I 10 Migliori Regali di Natale per gli Amanti della Birra

La passione per la birra è sempre più diffusa e se avete amici amanti indistintamente delle bionde, delle rosse e delle scure… nel senso ovvio della bevanda, non perdete tempo alla ricerca di regali impossibili a Natale. Focalizzate invece l’attenzione su qualcosa che gratifichi la sua passione.

Oggi poi che c’è pure il gusto di farsi le birre artigianali in casa, è facile trovare ogni tipo di oggetti, macchine, per non parlare di gadget fatti apposta per soddisfare questa passione sempre più diffusa. Una buona birra si abbina poi bene con un libro: perché non approfittarne per regalarne uno che sveli storie e segreti della bevanda che sempre nutre e conforta?

Nella vendita online ci sono tante idee per un regalo in ogni fascia di prezzo.





1. BrewBarrel Starter Kit per birrificazione domestica

Brewbarrel è il modo più semplice e veloce di produrre la propria birra a casa e si rivela un regalo di classe per ogni occasione. Contiene un barilotto da cinque litri e tutti gli ingredienti necessari per la birrificazione: 1 bottiglia estratto di malto d’orzo 650 g, 1 bottiglia d’aroma naturale 9 ml, 1 sacchetto di lievito secco di birra, 1 fusto da 5 litri vuoto per fermentazione, 1 valvola per controllo pressione del fusto, 1 libretto istruzioni.

Grazie a un processo di birrificazione innovativo, sviluppato specificamente per la birrificazione domestica, è possibile spinare la propria birra dopo una sola settimana.

2. Disc’O’Clock Orologio in Vinile da Parete Drink Beer

L’orologio in vinile nasce da materiali di recupero: i dischi con cui è prodotto hanno già esaurito la loro “funzione naturale”. Ogni orologio da parete è originato a partire da vecchi LP 33 giri. Si tratta di un prodotto artigianale ideale per decorare le pareti di un salotto, di una cucina o un ingresso, la camera dei bambini, un ufficio o un negozio.

È un’idea regalo originale per qualsiasi occasione: un compleanno, una festa di laurea, inaugurazione e, naturalmente, come regalo di Natale. L’orologio si appende direttamente attraverso il gancetto incorporato nel meccanismo, basta piantare un chiodo nel muro.

3. Jago Distributore di Birra

Si tratta di un accessorio perfetto per le feste, per condividere insieme non solo la birra ma anche altre bevande.

È dotato di uno spillatore a rubinetto e di una scala graduata a 0,5 l. Può contenere fino a 3,5 l di bevanda. Il cilindro è realizzato in plastica esente da BPA, facilmente lavabile dopo ogni utilizzo.

4. Birra Artigianale San Michele in scatola legno

Fai fare al tuo amico un tour tra le birre artigianali d’Italia. Il cofanetto porta la firma del Birrificio San Michele, nato nel 2010 in Val di Susa e contiene tre bottiglie da 0,75 cl di birra artigianale cruda non filtrata e non pastorizzata: Blanche, IPA e alle Castagne.

Viene prodotta con acqua di montagna, malti, luppoli e lieviti di elevata qualità. La scatola che le contiene è in legno massello.

5. Guinness Set di 2 bicchieri

Una buona birra non si beve mai da soli ma certe birre se non le consumi sul posto di produzione te le puoi godere a distanza anche nei suoi tradizionali bicchieri.

Gli estimatori della stout irlandese per eccellenza, la Guiness, non possono fare a meno di avere questa coppia di bicchieri originali da pinta (0,568 l) con arpa celtica in rilievo. Due bicchieri in vetro, perfetti da regalare ma anche da… auto regalarsi!

6. Ardes AR5I04 Minifrigo Portatile

Questo minifrigo portatile è ideale da portare in auto, in ufficio o in campeggio. Ha una doppia presa di alimentazione, elettrica da casa o 12v per accendisigari dell’auto. Funziona sia in raffreddamento che in riscaldamento.

Riesce a mantenere una temperatura di 15/20°C meno rispetto a quella ambientale. Può contenere 4 bottiglie da 0,5 l e ha una dimensione esterna di 19,5 cm (larghezza) x 26,5 cm (profondità) x 29,5 cm (altezza).

7. Van Well Set di 6 boccale di birra in vetro Wellco

Dedicato a tutti gli amanti dell’Oktoberfest, questo set di 6 classici boccali da birra consente di bere in compagnia con i classici boccali da birra tedeschi.

È prodotto con vetro di qualità e robusto. La capacità è calibrata a 1 l con linea indicativa del dosaggio. Sono adatti per un uso professionale e anche domestico.

8. Il grande racconto della birra

Da sempre amatissima in Germania, Belgio, Inghilterra e Irlanda, da qualche anno la birra è diventata anche in Italia oggetto di culto e di grande diffusione. E così, anche nel nostro Paese, sono fioriti manuali che insegnano a produrre birra artigianalmente (home-brewing) nonché numerose guide a birre e birrifici.

Ma nessuno aveva ancora raccontato la storia a 360 gradi, irresistibile e ricca di sorprese, di questa antichissima bevanda che viene considerata, fin dalle origini dell’umanità, una sorta di “pane liquido”.

È un libro documentato, che fornisce tutte le informazioni sulla natura, l’evoluzione, gli stili, il servizio e la pratica della birra, con contenuti inediti in Italia e aggiornati alla nuova normativa sulla produzione artigianale.

9. Yakobst Targa da parete in metallo

È un originale poster in lamiera di metallo adatto come decorazione murale di bar, sale biliardo, pareti di casa. Rappresentante due boccali di birra e tutti i modi in cui nel mondo ci si augura “salute”!

Le figure sul metallo sembrano avere l’effetto della ruggine ma in realtà il disegno è stampato, non proprio arrugginito, per dare l’idea di retrò. La targa in metallo ha i bordi piegati per sicurezza e stabilità; i fori ai quattro angoli la rendono facile da appendere con 4 chiodi da parete.

10. Michaels J. Lewis, Il manuale del birraio. Teoria e pratica della birrificazione

Si è soliti dire che vale più la pratica che la grammatica. Tuttavia, un buon testo di approfondimento come questo consente di ampliare i propri orizzonti sulla scienza e la pratica della birrificazione.

Illustra nel dettaglio i principi alla base della produzione della birra, dalla maltazione all’ammostamento, all’utilizzo del luppolo e del lievito. Ogni processo è spiegato con chiarezza e non richiede una preparazione specifica in chimica o biologia.




Lascia un commento