Come scegliere il coprisedili per auto

L’acquisto dei migliori coprisedili per auto richiede una serie di considerazioni preliminari: nn ci si può buttare allo sbaraglio. Il primo fattore da valutare infatti è la compatibilità con le misure dei sedili originali della propria auto: anche se vengono venduti spesso con la classificazione di “universali” non è detto che vadano bene con tutti i modelli di auto.

Sulle confezioni dovrebbero comunque essere riportate le misure e in alcuni casi anche i modelli di auto compatibili.

È anche importante sapere che esistono tessuti più adatti alle diverse stagioni: questa può essere un’informazione utile se si tende a sudare tanto e si ha bisogno di avere materiali freschi, antisudore, e magari con supporto traspirante o ventilati.

Inoltre per chi vuole evadere dalla monotonia di usare sempre lo stesso rivestimento può essere l’occasione di cambiare di tanto in tanto i coprisedili, secondo il nostro gusto estetico a seconda del periodo dell’anno.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori coprisedili per auto:

1. Coprisedili per auto Sparco SPC1013

Oferta

Dedicato a chi ama un look sportivo, il set include undici pezzi per rivestire i due posti anteriori e i tre posteriori. Elegante e curato in ogni dettaglio, è caratterizzato dai colori rosso e nero.

È un modello universale in poliestere, lavabile con facilità per mantenerlo sempre in perfetto stato.

  • Kit completo
  • In poliestere lavabile
  • Design sportivo

2. Coprisedili per auto Upgrade4cars

Mettiti comodo, con questo kit di coprisedili da nove pezzi. Non solo sono robusti e altamente protettivi, ma incrementano il comfort dei driver e dei passeggeri. Si rivelano anche antiscivolo.

Il materiale costruttivo è il poliestere, privo di alcun odore e lavabile.

  • Confortevoli
  • Antiscivolo
  • Privi di odore

3. Coprisedili per auto eSituro

Ti sposti spesso in auto con i tuoi figli? Allora questa potrebbe essere la soluzione adatta alla tua auto. Il retro delle coperture anteriori arriva fino in fondo, proteggendo così i sedili dalle pedate dei piccoli passeggeri che viaggiano dietro.

Il set è in poliestere ed è composto da sette coprisedili separati e da altrettante fodere per i poggiatesta (con apertura). È resistente, traspirante e si può lavare in lavatrice con un programma delicato.

  • Non scoloriscono
  • Traspiranti
  • Lavabili in lavatrice

4. Coprisedili per auto antisudore Zatooto

Quante volte ti è capitato, nei mesi più caldi, di scendere dall’auto con la schiena completamente fradicia?

Questi coprisedili risolvono il problema perché sono realizzati per favorire la massima traspirabilità. Forniscono anche un efficace supporto per rendere la guida piacevole e confortevole.

  • Impermeabili
  • Antiscivolo
  • Universali

5. Coprisedili per auto antisudore Woltu

Se fai spesso lunghi viaggi o continue trasferte per la città, apprezzerai la comodità di questo set da due pezzi. Altamente protettivi, sono delicati sulla pelle e aumentano notevolmente il comfort di seduta.

E grazie alla loro struttura traspirante, non corri il rischio che ti sudi la schiena. Si montano con facilità e si lavano comodamente in lavatrice, con un programma delicato.

  • In poliestere lavabile
  • Semplice montaggio
  • Delicati sulla pelle

6. Coprisedili per auto Smart eLf

Sei un patito dell’ordine? Non sopporti di vedere i sedili sporchi e i giochi e gli snack dei tuoi piccoli sparsi un po’ dappertutto? Eccoti la soluzione!

Si tratta di coprisedili in stoffa Oxford 600D con interno in schiuma e rivestimento impermeabile. Sono presenti due pratiche tasche per riporre tutto il necessario per i viaggi.

  • Impermeabili
  • Imbottiti
  • Con tasche portaoggetti

Perché acquistare i coprisedili per auto?

coprisedili

Acquistare i migliori coprisedili per auto è un modo conveniente per proteggere i sedili e mantenere un valore di rivendita più elevato. Anche se per alcuni non sono l’accessorio più elegante che si può utilizzare in auto, consentono di mantenere puliti i sedili della tua auto.

Indipendentemente dalla protezione da fuoriuscite, sporcizia, fango o sudore, le fodere dei sedili sono disponibili in una varietà di prezzi e materiali, quindi non sono così facili da scegliere come si potrebbe pensare inizialmente.

Il problema più grande è che la maggior parte dei prodotti sono progettati per essere universali. Anche se questo funziona alla grande per la maggior parte delle applicazioni, alcuni proprietari non hanno lo stesso equipaggiamento degli altri, con dimensioni che possono variare da veicolo a veicolo.

Diventa allora importante fare sempre riferimento alle recensioni degli utenti o contattare il produttore per verificare se un determinato prodotto si adatta al veicolo prima dell’acquisto.

Come scegliere i coprisedili per auto

Com-scegliere-i-coprisedili-per-auto

Vuoi dare un risalto all’interno della tua auto variando di tanto in tanto il look? Desideri proteggere i sedili della tua nuova auto? Un coprisedile svolge egregiamente entrambi i compiti. e anche di più. Ma come sceglierlo?

Il tipo di materiale utilizzato è un aspetto importante, così come l’adattamento del rivestimento del sedile dell’auto e le sue dimensioni. Ci sono un certo numero di opzioni differenti sul mercato e dovrai considerare ciò che ti serve prima di fare la tua scelta.

Devi anche considerare che tipo di sedili auto hai, se ad esempio quelli posteriori hanno lo schienale reclinabile in versione 60/40 o sono interi, sono avvolgenti o hanno qualche specifica particolarità.

Materiale

Le copertine coprisedili possono essere realizzate in una grande varietà di materiali.

I coprisedili in tessuto sono generalmente i più economici. Sono ideali se si vuole coprire i sedili originali senza spendere enormi quantità di denaro. I materiali di rivestimento sono nylon, poliestere e tela, spesso elasticizzati.

Ma se stai cercando un coprisedile auto unico e avvolgente puoi considerare quelli in denim o velluto a coste. I rivestimenti dei sedili in tessuto dovranno essere puliti più spesso rispetto ad altri materiali, inoltre sono soggetti a macchie da fuoriuscite.

I rivestimenti dei sedili per auto in pelle, d’altra parte, tendono ad essere più costosi. La pelle è un materiale molto resistente ed è facile da pulire e manutenere. Resiste anche alle macchie meglio dei modelli in  tessuto. Anche se la pulizia è semplice, potresti aver bisogno di materiali di pulizia specializzati che possono essere costosi.

Si possono anche trovare coprisedili in similpelle, in ecopelle, senza dimenticare che i tipi più traspiranti sono quelli in legno a palline, in vimini e in paglia che hanno una effettiva capacità di disperdere meglio il calore.

Assicurati che nonno sia solo freschi al contatto con il nostro corpo ma anche traspiranti e offrano un effetto ventilato.

Adattabilità

I migliori coprisedili sono quelli che calzano perfettamente a misura. Offrono un look personalizzato e una protezione elevata. Possono essere un po’ più costosi, tuttavia, offrono una vestibilità aderente che non lascerà i sedili originali esposti all’usura.

Sono disponibili in diversi materiali, stili, colori, trame e motivi. Si rivelano inoltre disponibili in modelli speciali a prova di bambino e animali domestici.

Le coperture per seggiolini auto universali tendono ad essere un po’ meno costose e sono progettate per adattarsi alla maggior parte dei veicoli su strada senza dover disporre di un raccordo progettato su misura. Sono disponibili in vari stili, colori e materiali, dalla pelle al tessuto.

Comfort

Quando stai guidando vuoi stare comodo. Uno dei più grandi criteri che le persone usano quando acquistano la propria auto è, in effetti, il comfort. Controlliamo per vedere come si sentono i sedili, quanto è imbottito lo schienale e se il poggiatesta è comodo per la nostra altezza … e molto altro.

Lo stesso discorso vale anche per il coprisedile. Alcune persone preferiscono avere gli anteriori imbottiti, mentre altre la preferiscono un basso livello di imbottitura. Dipende da cosa ti senti più a tuo agio. Una buona regola generale è pensare a come ti piace il letto.

Sei il tipo di persona che dorme con un carico di cuscini? Hai una spessa imbottitura in memory foam sul tuo materasso? Allora probabilmente vorrai un coprisedile con un certo spessore che ti faccia stare come su un cuscino. D’altra parte se sei più minimalista, potresti volere un tessuto più sottile.

In commercio c’è una buona selezione di entrambi i tipi, quindi dovrebbe essere abbastanza facile trovare esattamente quello che stai cercando, anche in funzione di un corretto rapporto qualità prezzo.

Un altro aspetto del comfort è la durabilità ma soprattutto la stabilità. Non vorresti infatti di certo un coprisedile che si squarcia in poco tempo e che non sta mai a posto. Un coprisedile  che si rispetti deve essere impermeabile, resistere alla vita di tutti i giorni e durare a lungo.

Posizionamento

Abbiamo già definito come la stabilità durante la guida sia un aspetto fondamentale da ricercare. Tuttavia, un supporto antiscivolo non è l’unica caratteristica che può portare stabilità.

È importante verificare la presenza di altri aspetti perché il coprisedile sia correttamente fissato alla tua auto. Cerca fibbie e cinturini che si attacchino allo schienale del sedile e al poggiatesta e tappezzerie auto con cerniera.

Aspetti accessori

Quando scegli i coprisedili può essere utile cercare quelli che hanno fodere per interni, tasche che puoi usare per metterci cartine e cose da tenere a portata di mano e altri accessori interni auto. Le tasche sono utili anche se hai dei bambini, per riporre i loro giocattoli preferiti, libri e quaderni da colorare.

Tipi

Possiamo dividere i coprisedili in tre gruppi, a seconda che debbano assolvere determinate funzioni: quello adatto agli atleti, quello a prova di animale domestico e quello di uso generale.

Un coprisedile adatto agli atleti è molto traspirante. In caso di sudorazione abbondante, la colorazione è un fattore da non sottovalutare, dal momento che può stingere e causare odori sgradevoli. Questo è anche vero se vai a nuotare o se vai a fare jogging al parco lontano da casa.

I coprisedili sono anche ideali per i proprietari di animali domestici. Queste coperture avranno generalmente una protezione più adatta per i nostri amici pelosi. Proteggono dai graffi dei loro artigli, mantengono l’umidità (per esempio una sbavata) lontano dal rivestimento originario e sono generalmente impermeabili. Si consiglia di acquistare un coprisedile specifico per il compito a cui è destinato e di passare l’aspirapolvere regolarmente.

E se sei un atleta e un amante dei cani? Perfetto, trovi due piccioni con una fava! Puoi investire in unico coprisedile che possa espletare entrambe le funzioni protettive!

I coprisedili per uso generale si prendono cura di tutti gli altri bisogni. Sia che siano per la tua auto in condivisione, o per la protezione dai bambini disordinati, troverai molte opportunità in questa categoria. Proteggere la tua auto contro le macchie è incredibilmente importante e desideri abbinare il rivestimento del sedile alle tue esigenze.

Come scegliere il tessuto giusto

Il materiale di cui è fatto il rivestimento del sedile ne deciderà la qualità e dice molto sulla durata complessiva.

Il primo aspetto del tessuto ideale, mentre cerchi l’abbinamento perfetto per il tuo stile, è assicurarti di non scegliere un materiale che tende ad assorbire l’umidità. Le coperture impermeabili, o almeno resistenti all’acqua, sono perfette.

Un’altra considerazione da tenere a mente è il materiale che si trova all’interno della tua auto. Questo determinerà il tipo di supporto che devi avere. Assicurati solo di vedere scritto che il “supporto è antiscivolo”. I rinforzi antiscivolo sulle fodere dei sedili mantengono una buona aderenza sul sedile originario in modo che il coprisedile non scivoli durante la guida. Questo può essere un pericolo per la sicurezza, ma può anche essere semplicemente scomodo.

Il clima è importante per scegliere il coprisedile?

Lo è sicuramente! Pensala in questo modo: chi vive in un ambiente particolarmente caldo non ha gli stessi bisogni di chi vive in un clima con frequenti tempeste di neve. Due climi diversi, due diverse esigenze. Perciò se abiti in un clima caldo suggeriamo di cercare i coprisedili che sono specificamente resistenti al calore. In questo modo non ti scotterai quando entrerai in macchina.

Conosciamo tutti la sensazione di pelle dolorosamente calda che brucia le nostre cosce. Trovare il materiale giusto per la copertura del sedile può aiutarti a evitarlo.

Al contrario, se vivi in un clima freddo, puoi optare per uno strato più caldo sui rivestimenti dei sedili o un coprisedile particolarmente idrorepellente.

Con un metro e mezzo di neve a terra può essere difficile raggiungere la tua auto senza bagnarsi. Non dovrai preoccupartene, tuttavia, se i sedili della tua auto sono rivestiti con materiale impermeabile.

Conclusioni

Come molti accessori auto, la scelta del coprisedile giusto è strettamente legata alle tue esigenze e ai tuoi gusti. I coprisedili per auto sono estremamente popolari. Il motivo principale dell’acquisto è quello di proteggere i sedili originali del veicolo da eventuali danni. Sono anche importanti da avere se si desidera garantire il valore di rivendita delle auto quando si desidera cambiarle.

È possibile utilizzarli per proteggere i sedili delle nuove auto o per abbellire le vecchie auto già danneggiate. Macchie, lacrime e strappi nei sedili delle auto possono essere evitati se si dispone di un set di coprisedili per le poltrone anteriori e il divanetto posteriore per proteggere il tessuto del sedile auto originale.

Quando hai dei bambini, avere una protezione per il sedile dell’auto è una grande idea. I bambini tendono a sporcare quando mangiano e bevono in macchina. Poi ci sono le persone che hanno animali e amano portarli con sé quando viaggiano: il coprisedili giusto protegge dai graffi e dalle impurità il tessuto dei sedili originali.

Indipendentemente dal tipo di coprisedile auto selezionato, dal materiale scelto o dalla marca o dallo stile che desideri, con una copertura del sedile universale o personalizzata assicurerai la possibilità di proteggere i sedili auto originali.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.