I 5 Migliori Volanti per PS4: un Pieno di Adrenalina

Sono tremendamente deluso dal mio nuovo volante PS4 che ho acquistato non più di 3 mesi fa. L’ho usato qualche settimana ma poi l’ho dovuto mandare al centro assistenza perché effettuava la calibrazione solo verso destra e il force feedback si era rotto.

Dopo più di un mese, mi spediscono a casa una base completamente nuova, dicendo che essendo in garanzia hanno ritenuto più opportuno cambiarmelo, ma senza specificare perché. Che dire? Ringrazio!

E ieri, improvvisamente, ha ripresenta lo stesso problema. A questo punto lo vorrei cambiare. Qualcuno sa che cosa c’è sul mercato di qualitativamente valido senza spendere 1000 euro? Che sia compatibile con diversi giochi?




I migliori volanti per PS4

Qual è il miglior volante per PS4?miglior-volante-per-PS4

La realtà virtuale ti fa assaporare il piacere dei giochi di guida. Puoi lanciare la tua auto a velocità estreme o di imboccare una curva a tutta potenza… anche se non hai ancora la patente!

È l’esperienza adrenalinica della pista, in tutte le sue sfumature: dal rally al gran turismo, fino alle piste di F1.

Le aziende leader di accessori gaming di marca, in particolare per PS4, mirano ad offrire dei sistemi di simulazione di guida completi, soprattutto dal punto di vista del controllo. Solo alcune, però, sono riuscite a sviluppare dei prodotti veramente innovativi e performanti: i volanti compatibili per PS4 sono il punto d’arrivo di un lungo processo di ricerca e sperimentazione che porta oggi a vivere la pista direttamente dalla console Sony.

Se sei appassionato dei giochi di corsa puoi anche acquistare un volante entry level a un prezzo relativamente basso, ma se vuoi assicurarti il massimo coivolgimento, l’opinione è che devi mettere da parte qualche decina di euro per acquistare uno dei modelli top di gamma. Puoi sempre risparmiare con la vendita online.

Insieme al volante trovi anche un cambio manuale e una pedaliera, munita di acceleratore, freno e pedale della frizione o nei casi di simulazione di una F1 con paddle al volante solo i pedali di acceleratore e freno avendo questo le leve per il cambio sequenziale.

Il volante vero e proprio ha un’impugnatura di auto tradizionale con al centro i comandi che sono normalmente su un gamepad per console: tastierino direzionale, leve, pulsanti e indicatori led.

Per godere al massimo delle esperienze di pista o di sterrato, il volante fornisce degli effetti di resistenza e ritorno di forza come quando si entra troppo veloci in curva, e delle vibrazioni come si avvertono su un terreno accidentato.

Generalmente i volanti PS4 hanno un peso che si aggira intorno ai 5/6 kg. I modelli con doppi motori interni, scocca in acciaio inossidabile e altre componenti in alluminio rinforzato possono raggiungere anche i 13 kg.

Per i super appassionati si consiglia l’acquisto anche di seggiolini che simulano l’abitacolo delle vetture e dispongono di pedane e mensole su cui appoggiare stabilmente i vari componenti.

 

#1 Volante da corsa Logitech G29 Driving Force

Il migliore per: come un’auto vera

Offerta
Logitech G29 Volante da Corsa...
788 Voto

Senti le ruote su ogni tipo di curva e di fondo stradale, percepisci lo sbandamento in caso di sottosterzo o sovrasterzo… Compatibile con i giochi più recenti per PlayStation 4, PlayStation 3 e pc, questo volante è dotato di ritorno di forza a due motori e ingranaggi elicoidali per un’azione sterzante fluida e silenziosa.

Le leve al volante in acciaio inossidabile e i led per giri al minuto/marce consentono di cambiare le marce in maniera naturale, senza staccare gli occhi dalla pista. L’unità pedali separata offre un controllo reattivo con un pedale del freno non lineare.

È progettato per il comfort e la resistenza ed è realizzato in pelle cucita a mano, con componenti in acciaio inossidabile. Il sistema di fissaggio integrato consente al volante di essere montato in tutta sicurezza su un tavolo o su un sistema per corse per ridurre i movimenti o i tremolii durante le manovre più aggressive.

  • Reattivo
  • Azione fluida
  • Silenzioso

 

#2 Volante da corsa Hori Racing Wheel Apex Playstation 4

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offerta
Hori PS4-052E Racing Wheel...
46 Voto

La confezione contiene il volante e i pedali per un’esperienza adrenalinica ai massimi livelli. Il volante gommato offre un buon feeling in ogni situazione di guida. La funzione di vibrazione contribuisce ad aumentare il coinvolgimento nelle situazioni più concitate.

La tecnologia di controllo del gioco è digitale, mentre la tecnologia di connessione è di tipo cablato; la lunghezza del cavo è di tre metri.

L’interfaccia con il dispositivo è usb e le piattaforme di gioco supportate includono pc, PlayStation 4 e Playstation 3.

  • Vibrazione
  • Cablato
  • Comfort

 

#3 Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante PS4/PS3/PC

Il migliore per: software certificato PS4

Offerta
Thrustmaster T150 Ferrari...
272 Voto

Offre una notevole versatilità, grazie al software certificato per PlayStation 4 per il riconoscimento automatico del volante da parte della console. La dotazione di guida è completa e prevede 13 pulsanti azione (inclusi 2 sulla base) più un pad direzionale.

Il sistema di guida con force feedback regolabile, permette di percepire ogni singolo dettaglio, come il rilievo della strada o della pista, la perdita di aderenza delle ruote, le frenate, gli urti e gli impatti.

L’angolo di rotazione è regolabile da 270° a 1080°. Molto preciso, il dispositivo offre una lettura ottica con risoluzione a 12 bit (ovvero 4.096 valori lungo l’asse dello sterzo). Il sistema misto a cinghia e ingranaggi è particolarmente morbido, fluido e silenzioso. Il selettore a scorrimento PS4/PS3 permette di giocare su entrambi i sistemi.

La compatibilità pc (Windows 10/8/7/Vista) è garantita dai driver Thrustmaster, che consentono di disporre sempre della versione più recente del firmware per la base e la memoria interna del volante.

  • Realismo
  • Precisione
  • Fluidità

 

#4 Wheel Stand Pro Deluxe V2

Il migliore per: comodità di guida

Si tratta di un comodo supporto per il volante ed i suoi accessori. L’inclinazione della colonna del volante regolabile è a 360° in modalità continua. Il meccanismo di sgancio rapido garantisce una regolazione rapida.

Robusto e adeguatamente rigido, ha una struttura completamente in metallo a garanzia di una lunga durata nel tempo. I piedini in gomma antiscivolo assicurano una notevole stabilità.

È progettato in particolare per supportare le ruote Thrustmaster e Logitech. Si adatta con facilità alle più diverse esigenze di gioco, da qualsiasi poltrona e divano.

  • Robusto
  • Stabile
  • Anti-scivolo

 

#5 Hama Racing Wheel Thunder V5

Il migliore per: prezzo interessante

Completamente gommato, il volante offre una sensazione piacevole durante l’azione. La sua robusta struttura cromata, molto elegante, favorisce un controllo di guida preciso.

Sono presenti grandi ventose per incrementare la stabilità. Grazie ai motori incorporati, viene prodotta una vibrazione molto coinvolgente.

La sua dotazione include: dodici pulsanti di azione, acceleratore analogico e pedale freno con grande superficie di contatto, shifters per il cambio rapido, pad di direzione digitale con 8 direzioni di movimento, cavo di collegamento lungo (volante – pedale) per una maggiore libertà, connessione usb (con software per pc).

  • Robusto
  • Elegante
  • Coinvolgente