I 5 Migliori Libri da Colorare per Adulti: Relax Creativo

È l’ultima tendenza. Prendendo a prestito una pratica molto amata dai bambini, i grandi hanno scoperto il fascino dei migliori libri da colorare per adulti.

Eccoli con un set completo di matite colorate tutti intenti a riempire gli spazi di intricati mandala, di un fiore che sboccia o di uno schizzo astratto. Sembra proprio questo il mondo ideale per evadere un istante con la mente e dimenticare lo stress quotidiano.

I libri da colorare rivolto al pubblico degli adulti sono molto diversi da quelli che compreresti per i tuoi bambini. Hanno una carta di maggiore qualità, propongono disegni complessi e sono strutturati con una più ampia selezione di temi.




I migliori libri da colorare per adulti

Qual è il miglior libro da colorare per adulti?

Colorare non è quindi più un’attività riservata ai bambini. Oggi, molti adulti si impegnano in questa abilità per distrarli dalle pressioni di routine della vita. E la cosa positiva è che non devi essere un esperto per poterlo fare.

Per iniziare, devi trovare il libro adatto. Che tu sia un fan di Game of Thrones, di Harry Potter o dello Hobbit, c’è un libro da colorare pensato per te.

Nella vendita online puoi trovare un’ampia scelta di titoli nei più diversi livelli di abilità. Si fanno apprezzare per la loro creatività, per design di alta qualità e per il fatto che aiutano efficacemente a liberarsi dallo stress.

Le opinioni pubblicate da chi ha intrapreso questo divertente hobby possono aiutarti nella scelta, soprattutto se si tratta del tuo primo acquisto di questo tipo.

E con sorpresa, scoprirai che nella maggior parte dei casi i volumi hanno un basso prezzo. Non ti resta quindi che rilassarti e iniziare a colorare!

 

#1 Jenean Morrison Libri antistress da colorare Mandala prodigiosi – Il migliore per disegnato da una pittrice 

A un prezzo veramente competitivo viene proposto questo volume con copertina morbida composto da 112 pagine da colorare, per sgomberare la mente da ogni pensiero e cancellare lo stress. Aiuta la concentrazione, migliora l’umore e si rivela adatto a ogni età.

I disegni sono realizzati da Jenean Morrison, una pittrice e designer che ama viaggiare. Vive a Memphis, Tennessee. Ha disegnato per aziende internazionali e i suoi dipinti si trovano in collezioni pubbliche e private, nei casinò di Las Vegas e in resort come il Mirage, il Bellagio e l’Aria.

  • Numero di pagine: 112
  • Allontana i pensieri
  • Piccole opere d’arte

 

#2 Relaxation4.me Animali, Fiori e Insulti - Il migliore per fare un regalo divertente 

Mentre si colorano i disegni di questo libro è facile dimenticarsi delle giornate difficili. Ci sono moltissime immagini, accompagnate da una parolaccia (anche questa è naturalmente da colorare) che contribuisce a portare un po’ di buonumore, pagina dopo pagina.

Il volume si conclude con una serie di disegni per rilassare il cuore e la mente. È un regalo ideale da fare ad amici e parenti un po’… stressati!

  • Numero di pagine: 112
  • Divertente
  • Rilassante

 

#3 Il mio libro di parolacce da colorare - Il migliore per disegni online extra 

Il volume accoglie 74 pagine con altrettanti disegni particolarmente curati, pieni di intrecci e di dettagli molto piacevoli da colorare, con parolacce “soft”.

Sono disponibili anche sei disegni “bonus” da scaricare dal sito internet, per tutti coloro che ne fanno richiesta. Chi è rapido a colorare, impiega poco più di cento ore per completare il libro.

  • Numero di pagine: 74
  • Appassionante
  • Intricato

 

#4 Porca puttana! Calma la rabbia 40 parolacce da colorare - Il migliore per ritrovare la pace interiore 

Fino a ieri per rilasciare lo stress si poteva imprecare o mettersi a colorare un disegno. Oggi, grazie a questo volume, si possono fare entrambe le cose nello stesso tempo.

È un libro da colorare per ritrovare la calma senza imprecare a voce alta. Si compone di 84 pagine spesse, che possono essere colorate anche con i pennarelli.

  • Numero di pagine: 84
  • Originale
  • Anche con pennarelli

 

#5 Mandala, Motivi Floreali e Frasi Motivazionali - Il migliore per viaggio nei sacri mandala 

Questo libro da colorare è una gemma rara. Tenendolo fra e mani si contemplano i sacri mandala in un percorso creativo lungo moltissime pagine. La mente vaga tra infinite onde floreali e vibra in contatto con la natura seguendo il movimento delle tante creazioni.

Ogni disegno è accompagnato anche una frase motivazionale che aiuta ad apprezzare i colori della vita. Si può utilizzare ogni tipo di supporto scrittorio, inclusi i pennarelli.

  • Numero di pagine: 66
  • Creativo
  • Anche con pennarelli




miglior-libro-da-colorare-per-adultiI libri da colorare per adulti per la concentrazione?

Quando si colora, bisogna evitare di uscire delle linee, il che richiede un alto livello di concentrazione. È per questo motivo che la pratica aiuta a mantenersi rilassati e calmi.

In un mondo in cui la maggior parte della gente passa il tempo davanti agli schermi, si registra un crescente interesse nei confronti dell’arte rilassante della colorazione.

La colorazione offre a tutti la possibilità di esprimersi liberamente. È anche un modo per rivivere, con un pizzico di nostalgia, quelle emozioni che si hanno provato nell’infanzia. C’è anche chi la ritiene un’attività di alto contenuto terapeutico.

In ogni modo, la colorazione è diventata uno dei modi più piacevoli di liberare la mente dopo una lunga giornata di lavoro.

Libri da colorare per adulti o per bambini?

La differenza fondamentale tra un libro da colorare per adulti e uno per bambini è da ricercarsi nei dettagli. Quelli destinati ai più piccoli contengono immagini semplici, generalmente basate su temi specifici come gli animali o le fiabe. Ogni pagina avrà un grande disegno o uno spazio da colorare.

Al contrario, i libri da colorare per adulti sono basati su concetti astratti e hanno schemi complessi. Questi disegni permettono alle persone di perdersi nell’attività e quindi di rilassare le loro menti. La maggior parte di questi libri ha immagini piccole ma più dettagliate.

Fare pratica con le pagine da colorare?

Nel web puoi facilmente scoprire una vasta gamma di libri da colorare. Se è la prima volta che ti accosti a questa pratica, si consiglia di iniziare scaricando e stampando gratuitamente le pagine disponibili online.

Alcuni siti come thecoloringbook.club ha un set gratuito di pagine con una gamma di temi. Oltre al fatto che non spendi nulla, il lato positivo è che puoi stampare le pagine da colorare una seconda o una terza volta fino a perfezionare le tue abilità.

Una pagina da colorare è basata su un tema specifico: la cosa migliore è che riesca a suscitare il buonumore, magari con un pizzico di umorismo. Dopo tutto, lo scopo della colorazione è quello di distogliere la mente dai pensieri e dallo stress.

Offerte libri da colorare per adulti

Colorare a penna o a matita?

Sia le penne che le matite offrono molteplici di vantaggi. Con una penna, il colore si impregna completamente sulla carta, consentendoti di ottenere un risultato vivace e brillante.

Una matita, d’altra parte, non sbava mai. Inoltre, è più facile abbinare cromaticamente le diverse matite rispetto alle penne.

Migliorare la tecnica con i libri da colorare per adulti?

Puoi fare molto per migliorare tue abilità artistiche. Innanzitutto è importante prestare attenzione alla scelta dei colori. Gli esperti raccomandano di optare per tinte armoniose, che aiutano a creare delle belle immagini.

Se preferisci colorare a matita, dovresti prendere in considerazione altre tecniche pittoriche, come ad esempio la brunitura. Si tratta dell’arte di applicare la matita su una zona più volte in modo da ottenere una finitura liscia e lucida. L’ombreggiatura è un altro ottimo modo per aumentare la profondità della tua colorazione.

Se invece ti piace utilizzare le penne da colorare, puoi rendere le tue pagine più interessanti incorporando abbellimenti. Se vuoi dare alla tua immagine una dimensione diversa, usa colori contrastanti. Ma il modo più semplice per migliorare le tue abilità coloranti è la pratica. Se colori con una certa costanza, inizierai a notare dei miglioramenti che, col tempo, diventeranno sempre più evidenti.

Suggerimenti per iniziare a colorare?

Assicurati che il libro da colorare che stai acquistando sia compatibile con i tuoi strumenti di colorazione: penne gel, matite colorate e pennarelli. Metti alla prova la matita colorata sul retro o sulla copertina e controlla se l’inchiostro passa da una parte all’altra.

Se hai una mano pesante, è consigliabile mettere dei pezzi di carta dietro la pagina che stai colorando in modo da proteggerla dal rischio di strappi.

Usa sempre una matita ben temperata e non colorare in fretta; prenditi il ​​tempo per goderti l’arte che stai creando.

È anche bene evitare di acquistare più libri da colorare nello stesso momento. Invece, comprane uno con motivi geometrici questa volta e uno a tema animale la prossima volta. In questo modo, puoi determinare quale libro da colorare ti affascina di più.

Se ti piace colorare mentre sei in giro, porta sempre un libro in più. Un amico può esprimere interesse per ciò che stai facendo: è molto stimolante colorare insieme a altre persone.

Anche il tipo di matita è importante. Alcuni strumenti possono essere utilizzati da chiunque, indipendentemente dal proprio livello di abilità. Tuttavia, altri sono progettati per artisti avanzati o professionisti.

Fai un investimento iniziale e acquista un set completo di colori: è molto più conveniente che non comprare i singoli pezzi sfusi, man mano che ti occorrono. Investi in un’ampia selezione di colori. Si consiglia di scegliere una confezione da 36 pezzi, in cui puoi solitamente trovare tre serie per ciascun colore.

Partecipa a un forum di colorazione per approfondire le tue conoscenze e stimolare la tua creatività: ci sono molti gruppi online a cui puoi unirti per ottenere consigli e supporto.

Anche YouTube è una fonte interessante per approfondire l’argomento: guarda qualche tutorial e scoprirai tanti piccoli, grandi segreti per progredire costantemente nella tecnica. Un esempio? Come colorare con i numeri.