I 5 Migliori Tutori Epicondilite contro il Gomito del Tennista

Mi diletto a suonare il basso elettrico e da qualche mese soffro di un problema al braccio sinistro. All’inizio non capivo di cosa si trattasse, anche perché i dolori erano tutti localizzati nella zona della parte superiore del polso.

Questi dolori si presentavano soprattutto mentre suonavo nella parte alta del manico sulle corde più gravi. Dato che la situazione andava peggiorando e i vari massaggi non servivano più a nulla, ho consultato un ortopedico.

Lo specialista, dopo aver tastato un po’ il gomito, mi ha diagnosticato l’epicondilite, causata a suo vedere non da un fenomeno in particolare ma dalla quantità di carico di lavoro che il mio braccio subisce (basso e computer tutti i giorni, palestra 3 volte a settimana).

La cura è stata cortisone+cerotti antinfiammatori , l’utilizzo di un apposito tutore-pressore da utilizzare mentre uso il braccio. A ciò si sono aggiunte ben tre settimane senza basso e palestra: non so come ho fatto a resistere.

Ora la situazione è decisamente migliorata e stasera finalmente ricomincerò a suonare. Non vedo l’ora!

I migliori tutori epicondilite

Qual è il miglior tutore per epicondilite?

Il miglior tutore per epicondilite rappresenta un valido aiuto per alleviare i dolori miglior-tutore-per-epicondiliteprovocati dal gomito del tennista. Tale patologia deriva dall’uso eccessivo del muscolo estensore del polso e nonostante l’origine sia localizzata altrove, il dolore al gomito si sente normalmente sul lato esterno vicino alla prominenza ossea chiamata epicondilo laterale.

È qui che hanno origine i muscoli che controllano il movimento di presa della mano. Spesso, il gomito del tennista non si sviluppa da solo. Si possono generare condizioni come il gomito del golfista (dolore al gomito interno), la sindrome del tunnel carpale e la sindrome del tunnel cubitale, che alterano lo stato di salute complessivo di tutto l’arto superiore estendendosi anche all’articolazione della spalla.

I tutori più comuni sono delle fasce che si applicano sull’avambraccio superiore e che generano una compressione localizzata per proteggere il tendine muscolare infiammato. Un errore da non fare è di mettere la fascia sul punto che fa più male: il tutore deve essere indossato leggermente al di sotto della parte più dolorosa del gomito.

È la soluzione più economica disponibile sul mercato, di solito una fascia in neoprene. Il bracciale può anche essere regolabile con cinghie e chiusura a velcro. Questo tipo di applicazione può essere scomoda per chi pratica attività sportive perché con il sudore può scivolare rendendo inefficace la compressione.

Un altro tipo di tutore sono le gomitiere che si portano sopra l’articolazione del gomito, coprendo parte del braccio e dell’avambraccio. Fornisce protezione e compressione delicata a tutti i muscoli che circondano le articolazioni del gomito.

Il materiale più utilizzato è il neoprene, preferibilmente con funzione antisudore e anti sfregamento. Migliore è il materiale, migliore è la vestibilità e la durata nel tempo. In alternativa sono disponibili modelli in cotone, particolarmente indicati per la pelle sensibile.

I prezzi disponibili sono variabili in funzione del tipo di articolo e della marca. C’è da dire che marche specializzate offrono prodotti di qualità migliore e a volte sono molto più funzionali di quelle a basso prezzo. Il canale d’acquisto della vendita online ti permette un buon risparmio. Puoi anche leggere le opinioni degli utenti, consigli che sono sempre utili per valutare il prodotto che si vuole acquistare.

 

#1 Rehband Tutore per gomito 7720

Il migliore per: favorisce la circolazione sanguigna

Contribuisce ad alleviare il dolore in caso di infiammazione o di sollecitazione eccessiva del gomito. Aiuta a ridurre il gonfiore e previene le lesioni legate allo sport.

La compressione ottimizza la circolazione sanguigna e riscalda la zona del gomito. Molto confortevole grazie al suo design ergonomico, è realizzato al 95% in neoprene SBR e al 5% polipropilene.

  • Effetto riscaldante
  • Ergonomia
  • Design

 

#2 Mws Fasce elastiche per gomito

Il migliore per: prezzo interessante

Proposta in una confezione da due pezzi, questa fascia assicura un efficace supporto a legamenti e muscoli danneggiati e ad articolazioni deboli o instabili. È di ausilio per la riabilitazione e la prevenzione di lesioni.

La sua azione elastica esercita un massaggio rilassante e favorisce la circolazione. È indicata per coloro che effettuano lavori pesanti o che praticano sport. Il tessuto altamente traspirante garantisce un comfort ottimale anche se viene utilizzata per un tempo prolungato. Si rivela molto elastica, non scivola e non fa pieghe.

Mantiene i muscoli e le articolazioni alla temperatura ottimale. Supporto di compressione per aiutare la riabilitazione. Confortevole anche per uso prolungato. Si lava in acqua fredda ed è un modello universale.

  • Azione massaggiante
  • Traspirante
  • Anti-piega

 

#3 RDX Pads Avambraccio

Il migliore per: elevata traspirazione

Offerta
RDX Avambraccio Pads Protecter...
34 Voto

Sviluppato con tecnologia Dri-Fit, che offre un tessuto sintetico morbido ed efficace nell’assorbimento del sudore. La pelle si mantiene così sempre piacevolmente asciutta. Il sistema di velcro cross-over garantisce una vestibilità ottimale.

La costruzione a basso profilo è progettata per sostenere in modo adeguato l’avambraccio, in una posizione naturale e sicura. Il manicotto di compressione stimola il riflusso di sangue al centro del corpo.

L’imbottitura è realizzata in fibra di carbonio Extra Luce e il guscio esterno con antiscivolo materiale elastico. Mantiene intatta la sua struttura anche dopo innumerevoli lavaggi. È disponibile in quattro colori: rosso, blu, bianco, nero.

  • Comfort
  • Elasticità
  • Lavabile

 

 

#4 Actesso Tutore per gomito

Il migliore per: libertà di movimento

Il suo campo applicativo è particolarmente ampio e si rivela efficace in caso di osteoartrite, stiramenti e distorsioni del gomito o come supporto per il gomito del tennista e del golfista.

Lenisce il dolore e fornisce un adeguato supporto al gomito, lasciandolo libero di muoversi anche sotto tensione. Consente i movimenti ripetitivi del gomito senza limitare la mobilità generale

Esercita una delicata compressione, che accelera il recupero a seguito di attività sportive. Può essere richiesta nelle misure piccola (20-24 cm), media (24-27 cm) e grande (27-32 cm).

 

#5 Amestars Tutori per gomito

Il migliore per: con cuscinetti

Offerta
Confezione da 2 Tutori Per...
73 Voto

Progettati con dei comodi e funzionali cuscinetti compressivi, agiscono con una pressione confortevole ma specifica sulle strutture articolari, per offrire la massima azione di supporto e sollievo dal dolore.

Ideali sia per gli uomini che per le donne, garantiscono un efficace supporto per le patologie conosciute come gomito del tennista e del golfista, lesioni recidive, borsiti, stiramenti e strappi muscolari.

Possono essere inoltre utilizzati come protezione durante il sollevamento pesi, cricket, canottaggio o qualunque altra attività a rischio di causare tendinite, epicondilite, epitrocleite, iperestensione o artrite nella zona del gomito.

Sono forniti in taglia unica e sono regolabili grazie agli strap e ai ganci, semplici e immediati da allacciare. Agiscono sia sul lato interno che esterno del braccio.

  • Resistenti
  • Protettivi
  • Alleviano il dolore