7 Vantaggi dei Coprimaterassi Elettrici e delle Coperte Termiche

Utilizzare una coperta o un coprimaterasso riscaldati è uno dei modi migliori per addormentarsi nel massimo comfort e per svegliarsi sentendosi riposati. Questi complementi a corredo del letto sono ideali per rilassarsi dopo una lunga giornata fredda, in quanto forniscono il massimo calore quando le temperature scendono vertiginosamente e faresti di tutto pur di non alzarti dal letto.

Se stai cercando dei modi per rendere il tuo riposo veramente rilassante, prendi in considerazione i benefici che puoi ottener investendo qualche decina di euro in una coperta termica o in un copri-materasso riscaldato.

 

1. Il calore fornisce un sollievo terapeutico mentre dormi

donna-che-dorme

Il calore è un rimedio naturale che ha un effetto curativo e dona benessere. I suoi benefici erano ben conosciuti dai nostri antenati, che lo utilizzavano come antidolorifico sotto molteplici forme.

Il calore può essere usato per rilassare i muscoli, per alleviare la tensione e per promuovere il flusso sanguigno: la terapia del calore (nota anche come termoterapia terapia termica) può davvero fare miracoli per farti sentire al meglio mentre riposi.

Con l’aiuto del calore si può intervenire per eliminare fastidiosi disturbi come i dolori muscolari o articolari. È un valido rimedio per ritrovare il benessere quando i dolori alla schiena, al collo, o ad altre parti del corpo ci rendono sofferenti e incidono negativamente sulla qualità della nostra vita. Il principio che sta alla base della termoterapia è proprio il calore che, con la sua azione vasodilatatrice, stimola il metabolismo dei tessuti producendo quindi un effetto analgesico e decontratturante. La terapia del calore può essere utilizzata in alternativa ai medicinali in casi di contratture, mal di schiena, torcicollo o altri dolori muscolari.



2. Una coperta termica la puoi usare dove vuoi

letto

L’inverno può essere difficile da affrontare, soprattutto quando si è a letto. Tuttavia, è uno spreco impostare al massimo livello il riscaldamento per riscaldare il soggiorno e la sala da pranzo se tutti sono già andati a dormire. Abbassare il calore può aiutare a ridurre i costi, ma avrete bisogno di opzioni confortevoli per stare al caldo durante la notte.

Così la sera usando una coperta riscaldata puoi stare al caldo. Una coperta elettrica a differenza di un coprimaterasso termico che vi riscalda solo il letto, la puoi usare non solo in camera ma anche mentre stai sdraiato sul divano a vedere la TV o a leggere un libro.

A differenza delle imbottiture per materassi, le coperte riscaldate sono disponibili in un’ampia varietà di trame, tra cui peluche, visone e felpa, che aggiungono ulteriore comfort. Mentre la maggior parte dei materassi e coprimaterassi riscaldati sono già felpati e generalmente sono realizzati con lo stesso materiale, le coperte possono essere scelte in base alla loro morbidezza o al loro comfort.

 

3. Puoi risparmiare molti soldi

Coperte e coprimaterassi termici ti fanno risparmiare sulle bollette della luce senza obbligarvi a tenere accesi i riscaldamenti. Cosa c’è di meglio che addormentarsi dolcemente, confortati dal dolce calore e dalla morbidezza del copri-materasso o della coperta riscaldati? Avvolgi il tuo letto nel tepore con una coperta termica o uno scaldaletto, senza per forza tenere accesa la caldaia e magari dover anche alzare il termostato: potrai così risparmiare sulle bollette del riscaldamento!

E se tu e il tuo partner preferite temperature diverse durante il sonno, tieni presente che in commercio ci sono anche delle coperte e dei coprimaterassi riscaldati dotati di due controller indipendenti, per impostare in piena autonomia il livello di comfort di ciascun lato. Il completo matrimoniale doppio, equipaggiato con due riscaldatori offre il vantaggio di poter scegliere la temperatura desiderata sulla propria parte del letto. Ogni controller ha almeno10 diverse impostazioni di calore per una versatilità e un comfort ottimali.

 

4. Ti offre il massimo comfort

letto-massimo-comfort

Come abbiamo visto le coperte elettriche sono progettate per offrire la massima efficienza e assorbono solo l’energia necessaria a riscaldare il letto, non tutta la stanza. E se scegli quella giusta, puoi risparmiare ancora di più.

Al momento della scelta, considera di preferenza un modelli soffice e spesso: vale la pena spendere un po’ di più su una coperta elettrica ben fatta e accogliente, poiché un materiale di migliore qualità trattiene meglio il calore. Ciò significa che la tua coperta elettrica si scalda più velocemente e creerà un “ambiente” sotto le lenzuola più confortevole, senza dover usare molta elettricità. A lungo termine, una coperta elettrica di buona qualità si ripagherà con i risparmi energetici che potrai ottenere!

 

5. Un rimedio contro l’artrite, la sciatica e i dolori muscolari

dolori-muscolari

Quando si applica il calore a una ferita o alla fonte di artrite o dolore da sciatalgia, i recettori del calore nel corpo bloccano i segnali di dolore inviati al cervello. Il che significa che qualsiasi sia il dolore che si avverte, una temperatura elevata lo fa svanire rapidamente.

Inoltre, il calore stimola la circolazione sanguigna, aiutandoti a rimanere più in forma. Con le coperte elettriche, tutto il tuo corpo è tenuto perfettamente a suo agio, offrendo una sensazione di rilassamento e di appagamento. Senza contare che alla mattina ti sentirai perfettamente attivo, pronto ad affrontare la giornata con la giusta carica.

Se soffri di una condizione cronica e dolorosa come l’artrite o la sciatica, una coperta elettrica può aiutare a prevenire l’insorgere di dolori più gravi durante la notte e ti aiuterà a dormire sonni tranquilli.

 

6. Dicono al tuo corpo quando è ora di andare a dormire

Il tuo ritmo circadiano è come un orologio interno: dice al tuo corpo quando addormentarsi e quando svegliarsi. Può essere influenzato da diversi fattori, tra cui la luce o il buio, la dieta, l’attività e la temperatura. Se la tua temperatura cambia molto mentre sei a letto, il ritmo circadiano viene interrotto, quindi puoi lottare per addormentarti e potresti ritrovarti a svegliarti prima del dovuto. Una coperta elettrica e il coprimaterasso termico ti consentono di mantenere una temperatura confortevole e costante per tutta la notte, il che significa che potrai tranquillamente prendere sonno anche quando la temperatura della stanza diminuisce.

 

7. Grazie a loro, sei sempre positivo

Il tuo corpo deve usare molta energia per mantenersi caldo. Quando hai una coperta riscaldata che ti tiene ben protetto dal freddo, il tuo fisico non ha bisogno di usare tanta energia per stare alla giusta temperatura, quindi invia segnali positivi al tuo cervello, facendoti sentire più felice e rilassato. Questo è il motivo per cui i bagni caldi, le tazze fumanti di cacao e le morbide coperte elettriche ti fanno sentire molto meglio in una notte fredda!

Se riscaldi il letto con un copri-materasso elettrico o una coperta termica morbida e confortevole, guarderai il mondo con occhi positivi! Il nostro cervello è programmato per provare piacere quando ci sentiamo bene e ci coccoliamo con le cose morbide (gli scienziati pensano che ci siamo evoluti in questo modo per incoraggiarci a seguire e proteggere i nostri bambini). Quindi procurarti una coperta elettrica che sia morbida: ti aiuterà a recuperare il buonumore quando ti senti un po’ giù.

 

Cos’è meglio per il divano?

Il coprimaterasso termico è un prodotto che deve essere posizionato direttamente sul materasso del letto, al di sotto delle lenzuola. Se ti occorre qualcosa da utilizzare anche sul divano, per coprirti e stare quanto più possibile al caldo mentre guardi la tv, stai sbagliando approccio. Per un utilizzo sul divano o in qualunque altro ambiente tu voglia, niente di meglio che scegliere una coperta termica.

 

Che differenza di dispersione c’è fra i due tipi?

È vero che una coperta elettrica termica permette di tenere il tuo corpo al caldo, ma è anche vero che allo stesso tempo genera una elevata dispersione del calore: il calore prodotto dalla coperta tende infatti a salire verso l’alto. Il calore prodotto dal coprimaterasso termico, invece, resta sotto le coperte. In questo modo la dispersione del calore è minima e riuscirai ad ottenere la giusta temperatura in poco tempo, con ovvie ripercussioni positive anche dal punto di vista del risparmio energetico.

C’è anche da dire che una coperta elettrica termica non è mai completamente distesa quando viene utilizzata: eventuali zone piegate possono portare ad un surriscaldamento e possono quindi anche compromettere la sicurezza dell’apparecchio. Tutto questo non accade con un coprimaterasso termico, che si trova sempre ben disteso sopra al materasso.

Il consiglio è di valutare sempre i pro e i contro di ciascun tipo di prodotto per scegliere quello che più riteniamo opportuno per il nostro utilizzo.