Con le 5 Migliori Perforatrici Ogni Foglio È al Posto Giusto

Nell’ambito degli strumenti per l’archiviazione dei documenti cartacei, è importante selezionare attentamente la migliore perforatrice buca-fogli in base alle proprie necessità. In questo contesto, si devono prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali come il numero di fori che è possibile effettuare e lo spessore della carta che il dispositivo è in grado di gestire.

Non sempre è possibile rinunciare alla carta per la stesura dei documenti e, in tal senso, è molto importante avere sempre sotto controllo quegli aspetti che riguardano l’archiviazione.

Se spesso un perforatore a 2 fori per la carta è sufficiente, talvolta bisogna individuare dei prodotti con caratteristiche differenti. È forse superfluo sottolineare, a questo proposito, come l’acquisto di un perforatore 4 fori per carta A4 sia sicuramente più frequente (per il tipo di classificatore a 4 anelli al posto di quelli a 2) ma che per scopi speciali come punzonare cartoncini di grande spessore o materiali in pelle sono necessari altri tipi di meccanismi.




Le migliori perforatrici

Qual è la migliore perforatrice?

Qualunque siano le tue esigenze, sul mercato trovi molti modelli ma se vuoi scegliere in una gamma ancora più ampia di articoli è bene acquistare tramite il canale di vendita online dove puoi trovare offerte più economiche e talvolta prodotti a basso prezzo.

La marca degli articoli dedicati all’ufficio può rappresentare uno degli aspetti da prendere in considerazione, in un’ottica di qualità e affidabilità dello strumento.

Il prezzo è strettamente legato al tipo di perforatrice. Si consiglia di leggere con attenzione le opinioni degli utenti e di mettere a confronto i diversi prodotti.

 

#1 Esselte Perforatrice - La migliore per robustezza 

Si tratta di un modello completamente realizzato in robusto metallo che consente di praticare quattro fori per archiviare i fogli nei contenitori ad anelli.

Con l’asticella graduata alla base della struttura si provvede a selezionare con precisione il formato desiderato, scegliendo fra A3 o A4. I coriandoli vengono raccolti in contenitori particolarmente capienti. La capacità massima è di 25 fogli.

  • Fori: 4
  • Formato: A3/A4
  • Capacità: 25 fogli

 

#2 Leitz Perforatore - La migliore per elevati volumi di documenti 

Offerta
Leitz 51380095 Perforatore per...
3 Voto

È un’elegante modello a due fori in acciaio ideale per l’uso quotidiano. Il sistema brevettato a doppia presa e punzoni appuntiti riduce lo sforzo di perforazione del 15%, consentendo così un utilizzo prolungato senza affaticarsi.

Robusta ed affidabile, ha un’elevata capacità di perforazione, pari a 40 fogli. Il diametro dei fori è di 5,5 mm. Presenta una guida d’arresto a blocco sicuro e una chiara lettura bicolore dei formati: A4, A5.

  • Fori: 2
  • Formato: A5/A4
  • Capacità: 40 fogli

 

#3 Bind T6001 Fustellatrice - La migliore per guida precisa 

Con la sua struttura in robusto metallo di colore nero, questa perforatrice garantisce la massima durata anche in caso di un utilizzo particolarmente intenso.

È adatta per i formati A5, A6 e A7, ha una dimensione di circa 19 x 6 x 3 cm. La sua pratica guida mobile consente di selezionare il formato desiderato con la massima precisione

  • Fori: 6
  • Formato: A5/A6/A7
  • Robusta

 

#4 Rapesco PF90A0B1 90 Perforatrice - La migliore per garanzia estesa 

Offerta
Rapesco PF90A0B1 90...
4 Voto

Maneggevole e compatta, è dotata di un manico di regolazione per un taglio sempre preciso e pulito. Le pari metalliche sono rinforzate per assicurare affidabilità e consistenza nel tempo e le lame sono rinforzate. Lo speciale blocco garantisce la massima sicurezza.

È dotata di targhetta per la personalizzazione e di vassoio di raccolta. È un modello a 4 fori con capacità fino a 35 fogli ed è coperto da una garanzia di 10 anni.

 

  • Fori: 4
  • Formato: A5/A4
  • Capacità: 35 fogli

 

#5 Vaessen Creative Perforatrice Picture Punch - La migliore per creatività 

Spazio alla fantasia con questa versatile perforatrice, che consente di ottenere forme e motivi perforando carta, cartone e altri materiali fino a 160 grammi. Può essere utilizzata con la carta da zucchero, carta di sughero, carta da decoupage, gommapiuma, cartoncino o feltro.

Si possono così ottenere simpatici biglietti, scrapbook, etichette regalo, biglietti d’auguri, inviti e tante altre creazioni. La fustella è facile da usare e funziona premendo semplicemente la leva di pressione verso il basso.

Realizzata in acciaio e plastica, la perforatrice taglia in modo pulito per ottenere figure ben rifinite. La sua dimensione è di 18 x 11 x 7,5 cm.

  • Molteplici materiali
  • Versatile
  • Semplice utilizzo




migliore-perforatricePerché acquistare una perforatrice?

Uno strumento di questo tipo è molto utile, se non indispensabile, in molte circostanze. Non solo in ufficio, ma anche a casa e a scuola si ha spesso la necessità di archiviare documenti, bozze, appunti di ogni genere.

Del resto, non è pensabile bucare i fogli senza un dispositivo idoneo, perché si rischia di lacerare la carta.

Al momento della scelta vanno presi in considerazione due aspetti prioritari: il numero di fori da praticare nel foglio, in base al tipo di raccoglitore destinato ad accoglierlo, e la quantità di fogli da forare nello stesso tempo.

 

Fori, fogli e perforatrice?

Le perforatrici che si possono reperire sul mercato sono per 4 o 2 fori, per archiviare a foglio intero o mezza lettera. Inoltre ci sono anche le perforatrici a 1 foro soltanto, a forma di pinza per una impugnatura molto più forte, adatta anche a un livello di lavoro artigianale per fare un singolo foro alla volta, in materiali spessi come cartoncini e pelli (ad esempio in una cintura o in un cinturino dell’orologio)

Ci sono alcune unità che possono funzionare solo con pochi fogli contemporaneamente mentre altre possono gestirne dozzine. Se si devono elaborare centinaia di fogli contemporaneamente, è consigliabile prendere in considerazione una perforatrice elettrica.

 

Perforatrice manuale o elettrica?

stLe perforatrici elettriche, oltre ad essere più costose, hanno un impiego abbastanza limitato: vengono ad esempio utilizzate dalle aziende che fanno rilegature. Inoltre i punzoni elettrici hanno bisogno di notevole manutenzione perché occorre far affilare il punzone.

Le perforatrici manuali, invece, sono il più delle volte incredibilmente resistenti e sono abbastanza convenienti in relazione al tipo di lavoro che offrono.

 

Perforatrice regolabile?

Una funzione che può essere presa in considerazione, al posto dei modelli a testa fissa, è di acquistare uno strumento di punzonatura in cui è possibile regolare la posizione delle teste. In questo modo è possibile lavorare con diversi formati di carta e persino produrre diversi tipi di fori.

Le teste regolabili sono davvero convenienti e aumentano la funzionalità di qualsiasi dispositivo tu scelga. Ad esempio, possono essere utili quando si devono forare fogli con uno schema a due fori rispetto ai quattro fori (e viceversa) in modo da poter preparare i documenti per l’archiviazione in cartelle di file o raccoglitori con diverso numero di anelli.

Una perforatrice a quattro fori modulabili è sicuramente un investimento, quindi assicurati di averne scelta una che duri a lungo e che abbia caratteristiche di buona resistenza e sia adeguatamente robusta.

Offerte perforatrici

Materiale della perforatrice?

I migliori punzoni hanno una struttura in metallo o in acciaio inossidabile, con alcune componenti che possono essere sostituite nel tempo a garanzia di una notevole durata.

I punzoni in plastica dovrebbero essere evitati se possibile, poiché non dureranno molto a lungo e potrebbero non produrre sempre buchi puliti.

Perforatrice per lavori creativi?

L’utilizzo della perforatrice può andare ben oltre lo scopo puramente professionale. Alcuni modelli si prestano anche alla realizzazione di lavori di tipo creativo.

Un esempio interessante è sicuramente quello offerto dai perforatori decorativi per la carta, i quali vi consentono di esprimere al meglio la propria creatività, con risultati contraddistinti da una certa precisione. L’acquisto di un buon perforatore di carta con la finitura pizzo o cuore o a forma di croce, è in questo senso un utensile adeguato per realizzare dei piccoli lavori di bricolage in modo accurato, dando quell’impronta di stile in più che non si trova con le perforatrici di tipo comune.

Con uno strumento di questo tipo è possibile personalizzare i fogli e cartoncini o i materiali in tessuto. In effetti, non potreste decorare in maniera accattivante la vostra carta tramite l’uso di un perforatore per la carta da un foro, proprio perché questo utensile si presterebbe a lasciare un unico foro rotondo, ben differente rispetto a quanto realizzabile ad esempio sfruttando una perforatrice per carta dalle forme più particolari, come ad esempio una farfalla.

Perforatrice a un solo foro?

Le perforatrici ad un foro sono utilizzate da molti artigiani per creare particolari lavorazioni in cuoi o in metallo, come ad esempio articoli di bigiotteria. Grazie a questi punzoni decorativi, è possibile realizzare meravigliosi disegni e immagini su metalli.

Nel caso di lavori creativi a un foro, i punzoni possono essere di due tipi. Quello adattato su una pinza è progettato per perforare una superficie e creare un foro: è facilmente identificabile dal buco di uscita situato vicino alla fine del lavoro, mentre i materiali indesiderati vengono eliminati attraversi questo foro.

L’altro tipo è punzone solido, un attrezzo a forma di bastoncino realizzato in metallo e progettato per essere colpito con forza da un martello.