Ogni auto moderna è dotata di una centralina di controllo elettronica che verifica costantemente l’efficienza del tuo mezzo. Se qualcosa non va e hai la necessità di controllare una spia del motore che ti si accende sul cruscotto, o vai dal meccanico o utilizzi il miglior scanner diagnostico auto. Grazie a questo dispositivo sei in grado di verificare l’anomalia e a volte di intervenire senza dipendere subito da un oneroso intervento esterno.
In caso di guasto elettronico, del resto, se ti rivolgi ad un meccanico che effettua l’analisi utilizzando uno scanner diagnostico professionale, questa operazione può diventare parte di una spesa di intervento importante, anche solo per il tempo dedicato all’analisi del problema.
Sommario
- Qual è il miglior scanner diagnostico per auto?
- 1. Launch CR9081 9081
- 2. iCarsoft CR Plus Diagnosegerät V. Marke
- 3. Foxwell NT614 Automotive Scanner All Brand 4 System OBDII OBD2
- 4. Konnwei KW850 OBDII Dispositivo Diagnostico Auto OBD2/EOBD
- 5. Uten OBD2 EOBD Auto Diagnostica Scanner Professionale
- Perché acquistare uno scanner diagnostico per auto?
- Che cos’è uno scanner OBD-II?
- Tipi
- Cosa può fare uno scanner OBD-II?
- Come funzionano
- Cose da considerare quando si acquista uno scanner per auto OBD2
- Conclusioni
Qual è il miglior scanner diagnostico per auto?
Eseguire la diagnostica di bordo, dall’inglese “on-board diagnostic” (OBD), vuol dire rilevare tutte le anomalie del veicolo che puoi identificare rapidamente e risolvere mediante un’interfaccia elettronica: uno scanner di scansione diagnostica. Il dispositivo si connette con una porta di comunicazione digitale e ti fornisce tutte le informazioni che ti occorrono in tempo reale.
Alcuni scanner automobilistici funzionano senza fili in modalità wireless. Sono estremamente semplici da usare e il loro costo è solo di poco superiore a quello dei dispositivi cablati. L’apparecchio può essere utilizzato sia con Bluetooth o il Wi-Fi e avere uno schermo touch screen.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori scanner diagnostici per auto:
1. Launch CR9081 9081
È uno strumento di manutenzione per auto che integra funzioni di diagnostica OBDII/EOBD con funzioni di reset. Ha un display di 4.0 pollici a colori con visualizzazione grafica, tasti di scelta rapida e fornisce diagnosi rapida per oltre 40 modelli di auto tradizionali europei, americani ed asiatici. Non ha bisogno di batterie perché si alimenta direttamente dal connettore OBDII collegato nel veicolo. La ditta offre aggiornamento gratuito e libero del software via internet. È compatibile anche con alcuni modelli di automobile OBD-I.
- Non necessita di batterie
- Supporta 6 funzioni di reset
- Display a colori
2. iCarsoft CR Plus Diagnosegerät V. Marke
Questo scanner multifunzione professionale (seconda generazione) è uno strumento diagnostico in grado di gestire più di 40 marchi di auto, che ti permetterà di fare una diagnosi efficace. È uno strumento capace di comunicare con le quattro principali funzioni che sono il motore, ABS, Airbag e E-4145. Beneficia delle funzioni di azzeramento di scarico, comando freno elettrico, re-inizializzazione angolo sterzo.
Le sue principali funzioni includono: lettura/cancellazione dei principali indicatori del quadro di valutazione, lettura/cancellazione difetto motore, difetto airbag e difetto ABS, revisione del sistema di scarico, per pastiglie freni, angolo sterzo.
- Pratico
- Professionale
- Multifunzione
3. Foxwell NT614 Automotive Scanner All Brand 4 System OBDII OBD2
Può eseguire la scansione veloce di motore, ABS, airbag, sistema di trasmissione e ripristinare i livelli di servizio dell’olio. Offre dati di diagnosi precisi, stabili e professionali. Attraverso i suoi tre tasti di scelta rapida (F1, F2, F3), si ha un accesso diretto alle applicazioni o funzioni più utilizzate.
È possibile visualizzare i dati anche sotto forma di grafici per una diagnosi facile e intuitiva. Il dispositivo supporta automaticamente tutte le 10 modalità di test OBDII e le funzionalità avanzate di OBDII Mode 6, tra cui la lettura e la cronologia chiara o i codici correnti. Le lingue supportate includono l’italiano. L’azienda mette a disposizione l’aggiornamento gratuito del software collegandosi al proprio sito, per avere a portata di mano funzionalità sempre più evolute.
- Tasti rapidi semplici
- Guscio in gomma antiurto
- Anche in italiano
4. Konnwei KW850 OBDII Dispositivo Diagnostico Auto OBD2/EOBD
Questo scanner diagnostico funziona su tutti i protocolli OBDII. Legge i codici motore di errore e mostra le definizioni, in seguito li mostra sul monitor e li resetta. Il flusso di dati indica lo stato attuale del veicolo sia in forma di testo che di grafica, permettendo una precisa diagnosi dell’errore in tempo reale.
Rileva tempestivamente ogni problema consentendo di intervenire in tempo utile. Aiuta a risparmiare carburante. Ha uno schermo lcd a colori da 2,8 pollici TFT Display e offre una digitazione molto confortevole.
- Diagnosi precisa
- Presa antiscivolo
- Buona compatibilità
5. Uten OBD2 EOBD Auto Diagnostica Scanner Professionale
Si tratta di uno strumento di scansione essenziale e conveniente che consente ai meccanici e agli automobilisti di verificare le riparazioni, lo stato di emissione e risolvere i problemi di base del motore in modo rapido ed efficiente. Cancella i codici di errore del veicolo e spegne la spia Check Engine Light, reimposta i monitor.
Visualizza il numero di identificazione del veicolo, l’ID di calibrazione e il numero di verifica della calibrazione. Consente di stampare il rapporto.
- Semplice utilizzo
- Software online
- Pratico
Perché acquistare uno scanner diagnostico per auto?
Un strumento di diagnostica automatica di questo tipo consente anche ai non addetti ai lavori di visualizzare gli errori specifici che potrebbero non essere visibili dalla strumentazione di bordo. Oltre la diagnosi è possibile eliminare gli errori e i codici relativi che spesso segnalano il malfunzionamento della vettura: questi possono essere risolti temporaneamente, per andare poi in un secondo tempo da un meccanico di fiducia.
Si consiglia l’acquisto di un lettore di codice OBD-II sia a chi piace monitorare i parametri del proprio motore, sia a chi vuole una risorsa aggiuntiva per comprendere la natura del problema in caso di malfunzionamento della vettura.
Che cos’è uno scanner OBD-II?
Onboard Diagnostics II (OBD-II) è un sistema standardizzato che i computer di bordo di auto e camion utilizzano per l’autodiagnostica e il reporting. Questo sistema è stato sviluppato in base alle normative del Californa Air Resources Board ( CARB ) ed è stato implementato con specifiche messe a punto dalla Society of Automotive Engineers (SAE).
A differenza dei sistemi OBD, i sistemi OBD-II utilizzano gli stessi protocolli di comunicazione, designazioni di codice e connettori da un produttore all’altro. Ciò consente a un singolo scanner OBD-II di dare accesso ai dati che questi sistemi sono in grado di fornire su tutte le marche e modelli di veicoli prodotti dal 1996, che è stato il primo anno modello in cui l’OBD-II è stato richiesto a tutti i livelli negli Stati Uniti. In Europa il sistema è stato introdotto nel 2001 in concomitanza con i livelli di emissioni Euro 3.
I sistemi OBD forniscono al proprietario del veicolo o a un meccanico professionista accesso alle informazioni sullo “stato di salute” dei vari sottosistemi del veicolo: la normativa standard (in Europa e Stati Uniti) è riferita però solo ai sottosistemi che rilevano parametri ed errori relativi ai sistemi inquinanti, come catalizzatore, sonda lambda, ecc. Gli altri sistemi (es. airbag, climatizzatore, ecc.) hanno invece un’autodiagnosi non standard, definita in autonomia da ogni costruttore automobilistico e che potrebbero quindi non essere accessibili a tutti i sistemi.
Tipi
Gli scanner OBD-II in commercio sono disponibili in una gamma di tipi diversi, mentre quelli più grandi e potenti sono adatti per la meccanica professionale. Questo perché spesso lo scanner diagnostico automobilistico professionale ha un processore più grande, un disco rigido e altre funzionalità. I dispositivi più piccoli sono solitamente i più economici e svolgono le attività di base come leggere e cancellare i codici di errore.
L’età della tua auto è un fattore importante per definire l’acquisto dello scanner di diagnostica. Le auto moderne hanno una porta OBD-II ma i veicoli costruiti prima del 1998 (prima che fossero standardizzati) potrebbero avere una porta OBD-I. Pertanto, potrebbe essere necessario acquistare un adattatore per convertire la connessione OBD-II in un OBD.
I veicoli compatibili con OBD-II possono connettersi a una gamma di strumenti diagnostici e fornire codici di errore standardizzati, il che rende molto più semplice la ricerca del problema. Tuttavia, vale sempre la pena spendere un po’ di più per funzionalità aggiuntive se la risoluzione del problema richiede tempi maggiori di analisi.
Lettori di codice
I lettori di codici diagnostico OBD-II sono in genere dispositivi economici e senza fronzoli e a basso prezzo in grado di leggere e cancellare i codici da qualsiasi veicolo dotato di OBD-II. Gli scanner del lettore di codice presentano alcuni limiti intrinseci in quanto in genere non dispongono di informazioni sui codici specifici del produttore e offrono accesso limitato ad altri dati.
Strumenti di scansione
Gli strumenti di scansione OBD-II sono più costosi e offrono una varietà di funzioni diverse. Possono fornire un maggiore accesso o informazioni sui codici specifici del produttore, fornire un accesso completo e personalizzabile ai dati in tempo reale e registrati e offrire informazioni avanzate sulla risoluzione dei problemi.
Cosa può fare uno scanner OBD-II?
La funzionalità di uno scanner OBD-II dipende dal fatto che si tratti di un lettore di codice di base o di uno strumento di scansione più avanzato. I modelli di base possono solo leggere e cancellare i codici, mentre quelli di scansione avanzati possono anche visualizzare i dati in tempo reale e quelli registrati, fornire accesso a controlli e test bidirezionali e altre funzionalità avanzate, come i dati di trasmissione del motore.
Questi scanner possono anche offrire la possibilità di verificare i codici in sospeso o soft che non hanno ancora attivato la spia del motore di controllo e di fornire accesso a una vasta gamma di informazioni e di diagnostica della scheda. I dati provenienti da praticamente tutti i sensori che forniscono un input al computer di bordo possono essere visualizzati tramite uno scanner OBD-II e alcuni scanner possono anche impostare elenchi personalizzati di parametro ID (PID). Alcuni scanner forniscono anche l’accesso a monitor di prontezza e altre informazioni.
Come funzionano
Poiché i sistemi OBD-II sono standardizzati, gli scanner OBD-II sono relativamente semplici da utilizzare. Tutti usano lo stesso connettore, che è definito da SAE J1962. Gli strumenti di scansione di base funzionano semplicemente inserendo una spina universale nel connettore diagnostico OBD-II in un veicolo. Alcuni strumenti di scansione avanzati includono anche chiavi o moduli che aumentano il connettore universale per accedere o interagire con informazioni o controlli specifici OEM.
Cose da considerare quando si acquista uno scanner per auto OBD2
Se non hai mai utilizzato uno scanner per auto OBD2 prima d’ora, potresti non avere idea di cosa esattamente dovresti cercare sul mercato quando ne scegli uno. Per fare un acquisto di qualità, ci sono un paio di cose che devi tenere nella massima considerazione, valutando anche le opinioni di altri utenti.
Varietà di letture
Il fatto è che non tutti gli scanner per auto sono in grado di analizzare le stesse metriche, perché hanno differenti protocolli di comunicazione. Mentre alcuni ti daranno informazioni su tutto ciò che vorresti sapere, altri sono limitati per la lettura di alcuni dati avanzati quando si tratta di identificare dati come un “tempo di malfunzionamento”, i dati del motore o indicare un livello di un particolare elemento.
Portabilità
Gli scanner per auto OBD2 sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Assicurati che lo scanner diagnostico che acquisti possa avere dimensioni contenute ed essere spostato con facilità.
Archiviazione dati
I migliori scanner OBD2 sono dotati di funzionalità di archiviazione. In questo modo puoi richiamare e visualizzare tutte le letture di diversi periodi dopo che sono state registrate.
Funzioni speciali
Dalle funzioni di decodifica automatica, alla connessione WiFi o Bluetooth e altro ancora, gli scanner OBD2 sono dotati di una varietà di funzioni speciali. Anche se queste funzioni non sono assolutamente necessarie, servono a rendere lo scanner per auto molto più versatile e vale la pena prenderle in considerazione anche se il prezzo dello strumento si rivela più alto.
Conclusioni
Se non vuoi dover portare la tua auto in un officina meccanica ogni volta che si accende una spia del motore o una funzione di controllo sul cruscotto, l’acquisto di uno scanner diagnostico per auto potrebbe essere la soluzione giusta.
Acquistando uno scanner per auto OBD2 di marca, puoi eseguire i controlli sulla tua auto personalmente. Questo ti dà la libertà di decidere se vuoi spendere soldi per le riparazioni o se vale la pena posticiparle in un secondo momento, se un semplice resettaggio delle spie utilizzando il software del tuo scanner è sufficiente per farti guidare in sicurezza.
Del resto gli stessi meccanici utilizzano uno scanner diagnostico professionale simile a quello che puoi acquistare tu a un prezzo più economico sui canali di vendita online. Investire in uno scanner OBD2 può essere la cosa giusta per farti risparmiare un sacco di soldi: potrai informarti sullo stato di salute del tuo veicolo, prendere decisioni informate e imparare come gestire la diagnostica, risparmiando tempo e denaro.