Scegliere un elettrodomestico non è facile. Un apparecchio per la cucina o per il bucato ti accompagnerà per molti anni, ogni giorno.
Quindi non puoi sbagliare.
Molti dei nostri lettori ci chiedono spesso dei confronti tra i vari marchi sul mercato.
Anche se non è un compito semplice, in questo post vediamo quali sono i punti di forza di due delle maggiori realtà del mondo del bianco, per rispondere alla domanda: meglio Electrolux o Whirlpool?
Meglio Electrolux o Whirlpool?
Ci sono diversi aspetti che è importante tenere presente quando accordi la tua preferenza a un marchio piuttosto che a un altro.
Se ad esempio stai prendendo in esame un forno, ti soffermerai a considerare le funzioni di cottura, le protezioni per un utilizzo sicuro e le opzioni di pulizia.
Per una lavatrice sono rilevanti la quantità e il tipo di programmi, la velocità di centrifuga, le modalità di caricamento del bucato.
E se invece ad essere valutato è un brand nel suo insieme?
In questo caso l’attenzione andrà focalizzata su aspetti più generali, come l’ampiezza della gamma proposta, la fascia di prezzo e il servizio pre e post vendita.
Electrolux
Il colosso svedese ha stabilimenti di produzione e assemblaggio dei componenti in tutto il mondo. Si stima che ogni anno venda a livello globale circa sessanta milioni di elettrodomestici in centoventi Paesi.
Fanno parte del gruppo anche i marchi AEG, Zanussi, Frigidaire, Kelvinator e White-Westinghouse.
Con funzionalità premium a un prezzo accessibile, le apparecchiature Electrolux si rivolgono a un’ampia fascia di utenza.
- Prodotti
L’attenzione di Electrolux è focalizzata sugli elettrodomestici da incasso per la cucina, caratterizzati da una linea curata in ogni dettaglio.
La sua gamma di prodotti spazia in ogni comparto del bianco: cottura (forni, microonde, piani cottura, cappe), freddo (frigoriferi e congelatori), lavaggio (lavatrici, asciugatrici), lavastoviglie, piccoli elettrodomestici (frullatori, bollitori, macchine da caffè, friggitrici, tostapane, robot da cucina), pulizia (aspirapolvere e scope elettriche), trattamento aria (condizionatori, deumidificatori e purificatori d’aria).
- Tecnologia e qualità
Electrolux beneficia degli sviluppi del top brand AEG. Sulla sua scia, nuove innovazioni e miglioramenti vengono spesso implementati in Electrolux dopo essere stati introdotti per la prima volta in AEG.
Il marchio potrebbe quindi non essere un precursore nel campo delle innovazioni, ma offre una qualità comprovata unita a una costante attenzione al basso impatto ambientale, con un basso consumo energetico.
- Punti di forza
Oltre alla facilità di utilizzo, che è uno del massimi punti di forza del marchio, Electrolux offre anche comode soluzioni come il sistema di sollevamento del cestello inferiore della lavastoviglie e il funzionamento diretto sui piani ad induzione.
- Garanzia e assistenza
Electrolux offre un supporto di assistenza extra per gli interventi fuori garanzia. È possibile scegliere tra i pacchetti Basic, Standard e Plus a un prezzo contenuto.
Whirlpool
La filosofia del gruppo Whirlpool Corporation è riassunta in poche, semplici parole: in ogni casa, in tutto il mondo.
È la prima azienda di elettrodomestici a livello mondiale e conta 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica.
Commercializza anche numerosi marchi come KitchenAid, Maytag,Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint.
- Prodotti
La sua proposta include una gamma completa di elettrodomestici da incasso, come lavastoviglie, forni da incasso, piani di cottura, microonde.
A questi si affianca un’ampia gamma di apparecchiature a libera installazione, come i frigo e gli elettrodomestici gas.
È particolarmente forte nel segmento dei forni a microonde freestanding, disponibili in un’ampia gamma di colori e dimensioni e con funzione di grill e microonde combinato.
Una caratteristica speciale è la funzione crisp con la quale è possibile preparare rapidamente piatti croccanti.
- Tecnologia e qualità
Il marchio ha presentato al mercato una serie di innovazioni di notevole interesse.
Tra queste ricordiamo la tecnologia Sesto Senso, che nelle apparecchiature per il lavaggio consente di dosare l’esatta quantità di acqua in base al carico.
Nei forni a microonde vengono invece adattati la potenza e il tempo per garantire i migliori risultati.
- Punti di forza
Il successo di Whirlpool poggia su due solide basi: un prezzo competitivo e una buona qualità delle apparecchiature proposte.
- Garanzia e assistenza
Il marchio offre una copertura extra in caso di garanzia scaduta. La protezione include guasti di tipo meccanici ed elettrici, interventi illimitati, ricambi originali e manodopera inclusi.
Conclusioni
Non è semplice esprimere un giudizio su una marca di elettrodomestici, perché ciascuna presenta degli aspetti specifici in cui prevale.
Può essere un segmento della produzione, una particolare propensione all’innovazione, un servizio al consumatore particolarmente efficiente.
In questo post abbiamo cercato di delineare un quadro esaustivo di due colossi del comparto del bianco, Electrolux e Whirlpool: a voi la scelta!
Fonti:
- Electrolux – https://www.electrolux.it/
- Whirlpool – https://www.whirlpool.it/