I 12 Benefici del Succo di Mele che Ti Sorprenderanno

Lo sanno tutti che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Questo antico detto popolare ben si presta a evidenziare gli effetti benefici di questo straordinario frutto.

Il succo di mela è un prezioso alleato della salute, grazie alle sue vitamine capaci di combattere le malattie. È associato a importanti fitonutrienti, che contrastano molti rischi per la salute come il cancro, l’asma, le malattie cardiovascolari e la pressione sanguigna.

Grazie al suo contenuto di antiossidanti, riduce il rischio di molte malattie croniche. Ecco i suoi 12 principali benefici che ti possono aiutare a condurre una vita sana.




1. Succo di mela per una pelle luminosa

Può essere usato come rimedio casalingo per trattare problemi di pelle come infiammazione, prurito, pelle screpolata, brufoli, acne e rughe.

La sua applicazione sul cuoio capelluto seguito da un lavaggio dopo pochi minuti aiuta a combattere la forfora. Il succo di mela crudo contiene una quantità sufficiente di vitamina C a stimolare la produzione di collagene.

 

2. Succo di mela per la prevenzione del diabete

Bere succo di mela aiuta a diminuire il rischio di diabete di tipo 2. La presenza di fito-chimici nella mela è efficace per la regolazione della glicemia.

Questi composti fenolici stimolano le cellule beta del pancreas a secernere più insulina e aiutano l’assorbimento del glucosio dal tratto digestivo.

 

3. Succo di mela per perdere peso

Il succo di mela ha un basso potere calorico. Ha anche una ridotta quantità di sodio che aiuta a liberare l’acqua in eccesso dal corpo, rendendolo più snello. Grazie al suo elevato contenuto di fibre, diminuisce la sensazione di appetito.

 

4. Succo di mela per far bene al cuore

Il succo di mela è ricco di antiossidanti e ha importanti composti biochimici come polifenoli e flavonoidi, che mantengono il cuore in salute. Ha un elevato contenuto di potassio, che regola l’attività di questo muscolo.

Bere regolarmente il succo di mela riduce anche il rischio di ictus, dal momento che previene l’indurimento delle arterie. Aiuta anche a diminuire i livelli di colesterolo nel corpo.

 

5. Succo di mela per la prevenire l’asma

Essendo ricco di flavonoidi e di vitamina C, è efficace nella prevenzione degli attacchi d’asma. Questo antiossidante, infatti, ha benefici effetti sui polmoni funzionali. Viene così ridotto del 30-40% il rischio di insorgenza dell’asma.

 

6. Succo di mela per la salute del fegato

Grazie alla sua natura alcalina, aiuta a eliminare le tossine dal corpo. È efficace per mantenere il corretto livello di pH. La pelle di mela contiene pectina, che ha effetti benefici sul sistema digestivo. E il succo agisce come un “detergente” per il fegato.

 

7. Succo di mela per prevenire il cancro

Sembra sia efficace per combattere il cancro, in particolare quello del polmone e del colon, grazie ai suoi super antiossidanti come i flavonoidi e gli acidi fenolici. La mela è legata all’attività antimutagena, all’attività antiossidante, ai meccanismi anti-infiammatori e antiproliferativa.

Secondo l’American Institute for Cancer Research, l’effetto anti-tumorale è aumentato ulteriormente se, insieme al succo, si consuma anche la buccia, particolarmente ricca di quercetina.

 

8. Succo di mela contro batteri e virus

Il suo contenuto di vitamina C aumenta le difese immunitarie, facendo così da scudo all’insorgere di molte malattie causate da virus e batteri. La presenza di vitamina C e ferro è anche efficace nel rendere le ossa più forti.

 

9. Succo di mela contro la stitichezza

La mela è un lassativo naturale. Il suo contenuto di sorbitolo aiuta ad estrarre l’acqua dall’intestino crasso, facilitando così il passaggio delle feci. Il movimento intestinale riduce anche le probabilità di cancro del colon.

Per avere i migliori benefici, ne va assunto un bicchiere di succo al giorno.

 

10. Il succo di mele ha molte proprietà nutritive

Il succo di mela ha una buona quantità di vitamina A, C e B6. Bere una tazza di succo di mela significa assumere 10 diversi tipi di vitamine alla volta. Il succo contiene anche minerali importanti come calcio, potassio, fosforo, magnesio, manganese e ferro.

Ha molteplici fitonutrienti come l’acido ellagico, l’acido malico, l’acido clorogenico e la quercetina. È a basso contenuto di sodio e non contiene grassi e colesterolo.

 

11. Succo di mele contro l’Alzheimer

Il consumo di succo di mela su base giornaliera riduce il rischio di malattia di Alzheimer.

Alcuni ricercatori dell’Università del Massachusetts hanno scoperto che l’assunzione di due bicchieri di succo di mela su base giornaliera per un mese porta a sviluppare un livello inferiore di beta-amiloide, la proteina che crea “placche senili” nel cervello e che è responsabile dello sviluppo della malattia di Alzheimer.

 

12. Succo di mela e idratazione

Anche se non esiste un limite determinato per il consumo di acqua, in linea di massima se ne raccomanda l’assunzione di almeno 6-8 bicchieri al giorno. Le persone possono aver bisogno di più liquidi per il loro corpo nel caso in cui risiedano in area geografica particolarmente calda, o se svolgono un’attività fisica intensa.

Il succo di mela può aiutare a mantenere idratato il corpo perché ha un elevato quantitativo di acqua.




“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”

  • Voto:
4.9