acqua e sapone.

  • Per lavori fai da te

Se ti occorre una spugna per pulire l’auto, la barca, i vetri (o anche i cavalli) scegline una da 18-21 cm o 21-24 cm di diametro. Per mani molto grandi o lavori molto grandi, puoi scegliere una spugna più grande.

  • Per dipingere

A seconda delle dimensioni del lavoro e della tecnica, si consiglia di utilizzare una spugna di lana di mare (hanno le migliori trame). Per le dimensioni, seleziona taglie piccole per la piccola pittura artistica o di diametro maggiore e più grandi per lavori come la pittura e la spugnatura delle pareti di una casa.

Quali tipi di spugne sono disponibili sul mercato?

Le spugne si trovano in tutti i mari, ne esistono circa 9000 specie ma vengono raccolte solo quelle con determinate caratteristiche.

Quando le spugne vengono raccolte sono scure, perciò vengono sbiancate con perossido fino a quando il colore risultante è il giallo- beige chiaro. Toni diversi di giallo-beige indicano per quanto tempo la spugna di mare è stata lavorata con perossido. Più chiaro è il colore, maggiore è il tempo impiegato a sbiancarla.

Esistono due tipi di spugne sul mercato: per forma e taglio. Ecco quali sono le loro differenze.

  • Forma

È la spugna integrale completa non tagliata a pezzi. Ha un fondo piatto, che rappresenta il punto in cui è stata tagliata durante la raccolta; il resto della spugna è tondeggiante. Le forme si collocano facilmente in un bagno perché possono essere appoggiate su una superficie.

  • Taglio

Come suggerisce il nome, le spugne di questo tipo sono ottenute tagliando una spugna più grande in pezzi più piccoli. I tagli avranno una parte superiore rotonda e due lati piatti. Sono particolarmente indicate per l’uso quotidiano.

Come prendersi cura della spugna di mare?

Per migliorare la durata delle spugne marine è importante disinfettarle regolarmente ogni 2 o 3 settimane. Ciò prolungherà in modo significativo la durata della spugna e ti assicurerà di averla sempre fresca. Ecco come procedere.

  • Sciacquala

Metti la spugna di mare nel lavandino sotto il getto dell’acqua fredda. Lasciala così per alcuni minuti, fino a quando non ha completamente assorbito l’acqua.

  • Immergila nell’aceto

Poni la spugna in una ciotola e aggiungi due cucchiai di aceto. Lasciala nell’acqua e aceto per due ore.

  • Strizzala

Dopo due ore di ammollo, togli la spugna e strizzala con cura

  • Asciugala

Posiziona la spugna su una superficie pulita per asciugare.

Conclusioni

L’utilizzo di una spugna maina è una scelta responsabile, che rispetta il delicato equilibrio ambientale: infatti, una volta raccolta, ricresce nuovamente. È morbida, delicata sulla pelle, anche quella sensibile e delicata dei neonati. La trovi in commercio in varie dimensioni, in base alle tue esigenze di utilizzo.

Oltre ad essere naturale la spugna di mare Givereldi non viene neppure sbiancata di giallo e conserva così il suo colore originale e pieno di forza. Delicata sulla pelle, mantiene l’acqua senza gocciolare. Ideale per il bagno e la doccia, si presta anche ad essere utilizzata come esfoliante e nei massaggi. Grazie al cordoncino di cui è dotata, si può appendere dopo l’uso per farla asciugare completamente all’aria.


Domande Frequenti

🧽 Quanto dura una spugna di mare naturale?

Le spugne naturali durano più a lungo delle spugne sintetiche perché sono più resistenti all’abrasione. Possono durare fino a 8 anni.

🧽 Le spugne marine fanno bene alla pelle?

Sì, le spugne marine contengono dei minerali che fanno bene alla pelle. Sono ricche di calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco e potassio. Adatte a tutti i tipi di pelle, esfoliano delicatamente per lasciare la pelle più giovane e fresca.

🧽 In che modo le spugne naturali sono preziose per l’uomo?

Gli scienziati hanno trovato il modo di usare le spugne per combattere le infezioni batteriche. I batteri sono minuscoli organismi monocellulari. Possono vivere quasi ovunque – nel suolo, nell’acqua, nel cibo o nel tuo corpo.

Grazie a particolari componenti di cui sono fatte e al loro intricato sistema di canali vengono definite “autopulenti”, in grado di inibire la crescita di batteri e la proliferazione di muffe, ritornando come nuove dopo un accurato risciacquo.

🧽 Le spugne di mare naturali sono ecologiche?

Certamente, le spugne marine sono rispettose dell’ambiente. Contengono enzimi naturali che inibiscono naturalmente la crescita di batteri, muffe, muffe e cattivi odori. Poiché le spugne marine sono morbide, assorbenti, resistenti, non tossiche e ipoallergeniche, sono la migliore soluzione per la cura naturale della pelle.

Lascia un commento