Le 19 Migliori Scarpe Running Asics Donna

Le 19 Migliori Scarpe Running Asics Donna

Le migliori scarpe running Asics donna sono l’ideale per intraprendere a ogni livello questo sport sempre più diffuso in tutto il mondo.

La corsa, del resto, è un modo semplice e tutto sommato economico per mantenersi in forma, per scaricare le tensioni e risollevarsi d’umore. Come si legge nella letteratura scientifica, anche solo un blando allenamento di 30 minuti per 4-5 giorni alla settimana ci aiuterà a essere meno stressati e stare in forma.

Ma se i principi della corsa sono uguali per tutti, uomini e donne, le applicazioni in base al sesso possono essere differenti. Asics lo dimostra, al pari di altre case produttrici di scarpe, dedicando studi alla miglior scarpa da running per donne.



Quali sono le migliori scarpe Asics running donna?

La ricerca Asics ha sviluppato un’ampia gamma di scarpe specifiche migliori-scarpe-da-running-Asics-per-donnaper l’universo femminile. Ce n’è per tutte le esigenze e per ogni budget.

Non è difficile trovare una buona scarpa Asics da running per donna economica come pure modelli che garantiscono sempre il top delle performance, in qualsiasi situazione.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scarpe running Asics donna:

1. Asics GT-1000 10 Scarpe running da donna

Le migliori per: chi cerca una scarpa da usare tutti i giorni

Alla sua decima edizione, questo modello apre un nuova era nel mondo delle scarpe da corsa. Progettata per le runner che hanno uno stile di vita attivo, sono leggere e ben ammortizzate, ideali da indossare ogni giorno.

La tomaia si adatta alla conformazione naturale del piede, offrendo un comodo sostegno. Lo strato ammortizzante a tecnologia Gel presente nel tacco favorisce l’assorbimento degli impatti, mentre la morbida intersuola in Flytefoam incrementa il sostegno durante il contatto con la superficie.

2. Asics Gel-Nimbus 23 Lite-Show Scarpe running donna

Le migliori per: efficace assorbimento urti

Asics Gel-Nimbus 23 Lite-Show, Scarpe da Corsa Donna,...
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia in maglia elaborata per migliorare la traspirabilità

Oltre a fornire un eccellente comfort, assicura un elevato assorbimento degli urti. Si tratta di una scarpa da corsa morbida studiata per percorrere lunghe distanze. Per aumentare la visibilità di chi si allena la mattina presto o la sera, sono presenti dei dettagli riflettenti.

Si muovono in armonia con il piede, rendendo più fluida la falcata. La tecnologia Gel sul tallone assicura la massima ammortizzazione. È sviluppata per pronazione neutra.

3. Asics Gel-Kayano 28 Scarpe da corsa per donna

Le migliori per: comfort superiore

Asics Gel-Kayano 28, Scarpe Donna, Blazing Coral Mist,...
  • Scarpa sportiva Asics
  • Ammortizzazione con tecnologia FlyteFoam Blast

Progettata con un contrafforte esterno a basso profilo, la scarpa avvolge il piede e offre un maggiore sostegno sul tallone. L’ammortizzazione FF Blast presente nell’intersuola migliora la stabilità e la reattività.

Chi le indossa beneficia di un’indescrivibile sensazione di morbidezza e sostegno passo dopo passo. È sviluppata per iperpronazione.

4. Asics GT-2000 10 Scarpe da corsa donna

Le migliori per: chi cerca un modello funzionale per tutte le distanze

ASICS Women's GT-2000 10 Running Shoes, 11, Sheet...
  • Tomaia in maglia ingegnerizzata: offre un supporto e un appoggio...
  • Sistema di ammortizzazione della tecnologia GEL del piede e dell'avampiede:...

È un modello da corsa versatile, funzionale per le più diverse distanze. Ha la tomaia rinforzata in maglia, che insieme ai dettagli con stampa 3D offre una sensazione di leggerezza e di assoluta stabilità.

Uno strato di ammortizzazione Flytefoam Propel favorisce un rimbalzo più reattivo. La funzione 3D Space Constructio dell’intersuola migliora la compressione, consentendo di sperimentare una corsa più fluida e stabile. È sviluppata per iperpronazione.

5. Asics Gel-Pulse 13 Scarpe running donna

Le migliori per: si adattano a piedi di diversa conformazione

Asics Gel-Pulse 13, Scarpe Donna, Storm Blue/Blazing...
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia in rete resistente

Garantisce un elevato livello di comfort per una falcata fluida, sia nell’allenamento outdoor che in palestra. È progettata con una vestibilità che si adatta a piedi di diverse forme.

Nella tomaia è inoltre presente la rete jacquard rinforzata per favorire la circolazione dell’aria e per donare così ai piedi una sensazione di piacevole freschezza. È sviluppata per pronazione neutra.

6. Asics Gel-Pulse 13 GTX Scarpe donna da corsa

Le migliori per: correre sotto la pioggia

Asics Gel-Pulse 13 G-TX, Scarpe da Corsa Donna,...
  • Scarpa sportiva asics
  • Stivaletto in GORE-Tex per mantenere i piedi asciutti

La scarpa offre un buon comfort a chi ama correre in condizioni climatiche umide e piovose. La tecnologia Gore-Tex è idrorepellente e mantiene all’asciutto i piedi asciutti.

L’ammortizzazione in Amplifoam e la tecnologia Gel sotto il piede favoriscono una falcata morbida ma reattiva. È sviluppata per pronazione neutra.

7. Asics Gel-Cumulus 23 Scarpe da corsa donna

Le migliori per: design che si adatta all’anatomia del movimento

Asics Gel-Cumulus 23, Scarpe da Corsa Donna, Smokey...
858 Voto
Asics Gel-Cumulus 23, Scarpe da Corsa Donna, Smokey...
  • Scarpa sportiva asics
  • Suola in gomma resistente per una maggiore robustezza

È studiata per garantire una corsa morbidamente fluida. La tomaia e l’intersuola sono state riprogettate con un approccio più olistico, in sintonia con l’anatomia della runner in movimento. La tomaia in maglia elaborata avvolge il piede nel massimo comfort, aggiungendo un sostegno in aree mirate.

Viene inoltre favorita la traspirabilità. L’attenzione dei progettisti si è focalizzata sull’ammortizzazione e la flessibilità, inserendo una serie di pilastri nell’intersuola (struttura 3D Space) in posizioni strategiche diverse nei modelli da uomo e da donna, in base ai differenti dati biomeccanici. È sviluppata per pronazione neutra.

8. Scarpe corsa donna Asics Fuzex Lyte

Le migliori per: corsa semplice e leggera

Asics fuzeX Lyte 2, Scarpe Running Donna, Blu (Diva...
  • Materiale esterno: sintetico
  • Materiale interno: tessuto

Si tratta di una scarpa altamente reattiva e flessibile, ideale per correre brevi distanze a un ritmo blando.

È sviluppata con tecnologia fuzeGel leggera che corre lungo tutta la scarpa senza aggiungere peso, a cui si affianca l’ammortizzazione per ogni passo. I

l tallone è ribassato di 8 mm e il rivestimento interno OrthoLite aiuta a mantenere il piede fresco. La riflettività 3M rende ben visibili in ogni circostanza.

9. Asics Dynablast 2 Scarpe donna running

Le migliori per: chi cerca comfort nella corsa

Asics DYNABLAST 2, Scarpe da Corsa Donna, Mist/Blazing...
  • Scarpa sportiva asics
  • Ammortizzazione con tecnologia FlyteFoam

Alla base della sua progettazione c’è una maglia circolare morbida che offre una sensazione di maggiore aderenza con un tocco di comodità. La morbidezza dell’ammortizzazione FF Blast crea una sorta di “effetto trampolino” mentre si corre.

L’altezza del drop è stata ridotta a 8 mm, dando una sensazione di maggiore reattività sotto il piede. È sviluppata per pronazione neutra.

10. Asics Gel-Kayano 28 Lite-Show Scarpa running donna

Le migliori per: offrire una falcata fluida e stabile

Avvolge efficacemente il piede, conferendo una maggiore stabilità. Con i suoi dettagli riflettenti, aumenta la visibilità nelle corse in condizioni di scarsa luce. Garantisce una sensazione di morbidezza e sostegno a ogni passo.

La nuova forma della tecnologia Gel garantisce una falcata fluida, consentendoti di sperimentare un appoggio più morbido senza perdere velocità. È sviluppata per iperpronazione.

11. Asics Gel-Nimbus 23 Tokyo Scarpa corsa donna

Le migliori per: una buona traspirazione

Offre un eccellente comfort con un assorbimento degli urti a lunga durata. Indossando queste scarpe la falcata è più equilibrata, con transizioni più fluide. Realizzata all’insegna della traspirazione, la tomaia ha un design in rete rinforzata morbida, ideale per le lunghe distanze.

Il nuovo design degli occhielli fa sì che la tomaia riesca a muoversi in modo più naturale insieme al piede. La scarpa fornisce alla runner un efficace assorbimento degli urti. È sviluppata per pronazione neutra

12. Asics Gel-Cumulus 18 Scarpe da corsa per donna

Le migliori per: impermeabili

Asics Gel-Cumulus 18 - Scarpe Running Donna,...
  • Gli occhielli sono disposti indipendentemente. La tensione di trazione...
  • Fodera rimovibile per una migliore ammortizzazione e regolazione...

Combinano comfort hi-tech e con la completa impermeabilità e permettono così di affrontare le condizioni più impegnative nei climi più rigidi.

Questi risultati sono raggiunti grazie all’intersuola elastica e l’ammortizzazione all’avanguardia, a cui si affianca la tomaia impermeabile in Gore-Tex, che mantiene il piede sempre asciutto.

Ogni appoggio è protetto dall’ammortizzazione Gel nella parte anteriore e posteriore, insieme all’intersuola elastica con tecnologia FluidRide 2.0 .

13. Asics Dynaflyte 3 Scarpa donna per la corsa

Le migliori per: chi pratica la corsa veloce

Asics Dynaflyte 3, Scarpe da Running Donna, Blu...
  • Tecnologia Adapt Mesh 2.0 - Supporto traspirante e leggero.
  • Soletta Ortholite X-40 - Allontana l'umidità, è traspirante e aggiunge...

Rappresenta il top per tutte coloro che amano la corsa veloce. Sono fornite di un’ammortizzazione Gel sul tallone che aiuta ad attutire ogni passo senza aggiungere peso. La tomaia è stata modernizzata con tecnologia Adapt Mesh che la rende più leggera.

Grazie alla tecnologia Guidance Line, il piede ha un sostegno e una guida completi, dal primo impatto allo stacco. È sviluppata per pronazione neutra.

14. Asics GT-2000 9 Trail Scarpe da donna corsa

Le migliori per: chi cerca una calzata confortevole in tutte le situazioni

Asics GT-2000 9 Trail, Scarpe da Corsa Donna,...
  • Scarpe da running
  • Struttura flessibile e Confortevole

Da quasi trent’anni, la serie GT-2000 è un punto di riferimento per coloro che cercano la stabilità. È leggera, ammortizzata e sostiene il piede in modo adeguato. La sua calzata è stata rivista dando vita a una costruzione in rete monopezzo.

Il nuovo materiale della tomaia è rafforzato nei punti strategici per offrire più sostegno durante il ciclo del passo. È sviluppata per iperpronazione.

15. Scarpe running donna Asics Gel-Excite 8

Le migliori per: chi ama un look giovane

Il nuovo profilo rinnovato e la tomaia in rete rinforzata conferiscono a questa scarpa un’estetica giovane e dinamica. La soletta è abbinata a una parte del tallone sagomato che mantiene il piede più centrato sulla piattaforma della scarpa, per offrire una calzata confortevole.

La tomaia è ideata per garantire una elevata resistenza e si compone di strati sovrapposti senza cuciture che aumentano il sostegno diminuendo il peso.

La sua tecnologia Guidance Lime favorisce un’andatura naturale e omogenea. È sviluppata per pronazione neutra.

16. Scarpe da donna da corsa Asics Novablast 2 Platinum

Le migliori per: chi cerca un appoggio più equilibrato

Per la seconda versione di questa serie, è stata realizzata una scarpa che offre una sensazione di notevole morbidezza e reattività sotto il piede. Questo modello presenta una gamma di colori argentei impreziosita dalla finitura metal.

Lo stabilizzatore del tallone è progettato per ottimizzare il supporto garantendo nello stesso tempo una falcata più fluida. È sviluppata per pronazione neutra.

17. Asics Gel-Sonoma 6 GTX Scarpe da trail running donna

Le migliori per: chi corre fuori dai sentieri battuti

ASICS Gel-Sonoma 6 G-TX, Scarpe da Corsa su Sentieri...
  • Membrana impermeabile GORE-TEX
  • Sistema di ammortizzazione GEL nella zona posteriore del piede

Progettata per i grandi spazi aperti, dà il meglio di sé nelle corse sui sentieri e nelle scalate non impegnative e altre avventure all’aperto. È realizzata con una tomaia in Gore-Tex che mantiene i piedi sempre asciutti, indipendentemente dalle condizioni ambientali.

Il nuovo disegno della soletta fornisce un sostegno più sicuro al mesopiede e al tallone. La punta più ampia dà alle dita un ampio necessario. L’intersuola in Amplifoam a lunghezza intera offre un piacevole comfort. È sviluppata per pronazione neutra.

18. Scarpe donna running Asics Gel-Venture 8

Le migliori per: il tempo libero

È una scarpa versatile, che si trova a suo agio nelle corse sui sentieri di montagna e a passeggio per la città. La nuova versione è stata aggiornata con una calzata più comoda sull’avampiede.

È stato ridotto il numero di strati sovrapposti attorno a questa parte senza diminuire la robustezza. La suola è più resistente con un design pensato per aumentare l’aderenza. È sviluppata per pronazione neutra.

19. Asics Patriot 12 Scarpa da corsa donna

Le migliori per: correre più lontano

Asics Patriot 12, Scarpe da Ginnastica Basse Donna,...
  • Scarpe da running
  • Tomaia flessibile in rete traspirante

Aiuta le runner a correre più lontano e nello stesso tempo fornisce una sensazione di ammortizzazione e rimbalzo sotto il piede. La scarpa è realizzata con una tomaia in rete traspirante che favorisce un’ottimale circolazione dell’aria e mantiene i piedi al fresco durante la corsa.

La tecnologia eva nell’intersuola favorisce un rimbalzo rapido. L’integrazione di una suola in gomma sagomata offre un maggiore sostegno che deriva dal contrafforte interno, per aiutare a mantenere i piedi allineati sulle lunghe distanze. È sviluppata per pronazione neutra.



Caratteristiche delle scarpe running donna?

In passato le scarpe da corsa per donne rappresentavano tradizionalmente solo una versione ridotta di quelle per gli uomini.

Col tempo ci si è resi conto studiando in modo più approfondito la meccanica della pronazione (cioè il modo in cui appoggiamo il piede a terra tra una falcata e l’altra) che esistono differenze strutturali tra sessi che non potevano essere ignorate.

Forma del piede, peso, falcata e appoggio hanno portato a sviluppare apposite scarpe, che si differenziano soprattutto per calzata e portanza dell’intersuola, con materiali di densità diversa e diversa forma specie nella zona dell’arco plantare.

Specie in una scarpa tecnica come quella da running, ciascuno trova il modello più confacente in base alle proprie caratteristiche strutturali e di movimento. Così anche le donne, sia le patite della corsa sia coloro che hanno appena iniziato a praticare questo sport, possono scegliere le scarpe più consone alle loro specifiche esigenze.

Ma cosa si cerca in una scarpa da running?

Principalmente comfort, supporto e stile. Considerando che sul mercato c’è una vasta selezione di scarpe da corsa, a ogni prezzo, le scelte non mancano.

Spesso però si acquista un modello rispetto a un altro solo perché piace esteticamente, senza badare troppo agli aspetti tecnici.

Tuttavia, quando si è alla ricerca della scarpa ideale, è meglio iniziare ad esaminare il vostro stile di corsa e la forma del vostro piede, piuttosto che fermarsi all’apparenza.

Nel web si trovano facilmente test e opinioni sulle proposte delle varie marche che sono una fonte preziosa di informazioni. Del resto, l’ultima cosa che si vorrebbe è quella di farsi male a causa di un paio di scarpe sbagliate.

In base al tipo di pronazione da sostenere bisogna fare la scelta più adatta ai nostri piedi.

Nel confrontare i pesi delle scarpe bisogna anche considerare che i modelli da uomo e da donna hanno numerazioni diverse ed i riferimenti comunemente usati non sono paragonabili tra loro, perché fanno riferimento a dimensioni molto diverse.

Se in alcuni casi una donna può trovare una scarpa adatta a lei fra i tipi da uomo, il contrario è molto più difficile per la grande differenza nelle misure disponibili.

Le scarpe da donna sono fatte tenendo conto di alcune differenze strutturali. Innanzitutto c’è una differenza sostanziale tra la biomeccanica di appoggio del piede della donna e quello dell’uomo, dovuta essenzialmente alla diversa fisiologia.

Il corpo della donna è anatomicamente strutturato per essere in grado di portare avanti una gravidanza e partorire. Per questo il suo bacino è più largo e, di conseguenza, ha delle linee di forza differenti che agiscono su gli arti inferiori e sul piede.

Rispetto al piede maschile, quindi, quello femminile presenta solitamente un arco plantare più alto. E di conseguenza, le scarpe da running per donna hanno una tomaia con più supporto nella parte interna.

Un’altra particolarità è legata alle ossa delle dita del piede femminile, che sono più lunghe e più flessibili rispetto a quelle degli uomini. Per questo motivo le donne soffrono più frequentemente di patologie come l’alluce valgo.

Per prevenire fastidiosi effetti di strofinamento, i ricercatori hanno studiato un profilo asimmetrico della tomaia tra la parte esterna e interna del piede. Alcune aziende hanno lavorato sulla messa a punto di inserti elastici che garantiscono un migliore adattamento della scarpa.

Oltre ad avere il piede più piccolo rispetto agli uomini, le donne hanno anche un diverso rapporto tra tallone e avampiede. In altre parole, nelle donne il tallone è più stretto rispetto all’avampiede. Le differenze si vedono anche nell’appoggio a terra: poiché l’avampiede è molto più elastico e flessibile, ha bisogno di un rinforzo maggiore, mentre l’appoggio del tallone avviene in posizione più centrale rispetto all’uomo.

Come conseguenza, è richiesta l’adozione di sistemi ammortizzanti in posizioni più centrali rispetto all’uomo.

Tutte queste considerazioni hanno spinto i brand più autorevoli a creare due collezioni distinte, soprattutto sotto due aspetti. Innanzitutto il peso: il modello da donna è generalmente più leggero di 40-50-60 grammi rispetto al corrispettivo modello da uomo.

Anche la forma della scarpa è differente. Quella da donna è più stretta di pianta rispetto a quella da uomo per meglio adattarsi al piede femminile solitamente più affusolato. Nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati anche sistemi ammortizzanti differenti.

Quali scarpe da running per donna Asics?

Sulla base delle conoscenze anatomiche appena descritte, Asics sta rivoluzionando la concezione della scarpa da running, creando tecnologie specifiche dedicate alla donna.

Innanzitutto, la forma tiene conto della minore dimensione dei talloni rispetto all’avampiede. La soletta, di conseguenza, è più stretta e previene problemi come lo scivolamento del tallone.

Un altro aspetto riguarda l’ammortizzazione, che nelle scarpe da corsa è sempre stata progettata basandosi sulle esigenze degli uomini. E il materiale risultava spesso troppo denso per le donne.

Asics perciò sta sviluppando una specifica tecnologia chiamata Gender Specific Forefoot Cushioning, dedicata alle donne. Viene utilizzato un materiale di ammortizzazione denominato Solyte che, pur essendo meno denso a quello maschile, è collocato sotto la pianta del piede ed si estende attraverso la larghezza della scarpa.

Tale materiale offre alle runner un maggiore assorbimento degli impatti e un rimbalzo superiore.

Gli studi hanno anche mostrato che l’architettura del piede di una donna varia in base ai livelli di estrogeni nel corso del mese. Gli estrogeni rilassano i tessuti molli, pertanto uno dei loro effetti è ridurre l’altezza della pianta del piede.

A ogni passo, ciò fa sì che la fascia plantare si indurisca e si distenda secondo un meccanismo detto a verricello: quando gli alluci puntano verso l’alto (dorsiflessione) la pianta del piede si solleva e la fascia plantare si estende e si tende.

Asics ha sviluppato il sistema Gender Specific Space Trusstic, progettato per ospitare un’altezza dell’arco ridotta e per fornire alla fascia plantare lo spazio a sufficienza per sviluppare tensione e assistere il meccanismo a verricello.

Il sistema Gender Specific Space Trusstic fornisce al piede femminile i giusti livelli di sostegno e di flessibilità all’interno del ciclo di passo.

Prima di passare alla recensione dei prodotti, un piccolo consiglio: quando acquisti delle scarpe, provale la sera, quando il tuo piede è leggermente più grande. E indossa delle calze da corsa. In questo modo, avrai la certezza di scegliere il modello più confortevole per te, indipendentemente dal tuo stile di corsa.

Leave a Comment