Quali Sono i Vantaggi di Lucidare la Tua auto?

Un’automobile con la carrozzeria pulita e lucente Vantaggi-di-Lucidare -a-Tua-autoè motivo d’orgoglio per tanti automobilisti.

Molti la sottopongono periodicamente a un lavaggio accurato, senza rendersi conto che con l’andare del tempo l’aspetto esteriore generale del veicolo tende a diventare sempre più opaco. È qui che entra in gioco la lucidatura: aggiungendo questa operazione alla consueta manutenzione, la tua auto rimarrà più luminosa e splendente, proprio come se restasse nuova più a lungo.

Questa pratica è nota con l’espressione inglese “car detailing”, che indica le tecniche utilizzate per lucidare e proteggere la verniciatura di un veicolo. E con “buffing” si intende quella passata finale che permette di rifinire il lavoro e raggiungere la perfezione.

Per fare questo è opportuno acquisire le giuste conoscenze e avere a disposizione attrezzature e prodotti specifici.

 

Lucidare l’auto per togliere i graffi?

Il lavaggio dell’auto è un’operazione semplice grazie alla quale si asporta dalla superficie della carrozzeria lo sporco, la polvere e tutti quei detriti, anche organici, che vi si depositano. Ma non può fare nulla per sistemare i graffi circolari che si sono formati nel tempo e che sono evidenti soprattutto sulle tinte scure.

La lucidatura aiuta spesso a rimuove questi difetti, a condizione naturalmente che non siano troppo profondi. L’effetto principale della lucidatura della tua auto consiste nel rimuovere lo strato più superficiale della vernice, quello è continuamente esposto agli attacchi degli elementi esterni, mettendo in risalto un nuovo strato.

In base alla tipologia e all’entità del graffio è importante impiegare il tipo di polish adatto per livellare lo strato di vernice trasparente, avendo cura di proteggere le parti in plastica del veicolo, insieme alle guarnizioni e alle luci. Se fatta correttamente e con il giusto tipo di prodotto, questa operazione ti consente di far tornare la tua auto praticamente nuova.




A mano o con lucidatrice auto?

Puoi eseguire questo lavoro a mano oppure usando una lucidatrice per auto elettrica.

La lucidatura a mano può essere efficace ma richiede una buona dose di olio di gomito e necessita di un set di pad specifici per questo tipo di intervento. Tuttavia è bene sapere che i risultati saranno ben lontani da quelli ottenuti con un apposito utensile per la lucidatura, perché così facendo non si riesce ad agire in profondità.

L’impiego di una lucidatrice permette di ottenere risultati eccellenti e un alto livello di correzione dei difetti.

In commercio si trovano numerosi modelli di lucidatrice con prezzi e caratteristiche diverse. Alla lucidatrice vanno abbinati i platorelli, i supporti necessari per l’utilizzo dei tamponi da lucidatura, e anche in questo caso bisogna disporre di vari modelli e altrettanti tamponi in relazione al tipo di polish che viene usato, optando per prodotti con analogo potere abrasivo.

Esistono in commercio diversi tipologie di lucidatrice:

– la lucidatrice auto rotante ad alta velocità. È la scelta migliore quando si tratta di lucidare a fondo ma deve essere utilizzata da un professionista specializzato. Se la tua auto ha graffi profondi che vorresti rimuovere, una lucidatrice ad alta velocità è sicuramente la strada giusta da percorrere, perché utilizza un sistema a trasmissione diretta che genera un forte movimento rotatorio

– la lucidatrice auto orbitale. Può essere utilizzata anche da non professionisti e non richiede composti ad elevata abrasione per essere efficace, il che consente di risparmiare denaro e di svolgere comunque il lavoro in modo eccellente. Le levigatrici orbitali hanno un movimento oscillante casuale che le rende più sicure e maneggevoli da usare sulla vernice e sulla finitura dell’auto.

I vantaggi della lucidatura superano di gran lunga quelli della semplice ceretta. I lucidanti sono perfetti nella manutenzione generale della verniciatura dal momento che rimuovono la vernice invecchiata, sono in grado di ripristinare la profondità e la lucentezza e di ridurre i danni di piccola entità come i graffi superficiali.

Le operazioni di lucidatura dell’auto e la rimozione dei difetti vanno effettuate soltanto quando è necessario, una o due volte l’anno, ma per prolungare i benefici è bene porre molta cura nei lavaggi, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti detergenti e panni di qualità.