Nintendo Switch Online: Ecco Tutto Ciò Che Sappiamo

Per la prima volta nella sua storia, Nintendo sta vendendo le funzionalità online di Switch con un servizio premium. Finora la funzionalità di molti giochi Switch è sempre stata gratuita senza alcun costo, ma da settembre 2018 il marchio distribuirà un servizio premium per quel tipo di funzionalità e altro. In questo modo, porta la sua console più in linea con ciò che è già offerto attraverso servizi come PlayStation Network e Xbox Live Gold.

Solo recentemente Nintendo ha iniziato a far luce su cosa aspettarsi dal prossimo servizio di abbonamento. Questa notizia non dovrebbe sorprendere, in quanto l’azienda già ha rivelato i piani per il servizio di abbonamento insieme al lancio di Switch oltre un anno fa.

Il servizio, effettivamente, avrebbe dovuto essere attivato lo scorso autunno, ma si è scelto di rimandarlo al 2018. Alla fine il lancio è stato fissato per il prossimo settembre, una data che sembra essere scolpita nella pietra.

In questo post abbiamo sintetizzato tutto ciò che sappiamo sul servizio fino a questo momento. Continueremo a fornire aggiornamenti man mano che saranno disponibili ulteriori informazioni.




Che cos’è Nintendo Switch Online?

Si tratta del servizio online di abbonamento premium di Nintendo per i giochi Switch. Funziona con un’app mobile di accompagnamento, in cui i giocatori sono in grado di accedere e interagire con una serie di funzionalità esclusive.

La caratteristica principale di Nintendo Switch Online è il multiplayer online per giochi come Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2 e Arms . Al momento del lancio, Nintendo ha offerto la connettività multiplayer gratuitamente, ma a partire da settembre 2018 chi dispone di Switch deve pagare per poter usufruire di quei giochi online.

Ci sono altri punti di forza per Nintendo Switch Online, come la possibilità di riprodurre una libreria di giochi Nintendo Entertainment System, che sarà aggiornata su base continua e dotata di funzionalità online e di archiviazione su cloud per i dati di salvataggio.

Potrò ancora disporre gratuitamente dei miei giochi online?

Nintendo dice che dovrai controllare il suo sito web, il Nintendo eShop o la confezione del gioco per vedere se è necessario un abbonamento a Nintendo Switch Online. Ma i giochi di Nintendo richiedono che il servizio entri nel multiplayer online.

In ogni caso per giocare online sulle console di Nintendo 3DS e Wii U non è richiesto il servizio Nintendo Switch Online.

Nintendo ha inoltre dichiarato che non sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Nintendo Switch Online per beneficiare di alcuni servizi, come ad esempio: l’accesso al Nintendo eShop, la registrazione e la gestione degli amici, la condivisione degli screenshot (come il caricamento di immagini e video) sui social network, i controlli parziali e l’uso del Filtro famiglia per Nintendo Switch, la ricezione di aggiornamenti di sistema e software e il collegamento alle notizie di Nintendo Switch News.

Quali sono le funzioni dell’app mobile Nintendo Switch Online?

L’app Nintendo Switch Online, disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, è necessaria per le chat vocale di gioco con altri player. Con l’app si può infatti comunicare con i giocatori presenti nella lista di amici del tuo Nintendo Switch per invitarli a connettersi a vicenda nelle sessioni di gioco multiplayer.

L’app offre anche “funzioni speciali” per determinati game. Attualmente l’unico gioco da utilizzare in questo modo è Splatoon 2, che attraverso l’app offre statistiche di battaglia che si possono consultare online, condividerle sui social network e ordinare nuovo equipaggiamento da usare nel gioco.

Nintendo Switch Online è l’unico modo per fare il backup dei dati in cloud?

Sì. Nintendo ha voluto il salvataggio direttamente nel cloud per le sue console Switch sin dal lancio, quindi è logico che il servizio fornirà questa modalità. Ma non rimane altrimenti gratuito, opzione offline per eseguire il backup dei dati salvati dalla memoria interna del sistema.

E per quanto riguarda i NES? Quali sono disponibili?

I giochi NES (Nintendo Entertainment System) disponibili per gli abbonati Switch Online sono dotati di miglioramenti esclusivi rispetto alle versioni originali. Ognuno supporterà una sorta di multiplayer online, inclusa la possibilità di giocare in modo cooperativo o competitivo con gli amici. Alcuni giochi NES permetteranno ai proprietari di Switch di condividere il proprio schermo con qualcun altro o di lasciare che “passino il controller” avanti e indietro. Dipende dal gioco.

Nintendo offrirà 20 giochi NES per gli abbonati una volta che il servizio sarà attivo. Ne conosciamo solo 10 finora. Ecco la lista dei classici: Ice Climber, La leggenda di Zelda, Balloon Fight, Calcio, Tennis, Mario Bros, Super Mario Bros, Dr. Mario, Super Mario Bros 3, Donkey Kong.

Si dovrà pagare un extra per utilizzare questi giochi?

No. Sono inclusi come parte di un abbonamento a Nintendo Switch Online.

Si devono mantenere i giochi NES per sempre?

Sembra di no. Nintendo ti permetterà solo di usufruire di questi giochi aggiornati finché sei un abbonato Switch Online. Ma puoi scaricarli e giocarci offline.

Quanto costa Nintendo Switch Online?

Ci sono diversi livelli. Un abbonamento di 12 mesi costa 19,99 euro. Puoi anche iscriverti per un mese (30 giorni) a 3,99 euro o per tre mesi (90 giorni) a 7,99 euro.

C’è anche un programma di affiliazione familiare, che consente a un membro dell’account Nintendo di unirsi a ben sette altre persone per accedere al servizio Switch Online. Sembra che tutte e otto le persone possano dividere il costo di 34,99 euro dei 12 mesi di abbonamento, ottenendo un anno di servizio per meno di 5 euro a persona. Nintendo comunque non ha definito del tutto in che termini si entra a far parte del gruppo familiare di un determinato utente. Non si sa ancora quali saranno le restrizioni. Non è chiaro se tutti coloro che desiderano entrare a far parte di un gruppo devono avere lo stesso domicilio, lo stesso cognome o qualcosa del genere. Sarebbe molto conveniente se tu e sette amici potreste fare squadra e ottenere un account di famiglia super economico.

Ecco i dettagli che sono stati forniti fino a questo momento. A partire dal 15 maggio 2018, viene introdotta un’opzione per l’account Nintendo che ti permette di radunare fino a otto account (inclusi gli account per bambini) in un unico Gruppo famiglia.

Poi a partire da settembre 2018 , è possibile acquistare l’iscrizione familiare a Nintendo Switch Online e associarla al proprio Gruppo famiglia. Così facendo, tutti gli account Nintendo di quel gruppo possono usufruire del servizio Nintendo Switch Online.

Se acquisti un account familiare, devi creare il Gruppo famiglia nelle impostazioni del tuo account Nintendo per far sì che i diversi membri possano usarlo con i loro account Nintendo.

Se acquisto un’iscrizione online, gli altri utenti che usano la mia console possono usufruire del servizio Nintendo Switch Online?

No, non è possibile. Se acquisti un’iscrizione individuale, solo l’account Nintendo collegato a un abbonamento attivo al servizio Nintendo Switch Online può usare il servizio.

Se i tuoi familiari che giocano sulla stessa console Nintendo Switch vogliono usare il servizio, puoi creare un Gruppo famiglia nelle impostazioni del tuo account Nintendo e acquistare l’iscrizione familiare a Nintendo Switch Online, che supporta fino a otto account Nintendo.

Va evidenziato, a questo proposito, che alcuni titoli, come Mario Kart 8 Deluxe, permettono a un secondo giocatore di unirsi alle sessioni online come ospite. Questa funzione rimarrà disponibile se il primo giocatore ha un abbonamento attivo al servizio Nintendo Switch Online.

È vero che ci saranno delle offerte esclusive per i membri?

Sì, è vero, i membri riceveranno offerte esclusive riservate solo a loro. Maggiori dettagli saranno comunicati a breve, dato che Nintendo non ha rivelato nulla a questo proposito. Presumibilmente, si tratterà di sconti esclusivi o forse di sconti ancora più grandi, proprio come funziona attualmente con PlayStation Plus.

Quando sarà disponibile Nintendo Switch Online?

Come anticipato, il servizio sarà disponibile a partire da settembre. Nintendo non ha ancora comunicato la data precisa di lancio.

Come ci si può iscrivere a Nintendo Switch Online?

Al momento del lancio sarà possibile acquistare l’iscrizione al servizio Nintendo Switch Online presso rivenditori selezionati e online: presso i Nintendo eShop e sul sito ufficiale di Nintendo.