Ah, il forno! Croce e delizia di chiunque abbia una cucina! Quando prepari da mangiare, il forno è lì, pronto a darti il tuo supporto per aiutarti a portare a tavola i tuoi piatti migliori. Certo, è davvero un ottimo aiuto, ma una volta usato rimane sempre un enorme dilemma: come pulire il vetro del forno? Non è una domanda da poco, a maggior ragione se si incrosta.
Sommario
Come pulire il vetro del forno con prodotti naturali o chimici
Premettiamo che il termine “prodotti chimici” è improprio per definire tutti quei prodotti che non sono considerati “naturali”. Questo perché anche i rimedi naturali sono prodotti chimici. Sarebbe più corretto dire che esistono prodotti più o meno aggressivi per la pulizia del forno.
Ad ogni modo, il più classico dei prodotti per la pulizia del forno è la combinazione data da:
- Acqua;
- Bicarbonato di sodio;
- Aceto o acido citrico.
I metodi più classici per pulire il vetro del forno
Il vetro del forno può essere difficoltoso da pulire, visto che il grasso cotto è il tipo di sporco più difficile da eliminare. Tuttavia tenere pulito il vetro del forno non solo dà all’intera cucina un’aria meno trascurata, ma aumenta di molto anche l’efficienza del forno stesso, perché un forno pulito usa meno energia per arrivare alla temperatura impostata. Ecco i metodi più diffusi per pulire il vetro incrostato del forno. Preparati: ci vorrà olio di gomito!
Pulire il vetro interno del forno
Il metodo più utilizzato per pulire il forno è quello con prodotti a basso impatto ambientale:
- Bicarbonato di sodio
- Acqua
- Acido citrico o aceto
- Spruzzino
- Panno in microfibra umido
- Coltello
Questi ingredienti sono molto semplici da usare, tuttavia dovrai prenderti diverse ore libere e allenare per bene le braccia, che dovranno faticare un po’.
1. Prendi del bicarbonato di sodio e mescolalo con un po’ d’acqua, fino a formare una pasta densa, con una consistenza simile a quella del dentifricio;
2. Spalma l’impasto sulle macchie del forno;
3. Riempi d’aceto uno spruzzino. In alternativa, puoi riempirlo d’acqua e scioglierci dentro dell’acido citrico in polvere;
4. Spruzza il liquido sull’impasto;
5. L’impasto presenterà delle reazioni. Lascialo fare per circa mezz’ora;
6. Usa il panno di microfibra per togliere l’impasto, usando movimenti circolari per togliere le incrostazioni. Togli tutto il prodotto, o alla prossima infornata potresti ritrovarti la cucina piena di fumo;
7. Ripeti l’operazione finché non vedraii il forno pulito;
Ci sono macchie che non vengono via con questo sistema, perché magari lo strato di sporco è troppo spesso. in quel caso, usa un coltello per grattare via la macchia.
Come pulire il vetro del tuo forno all’esterno
Per pulire il vetro esterno del forno serve:
- Un panno umido;
- Alcool;
Pulire il vetro esterno del forno
Il vetro esterno del forno non ha bisogno di particolare manutenzione. Basterà usare alcool oppure il detergente per i vetri che si usa di solito. Il panno umido consente di pulire più superficie usando meno detergente possibile. Vedrai che il tuo vetro risulterà impeccabile!
Come fare una pulizia approfondita del vetro del forno
Per pulire in modo approfondito il vetro del forno servono:
- Sgrassatore apposito, più potente di quello classico;
- Spazzola di gomma;
- Guanti protettivi;
- Panno in microfibra umido;
Questo metodo è un po’ pericoloso per la nostra salute, perché gli sgrassatori per il forno sono corrosivi. Ovviamente, la loro formulazione è studiata per pulire il forno senza danneggiarlo, ma è il caso di fare attenzione.
- Mettiti i guanti;
- Con l’aiuto della spazzola, stendi uno strato di prodotto sul vetro;
- Lascia agire per il tempo indicato dalla confezione;
- Tenendo addosso i guanti, togli il prodotto usando il panno in microfibra;
- Ripassa il panno un’altra volta, in modo da sciacquare bene.
Cosa non devi fare quando pulisci il vetro del forno
Essendo in vetro, la porta del forno ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere pulita senza danneggiarla, evitando così di dover mettere mano al portafoglio.
- Non usare acqua fredda su un forno caldo per pulirlo. Il contrasto caldo freddo romperebbe il vetro del forno in mille pezzi;
- Le spugne e i detergenti abrasivi sono il male! Infatti, graffiano la superficie del vetro, rendendolo opaco e favorendo il deposito dello sporco e dei germi nei solchi;
- Quando userai il coltello per togliere le incrostazioni, non usarlo dalla parte della lama, altrimenti si presenterà lo stesso problema delle spugne abrasive: gli antiestetici graffi!
- Se il tempo te lo concede, pulisci il forno dopo ogni utilizzo. In ogni caso, puliscilo spesso. In questo modo le macchie saranno più facili da togliere e non dovrai ricorrere ogni volta a metodi estremi per fare pulizia.
Conclusioni
Non ha importanza quale tipo di prodotto preferiate usare, se naturale oppure un po’ più incisivo. Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre cucine: c’è molta convenienza a trattarlo bene!