Le 12 Migliori Ciprie Trasparenti Che non Ti Tradiscono Mai

Siamo sempre alla ricerca di prodotti per il trucco perfetti, che siano in grado di armonizzarsi con il tono, il tipo e la personalità della nostra pelle. Sappiamo bene, quindi, che per scegliere la migliore cipria trasparente possono volerci giorni prima di prendere la decisione finale.

Del resto, nessuna pelle è uguale a un’altra e ciascuna può reagire in modo diverso a uno stesso prodotto. È quindi a dir poco deludente vedere che l’opera d’arte che hai creato sul tuo viso dopo un accurato make up, si rovina durante giornata, man mano che trascorrono le ore. Scegliere una buona cipria può mantenere il tuo capolavoro al suo posto dalla mattina alla sera.

Cosa considerare quando si acquista una cipria?

migliore-cipria-trasparente

Prima di acquistare una cipria in polvere trasparente, si consiglia di prendere in esame i seguenti aspetti.

  • Ingredienti

Non lo ripeteremo mai abbastanza: prima di acquistare un qualsiasi prodotto cosmetico, è importante leggere l’etichetta. Nel caso in cui effetti l’acquisto nella vendita online, generalmente è sempre riportato l’elenco degli ingredienti nella descrizione. In caso contrario si consiglia di richiederlo direttamente al produttore.

Assicurati che la formulazione sia a base di sostanze naturali, meglio se biologiche e vegane. Se possibile, evita prodotti arricchiti con fragranze artificiali. Se sono presenti elementi chimici, assicurati che siano sicuri per la salute.

  • Effetto prolungato

Per garantirti un look perfetto durante l’intera giornata, la cipria translucida dovrebbe garantire una resistenza di almeno otto ore, meglio ancora se è di dodici ore.

È meglio non optare per un prodotto low cost se poi non ha una lunga durata e ti rovina il tuo look dopo poco tempo, costringendoti a continui ritocchi.

  • Tipo di pelle

Una delle priorità di acquisto è prendere in considerazione il tuo tipo di pelle. Il fatto di sapere che tipo di pelle hai ti aiuta a identificare la cipria più adatta a te.

Anche se su mercato ci sono prodotti che sono adatti a tutti i tipi di pelle, un uso mirato del cosmetico può essere più indicato. Ad esempio, se hai la pelle grassa cerca una cipria senza oli e non comedogenica.

  • Problemi di pelle

Tutti i problemi della pelle, anche quelli più lievi, non vanno trascurati durante l’acquisto di un cosmetico. Se ad esempio hai la pelle mista con i pori dilatati e di grandi dimensioni, la cosa ideale è usare una cipria ultrasottile che sappia nascondere le imperfezioni, mentre se hai la pelle incline all’acne scegli un prodotto specifico, per non correre il rischio di aggravare la situazione.

  • Il tono della pelle

È importante scegliere una cipria che si abbini al tono della pelle. Prova i cosmetici e trova quello che si fonde perfettamente con la tua epidermide. Puoi trovare anche speciali confezioni che accolgono più colori: potresti infatti non aver bisogno della stessa tonalità in ogni occasione.

  • Scopo

Identifica lo scopo dell’acquisto. Se non sai perché stai acquistando un prodotto, potresti finire per non utilizzarlo mai. Una cipria destinata a un impiego professionale può essere ben diversa da una per impiego fai da te.

E non stiamo parlando tanto della qualità (che dovrebbe essere ai massimi livelli in entrambi i casi) ma di aspetti come la tecnica di applicazione richiesta per ottenere un look impeccabile.

  • Protezione solare

Anche se è raro, ci sono alcune ciprie che contengono una protezione solare e possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. Se trascorri molte ore della giornata all’aperto, un prodotto di questo tipo può esserti utile, anche perché aiuta a mantenere il trucco al suo posto per tuta la giornata.

  • Idratazione

Anche se alcune ciprie hanno un effetto rugiadoso e idratante sulla pelle, un prodotto standard dovrebbe comunque essere in grado di mantenere la pelle idratata per buona parte della giornata. Devi considerare questo fattore con particolare attenzione se hai la pelle secca o molto secca.

  • Compatibilità con il trucco

La cipria che scegli dovrebbe essere in linea con i tuoi prodotti di bellezza. Non dobbiamo dimenticare infatti che questo cosmetico aiuta a uniformare il trucco e a renderlo uniforme, il che è possibile solo quando è in sintonia con i tuoi prodotti per il make up. Altrimenti, potrebbe dare un aspetto non uniforme, il che non dovrebbe essere colpa del prodotto ma solo una scelta sbagliata del mix.

  • Marca

Una marca prestigiosa e ben affermata è di per sé una garanzia. Anche se magari non si tratta del prodotto più economico che stai prendendo in esame, un prodotti di un brand conosciuto ti mette al sicuro da spiacevoli effetti collaterali. E trattandosi della tua pelle, è meglio avere la certezza che gli ingredienti presenti nella formulazione siano adatti a te. È una buona abitudine leggere l’opinione degli utenti prima di acquistare un qualsiasi cosmetico.

  • Costo-benefici

Il budget è una priorità per la maggior parte delle persone ed è spesso una delle principali considerazioni. Tuttavia non va considerato solo il prezzo, ma anche i benefici che il prodotto è in grado di garantirti. Stai ottenendo tutti i vantaggi per cui stai pagando? Il costo dovrebbe essere in linea con i benefici che il prodotto promette.

Le Migliori Ciprie Trasparenti

Qual è la migliore cipria trasparente?

Ci sono innumerevoli fattori ambientali che influenzano la pelle, anche in più di un modo. Inquinanti nocivi, polvere e impurità possono avere delle ripercussioni negative sulla tua epidermide e sul tuo trucco. L’uso di una cipria ti consente di erigere una sorta di protezione contro questi elementi esterni e aiuterà la pelle a mantenere un make up perfetto per l’intera giornata.

Ecco perché la cipria dovrebbe essere una componente irrinunciabile di ogni beauty case. Tra l’altro, ti aiuta ad ottenere una finitura perfetta e senza sbavature.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori ciprie trasparenti:

1. La migliore in assoluto: Cipria trasparente Max Factor Translucent

Max Factor - Translucent Loose Powder - Cipria...

Acquista su Amazon

Dermatologicamente testata, è una cipria in polvere traslucida ultra sottile che non secca la pelle. Si adatta a tutti gli incarnati e si fonde con ogni fondotinta per donare un incarnato impeccabile che dura fino a sera. Viene applicata con il pratico piumino in tessuto fornito in dotazione, per raccogliere la giusta quantità di prodotto senza alcuno spreco.

  • Dona all’incarnato un aspetto vellutato e uniforme
  • Molto pratico il piumino in tessuto fornito in dotazione
  • È adatta a tutte le carnagioni e a qualsiasi fondotinta

Ingredienti

Talc, Mica, Avena Sativa Kernel Flour, Zinc Stearate, Calcium Silicate, Paraffinum Liquidum, Methicone, Stearic Acid, Aqua, BHT, Methylparaben, Sodium Dehydroacetate, Propylparaben, Quaternium-15, +/- [CI 77891, CI 77007, CI 77492, CI 77491, CI 77499]


2. La migliore per attenuare le imperfezioni: Cipria trasparente Bourjois Silk Edition

Bourjois Cipria Compatta Silk Edition con Specchietto e...

Acquista su Amazon

Proposta in un pratico formato compatto, dalla texture leggera e vellutata, è adatta a tutti i tipi di pelle, anche pelli miste. Si stende sul viso con un pennello o con una spugnetta per una maggiore copertura come ultimo passaggio del make-up.

La polvere si applica a partire dalle guance, poi sulla fronte e intorno al naso; sfumare quindi verso l’esterno per una finitura precisa. Offre un finish opaco, luminoso e levigato che dura fino a 8 ore. La formula è arricchita con polveri sferiche soft focus che aiutano ad attenuare imperfezioni e i segni del tempo.

  • Morbida come la seta, si miscela come una crema
  • Arricchita con polveri soft focus
  • L’effetto dura fino a 8 ore

Ingredienti

TALC, ZEA MAYS (CORN) STARCH, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, DIMETHICONE, ORYZA SATIVA (RICE) STARCH, BORON NITRIDE, CALCIUM CARBONATE, SILICA, ZINC STEARATE, PENTAERYTHRITYL TETRAISOSTEARATE, CAPRYLYL GLYCOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, DIMETHICONOL, TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM (FRAGRANCE), ZEA MAYS (CORN) OIL, ORCHIS MASCULA FLOWER EXTRACT, PANTHENOL, HYDROXYCITRONELLAL, CINNAMYL ALCOHOL, EUGENOL, BENZYL SALICYLATE [+/- (MAY CONTAIN): MICA, CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE)].


3. La migliore per pelli normali e grasse: Cipria trasparente Maybelline Fit Me Matte + Poreless

Maybelline New York Fit Me Matte&Poreless Cipria...

Acquista su Amazon

Questa cipria opacizzante per pelli da normali a grasse dona un effetto matte riducendo la visibilità dei pori. Ha una tenuta fino a 12 ore e fissa il trucco grazie alla sua formula arricchita con perlite anti-lucido e polveri opacizzanti.

La confezione include anche lo specchietto e una spugnetta, per un trucco perfetto anche quando non sii è a casa. Applicare in modo uniforme sul viso e, se necessario, insistere sulla zona T.

  • Opacizza fino a 12 ore
  • Fissa il make up
  • Con pennellino e specchietto inclusi

4. La migliore per rapporto qualità prezzo: Cipria trasparente Rimmel Insta Fix&Matte

Rimmel - Cipria Trasparente Compatta Fix&Matte -...

Acquista su Amazon

È una cipria compatta trasparente e fissativa che elimina e previene l’effetto lucido. La sua azione opacizzante dura a lungo, liberandoti dall’effetto flash per tutto il giorno. La texture leggera e ultra setosa rende il prodotto confortevole e adatto a essere riapplicato nel corso della giornata per i ritocchi on-the-go dell’ultimo minuto. Uniforma l’incarnato senza modificarne il colore.

  • Lascia la pelle liscia e vellutata con effetto matte
  • Ideale per i ritocchi veloci durante la giornata
  • Dermatologicamente testata

Ingredienti

TALC, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, MAGNESIUM STEARATE, AQUA/WATER/EAU, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, ETHYLHEXYL PALMITATE, PHENOXYETHANOL, BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-1, CAPRYLYL GLYCOL, KAOLIN, PARFUM/FRAGRANCE, BENZYL ALCOHOL, HEXYLENE GLYCOL, DEHYDROACETIC ACID, HEXYL CINNAMAL, LIMONENE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, BENZYL SALICYLATE, LINALOOL, GERANIOL, CITRONELLOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, BHT, [May Contain/Peut Contenir/+/-:BISMUTH OXYCHLORIDE (CI 77163)].


5. La migliore per applicazione a strati: Cipria trasparente Revlon ColorStay

Revlon, ColorStay, Cipria compatta, Light, 8,4 g

Acquista su Amazon

Offre una copertura media con una sensazione fresca e confortevole. Riduce al minimo la lucentezza senza seccarsi o screpolarsi. È senza olio, non comedogena e non ostruisce i pori

Si può applicare sul fondotinta, sulla pelle nuda o come correttore. Può essere stratificata, quindi si può aggiungere altro prodotto fino a raggiungere il livello di copertura che si desidera.

  • Dona una sensazione di fresco comfort
  • Non è comedogena
  • Ha una texture vellutata

Ingredienti

TALC, ZINC STEARATE, C12-15 ALKYL BENZOATE, ZEA MAYS (CORN) STARCH, POLYETHYLENE, PHENYL TRIMETHICONE, NYLON-12, KAOLIN, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, LECITHIN, METHICONE, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, SILICA, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, MAY CONTAIN: IRON OXIDES (CI 77491, 77492, 77499), TITANIUM DIOXIDE (CI 77891)*.


6. La migliore per extra traspirante: Cipria trasparente Coty Airspun Loose Face Powder

Coty Airspun Loose Face Powder Translucent Cipria

Acquista su Amazon

Custodisce il segreto della bellezza femminile dal 1935. Questa cipria traslucida extra traspirante si fonde con l’aria per creare una finitura leggera e vellutata. Le particelle presenti nella formulazione vengono fatte roteare fino a raggiungere una morbidezza simile a una nuvola.

Nasconde linee, rughe e imperfezioni lasciando una finitura omogenea. Può essere utilizzata per da sola o come base per make up o come finitura. È dermatologicamente testata e assicura una lunga durata. Viene fornita in un contenitore decorato con cura, per donare un tocco di classe al beauty case di casa o al trucco quando si è in viaggio.

  • Consente di ottenere una morbidezza simile a una nuvola
  • Aiuta a nascondere le rughette e le imperfezioni
  • La confezione decorata con cura impreziosisce il beauty case

Ingredienti

Talc, Calcium Silicate, Isopropyl Palmitate, Cetyl Acetate, Zinc Stearate, Fragrances, Stearyl Acetate, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Acetylated Lanolin Alcohol, Oleyl Acetate, Propylparaben


7. La migliore per pelli oleose: Cipria trasparente Tuknon

Cipria Compatta, Cipria In Polvere, Loose Powder,...

Acquista su Amazon

Resistente all’acqua, è una cipria leggera e setosa che consente di creare un make up uniforme e senza macchie. La sua composizione è arricchita con particelle che assorbono gli oli in eccesso della pelle, rendendo il prodotto particolarmente adatto alle pelli grasse ed oleose.

Ha una consistenza compatta, opacizzante e anti lucida che fissa il trucco e dona un effetto matte che dura a lungo. Nella confezione sono presenti quattro colori per soddisfare ogni esigenza di trucco.

  • Assorbe gli oli in eccesso
  • Fissa il trucco e minimizza i pori dilatati e le imperfezioni
  • La confezione accoglie quattro colori

8. La migliore per protezione solare: Cipria trasparente compatta Pupa Milano Like A Doll

Like A Doll Compact Powder Cipria Compatta Tonalità...

Acquista su Amazon

È una polvere compatta e impalpabile che assicura un viso mattificato radioso e un aspetto levigato e uniforme. La sua texture, ultra fine e leggera come una piuma, si fonde con l’incarnato per un effetto trasparente “pelle nuda”.

Opacizzante e fissante, offre una coprenza modulabile da leggera a media. Adatta a tutti i tipi di pelle, ha una protezione solare SPF 15. Dermatologicamente testata, non è comedogenica e non contiene oli.

  • Senza parabeni e fragranze
  • Offre un effetto pelle nuda
  • È un prodotto made in Italy

Ingredienti

TALC, ORYZA SATIVA (RICE) STARCH, DIMETHICONE, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, ZEA MAYS (CORN) STARCH, ZINC STEARATE, DIMETHICONOL, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, POLYMETHYLSILSESQUIOXANE, SILICA, CAPRYLYL GLYCOL, HEXYLENE GLYCOL, PHENOXYETHANOL, CI 77019 MICA, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491, 77492, 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 15850 (RED 7 LAKE)


9. La migliore per confezione anti-spreco: Cipria trasparente NYX Professional Makeup Studio Finishing Powder

NYX Professional Makeup Finishing Powder Studio,...

Acquista su Amazon

Ideale come base per fondotinta o per minimizzare le zone lucide, è una cipria completamente silica minerale. La polvere bianca luminosa diventa trasparente, adattandosi a tutte le tonalità di pelle.

Anche una quantità minima di prodotto lascia un effetto radioso. Assorbe l’olio per un look opaco impeccabile finito. Grazie alla confezione rotonda con setaccio è possibile dosare il prodotto con la massima cura, senza il rischio di sprechi. La sua tonalità incolore la rende adatta a tutti i toni della pelle

  • Offre un effetto luminoso
  • Per una pelle radiosa e luminosa
  • Riduce le zone lucide e fissa il make up

Ingredienti

Silica


10. La migliore per capacità assorbente: Cipria trasparente Laura Mercier Loose Setting Powder

Laura Mercier Loose Setting Fondotinta - 29 gr

Acquista su Amazon

I professionisti del make up apprezzano la resa super liscia di questa cipria. Assorbe l’olio e riduce la brillantezza della cute. Si applica in modo uniforme, si distribuisce senza sforzo e offre una durata di 12 ore senza aggiungere peso o consistenza alla pelle.

Questa formula senza flashback è perfetta per le foto e crea un effetto soft focus per sfocare sottilmente l’aspetto di linee sottili e imperfezioni. Dermatologicamente testata, è priva di oli e non è comedogenica.

  • Ha una resa particolarmente liscia
  • Si applica in modo omogeneo
  • Ideale per le foto

Ingredienti

Talc, Magnesium Myristate, Nylon-12, Caprylic/Capric Triglyceride, EthylhexylPalmitate, Zea Mays (Corn) Starch, Sodium Dehydroacetate, Methylparaben, Lauroyl Lysine, Propylparaben, Polymethyl Methacrylate, Butylparaben, Ascorbyl Palmitate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tocopherol, Methicone. May contain: Ultramarines (Cl 77007), Iron Oxides (Cl 77491, Cl 77492, Cl 77499).


11. La migliore per formula vegana: Cipria trasparente minerale Lavera

Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore Transparent)...

Acquista su Amazon

Formulata con ingredienti naturali e con i minerali leggermente riflettenti, dona alla pelle un effetto opacizzante naturale. Particolarmente delicata, questa leggerissima cipria fissa il make-up, avvolgendolo in uno strato trasparente, senza però ostruire i pori della pelle. La tonalità trasparente si adatta armoniosamente a ogni tonalità della pelle. Senza talco, è dermatologicamente testata.

  • Dona alla pelle un effetto opacizzante naturale
  • Fissa il make-up senza ostruire i pori della pelle
  • È priva di talco

Ingredienti

Mica (Ci 77019)Oryza Sativa (Rice) Germ PowderMagnesium SilicateMagnesium StearateTricaprylinSilicaCi 77891 (Titanium Dioxide)Fragrance (Parfum) [1]Ci 77163 (Bismuth Oxychloride)Iron Oxide (Ci 77491)Ci 77492 (Iron Oxides)Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil [2]hippophae rhamnoides fruit extract [2]TocopherolButyrospermum Parkii (Shea) Butter [2]Camelina Sativa Seed OilOlus Oil (Vegetable Oil)Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter [2]Cocos Nucifera (Coconut) Oil [2]Alcohol [2]Helianthus Annuus (Sunflower) Seed OilOlive (Olea Europaea) Fruit Oil [2]Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract [2]Hydrogenated LecithinMalva Sylvestris (Mallow) Flower Extract [2]Rosa Centifolia Flower Extract [2]Tilia Cordata Flower Extract [2]Ascorbyl Palmitate (Vitamin C)Aqua (Water)Limonene [1]Geraniol [1]Linalool [1]Citronellol [1]Citral [1]Benzyl Benzoate [1]

(1) Di oli essenziali naturali

(2) Da agricoltura biologica


12. La migliore per rifrazione della luce raffinata: Cipria traslucida Hourglass

HOURGLASS - Cipria traslucida

Acquista su Amazon

Si tratta di una polvere ultra-raffinata, formulata con particelle che riflettono la luce per sfocare le imperfezioni. La formula è arricchita con polvere di diamante per la rifrazione della luce più raffinata senza bagliori eccessivi e fissa il trucco per una maggiore durata.

Riduce l’aspetto di pori, linee sottili e rughe per una finitura “aerografata”. L’innovativo setaccio dorato e il tappo consentono di erogare la quantità desiderata di prodotto.

  • Formulata senza talco, lascia una finitura invisibile
  • Adatta a tutte le tonalità di pelle
  • Si dosa senza sprechi

Ingredienti

Mica, Synthetic Sapphire, Polymethylsilsesquioxane, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Boron Nitride, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Silica, Diamond Powder, Sorbic Acid, Sodium Dehydroacetate. May Contain (+/-): Bismuth Oxychloride (Ci 77163), Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492)


Quali tipi di cipria ci sono?

cipria-trasparente

In commercio puoi trovare essenzialmente due tipi di cipria, in polvere sfusa e in polvere pressata. Ciascuna si presta a un impiego specifico e soddisfa precise esigenze di applicazione per un tocco finale ineccepibile.

  • Polvere sfusa

Si presenta sotto forma di polvere grezza e viene utilizzata per ottenere un effetto naturale e rifinito con la massima cura. Grazie al suo effetto professionale e duraturo, la cipria minerale di questo tipo viene solitamente utilizzata dai truccatori.

Deve essere applicata usando lunghi pennelli e si stende con tocchi leggeri per uniformarla alla pelle.

  • Polvere pressata

Come suggerisce il suo nome, si tratta di una polvere proposta in forma compatta. È pratica, leggera e facile da usare. Si rivela ideale anche per truccarsi quando si è fuori casa. Molte persone usano questa cipria per i ritocchi e per rendere la pelle luminosa all’ultimo minuto. La polvere pressata ha un’intensa pigmentazione ed è ideale per coloro che hanno la necessità di nascondere le macchie e le imperfezioni sul viso.

Quali finiture della cipria?

Come vuoi che sia l’aspetto della tua cipria? Questo ti aiuterà a scegliere il prodotto finale a seconda del look che desideri ottenere.

  • Opaca

La cipria con una finitura opaca impeccabile è ideale in caso di pelle grassa. L’effetto opacizzante può aiutarti a tenere a bada il sebo in eccesso e ad avere un aspetto più naturale e rifinito, che rimarrà anche per un periodo più lungo senza la necessità di ritocchi.

  • Rugiadosa

Ci sono ciprie che donano un aspetto più rugiadoso e idratato. Una cipria illuminante di questo tipo ti dona un look giovanile, senza il rischio di creare bagliori indesiderati. Otterrai solo un risultato fresco e piacevolmente naturale. Più la polvere è finemente macinata, più renderà luminosa la tua pelle.

  • Traslucida

La cipria traslucida o pura è quella che non contiene molta pigmentazione. Ti aiuta solo a impostare l’aspetto senza aggiungere ulteriore colore o pigmentazione al tuo look. Le persone che non hanno un tono della pelle irregolare possono optare per questo tipo di cipria.

Conclusioni

La cipria è l’arma segreta che ti consente di ottenere un trucco luminoso. Con il pennello per il make up e abili movimenti del polso, ti consente di ottenere sfumature uniformi, nascondere le imperfezioni e realizzare una base impeccabile. Sembra tutto così facile ed effettivamente è proprio così. Ma la differenza è assolutamente visibile.

Ideale per donare un aspetto vellutato e uniforme a tutti gli incarnati, la cipria trasparente Max Factor si fonde armoniosamente con ogni fondotinta. Consente di ottenere un risultato altamente professionale e a lunga durata. In dotazione c’è un piumino in tessuto che consente di raccogliere la quantità di prodotto desiderata, senza sprechi.


Domande Frequenti

💄 La cipria traslucida e quella compatta sono la stessa cosa?

Si tratta di due aspetti che si possono trovare nello stesso prodotto. La cipria ha spesso una finitura traslucida, utile per mimetizzare i pori, ammorbidire la consistenza e persino dare un bagliore generale alla pelle.

La consistenza compatta ti aiuta invece a fissare il trucco e a far durare più a lungo il fondotinta e altri tipi di cosmetici per il viso. Consente anche di prevenire l’effetto lucido.

💄 Si può utilizzare il bicarbonato al posto della cipria?

Una cipria aiuta a dare al tuo trucco una finitura liscia, a fissare il fondotinta sulla pelle e a ridurre le piccole imperfezioni come macchie o linee sottile. Si sconsiglia di utilizzare il bicarbonato di sodio o l’amido di mais al posto di questo cosmetico opacizzante. Alcuni hanno chiesto: “Posso sostituire la cipria bianca con la farina?” La risposta è no.

💄 È meglio la cipria compatta o quella sfusa?

La cipria compatta, con polvere pressata, è ideale per l’applicazione fai da te e per i ritocchi durante il giorno. Ha un maggior effetto coprente ed si presta quindi meglio a nascondere le imperfezioni e ottenere un tono della pelle uniforme. E se vuoi un aspetto naturale (ma sempre truccato), non puoi fare a meno della polvere pressata su fondotinta liquido.

La cipria in polvere richiede invece un po’ di esperienza in più per l’applicazione, è il prodotto preferito dei truccatori professionisti.

💄 Che colore di cipria dovrei usare?

Se non hai mai usato una cipria trasparente come base del tuo make up, è importante scegliere la tonalità giusta. Se scegli una tonalità troppo chiara, ti darà un aspetto spettrale, mentre una tonalità troppo scura può rendere striato il tuo fondotinta.

Per risultati ottimali, la cipria deve corrispondere esattamente alla tonalità del fondotinta.

Lascia un commento