Le 5 Migliori Rampe Auto Per Cani: Fallo Salire Agilmente!

Se il tuo amico a quattro zampe è ancora un cucciolo o è già in là negli anni, potrebbe avere qualche difficoltà a salire e scendere dalla macchina. Ecco perché con la migliore rampa auto per cani puoi risolvere ogni problema.

Queste pratiche strutture portatili sono il sistema più facile per permettere ai cani che soffrono di artrite, sono vecchi o malati, hanno problemi all’anca e alle articolazioni o sono in sovrappeso, di avere un facile accesso su un’auto molto alta come i SUV e i cassoni dei pick up, in particolar modo nel bagagliaio.

Anche i quattro zampe di piccola taglia come i cani bassotti possono accedere ai veicoli senza alcun problema direttamente per conto proprio, senza più doverli sollevare.

Tali rampe sono a volte addirittura indispensabili. Diversi studi hanno dimostrato che saltare o arrampicarsi su superfici ripide pone le articolazioni dei cani a rischio di stress perché, a differenza degli umani, non sono strutturate per sostenerlo.




Qual è la migliore rampa auto per cani?

Sei alla ricerca di una rampa auto per facilitare l’ingresso del tuo cane nel bagagliaio? Allora sei nel posto giusto!

Quella che ti proponiamo qui di seguito è un’accurata selezione dei modelli più richieste nella vendita online. Ogni struttura, oltre ad essere accuratamente descritta, è accompagnata dai commenti di coloro che hanno già effettuato l’acquisto e che potranno così guidarti nella scelta. E, non meno importante, nel web trovi sempre prodotti di marca a basso prezzo, molto spesso addirittura in offerta.

 

#1 Trixie Petwalk Rampa In Plastica

La migliore per: sicurezza

È una rampa pieghevole in plastica, con rivestimento antiscivolo, studiata per agevolare il cane a salire in automobile. Si rivela ideale per cuccioli, cani anziani o con problemi di salute, o che semplicemente non hanno ancora dimestichezza con il veicolo e si dimostrano timorosi.

La struttura è progettata con rotaie laterali di sicurezza. Protegge le articolazioni dell’animale ed è raccomandata in caso di problemi di artrosi e artrite (è consigliata come misura preventiva).

Si piega con facilità, consentendo così di riporla in poco spazio. Pesa 4,5 kg e ha una portata di 90 chilogrammi. È molto semplice da pulire.

  • Antiscivolo
  • Leggera
  • Protettiva

 

#2 Rosewood Folding Dog Rampa

La migliore per: si trasporta come una valigetta

È progettata per cani di taglia piccola e media: il peso massimo supportato è di 40 chilogrammi. I piedini posti all’estremità della rampa sono sagomati con impugnatura in gomma morbida per evitare di graffiare per l’auto.

Realizzata in plastica grigia, è leggera (pesa solo 2,75 chilogammi) ma resistente. La si può portare ovunque con praticità: una volta piega, diviene come una piccola valigetta dotata di maniglia di trasporto e può essere riposta comodamente nel bagagliaio dell’auto.

Non richiede alcun assemblaggio ed è subito pronta per l’uso. Si estende fino a 1,52 metri.

  • Anti-graffio
  • Resistente
  • Pratica

 

#3 Duvo+ Easy Step Auto Rampa per Cani

La migliore per: piedini antiscivolo

Progettata per cani fino a 50 kg di peso, consente loro di accedere al bagagliaio dell’auto o ad altri luoghi non particolarmente agevoli senza dover saltare. È quindi l’ideale per gli amici a quattro zampe già in là negli anni, oppure in sovrappeso o che soffrono di dolori articolari.

I suoi piedini antiscivolo garantiscono la stabilità della struttura. Realizzata in materiale plastico leggero di colore grigio, ha una dimensione di 43 x 40 x 26 cm.

Si può ripiegare e occupa pochissimo spazio quando non viene utilizzata. È inoltre dotata di una maniglia per facilitare il trasporto.

  • Stabile
  • Leggera
  • Pieghevole

 

#4 Pawhut Rampa per Cani

La migliore per: si può fissare all’auto

È una rampa in alluminio leggera e molto pratica. Si rivela ideale per far salire in macchina cuccioli e cani anziani o che hanno difficoltà a saltare.

Si può fissare alla macchina in modo da garantire la massima stabilità e sicurezza. Inoltre è pieghevole, per permettere di sfruttare lo spazio al meglio, ed è dotata di maniglia laterale per agevolarne il trasporto. La sua struttura è realizzata in lega d’alluminio di elevata qualità, co spessore di 1,5 mm e resistente all’ossidazione.

La superficie della rampa è rivestita in pvc antiscivolo. Si rivela anche molto facile da pulire. Le sue dimensioni sono rispettivamente di 183 x 38 x 5 cm (aperta) e di 93 x 38 x 12,5 cm (piegata). Il carico massimo è di 135 kg.

  • Pratica
  • Leggera
  • Pieghevole

 

#5 TecTake Rampa pieghevole per cani

La migliore per: regolazione continua

Questa pratica rampa è rivestita in gomma antiscivolo e facilita l’amico a quattro zampe a salire e a scendere dall’auto. È molto confortevole, soprattutto per i cani più anziani con problemi alle articolazioni ma anche per i più giovani e i cuccioli.

Telescopica, si allunga fino a raggiungere le dimensioni desiderate. Dopo l’uso può essere ripiegata e riposta senza problemi in auto e, grazie alla sua maniglia, è anche molto comoda da trasportare. I piedini in plastica sul lato inferiore della rampa proteggono il veicolo dai graffi.

Le sue dimensioni da piegata sono pari a 97 x 43 x 6,5 cm e divengono 165x 43 x 6,5 cm una volta estesa.

  • Antiscivolo
  • Con maniglia
  • Antigraffio

 




Perché acquistare una rampa auto per cani?migliore-rampa-auto-per-cani

Le rampe auto sono ideali per agevolare il tuo fedele amico nell’accesso alle zone per lui difficili da raggiungere. Con la sua rampa personale il tuo cane non avrà più alcun problema nel raggiungere le zone che desidera, anche in casa, come ad esempio un divano o una poltrona.

Molti reputano le rampe addirittura migliori rispetto alle scale perché nel caso di cani anziani ma anche i cani di piccola taglia, questi avranno minore difficoltà ad utilizzare la rampa piuttosto che salire o scendere dagli scalini.

 

Tipi di rampa auto per cani?

Le rampe sono solitamente rivestite con materiale antiscivolo in modo da evitare rischi e da agevolare la salita. Queste strutture sono per lo più pieghevoli o telescopiche, e sono facile da trasportare grazie anche alla presenza di una pratica maniglia che le rende comode da portare in giro, proprio come se fossero una valigia.

Per agevolare gli spostamenti, sono generalmente solide ma anche leggere: ecco perché la maggior parte delle rampe è realizzata interamente in alluminio.

In commercio sono proposti anche modelli in plastica, un materiale che si fa apprezzare per la sua leggerezza e praticità. Le strutture realizzate in questo materiale non temono gli attacchi degli agenti atmosferici, sono praticamente indistruttibili e si rivelano molto maneggevoli.

Vi sono aziende che propongono anche rampe in legno. Tra gli aspetti positivi di questo materiale c’è quello ecologico: è infatti a basso impatto ambientale e per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta può avere un peso determinante nella scelta. Tuttavia, le strutture in legno possono essere anche più pesanti e meno agevoli da maneggiare.

Un altro aspetto che le caratterizza le rampe auto per cani è la facilità di montaggio e di smontaggio. Sono adattabili a qualsiasi veicolo e sono spesso dotate di agganci in gomma per evitare di graffiare la carrozzeria dell’auto.

Per cani con problemi motori e in età avanzata ci sono rampe molto flessibili con apposite protezioni poste sui lati per far salire il tuo amico a 4 zampe in totale sicurezza.

Scala o rampa auto per cani?

Se dovete mettere a confronto le scale con le rampe troverete sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi a favore dell’una o dell’altra.

I due aspetti più rilevanti sono senza dubbio il prezzo e le dimensioni. Le scale sono più economiche e meno ingombranti. Un fattore, quest’ultimo, che può incidere se si ha un’auto di piccole dimensioni o se non si dispone di un garage in cui lasciare la struttura quando non viene utilizzata.

Le rampe sono solitamente più grandi e costose, anche perché talvolta perché presentano alcune soluzioni progettuali volte ad aumentare la sicurezza o anche l’ingombro. È il caso ad esempio, delle sponde di sicurezza, del pavimento antiscivolo o e della struttura salvaspazio di tipo telescopico.

Tuttavia, le rampe per cani sono normalmente più resistenti nel tempo e danno al cane una sensazione di maggior sicurezza. In particolare sono la scelta migliore per gli animali che hanno problemi di artrite o soffrono di dolori articolari e che hanno proprio una difficoltà fisica a sollecitare l’articolazione per superare le scale.

Dovrebbero essere prese in considerazione anche per gli amici a quattro zampe che si stanno riprendendo da una ferita che trovano beneficio nella camminata diritta anziché alzare le gambe per affrontare i dislivelli delle scale.

Le rampe per animali domestici sono anche raccomandate per i cani che sono abituati alle case a un solo piano e che non hanno mai amato o imparato a usare le scale.

I proprietari di razze di cani di piccola taglia dovrebbero dare la priorità alle rampe per cani rispetto alle scale.

 

Lunghezza della rampa auto per cani?

La misurazione è molto importante. Quando stai acquistando la rampa devi essere sicuro che sia abbastanza lunga da mantenere una pendenza graduale. La lunghezza, infatti, influisce direttamente sull’angolo di salita.

Se la struttura è corta la salita sarà più ripida e richiederà magari un maggiore sforzo da parte del tuo cane, mentre se la rampa è lunga il pendio sarà meno inclinato e più facile da affrontare. Tuttavia, come è ovvio, più la struttura è lunga più si rivela ingombrante.

La lunghezza è anche strettamente legata al tipo di utilizzo che si desidera fare della struttura. Le rampe sono progettate per usi sia interni che esterni (e alcuni modelli sono fatti per entrambi gli ambienti), pertanto al momento dell’acquisto dovrete determinare quella che fa maggiormente al caso vostro.

Scegliere il giusto tipo di rampa di sicurezza per cani per veicoli (o mobili) è essenziale. Se non esegui la ricerca prima di acquistarla, potresti prendere una rampa per animali domestici che non si adatta al tuo veicolo o quella che il tuo cane si rifiuta di salire.

 

Sicurezza della rampa auto per cani?

È bene assicurarsi che la rampa per cani che stai per acquistare possa sostenere il peso del tuo cane. Scegli un modello che sia in grado di sostenere qualche chilo in più rispetto al peso dell’animale (almeno 5 o 10 chilogrammi in più): in questo modo, la struttura sarà più sicura e non rischierà di ripiegarsi o di cedere nel corso del tempo.

In commercio ci sono versioni che possono reggere pesi fino a 180 kg. Possono quindi essere utilizzate anche da due cani nello stesso tempo.

Anche se la maggior parte delle migliori rampe di sicurezza in commercio sono fatte per cani di piccola e media taglia, ci sono anche modelli che vanno bene per cani di taglia grande.

Si consiglia anche di verificare bene il materiale della superficie della rampa: è importante che sia antiscivolo. Idealmente, una rampa dovrebbe fornire una certa trazione al cane mentre sale o scende.

Questo è particolarmente importante per i cani artritici che non dovrebbero stressarsi. Una rampa per cani con una buona trazione darà maggiori garanzie di sicurezza in tutti i tipi di condizioni meteorologiche, anche nel caso in cui le zampe dovessero essere bagnate.