I 10 Migliori Profumi da Donna Svelano la Tua Personalità

Si è soliti dire che non bisogna regalare un profumo se non si conoscono i gusti della persona a cui è destinato. Proprio per questo la domanda potrebbe sembrare retorica: esiste il miglior profumo da donna?

La scelta di un profumo è una cosa molto soggettiva. Deve essere ben ponderata, prima di tutto perché una fragranza deve rappresentare la personalità e il modo di essere di ciascuno di noi.

Figuriamoci, poi, se diventa oggetto di regalo. Chi decide coraggiosamente di donarlo deve essere ben sicuro di conoscere a fondo i gusti di chi lo riceve. Anche nel caso in cui si tratta di un regalo per la festa della mamma. Altrimenti, no grazie, conviene sceglierselo da sé.



Qual il miglior profumo da donna?

Vi sono donne che amano fare diversi test su se stesse. Fanno poi dei paragoni tra le varie proposte e, alla fine, scelgono quella che meglio riflette la propria personalità e il proprio stile, indipendentemente dal prezzo.

Tuttavia sul mercato è anche possibile trovare un buon profumo economico, di qualità soddisfacente e che soddisfi appieno le aspettative anche un po’ esigenti.

Chi è solito fare shopping online troverà una piacevole sorpresa: il prezzo delle più rinomate griffe è solitamente molto più economico rispetto a quello che viene praticato nei canali di vendita tradizionali. Provate a dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori profumi da donna:

1. Narciso Rodriguez For Her

Il migliore per: sorprendenti contrasti

Proposto nel suo inconfondibile flacone rosa in scatola nera, questa celebre eau de parfum ha un’inebriante nota floreale e muschiata insieme.

È un magico insieme di contrasti inaspettati e allo stesso tempo armonici, che si intesse della leggiadria dei fiori e dell’energia sprigionata dal legno.

Le note di testa sono fiori d’arancio e osmanto, la vaniglia è la nota di cuore, mentre le note di fondo sono rappresentate da muschio e legni preziosi. Il flacone con vaporizzatore contiene 100 millilitri di prodotto.

2. Dolce&Gabbana Dolce

Il migliore per: tocco personale

Offerta
Dolce&Gabbana Dolce Eau de Parfum, Donna, 50 ml
46 Voto

Un’eau de parfum femminile e fresca, che dona un tocco del tutto personale a chi la indossa. Sprigiona un’essenza inedita, che racchiude una sapiente maestria nell’arte profumiera.

Così la descrive lo stilista Domenico Dolce: “La nobiltà d’animo, l’eleganza dei gesti quotidiani, la gioia del tramandare di generazione in generazione e la naturale perfezione di un semplice fiore bianco.

È questa l’immagine della Sicilia che mi porto dentro, racchiusa in questa delicata fragranza”. La confezione è da 50 millilitri.

3. Lanvin Eclat D’Arpège

Il migliore per: note di primavera

Offerta
Lanvin Eclat D'Arpege Eau de Parfum, Donna, 100 ml
121 Voto

Nella piramide olfattiva di questa eau de parfum si ritrova l’inebriante fragranza dei fiori appena sbocciati in primavera.

È un’armoniosa profusione di lilla, glicine, fior di pesco, peonia rossa, osmanthus cinese, cedro bianco del libano… il tutto reso ancor più intrigante dalle note di muschio, ambra, limoni di Sicilia e foglie di tè verde.

Ideale in tutte le occasioni, è proposto in una confezione da 100 millilitri.

4. Guess Seductive

Il migliore per: il fascino della seduzione

Offerta
Guess Seductive Eau de toilette, Donna, 75 ml
299 Voto

La personalità di questa eau de toilette è racchiusa nel suo stesso nome. È una fragranza permeata di charme, con note floreali che si intrecciano alle essenze tipiche del legno.

Sensuale e seduttiva, è dedicata alla donna vivace ed effervescente, a cui dona un tocco di femminilità irresistibile.

Il suo flacone, impreziosito da un ciondolo a foggia di cuore, contiene 75 millilitri di prodotto.

5. Bulgari Omnia Crystalline

Il migliore per: fragranza intensa e avvolgente

C’è l’intero universo femminile custodito in questo originalissimo flacone che contiene 65 millilitri di intrigante eau de parfum.

Da qui si sprigiona un’essenza ricca e avvolgente, che trae ispirazione dai preziosi riflessi del cristallo. Grande protagonista delle note di testa è il misterioso fiore di loto, affiancato dalle nuance del mandarino.

Accentuano il suo carattere distintivo la concreta di iris vellutata e il legno di sandalo bianco.

6. Calvin Klein Eternity Moment

Il migliore per: gli spiriti romantici

Offerta
Calvin Klein Eternity Moment Eau de Parfum, Donna, 100...
130 Voto

È un eau de parfum dal carattere fruttato e floreale, che dona a chi lo indossa un fascino romantico destinato a non tramontare mai.

Le sue note di testa sono litchi, guava e fiore di melograno, quelle di cuore vedono protagoniste la peonia, la rosa di Cina, il fiore della passione e la ninfea.

La nota di fondo è invece intessuta di muschio, legno di rosa, cachemire di lampone. Il flacone con vaporizzatore accoglie 100 millilitri di profumo.

7. Elizabeth Arden 5th Avenue

Il migliore per: fragranza intensa e persistente

Con la sua gradevolissima freschezza intensa e duratura, questa eau de parfum si presta a donare un tocco di esclusiva raffinatezza alle donne over 30.

Fra le sue inconfondibili note spicca la delicatissima violetta, il gelsomino e l’ambra.

L’elegante flacone affusolato e dai riflessi dorati contiene ben 125 millilitri di profumo, per non rimanerne mai senza.

8. Beyoncé Rise

Il migliore per: sensazioni inedite

Offerta
Beyonce Rise Profumo con Vaporizzatore - 100 ml
74 Voto

Fin dal primo sguardo si intuisce di avere a che fare con un prodotto esclusivo, prezioso e raffinato.

La confezione esterna è punteggiata di microscopici pulviscoli dorati che fanno immaginare cosa si troverà al suo interno: una boccetta che affianca le trasparenze del vetro con i riflessi dell’oro. L’eau de parfum ha fra le sue note di testa il bergamotto italiano, l’albicocca e il sorbetto ghiacciato a basilico.

Le note di cuore sono intessute di orchidea, fresia e gelsomino, mentre quelle di fondo riecheggiano impalpabili accordi di legni autunnali, muschio cashmere ed estratto di vetiver.

9. Burberry Weekend

Il migliore per: profumazione agrumata

Offerta
Burberry Weekend Edp 100 Ml
169 Voto

Si fa subito notare per il suo flacone sviluppato in senso orizzontale, un inconsueto approccio che suscita stupore e un’irresistibile voglia di provare questa eau de parfum.

E una volta aperto, si sprigiona una lieve fragranza tonificante con note di testa di freschissimi agrumi, come il limone, il pompelmo e il mandarino dolce. Le morbide note di cuore riecheggiano il muschio di quercia, le foglie di edera e il legno di sandalo.

Un calore gioioso di miele, ambra e muschio caratterizza le note di fondo in questo elegante e luminoso profumo, che viene proposto in una confezione da 100 millilitri.

10. Chloe Eau de Parfum

Il migliore per: note sensuali di rosa

Offerta
Chloe Eau de Parfum, Donna, 30 ml
171 Voto

Colpiscono subito le sue note sensuali di rosa, che sono racchiuse in un bouquet floreale raffinato e poliedrico.

Le note di testa vedono affiancarsi alla peonia la fresia e il frutto della passione. Fra le note di cuore vi sono delicatissimi petali di rosa, insieme a magnolia e mughetto.

Le note di fondo sono invece intessute di ambra, legno di cedro e miele. Nel flacone sono accolti 30 millilitri di prodotto.

Qual è il profumo da donna più buono ?

La scelta di un profumo può avvenire per puro istinto. Ci si lascia migliori-profumi-per-donneinebriare da un’essenza provata magari in profumeria quasi per caso e, tutto d’un tratto, la si sente “nostra”. La identifichiamo come se fosse una parte di noi, una componente forse un po’ celata della nostra personalità.

C’è chi ama cambiare il proprio profumo in base alla giornata, con un tocco estroso che sorprende ogni volta il proprio partner. C’è invece chi si mantiene fedele alla sua seducente fragranza per tutta la vita. Una tendenza che sia univoca per tutti non esiste: il più buono, come in tutte cose, è quello che piace di più!

Cosa sono le famiglie olfattive dei profumi?

Forse non tutti sanno che ogni essenza appartiene a una ben precisa famiglia olfattiva. Ciascuna di queste famiglie si contraddistingue per una serie di aspetti esclusivi e fortemente identificativi. E di questi, alcuni sono spiccatamente femminili, mentre altri sono di tipo maschile.

Le famiglie olfattive sono in tutto sette. Vediamole brevemente insieme.

Molti profumi femminili rientrano nella categoria degli agrumati. Come si può facilmente intuire, si tratta di prodotti particolarmente freschi, i cui oli delle essenze vengono estratti dalle bucce degli agrumi. Questi ultimi possono essere il pompelmo, il mandarino, l’arancia, il lime…

Dalla frutta si passa ai fiori, con i profumi che rientrano nella classe olfattiva floreale. È una famiglia particolarmente ampia e numerosa, che può contare sulla generosità di madre natura. Rosa, mughetto, fiore della passione e la ninfea sono solo alcuni esempi degli ingredienti utilizzati nella creazione di romantiche fragranze inebrianti, che fanno sognare ad ogni età.

Muschio di quercia, bergamotto e gelsomino sono invece fra i principali componenti delle essenze chypre, dal carattere deciso e persistenza. Molto intrigante e prettamente femminili, hanno una fragranza che sa farsi ricordare.

Per i profumi dal carattere sensuale, che richiamano le note orientali, viene utilizzata l’ambra grigia, l’ingrediente principale dei cosiddetti profumi ambrati. Si tratta di una sostanza intensamente odorosa che viene affiancata da essenze speziate, oltre che dal muschio e dai legni di provenienza esotica.

Il muschio è protagonista anche di un’altra classe olfattiva, quella che accoglie i cosiddetti profumi muschiati o cuoiati. Le loro essenze sono estratte da tabacco, erbe aromatiche, pelli… Per le loro note tipicamente secche sono destinati a un pubblico generalmente maschile, anche se non mancano le proposte femminili. In quest’ultimo caso, vengono spesso impiegate anche delle note di tipo floreale.

In profumeria si fa ampio uso dei legni pregiati, primi fra tutti quello di sandalo, di cipresso e di cedro. In questo caso parliamo della famiglia olfattiva dei legnosi, molto intensi e penetranti, che si fanno apprezzare da un pubblico raffinato e selettivo.

Ricordiamo infine la classe olfattiva dei profumi fougère (dal francese “felce”), le cui fragranze fresche e dal tono amarognolo sono estratte da fiori come la lavanda e il geranio, dal bergamotto, da alcune tipologie di legni e dal ginepro, solo per citarne alcuni.

Eau de toilette o eau de parfum?

Nel mondo dei profumi, ricorrono spesso queste due definizioni, ma qual è la loro differenza? È tutta una questione di… percentuali!

L’eau de parfum contiene in genere il 15-20% di oli essenziali e ha una notevole intensità e persistenza. Una volta indossato, la sua irresistibile fragranza rimane sulla pelle anche sei, otto ore.

L’eau de toilette ne contiene invece un quantitativo inferiore, pari al 5-15%. Ha quindi un’intensità minore e una durata di circa quattro ore.

In ogni caso, se si ha intenzione di portare il prodotto con sé nelle trasferte in aereo, è bene ricordarsi che anche per il profumo valgono le stesse regole adottate per i liquidi. La confezione che consente di portare il profumo come bagaglio a mano non deve superare i 100 millilitri e deve essere posta in un sacchetto trasparente per superare i normali controlli.

Lascia un commento