I 5 Migliori Mixer per Dj

I 5 Migliori Mixer per Dj

Mixer-per-Dj

Se siete degli amanti delle discoteche, club o altri locali che involvono il ballo, molto probabilmente sarete consapevoli che senza un mixer, l’atmosfera non sarebbe certamente la stessa.

Magari siete proprio in cerca del migliore mixer per Dj, così da poter essere voi a tenere sotto controllo la pista da ballo.

Come biasimarvi, avere un tale ascendente su un grande gruppo di persone venute lì per divertirsi e passare una bella serata, farebbe gola a tutti.

Nel caso siate alle prime armi con il Dj Mixing, non preoccupatevi, tutti i Dj più famosi hanno iniziato dalle basi, esattamente come voi.

Andando avanti, dopo la lista dei migliori mixer per Dj, entreremo più nel dettaglio per quanto riguarda il mixer come strumento, e l’arte del mixaggio.

Quando si tratta di un mixer, infatti, stiamo parlando di un vero e proprio strumento musicale con le sue difficoltà e i suoi ostacoli.

Il Dj Mixing, come tutte le abilità, va coltivato con tempo e pazienza, ma soprattutto con una grande passione per la musica, a fare da combustibile.

L’acquisto di un mixer per Dj è un investimento per il vostro futuro. Se diventate bravi a mixare, infatti, il Dj Mixing potrebbe diventare addirittura la vostra professione.

Qualora siate già familiari con il mixaggio e la gestione di un mixer, sapete benissimo di cosa sto parlando. Passare dalle prove chiusi nella vostra cameretta, ad un locale pieno di gente, è possibile eccome.

Per voi, un po’ più esperti, le informazioni trattate in questo articolo non saranno nulla di nuovo, ma troverete certamente molto interessante la lista dei migliori mixer sul mercato che abbiamo stilato per voi!

 




Qual è il Miglior Mixer per Dj?

Nella seguente lista vi consiglieremo i 5 migliori mixer per Dj presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.

Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, gli amplificatori che vi descriveremo sono stati selezionati dopo una lunga ed attenta ricerca.

Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori mixer per Dj:

1. Pioneer CDJ-2000NXS2

Pioneer CDJ-2000NXS2
  • Pioneer cdj-2000nxs2. Gamma di frequenza: 4 – 40000 hz. Schermo:...
  • full-colour LCD

Il primo mixer per Dj presente sulla nostra lista è il CDJ-2000NXS2 della Pioneer.

Dotato di un’entrata USB, come solo i migliori mixer sul mercato, il CDJ-2000NXS2 vi consentirà di collegare il dispositivo al computer, in modo da poter suonare le vostre tracce digitali senza problemi, o senza la necessità di compiere noiosi trasferimenti.

Questo mixer ha ereditato tutte le migliori caratteristiche dal suo predecessore – il DJM-2000NXS – e, inoltre, ha fatto anche un enorme passo avanti.

E’ stato infatti aggiunto un touch screen multicolore più grande, con una tastiera Qwerty e filtri di ricerca per aiutarvi a scegliere le vostre tracce più velocemente.

Le 2 banche di 4 Hot Cues vi daranno più libertà creativa; mentre, la scheda audio da 96kHz / 24-bit e il supporto per FLAC / Apple Lossless Audio (ALAC), vi daranno la possibilità di utilizzare formati ad alta risoluzione.

Il rumore analogico è ridotto al minimo grazie al convertitore D/A a 32-bit che vi garantirà alte prestazioni, e all’alimentazione analogica separata.

Come anticipato in precedenza, sarete in grado di suonare tracce ad alta risoluzione in formato FLAC, Apple Lossless Audio (ALAC), MP3, WAV, AAC e AIFF.

Il touch screen a colori da 7″, per di più, vi fornirà un controllo istintivo ed immediato sulle vostre funzioni preferite, e vi mostrerà tutte le informazioni necessarie come il Wave Zoom, Needle Contodown, Phase Meter ed altro ancora.

2. Gemini CDM-4000 Cd/Mp3 Usb 2Ch

Il CDM-4000 della Gemini, è un mixer compatibile con i CD audio, CD-r e CD MP3.

Questo strumento, infatti, è in grado di riprodurre file MP3 e WAV da dispositivi USB. E’ dotato di anti-shock con buffer di memoria ram, un display LCD blu retroilluminato e ben 3 modalità job selezionabili: pitch bend + search + scratch.

E’ possibile gestire la gamma del pitch da +/- 12%; ed è, inoltre, presente un equalizzatore a 2 bande più il controllo gain ed un uscita per cuffie (jack da 1/4).

Il CMD-4000 è dotato di altri 2 ingressi aux per dispositivi esterni e 2 uscite master xlr più rca; mentre le sue dimensioni corrispondono a 482 x 89 x 254 mm, con un peso di 5,14 Kg.

3. Numark MixTrack Platinum DJ Consolle a 4 Deck

Numark Mixtrack Platinum - Console Dj a 4 Deck con 2...
  • Controller DJ portatile per Serato DJ Lite (incluso) per piattaforme Mac e...
  • Connessioni complete – Interfaccia audio integrata a 24 bit con...

Dopo l’enorme successo di MixTrack Pro I, II e III, la Numark ci propone MixTrack Platinum, un nuovissimo e rivoluzionario mixer Midi e USB, sviluppato con le tecnologie più all’avanguardia.

MixTrack Platinum, infatti, oltre ai due deck e ai numerosissimi pad, fader e i controlli di qualità presenti anche nelle versioni precedenti della serie, presenta un fader del pitch da 10 cm, wheel in metallo da più di 12 cm di diametro, e due display LCD ad alta risoluzione integrati, che forniscono all’utente informazioni in tempo reale, come: la velocità in BPM, il tempo rimanente, il deck selezionato, ecc.

A ciò si aggiungono i controlli per regolare i filtri, il gain, gli effetti e l’interfaccia audio integrata con una risoluzione di ben 24 bit.

Oltre alle uscite principali, è presente anche un ingresso per microfono con manopola per il controllo del gain e due uscite per le cuffie, una per il jack da 1/4″ e una per il mini jack da 1/4″ per il preascolto, che consentono di mixare con gli amici o muoversi tra diversi set.

4. Hercules Dj Control Universal Consolle per DJ

Hercules Universal DJ - 2 tracks with 16 pad
  • Social midi controller USB per controllare qualunque traccia audio come se...
  • Leggero e portatile

Questo mixer per Dj della Hercules, è il primo controller per IOS e Android capace di funzionare tramite le due applicazioni scaricabili, e al programma disponibile sia per mac che per windows.

Potrete così controllare i vostri mix tramite il cellulare o il computer senza nessun problema. L’ingresso per sorgenti esterne, vi consentirà di collegare qualunque smartphone o tablet ed avere accesso istantaneo a tutte le vostre playlist su Spotify, Deezer o altri servizi di musica in streaming. Con una semplice connessione bluetooth, infatti, potrete non solo far divertire i vostri ospiti con della buona musica, ma godervi la festa dalla pista da ballo!

Se doveste aver bisogno di una pausa, o un imprevisto dovesse distogliervi dal vostro mixaggio, premendo il pulsante PANIC, il mixer avvierà automaticamente la prossima miglior traccia disponibile.

Grazie all’applicazione dedicata, inoltre, potrete condividere la playlist con i vostri ospiti che potranno votare i loro brani preferiti! In questo modo, riuscirete a capire quali sono le tracce più gradite e quelle che, magari, dovreste evitare di suonare alla prossima festa.

5. Behringer DX626 mixer professionale 3 canali

Behringer DX626 Mixer DJ professionale a 3 canali con...
  • 3 canali mixer con uscita Master e Booth
  • Ingressi Line e Phono

L’ultimo prodotto sulla nostra lista, è il mixer per Dj DX626 della Behringer.

Questo mixer professionale, ha un rapporto qualità prezzo disarmante, che sicuramente vi lascerà sorpresi.

Il suo super-liscio dual-rail crossfader “Ultraglide”, con fino a 500.000 cicli di vita, vi garantirà anni di funzionamento e divertimento.

L’utilizzo del mixer Behringer, è estremamente semplice ed intuitivo, offrendovi la possibilità di dare libero sfogo alla vostra creatività.

Con l’ingresso per il microfono XLR, collegabile con la funzione Talkover, inoltre, potrete mettere in gioco anche la vostra voce!




Cos’è un Mixer per Dj?

Un mixer è una tipologia di console per il mixaggio audio, usata dai Dj al fine di raggiungere due scopi principali: passare da una canzone all’altra sfumando o sovrapponendo gradualmente il suono -in modo da non interrompere ogni volta la musica-, o essere usato letteralmente come uno strumento musicale per creare nuovi suoni.

Nelle discoteche, nei club, o in generale nei locali dove si balla, i Dj solitamente usano il mixer per il primo scopo. Ovvero, fanno suonare dei pezzi presi da CD, dischi o laptop (per le tracce digitali) ed effettuano delle transizioni tra una canzone e l’altra.

I mixer, tramite delle cuffie, consentono ai Dj di sentire qual è il prossimo pezzo sulla lista, così da permettergli di regolarsi di conseguenza e pensare al modo migliore per sfumare la canzone.

I modelli più economici dispongono di soli due giradischi o lettori CD, ma alcuni mixer, come quelli usati nelle grandi discoteche, possono averne addirittura 4.

Output di un Mixer

Quando si tratta di discoteche, nightclub o rave, l’output di un mixer per Dj, è tipicamente collegato ad un sistema in grado di rafforzare l’audio.

Questo sistema di rinforzo sonoro, è costituito da degli amplificatori di potenza in grado di amplificare il segnale ad un livello tale da far pulsare le casse (di solito full-range e subwoofer per i suoni bassi).

Se, invece, il Dj sta eseguendo un mix per una stazione radio o una stazione televisiva, l’uscita del mixer sarà collegata alla console audio principale usata per la trasmissione.

Alimentazione

I mixer per Dj sono normalmente alimentati attraverso una presa a muro, in modo da non trovarsi mai in carenza di corrente elettrica.

Tuttavia, alcuni modelli possono funzionare anche tramite delle batterie, permettendo così ai Dj di mixare le loro canzoni in luoghi esterni o comunque lontani da fonti di energia; emettendo il suono mediante un collegamento ad un sistema sonoro sempre alimentato a batteria.

Differenza tra un Mixer per Dj e un Live Mixer

Tutti i mixer hanno la stessa funzione base: mixare musica. Essi possono variare solamente per l’uso specifico per cui sono stati creati.

Essenzialmente, un mixer può essere: un live mixer o un mixer per Dj.

Un live mixer combina i segnali provenienti da diverse fonti input, che poi invia ad un determinato numero di casse.

Un mixer per Dj è usato per lo più durante esibizioni live, in assenza di un live mixer. Entrambi i modelli dispongono delle funzioni basilari come i canali stereo, un selettore input, il gain control, un equalizzatore ed un ingresso per il microfono.

Ma ciò che differenzia un mixer per Dj da un live mixer è la capacità di far arrivare alle cuffie un pezzo che la console non sta suonando; al pari della funzione crossfader che permette una transizione semplice e pulita da una fonte audio ad un’altra.




Parti Principali di un Mixer per Dj e di un Live Mixer

Entrambi, il live mixer e il mixer per Dj, sono composti dalle seguenti parti principali:

  • Canali stereo
  • Selettore input
  • Gain control
  • Equalizzatore
  • Cue switch
  • Ingresso per microfono

Anche se questi elementi possono essere considerati componenti basilari, sono in realtà estremamente importanti ed essenziali per il mixaggio e la direzione della musica, durante una performance live come ad esempio una festa o un concerto.

Sia il mixer live che quello per Dj, hanno dai 2 ai 6 canali stereo per connettere dispositivi come lettori CD, ed inviare il segnale per il mixaggio.

Il mixer per Dj è dotato di un ingresso phono con equalizzazione RIAA, elemento indispensabile nel caso si voglia collegare un giradischi alla console.

Ogni canale è posizionato in verticale in entrambi i tipi di mixer, ed ognuno dispone di una manopola per selezionare i vari input.

Un equalizzatore è un altro elemento onnipresente in qualunque mixer: permettendo al Dj di sfumare diverse parti di una traccia, infatti, non può mai mancare. Nel mixaggio di due pezzi, una tecnica comune è quella di silenziare i bassi di una traccia ed usare solo quelli dell’altra, in modo da non far scontrare tra di loro i bassi delle due canzoni.

Ci sono mixer che, oltre ad avere queste parti basiche, sono dotati anche di manopole separate per gestire la gamma di frequenze basse, medie e alte; e controlli come una manopola per il bilanciamento o effetti sonori incorporati.

In un mixer per Dj, è importante la presenza di un cue switch perché è la funzione che consente di trasferire alle cuffie il segnale di una canzone che la console non sta riproducendo.

Che cos’è il Dj Mixing?

Il Dj Mixing, o anche detto beatmixing, è l’arte di riuscire a sincronizzare perfettamente i ritmi di due tracce separate, in modo da poter passare da un pezzo ad un altro con una graduale sfumatura, non dovendo interrompere e poi avviare nuovamente le tracce.

Questo consente al Dj di suonare no-stop e di non rovinare l’atmosfera, creando l’energia giusta mano a mano che la notte avanza. Il Dj Mixing permette anche di creare dei perfetti mix registrandoli su CD, così da potersi far conoscere dalle persone giuste.

Posso Imparare Anche Io il Dj Mixing?

Certamente. Chiunque può imparare il Dj Mixing, tutto quello di cui avete bisogno è: voglia di imparare, un buon maestro Dj che vi possa indirizzare verso la strada giusta e tanta passione per la musica!

Come Scegliere il Migliore Mixer per Dj

  • Budget: molti mixer possono essere un po’ costosi, ma se spendete la cifra necessaria, vi ritroverete un ottimo dispositivo per i prossimi 5 anni e anche di più. Tuttavia, non è detto che il mixer più costoso sia per forza il migliore. Più pagate, più funzioni avrete a disposizione; ma, se sapete già che molte di queste non vi serviranno, l’acquisto si rivelerà un completo spreco di soldi.
  • Tipo di Mixer: vi serve solo un mixer? O magari una combinazione fornita anche di controllo Dj? Molti modelli sono dotati di porte USB, MIDI e altre varie funzioni per Dj, sta a voi capire se vi serviranno oppure no.
  • Funzioni aggiuntive: oltre i tipici controlli base come il crossfander, la gestione del volume e l’entrata per le cuffie, molti mixer arrivano con delle funzioni aggiuntive che potrebbero servirvi o, in caso contrario, non saranno fondamentali.
  • Quanti canali?: lo standard è di due canali, base consigliata per i Dj dal momento che in questo modo potrete controllare due fonti di audio contemporaneamente, ovvero due giradischi. Ci sono mixer sul mercato che possono supportare fino a 16 canali e microfoni, ma quelli probabilmente sono un po’ troppo avanzati per le vostre necessità.




Leave a Comment