Sia che lavoriate in un ufficio, una scuola, un’associazione o per il semplice uso domestico, disporre della migliore macchina rilegatrice è una comodità di fondamentale importanza.
Tenere i propri fogli e documenti in maniera ordinata e professionale è, non solo essenziale, ma anche rilevante quando si tratta di fare colpo sui clienti o sul proprio capo, con una presentazione.
Invece di spendere capitali andando in negozi appositi, ogni volta che avete bisogno di rilegare le vostre carte, perché non comprate la vostra macchina rilegatrice personale? Dopo la spesa d’acquisto iniziale, infatti, potrete usarla infinite volte, in qualsiasi momento, senza spendere un centesimo nella comodità di casa vostra!
Sommario
- Qual è la migliore macchina rilegatrice?
- 1. Pavo 8032341 HD Comb Binder Rilegatrice
- 2. Fellowes Star+ 150 Rilegatrice a Dorsi Plastici
- 3. Kenley Macchina Rilegatrice – Fino a 450 Fogli
- 4. RECOsystems PB2 – Rilegatrice a pettine
- 5. Fellowes 5227901 Starlet 2 +
- 6. Peach Starbinder Pro PB200-30
- 7. Genie CB 800 – Macchina rilegatrice a dorsi plastici
- Cosa sono le Macchine Rilegatrici?
- Cosa Cercare in una Macchina Rilegatrice
- Caratteristiche Fondamentali di una Macchina Rilegatrice
- Tipi di Macchine Rilegatrici
Qual è la migliore macchina rilegatrice?
Nella seguente lista vi consiglieremo le 7 migliori macchine rilegatrici presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.
Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, le macchine che vi descriveremo sono state selezionate dopo una lunga ed attenta ricerca.
Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine rilegatrici:
1. Pavo 8032341 HD Comb Binder Rilegatrice
Il primo prodotto sulla nostra lista è la macchina rilegatrice HD Comb Binder della Pavo.
In grado di perforare fino a 30 fogli, questa macchina riuscirà a rilegare ben 500 fogli A4, applicando sulla carta 21 fori.
L’ottimo rapporto qualità – prezzo e il design robusto e professionale dell’apparecchio, rendono la rilegatrice della Pavo perfetta per uffici di piccole dimensioni.
La macchina è adatta solo per dorsi ed anelli in plastica.
Con la HD Comb Binder rilegare i vostri documenti sarà facile e veloce!
2. Fellowes Star+ 150 Rilegatrice a Dorsi Plastici
La rilegatrice a dorsi plastici Star+ della Fellowes, riesce a perforare 12 fogli e a rilegarne 150, con dorsi di un diametro massimo di 18 mm.
Grazie al suo design che distribuisce il peso uniformemente, questa rilegatrice riduce enormemente lo sforzo che si deve applicare per perforare la carta.
Inoltre, il pettine dorsi posizionato in maniera inclinata facilita l’inserimento dei fogli perforati.
La rilegatrice Fellowes ha moltissime caratteristiche che rendono il processo di rilegatura semplice e veloce, adatto a produrre un documento dall’aspetto professionale.
E’ dotata di un sistema di misurazione del dorso del documento, per una veloce selezione del giusto dorso plastico da usare; e dispone di un cassetto che si apre automaticamente quando viene completamente riempito di sfridi per evitare l’inceppamento.
La Star+ è una rilegatrice manuale facile da usare, adatta per l’ufficio domestico. Anche per progetti universitari o scolastici, piccoli report e importanti documenti finanziari, dove avere una presentazione dall’aspetto professionale può fare la differenza.
3. Kenley Macchina Rilegatrice – Fino a 450 Fogli
Il prossimo prodotto che vi proponiamo è la macchina rilegatrice della Kenley.
Se volete dare ad ogni vostro documento un aspetto professionale, questa macchina per rilegatura e foratura, è l’ideale per il vostro ufficio, per i progetti scolastici e gli appunti.
Grazie alla sua struttura solida e alla sua facilità d’uso, riuscirete a rilegare fino a 450 fogli in un unico blocco.
Questa macchina è inoltre ottima per essere utilizzata a casa, dal momento che vi consentirà di rilegare di tutto – dai documenti bancari ai progetti d’arte dei vostri figli – in un unico elegante libro.
La macchina rilegatrice Kenley rende la rilegatura facile: vi basterà allineare le pagine, premere avvio e inserire il dorso. La sua struttura è in solido metallo, con piedini antiscivolo. La sua leva rende la foratura dei fogli un processo facile, che non richiede troppa forza. Una serie di rebbi, inoltre, tengono le pagine ferme, consentendovi di impostare il dorso nel modo corretto anche per i documenti più spessi.
4. RECOsystems PB2 – Rilegatrice a pettine
La rilegatrice a pettine PB2 della RECOsystems, ha uno spessore massimo di perforazione di circa 11 fogli (70/80 g / m²).
Per quanto riguarda la rilegatura, ha uno spessore massimo di 470 fogli.
Dotato di 21 pettini per montare gli anelli di plastica, questo apparecchio supporta una dimensione del foglio massima che corrisponde ad un foglio A4.
Sono presenti 4 regolazioni di distanza dei buchi, dove la distanza massima applicabile è di 5 mm dal bordo.
5. Fellowes 5227901 Starlet 2 +
Ecco che troviamo un’altra macchina rilegatrice della Fellowes.
In grado di rilegare documenti fino a 120 fogli in maniera professionale e sicura, la Starlet 2 risulta una rilegatrice ideale per l’utilizzo individuale.
Questa macchina ha una leva di perforazione ergonomica che minimizza lo sforzo di perforazione.
Non occupa spazio e può essere riposta anche in verticale: la soluzione perfetta per coloro che si ritrovato a rilegare solo occasionalmente.
Capace di perforare fino a 12 fogli, la rilegatrice della Fellowes ha uno spessore massimo dei dorsi di 16 mm. Infine, il cassetto per raccogliere gli sfridi è posizionato lateralmente.
6. Peach Starbinder Pro PB200-30
La macchina rilegatrice Star Binder Pro della Peach, rende la rilegatura di documenti professionali, curriculum o qualsivoglia, facile e veloce.
Ideale per i piccoli uffici e per l’uso domestico, questo apparecchio professionale ha una capacità massima di perforazione di 12 fogli (80 g/ m²), o una copertina posteriore/anteriore (250 g/m²) A4.
La sua struttura robusta con piastra di base in acciaio, è dotata di una leva ergonomica per garantire una perforazione senza sforzo.
La Star Binder Pro è in grado di rilegare 350 pagine (80 g/ m²), con spirali fino a 38 mm di diametro.
L’inserimento della carta risulta estremamente facile, simile a l’inserimento dei fogli in una stampante. La perforazione a 4 fori è sempre perfetta e gli sfridi vengono raccolti senza problemi nel loro apposito contenitore.
La rilegatrice della Peach, inoltre, viene fornita con un set di 15 pezzi d’avviamento come: spirali, copertine trasparenti e copertine posteriori colorate.
7. Genie CB 800 – Macchina rilegatrice a dorsi plastici
L’ultimo prodotto che vi proponiamo in questa guida all’acquisto è la macchina rilegatrice a dorsi plastici CB 800, della Genie.
Questa macchina offre una rilegatura plastica a spirale per fogli di dimensione massima A4, per album fotografici, calendari, immagini, ecc.
Con i suoi 21 anelli, la CB 800 è facilissima da usare e riuscirete ad ottenere risultati professionali in pochi secondi.
A differenza del filo di rilegatura con spirali metalliche, che costituisce un sistema di rilegatura definitivo, con il metodo a plastica di questa macchina della Genie, vi sarà possibile rimuovere o sostituire pagine anche successivamente.
Questo dispositivo può rilegare un massimo di 145 fogli (80 g) e perforarne un massimo di 8.
Cosa sono le Macchine Rilegatrici?
Le macchine rilegatrici sono usate per unire fogli individuali in un unico libro o blocco.
Queste possono essere usate negli uffici, sia grandi che piccoli, nelle scuole per i progetti dei ragazzi, e dagli studenti dell’università.
Una macchina rilegatrice vi dà la libertà di unire i vostri appunti, fascicoli e opuscoli, nel modo che preferite e praticamente senza alcun costo.
Potete rilegare in qualunque momento nella comodità di casa vostra, senza dovervi preoccupare di andare in un apposito negozio che vi farebbe spendere una somma non indifferente.
Scegliendo questo dispositivo, l’unica spesa che avrete è quella di acquisto della rilegatrice, dopo di che nessuna manutenzione sarà necessaria e potrete usarla immediatamente.
La maggior parte delle macchine rilegatrici sono anche in grado di perforare i fogli, fori senza i quali la rilegatura sarebbe impossibile da effettuare. Una foratrice, infatti, è estremamente utile in un ufficio quando si devono organizzare file, carte e documenti vari.
Cosa Cercare in una Macchina Rilegatrice
Quando si pondera l’acquisto di una macchina rilegatrice, dovete assicurarvi di scegliere un modello che soddisfi le vostre necessità in termini di quantità.
Alcune macchine sono progettate appositamente per piccoli carichi di carta e fogli, mentre altre sono costruite per un utilizzo più intenso.
A seconda delle dimensioni del vostro ufficio o da quante volte al giorno dovrete rilegare, potete decidere quale macchina è quella giusta per voi.
In secondo luogo, dovete controllare come funziona l’apparecchio. Alcuni modelli funzionano manualmente, altri sono elettrici o con leganti termici. Ciascuna tipologia ha i suoi vantaggi e voi dovrete scegliere quelli più adatti a ciò che state cercando.
Il terzo fattore fondamentale è strettamente legato al secondo punto, ovvero la facilità d’uso. Una buona macchina rilegatrice dovrebbe essere semplice da usare e preferibilmente deve poter essere maneggiata da chiunque, anche da coloro che non hanno mai rilegato prima in vita loro.
Anche il tempo di rilegatura richiesto è un elemento da considerare accuratamente. Da ciò potrete rendervi conto di quale modello e di quante macchine avrete bisogno nel vostro ufficio.
Ultimo, ma non meno importante, è il prezzo. Le macchine rilegatrici hanno una fascia di prezzo molto vasta e dovrete confrontare i prezzi con le caratteristiche offerte, per vedere se il costo veramente giustifica il prodotto.
Caratteristiche Fondamentali di una Macchina Rilegatrice
- Capacità di punzonatura: praticamente tutte le macchine rilegatrici hanno punti di foratura incorporati, questo perché un documento in formato standard necessita di 19 buchi prima di poter essere rilegato. Dovreste scegliere una macchina rilegatrice che sia in grado di perforare una discreta quantità di fogli per volta. Ciò dipende dallo spessore della carta. Potrebbe variare da 5 fogli per volta a 25 per volta.
- Dimensione del Pettine: per capire quale dimensione del pettine è quella giusta per voi, lo spessore dei documenti è di nuovo di fondamentale importanza. I pettini possono rilegare da 10 pagine a 425 pagine. Non ogni macchina è compatibile con qualsiasi pettine, quindi è bene scegliere un modello che sia in grado di ospitare una varietà di dimensioni più vasta possibile.
- Design e Costruzione: il design di una macchina rilegatrice è una considerazione importante da fare. Non tanto per l’aspetto estetico, ma perché una macchina progettata bene è anche più facile da usare. Per esempio, è meglio scegliere un apparecchio con una maniglia a forma di D, così che sia le persone destre che quelle mancine possano usarlo. Alcune macchine hanno anche delle istruzioni stampate sopra, cosa che rende il processo di rilegatura decisamente più facile e veloce. Infine, sarebbe meglio scegliere un dispositivo in metallo invece che in plastica, dal momento che quest’ultima si rompe molto più facilmente.
- Caratteristiche Speciali: ci sono numerose caratteristiche speciali che potrebbero interessarvi. Se dovete rilegare parecchio, una macchina con un meccanismo di punzonatura elettrico può farvi risparmiare un sacco di tempo e fatica. Le guide del bordo e la profondità del controllo del margine di punzone, possono aiutare a effettuare i fori più facilmente e a produrre documenti più forti. Un meccanismo di punzonatura verticale può aiutarvi ad allineare correttamente i fogli. Infine, un carrello di stoccaggio a pettine vi darà spazio aggiuntivo per le vostre forniture.
- Garanzia: dovete controllare le garanzie delle macchine che vi interessano. Una attrezzatura di rilegatura di alta qualità, può risultare piuttosto costosa, quindi è meglio scegliere un apparecchio coperto da una buona assicurazione. Con ciò si intendono almeno 6 mesi di copertura. La maggior parte dei costruttori di macchine rilegatrici, offrono un’ottima garanzia, quindi non sarà troppo difficile trovare un dispositivo ben assicurato.
Tipi di Macchine Rilegatrici
- Macchine Rilegatrici a Pettine: economiche, efficaci. Per di più, i pettini possono essere aperti per aggiungere o rimuovere fogli. Una macchina rilegatrice a pettine è perfetta per documenti interni, come i manuali degli impiegati.
- Macchine Rilegatrici a Spirali: sono offerte in una varietà di colori e materiali. Consentono il lettore di lasciare il libro completamente aperto sul tavolo e di girare le pagine a 360 gradi. Le spirali sono ideali per il materiale di marketing o per le presentazioni.
- Macchine Rilegatrici Termiche: la maggior parte dei libri tascabili vengono rilegati con questo metodo. E’ incentrato sulla colla e lascia un dorso bello robusto. Queste macchine possono essere adoperate per molteplici usi, ma generalmente il marketing e le presentazioni sono quelli più gettonati. Se lavorate in una chiesa o una scuola, potrete persino usare questo metodo per creare dei libri personalizzati, o per pubblicizzare una determinata attività della vostra sede.