Emma materasso opinioni

Oggi parleremo in via approfondita di Emma Original, il materasso in memory foam del brand tedesco Emma, diventato famoso per i suoi materiali e le sue zone portanza differenziata progettate appositamente per fornire notti di eccellente riposo.

L’azienda di Francoforte, con realizzazione 100% in Italia, ha scelto di vendere i suoi prodotti solamente sui canali web e, come un normale acquisto online, anche il materasso matrimoniale arriverà in una scatola, ben arrotolato direttamente dagli stabilimenti di produzione.

Nessun timore: una volta aperta la confezione basteranno solo 2 ore per farlo espandere nuovamente in condizione normale.

Sicuramente Emma è uno dei materassi più pubblicizzati di questi ultimi anni, lo abbiamo visto in televisione, su internet, tanto da spingerci a voler scoprire di più su questo prodotto, il suo rapporto qualità prezzo, e fornire un’analisi quanto più dettagliata possibile di tutte le sue caratteristiche.

Panoramica generale del materasso Emma Original

emma-original-materasso-singolo

Aspetti tecnici

Emma Original è il miglior materasso dell’azienda, disponibile sia nella versione singola che in quella matrimoniale. Oggi prendiamo in esame proprio la seconda:

  • 25 cm di altezza
  • Una portata massima di 130 kg (50 – 130 kg come peso ottimale)
  • 3 cm di strato in schiuma Airgocell
  • 2 cm di schiuma viscoelastica in memory foam per alleviare la pressione
  • 19 cm di schiuma con struttura cava a zone per distribuire meglio il peso e dare maggior supporto al corpo
  • Un rivestimento esterno completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice realizzato in materiale termoregolatore
  • 2 pratiche maniglie laterali, utili per il posizionamento iniziale (Emma Original non deve essere girato come altri materassi in memory per evitare che si deformino dopo un certo periodo di utilizzo o in base alla stagione)

Rigidità

Per quanto riguarda la consistenza della superficie, secondo le recensioni degli utenti e le nostre ricerche condotte sul web, Emma Original è un materasso di rigidità media (5 su 10 nel test di durezza), un po’ più morbido rispetto a quanto dichiarato dall’azienda che ne attesta il punto di rigidità a 6.5, quindi di livello medio – duro.

Ha una parte superiore estremamente soffice che inizialmente ci farà “sprofondare” ma che poi ci sospingerà nuovamente verso l’alto, permettendoci di riposare comodi ma anche ben sostenuti per tutta la notte.

Dormire sui materassi Emma Original è incredibilmente confortevole: qualsiasi sia la nostra posizione preferita, la colonna sarà sempre ben allineata e al risveglio ci sentiremo riposati, rilassati e non avremo più dolori fastidiosi da postura scorretta.

L’unico neo di questo materasso pare essere, come ahimè la maggior parte dei materassi in memory, la tendenza a scaldare, aspetto che potrebbe rivelarsi fastidioso più che altro nei mesi davvero caldi dell’anno ma a cui si può facilmente porre rimedio aggiungendo un topper isolante.

Durevolezza

Secondo i pareri degli utenti, i materassi di tutta la gamma Emma sono realizzati con materiali di ottima qualità, robusti e che non si deformano neanche dopo anni di utilizzo.

Sia la fodera che i vari strati del materasso sono pensati per rispondere alle esigenze degli acquirenti:

  • Materiali di prima qualità
  • Cuciture robuste del rivestimento esterno
  • Scanalature e tecnologie che favoriscono la traspirazione (evitano il ristagno dell’umidità e l’assorbimento del sudore)
  • Il rivestimento esterno sfoderabile e lavabile in lavatrice per assicurare la massima igiene
  • Un servizio clienti pronto a rispondere e a intervenire immediatamente in aiuto al cliente
  • Garanzia di 10 anni (se il prodotto è scadente, un’azienda non lo garantisce per un periodo così lungo, no?)

Com’è dormire sul materasso Emma Original?

Emma Original Materasso Singolo 90x200 - Eletto...

Emma Original è un materasso matrimoniale di media durezza, più verso il morbido che il duro. Anche se l’azienda lo promuove come un materasso di durezza medio-alta, secondo i pareri della maggior parte dei clienti che l’hanno acquistato la sensazione è decisamente più verso il morbido.

In particolare la parte superiore è estremamente soffice quando ci sdraiamo, la sensazione è di affondare in una nuvola, tipico dei materassi in memory.

Al contrario di altri materassi in memory troppo morbidi, su Emma Original non ci sentiamo intrappolati e questo grazie al secondo strato, quello in Airgocell, che alla pressione del nostro corpo sulla superficie restituisce una spinta contraria che ci sostiene in maniera uniforme.

Naturalmente ogni persona ha caratteristiche fisiche uniche, così come stile di sonno, e l’esperienza sul materasso potrebbe variare enormemente.

Abbiamo condotto ricerche approfondite e siamo in grado di fornire una mappatura precisa dell’esperienza di sonno “media” in base alla posizione:

Dormendo di schiena

  • La prima sensazione quando ci sdraiamo su Emma Original è quello di un morbido abbraccio. Il corpo “affonda” leggermente nel primo strato più soffice, che va anche a riempire tutte le curve e le inarcature del corpo – come la zona lombare.
  • La colonna resta ben allineata, in posizione naturale.
  • Alzarsi e/o cambiare posizione non è difficile perché lo strato inferiore in Airgocell impedisce al corpo di sprofondare e ci fornisce quel tanto di rigidità necessaria ad accompagnare i nostri movimenti.

Dormendo sul fianco

  • Le zone critiche di spalle e fianchi non vengono schiacciate con Emma Original ma accolte nella lastra in memory.
  • Tutte le zone di pressione del lato del corpo sono sostenute permettendoci di riposare in maniera più che confortevole.
  • Fianchi e spalle sono sostenuti in maniera corretta e questo permette alla colonna di restare allineata.

Dormendo a pancia in giù

  • Il supporto sulla zona dei fianchi e del tronco di Emma Original è un po’ meno efficace rispetto a quello della posizione a pancia in su. La sensazione è molto più di “affondamento” che non di sostegno e potrebbe essere un po’ sgradevole per chi tende a dormire in questa posizione ma preferisce un supporto più rigido.
  • Muoversi e alzarsi non è un problema, grazie alla spinta contraria dell’Airgocell.
  • La colonna riesce a mantenersi ben allineata

Effetto rimbalzo

Essendo un materasso matrimoniale è importante anche considerare l’effetto di movimento che si ha quando chi dorme con noi si sposta nel letto, cambia posizione, si alza o si corica.

Se il materasso è troppo sensibile e incapace di ammortizzare i colpi, ci sentiremo sballottati e instabili – cosa particolarmente avversa per chi tende a svegliarsi al minimo sobbalzo.

Analizzando recensioni e i test condotti sul materasso Emma Original posso dire che l’effetto rimbalzo è ben ammortizzato. I movimenti vengono assorbiti dai materiali e non sentiremo più di qualche piccola vibrazione del tutto nella media.

Secondo i test condotti sul livello di ammortizzazione dei movimenti, il materasso Emma Original è consigliato anche a chi ha il sonno leggero.

Rigidità dei bordi

Una delle zone più critiche dei materassi, soprattutto quelli in memory, sono i bordi.

Se i bordi sono troppo morbidi c’è il rischio di cadere dal letto perché, incapaci a sostenere il peso, si affossano creando una pericolosa discesa verso il pavimento.

È importantissimo che alcune categorie di persone prestino la massima attenzione a questo punto:

  • Persone con corporature massicce
  • Persone con problemi articolari o mal di schiena cronico
  • Persone anziane
  • Persone con fragilità
  • Persone con sonno agitato (chi si muove molto nel letto)
  • Persone che tendono a dormire sul bordo del materasso
  • Donne in gravidanza

Dopo aver studiato attentamente le recensioni e i test effettuati sulla rigidità dei bordi del materasso Emma Original, è risultato che sia un po’ troppo morbido sulle fasce laterali. Quando ci si sdraia lungo il bordo, questi si schiaccia creando un leggero dislivello verso il basso che può non essere ottimale per le persone più a rischio caduta, ma non comunque esagerato da mettere a rischio tutte le altre.

Raccomandiamo un’attenzione in più a chi ha una corporatura grossa, alle donne in gravidanza che potrebbero sentirsi non supportate a sufficiente sul pancione quando dormono sul fianco rivolte verso l’esterno e a chi dorme abitualmente proprio sul bordo e che potrebbe trovare poco piacevole la leggera pendenza verso il basso.


Cos’è il periodo “100 notti” di Emma Original?

emma-materasso

Emma mette a disposizione un periodo di 100 notti di prova per testare, comodamente in casa propria, il nuovo materasso.

  • Come funziona?

La politica dell’azienda è rivolta al 100% verso il cliente, vuole essergli leale e sa che un materasso è un prodotto assolutamente personale. Ognuno di noi ha esigenze fisiche diverse, ha necessità, stile di sonno e abitudini uniche, per questo Emma ha deciso che per capire se il nuovo materasso è davvero nelle corde del cliente, il cliente deve poterlo utilizzare per un lungo periodo di tempo: 100 notti di prova.

Ci vuole tempo per potersi abituare a un materasso nuovo, soprattutto se il precedente era realizzato con materiali diversi dal memory foam. Dalla data di consegna avremo 3 mesi di tempo per valutare qualità, comodità, livello di morbidezza/rigidità, e qualsiasi altro aspetto per noi determinante per un buon sonno.

  • E se non fossi soddisfatto?

Nel caso in cui non si fosse soddisfatti del proprio nuovo materasso Emma Original, basterà effettuare un reso, gratuito, ricevere il rimborso e saremo liberi di scegliere un materasso diverso – della marca che preferiamo (non saremo vincolati ad acquistarne un altro dalla stessa azienda).

Spedizione e reso

Spedizione e reso sono sempre assolutamente gratuiti, e questa è ulteriore prova dell’ottimo rapporto qualità prezzo di questi materassi. Il materasso Emma Original sarà consegnato senza costi aggiuntivi, arriverà inscatolato e arrotolato in un involucro di plastica sottovuoto, perfettamente igienico e in maniera sicura.

  • Per quanto riguarda il reso

Ci sono due opzioni:

  1. Collegandosi al sito di Emma, entrando nella sezione dedicata al “Reso Facile”
  2. Contattando il servizio di assistenza clienti all’email [email protected] specificando che si desidera restituire il prodotto acquistato.

In entrambi i casi sarà l’azienda a organizzare il ritiro a domicilio per noi, in modo completamente gratuito.

Potremo restituire il materasso per qualsiasi motivazione, anche qui l’azienda ha scelto di rispettare il cliente e di non fare domande. Se l’acquisto non ci soddisfa per uno o più motivi, che siano legati alla qualità del prodotto stesso, alla sua fattura o a un aspetto del tutto personale, non sarà necessario dare giustificazioni: il reso si Emma Original sarà sempre possibile.

  • Dopo il reso, ricevi il rimborso

Nessun timore, non saremo vincolati ad acquistare un altro materasso della stessa azienda e non perderemo i soldi spesi. Non appena il materasso sarà stato restituito all’azienda, Emma restituirà al cliente l’intera somma spesa per l’acquisto del materasso che sarà accreditata entro un massimo di 14 gg lavorativi direttamente utilizzando il metodo di pagamento scelto in origine.

Punti di forza del materasso Emma Original

emma-original-materasso-matrimoniale

  • Supporto continuo e uniforme della colonna

Se si hanno problemi articolari ma non riusciamo a dormire su materassi troppo rigidi, Emma Original unisce il giusto livello di morbidezza al corretto sostegno della colonna. La colonna resterà sempre correttamente allineata e i punti di pressione sostenuti senza schiacciamento, permettendoci di riposare in qualsiasi posizione e svegliarci senza mal di schiena.

Il corpo è accolto dal primo strato e affonda in base alla pressione della zona ma poi sarà sospinto nuovamente verso l’alto e sostenuto. Zone critiche come fianchi e spalle vengono accolti nella zona morbida, che si plasmerà attorno a loro, senza alterare la postura naturale corretta della schiena che riuscirà quindi a mantenersi dritta.

  • Morbidezza ma senza affossamento

Al contrario di altri materassi in lattice eccessivamente morbidi, su Emma Original non resteremo intrappolati.  Il corpo affonda nel primo strato ma riceve una spinta verso l’alto dalla lastra in Airgocell che rende sia il movimento laterale che quello per alzarci molto facile.

È un materasso quindi adeguato anche per le persone anziane che fanno un po’ più fatica a sollevarsi.

Inoltre il peso del corpo sarà distribuito in modo uniforme, ottimo per chi ha una corporatura un po’ più grande rispetto alla media ma preferisce lo stesso dormire su una superficie morbida e accogliente.

  • Ideale per chi dorme sul fianco

Il materasso Emma Original è particolarmente comodo per chi ama dormire su un fianco. Il primo strato morbido in memory e lo strato inferiore in Airgocell sono la combinazione perfetta di morbidezza ed elasticità che permettono a zone critiche sporgenti come fianchi e spalle di venire accolte, cullate e mai schiacciate.

Inoltre lo strato in memory foam riempie gli spazi del corpo dando il massimo supporto sia alla colonna che a muscoli e articolazioni che, soprattutto in questa posizione, tendono a venire sottoposti a un certo stress e spinti innaturalmente verso il basso – cosa che con Emma non accade.

  • Nessun effetto rimbalzo

Chi ha il sonno particolarmente leggero, chi condivide il letto con un compagno dal sonno movimentato, chi si alza spesso durante la notte e ha timore di svegliare la persona accanto a sé, e chi ama dormire in compagnia del proprio cane, sarà molto felice di sapere che questo Emma Original ammortizza efficacemente sobbalzi e urti.

Nessun pericolo di venire svegliati in piena notte quando chi è di fianco a noi si deve alzare per andare in bagno o quando il cane scende o sale dal materasso, o continua a girarsi per trovare la posizione.

Nessun effetto barca se dormiamo accanto a qualcuno che ha il sonno agitato: la schiuma assorbe perfettamente le vibrazioni e gli scuotimenti.

Criticità del materasso Emma Original

  • Supporto mediocre per chi dorme a pancia in giù

Se è vero che Emma Original da’ il suo meglio quando si dorme su un fianco e che anche chi ama dormire di schiena viene cullato e accompagnato in un sonno molto comodo ma sempre ben sostenuto, per chi ama dormire a pancia sotto questo materasso può essere un pochino troppo morbido.

Il primo strato in memory foam non riesce a dare il supporto necessario a petto e fianchi, rischiando di farci sentire un po’ troppo infossati e non farci riposare serenamente – se siamo sensibili a questo tipo di problema.

  • Un po’ troppo morbido per chi ha corporature molto pesanti

Sul sito dell’azienda è specificato che la fascia di peso ideale per le serie di Emma Original è fra i 50 kg e i 150 kg, tuttavia dalle recensioni emerge che lo strato morbido del materasso talvolta non riesce a restituire il supporto ideale nelle fasce di peso più alte, in particolare lungo i bordi che tendono a schiacciarsi facilmente.

  • Bordi troppo morbidi

Come già accennato nel punto precedente, i bordi del materasso Emma Original si schiacciano facilmente creando un lieve effetto scivolo verso il basso. Anche se non è estremo, può essere un aspetto da considerare se abbiamo corporature massicce, se siamo donne col pancione da gravidanza, o se semplicemente amiamo dormire sul bordo e vorremmo un po’ più di sostegno.

  • Effetto calore

Anche se l’azienda è stata fin da subito molto sensibile a questo aspetto, purtroppo sappiamo tutti che il memory foam ha il difetto di scaldare il corpo. La sua struttura è stata pensata per creare un continuo ricircolo d’aria, soprattutto grazie all’Airgocell che ha anche la funzione di far scivolare fuori il caldo corporeo e la condensa inviando aria fresca dai suoi micro-fori.

Tuttavia il problema resta, anche se in parte, e va preso in considerazione se viviamo in zone d’Italia molto calde o se siamo insofferenti al calore.

Garanzia Emma

Infine una nota sulle politiche della garanzia dei prodotti Emma.

Tutti i materassi Emma sono coperti da 10 anni di garanzia e includono:

  • Difetti nella forma della schiuma, nell’integrità della struttura (es. strappi o ammaccature) o cedimenti nonostante il corretto uso del prodotto;
  • Difetti di fabbrica della cerniera del rivestimento esterno.

La garanzia si attiverà nel momento in cui il materasso Emma Original è stato ricevuto e sarà regolamentato dalle normative di leggi vigenti in Italia, con regolare ritiro a domicilio e previa comunicazione del problema e relativa richiesta di assistenza all’azienda (come ben descritto sul loro sito).

La richiesta può essere inviata anche per email, a cui sarà importante allegare le foto del problema affinché la casa produttrice possa prendere visione del danno, accertarlo e prendere i dovuti provvedimenti.

Nella maggior parte dei casi sarà inviato un prodotto sostitutivo in tempi brevissimi, il che dimostra un ottimo rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento