Quante volte ci ritroviamo nel caos generato dagli oggetti che lasciamo in giro per la casa, come cappotti, borse, zaini di scuola? Basta trovare il appendiabiti da porta, facile da installare, tanto che spesso non necessita di fissaggio, per ottenere spazio e ordine in casa grazie a un unico accessorio.
Qui di seguito ti presentiamo come scegliere un appendiabiti:
Sommario
Come scegliere un appendiabiti?
L’appendiabiti da porta è uno tra gli accessori più piccoli che possiamo trovare in casa, eppure è molto importante, soprattutto quando lo spazio a disposizione è poco e bisogna sfruttarlo al massimo.
Al momento dell’acquisto, oltre alla funzionalità, si dovranno considerare altri aspetti, come l’estetica, lo scopo, il materiale usato e il sistema di fissaggio.
Tipi di appendiabiti
Dai semplici ganci in metallo o legno alle strutture più elaborate, il mercato offre una grande scelta in tema di appendiabiti da porta. Per la camera da letto, per la stanza dei bambini, da fissare alle ante del box doccia o all’interno dell’armadio: ogni necessità trova molteplici possibilità di soluzioni.
Tra le varie tipologie di appendiabiti troviamo sono quelli cosiddetti sovraporta, da appendere direttamente alla porta, i ganci veri e propri e gli appendiabiti per cappotti.
Appendiabiti sopraporta
Sono un’ottima soluzione salva spazio che consente di utilizzare le porte come supporto. L’installazione è più che semplice e ideale se non si vogliono forare porte o pareti: basta appenderlo alla porta e il gioco è fatto! Sono articoli versatili utili per appendere indumenti, ma anche decorazioni o asciugamani nel caso si usassero in bagno.
Ganci
Sono appendiabiti che possiamo trovare in diverse forme e materiali, singoli o installati in numero variabile su un apposito pannello. Sono solitamente realizzati in legno, ma se ne possono trovare in plastica, metallo, rivestiti in tessuto: lo stile va curato anche nei particolari.
Appendi cappotti
Può rientrare nella categoria degli appendiabiti a gancio per la funzione e l’aspetto molto simili, è in genere più robusto perché è pensato per sostenere indumenti relativamente pesanti. Anche gli appendi cappotti possono essere singoli o montati su pannelli, e non è raro trovarli soprattutto nelle case con arredamento vintage, installati nei corridoi o nei salotti.
CONSIGLIO
l’appendiabiti sovraporta è una soluzione estremamente pratica e, per evitare che a lungo andare rovini la porta, muovendosi a ogni apertura e chiusura della stessa, sarebbe opportuno fissarlo con delle viti.
Tipologie di installazione
Le tipologie di installazione degli appendiabiti sono diverse e, anche se la maggior parte non richiede una grande abilità nel bricolage, è opportuno considerarne le modalità e gli eventuali strumenti di cui si potrebbe aver bisogno prima di procedere all’acquisto.
Installazione senza viti
E’ la tipologia di installazione più semplice in assoluto: basta appendere il gancio appendiabiti a un qualsiasi supporto, ad esempio una rastrelliera o una porta. Sono particolarmente adatti a questo tipo di installazione i ganci a S, dalla particolare forma a uncino, molto versatili poiché risultano essere utili anche in cucina per appendere le stoviglie.
Installazione con viti
Gli appendiabiti sovraporta sono il massimo della praticità, visto che in genere vanno semplicemente appesi sulla porta. Tuttavia possono presentare dei fori da utilizzare con apposite viti nel caso si volessero fissare alla porta.
Installazione a parete o sulla porta
È un tipo di installazione per ganci singoli o per appendiabiti con ganci montati su aste o pannelli che prevede la foratura di pareti o porte. Questa tipologia di appendiabiti solitamente è munita di kit con istruzioni e viti per il fissaggio e spesso non richiede altri strumenti oltre un semplice cacciavite.
Installazione a muro o sul soffitto
È un tipo di installazione particolare, alla quale è necessario prestare particolare attenzione soprattutto se si è in presenza di un soffitto in cartongesso o di un controsoffitto, dato che può essere difficile individuare il punto dove applicare il gancio senza fare danni.
Spesso i ganci installati sul soffitto servono per appendere vasi con piante, parliamo quindi di oggetti non proprio leggeri per cui, se non si è certi o abbastanza esperti per questo tipo di installazione, è meglio accantonare i propositi del fai da te.
Adesivi o ventose
Gli appendiabiti rimovibili sono particolarmente facili da installare grazie agli adesivi o a delle semplici ventose. Se l’installazione è semplice, bisogna ricordare di prestare attenzione alla rimozione dei ganci, per evitare di danneggiare la pittura della parete o il gancio stesso.
Capacità di carico
È la quantità di peso che un appendiabiti può sostenere ed è un dato importante da conoscere prima di procedere all’installazione, che sia a muro o sul soffitto. Il materiale gioca un ruolo importante, ovviamente un articolo in legno sarà più resistente di uno in plastica, ma anche le modalità di installazione possono fare la differenza sul risultato finale.
Se ben fissato, un appendi cappotti può sostenere un peso fino a circa 10 chili, mentre uno adesivo resisterà a un carico di circa 3 chili, più o meno.
Ulteriori dettagli
Per ultimo, ma non perché meno importanti, alcune considerazioni su elementi come la durabilità e il prezzo degli appendiabiti.
Tipo di materiale
Oltre ad un’accurata installazione, anche il materiale è importante in relazione alla durata dell’appendiabiti. I materiali che ne assicurano la longevità e la robustezza sono generalmente i metalli e il legno.
Ovviamente è un discorso che non può essere generalizzato, visto che anche la realizzazione può fare la differenza: un appendiabiti in legno realizzato completamente a mano e un altro, realizzato con lo stesso legno, ma con i ganci attaccati al panello, sicuramente avranno una durata diversa.
Infine, anche il tipo di metallo usato dà risultati diversi: un gancio realizzato in alluminio, ad esempio, tende a deformarsi epuò sostenere un peso minore di uno realizzato in ferro.
Prezzi
I prezzi possono variare enormemente: si può andare dal costo di un euro per un singolo gancio appendiabiti a oltre 100 di euro per un articolo da appendere al muro. Se il prezzo è indicativo della qualità, è buona cosa investire dei soldi nell’acquisto di un articolo solido e robusto.
Affinché sia anche durevole è però necessario osservare delle accortezze al momento dell’installazione e relativamente all’uso: fissarlo in maniera adeguata e non sovraccaricarlo possono garantire lunga vita al nostro appendiabiti.