I 7 Migliori Tappetini Auto del 2019

Le impurità sono sempre in agguato pronte a entrare in auto in ogni stagione: la pioggia in primavera, la polvere in estate, le foglie secche in autunno, la neve in inverno. Poi c’è sempre il problema delle fuoriuscite di bevande e briciole di cibo, soprattutto se hai bambini al seguito. Ecco quindi che i migliori tappetini auto rappresentano dei validi alleati per mantenere pulito l’interno del veicolo.

Pulire la moquette dell’auto non è un compito facile, e diventa ancora più difficile se si utilizzano tappetini eccessivamente economici. Ancora peggio, i modelli di scarsa qualità possono scivolare e intralciare i pedali mentre guidi, rappresentando una potenziale causa di incidente.

Quali sono i migliori tappetini auto?

I tappetini migliori sono progettati per rimanere perfettamente fermi mentre proteggono la moquettetappetino-auto-rosso della tua auto da ogni tipo di sporco e detriti. I modelli per tutte le stagioni sono generalmente fatti di gomma resistente e sono in grado di gestire qualsiasi impurità che entra – o viene rovesciata – all’interno dell’abitacolo.

La moquette della tua auto deve sopportare molto, ogni giorno. Forse hai animali domestici e bambini che non hanno un particolare riguardo. O forse vivi in una zona piovosa. Qualunque sia il tuo caso, le macchie che si formano al suolo non solo sono antiestetiche, ma rischiano di provocare muffa e cattivi odori. Meglio quindi prevenire che curare.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tappetini auto:

1. Michelin 92200 Style 903 Set Tappetini in Gomma per Auto – I migliori per elevato assorbimento acqua

Michelin 92200 Style 903 Set Tappetini in Gomma per...

Ideali per essere utilizzati tutto l’anno, i tappetini rivelano una notevole capacità di assorbire acqua e sporco. Si fanno apprezzare anche per la loro notevole robustezza e si puliscono con facilità. Il set si compone di quattro pezzi, due anteriori e due posteriori.

Quelli per destinati al lato guidatore/passeggero misurano 71,12 x 46,99 cm, quelli invece da posizionare dietro hanno una dimensione di 33,02 x 48,26. Lo spessore è di 1,93 cm.

  • In gomma
  • Facili da pulire
  • Qualità testata

 

Acquista su Amazon

 

2. Woltu Tappetini Auto – I migliori per si possono tagliare per adattarli

WOLTU AM7176sz Tappetini Auto Universali Tagliabile...

Questi quattro tappetini universali possono essere tagliati per adattarli allo spazio disponibile in auto: sono quindi adatti a tutti i tipi di veicoli. Antiscivolo, sono realizzati in robusta gomma e pvc, a garanzia di una lunga durata nel tempo.

Sono anche flessibili e proteggono efficacemente dall’accumulo di sporco, rendendo le operazioni di pulizia semplici e veloci. I tappetini anteriori misurano 71 x 48,5 cm, quelli posteriori 44 x 48,5 cm.

  • In gomma
  • Resistenti
  • Flessibili

Acquista su Amazon

 

3. WRC 7436 tappeti Auto universali – I migliori per design racing

WRC 7436 tappeti Auto universali

Hanno un look sportivo e molto attento al design, messo in risalto dalla marcatura WRC ricamata a rilievo sui tappeti anteriori e posteriori. Le finiture blu richiamano l’ambiente racing.

L’inserto in pvc di rafforzo sul tappeto conducente favorisce un’ottimale aderenza al suolo. Il retro è in PVC con grip antiscivolo. Le misure dei tappeti anteriori sono pari a 43 x 65 cm, quelle dei tappeti posteriori sono di 40 x 29 cm.

  • In moquette
  • Antiscivolo
  • Eleganti

Acquista su Amazon

 

4. PKWelt Tappetini auto – I migliori per fori di fissaggio

PKWelt | TAPPETI TAPPETINI AUTO IN GOMMA PREMIUM SU...

Specifici per Fiat 500 2 II 2007-2018, sono prodotti in robusta gomma antiscivolo di colore nero. Si caratterizzano per la loro elevata resistenza all’abrasione, alla lacerazione e agli agenti atmosferici.

Nell’area dei pedali è presente uno strato di rinforzo. Sono completi di fori di fissaggio. Il bordo ha un’altezza di circa 1 cm. La manutenzione è semplice e rapida.

  • In gomma
  • Strato di rinforzo.
  • Semplice pulizia

Acquista su Amazon

 

5. ilTappeto Auto Sprint Tappetini Auto – I migliori per presenza di salvatacco

ilTappetoAuto Sprint04002 Tappetini Auto Moquette Nera...

Sono progettati con una bordatura perimetrale in tessuto bicolore nero con rigolo grigio chiaro. È inoltre presente uno strap antiscivolo su tutto il perimetro del tappeto e su tutti i pezzi che forma il set.

Il salvatacco in gomma al lato guidatore consente di proteggere le zone più soggette a usura. I tappetini sono inoltre provvisti di fissaggi per i fix point originali presenti sulla vettura, per impedire pericolosi inconvenienti durante la guida.

  • In moquette
  • Antiscivolo
  • Robusti

Acquista su Amazon

 

6. MTM SP-932 Tappetini auto – I migliori per su misura Panda

MTM SP-932 Tappetini su Misura in Velluto, Panda II...

Questi tappetini su misura per Fiat Panda II sono realizzati in moquette nera e hanno una bordatura in cotone nera con strap antiscivolo per tutto il perimetro.

Il battitacco in gomma elettrosaldato sul tappeto guidatore consente di rinforzare le zone più soggette a usura. Prodotti interamente in Italia, sono di qualità certificata 9001 e iso-ts 16949 automotive.

  • In moquette
  • Strap antiscivolo
  • Made in Italy

Acquista su Amazon

 

7. Sakura Set tappetini universali in Gomma – I migliori per rapporto qualità prezzo

Sakura - Set tappetini universali in Gomma per Auto

Particolarmente flessibili e adatti a ogni condizione atmosferica, questi quattro tappetini sono realizzati in robusta gomma.

Il retro è antiscivolo, per rendere la guida sicura. Si possono ritagliare per adattarli facilmente al pianale di qualsiasi auto.

  • In gomma
  • Antiscivolo
  • Flessibili

Acquista su Amazon

 

Tappetini per auto in gomma o in moquette?

Tappetini-per-auto-in-gomma

I tappetini per auto che trovi sul mercato sono fondamentalmente di due tipi: in gomma e in moquette. Vediamo insieme quali sono le loro principali caratteristiche.

Tappetini in gomma

I tappetini in gomma sono molto resistenti all’umidità e all’acqua. In condizioni di bagnato o nei giorni di pioggia, sono la soluzione migliore. La loro struttura è a linee e creste per aiutare a mantenere all’interno l’umidità o l’acqua, evitandone la fuoriuscita sul pianale dell’auto.

Sono ideali per tutte le stagioni perché catturano ogni tipo di impurità e di sporco. Puoi ritagliare i modelli in gomma su misura per renderli perfetti per la tua auto.

Tappetini in moquette

Se stai cercando di proteggere la tua auto da sporco, polvere e detriti, i tappetini per auto in moquette o velluto potrebbero essere ciò di cui hai bisogno. Sono molto apprezzati per l’efficacia con cui catturano lo sporco poiché sono realizzati con fibre sintetiche che catturano e trattengono le impurità.

Se pensi di doverli utilizzare frequentemente in condizioni di bagnato, valuta l’acquisto di modelli realizzati con fibre assorbenti.

Caratteristiche principali dei tappetini auto

Prendiamo ora in considerazione quali sono gli aspetti che caratterizzano questi accessori per la macchina.

Bordo e scanalature

Il bordo dovrebbe essere più alto rispetto al resto della superficie: un tappetino con bordo di un certo spessore è infatti in grado di prevenire la fuoriuscita di sporco sul pavimento. Valuta anche la presenza di scanalature che possono favorire l’afflusso dell’acqua che si accumula dietro i pedali, convogliandola in un punto di raccolta.

Sistema di blocco

Valuta la presenza di dentini che possono affondare e bloccarsi nelle fibre della moquette del pianale. Eviterai così ogni rischio di slittamento. Inoltre, gli inserti in pvc aumentano l’aderenza.

Spessore

I tappetini per auto più spessi sono migliori di quelli troppo sottili. Maggiore spessore equivale a più pesantezza: in questo modo non corri il pericolo che si spostino accidentalmente. Inoltre, i modelli più spessi generalmente sono anche più resistenti e non si lacerano.

Sono anche più efficaci quando si deve gestire molta neve, fango o ghiaia. Se stai acquistando tappetini di plastica o di gomma, cerca prodotti con solchi profondi che manterranno pulita la superficie.

Estetica

La scelta va fatta anche prendendo in considerazione le tonalità degli interni della tua auto, in particolare con la tappezzeria e i coprisedili. I tappetini colorati dovrebbero armonizzarsi con il look dell’abitacolo, esaltandone l’estetica. Alcuni modelli sono con logo del produttore ricamato o in rilievo, per dare un tocco di classe in più.

Se hai un veicolo vintage, puoi anche trovare dei tappetini auto epoca. E se hai dei bambini, puoi posizionare in corrispondenza del pianale dei passeggeri dei modelli disney: è anche un modo per rendere gli spostamenti in auto più piacevoli per i più piccoli.

Versioni

In commercio puoi troverai molte opzioni per quanto riguarda la vestibilità del tappetino per tutte le stagioni. Puoi optare per le opzione universali in gomma progettata per tutti i veicoli, che puoi rifinire con le forbici per adattarla al pianale della tu auto.

Ci sono anche versioni progettate per specifici modelli di auto: in questo caso, calzano perfettamente.

Prezzo

Un set di quattro pezzi in gomma è economico, dal momento che ha un prezzo di circa 15 euro, mentre uno in moquette richiede un investimento di circa il doppio. Si consiglia di valutare con cura la proposta della vendita online, dove puoi trovare sempre il prezzo più basso, con tante offerte tutto l’anno.

Come pulire i tappetini dell’auto?

Ci sono diverse scuole di pensiero circa la corretta manutenzione dei tappetini. Ti segnaliamo i metodi più efficaci, in base al tipo di materiale di cui sono fatti.

Tappetini in gomma

Prima di procedere alla pulizia, rimuovi innanzitutto la polvere o lo sporco scuotendo i tappetini. Per un’azione efficace, battili contro una superficie dura, come ad esempio un muretto o un cancello.

Utilizzando un tubo dell’acqua o un’idropulitrice, procedi con il lavaggio. questo punto, distribuisci un detersivo per bucato eco-compatibile su tutta la superficie. Con una una scopa di saggina, strofina con energia in più direzioni per rimuovere le impurità da tutti gli angoli.

Risciacqua con cura il sapone, partendo da un angolo e spostandosi gradualmente verso l’angolo opposto. Ripeti fino a quando il detersivo non viene completamente rimosso.

Tappetini in moquette

In questo caso viene in aiuto un classico rimedio della nonna. Versa del bicarbonato di sodio su una spazzola rigida inumidita con acqua. Strofina vigorosamente i tappetini per rimuovere le macchie e neutralizzare cibo e altri odori indesiderati.

In alternativa al bicarbonato puoi usare una miscela di shampoo e detersivo in parti uguali o degli appositi pulitori per moquette. Risciacqua con cura.

4 domande frequenti sui tappetini auto

Molti utenti hanno dei dubbi ricorrenti quando si tratta di acquistare i tappetini per la loro auto. Ecco quali sono le domande più frequenti.

1. Con quale frequenza devo sostituire i tappetini dell’auto?

La maggior parte dei tappeti per auto sono progettati per impieghi gravosi e alcuni sono altamente resistenti anche alle temperature estreme. Possono effettivamente durare per molti anni, se ti prendi cura di loro.

2. Si macchiano con facilità?

Questo dipende dal materiale di cui sono fatti. In ogni caso, puoi aspettarti un buon livello di resistenza alle macchie.

3. Come faccio a sapere se i tappetini che sto per acquistare sono adatti alla mia auto?

Nella maggior parte dei casi, il sito Web del produttore o la confezione del prodotto forniscono un elenco di auto compatibili. Puoi consultare il manuale utente dell’auto se non sei sicuro dell’anno, della marca e del modello della tua auto.

4. Che cos’è un tappetino per auto personalizzato?

Un tappetino personalizzato è progettato per adattarsi perfettamente ai contorni del pianale dell’auto. A seconda del produttore, i tappeti per auto su misura potrebbero non essere uguali ai ricambi originali di marca.

Conclusioni

I tappetini auto sono degli accessori indispensabili se vuoi mantenere il pianale dell’auto sempre pulito. Grazie alla loro particolare struttura e ai materiali costruttivi, sono progettati per fati viaggiare all’asciutto, evitando l’accumulo di acqua, neve, impurità.

Cerca sempre un modello antiscivolo, per evitare pericolosi slittamenti durante la guida. E non dimenticare l’estetica: se lo abbini all’interno della tua macchina, il look ne guadagna!

Lascia un commento