Le migliori lucidatrici per auto sul mercato

La migliore lucidatrice per auto è un’apparecchiatura che ti consente di tirare a specchio la carrozzeria della tua vettura.

Questi dispositivi sono generalmente alimentati con un motore elettrico e sono dotati di testine orbitali o rotanti dotate di speciali tamponi per lucidatura.

Oltre a far risaltare tutte le sfumature cromatiche della vernice della tua auto e farla brillare come un diamante appena tagliato, aiutano anche a proteggerla dagli elementi esterni. In questo modo, impediscono che piccoli punti di ruggine e graffi diventino problemi evidenti. In altre parole, aiutano le macchine ad apparire come delle vere star!

Sono una valida soluzione anche per lucidare la barca e i camion, i motocicli e tutto quello che puoi immaginare.


Come scegliere la lucidatrice per auto

Ecco qui di seguito alcuni fattori importanti da considerare al momento dell’acquisto.

Velocità

La velocità di rotazione di una lucidatrice influenza numerosi fattori come il calore, l’attrito e l’efficienza. I modelli più potenti con velocità di rotazione più elevate sono ideali per i veicoli più grandi e per l’eliminazione di graffi profondi, ma è necessario fare attenzione quando li si usa per evitare danni dovuti al calore.

Peso

Come accade per molti utensili elettrici, più la lucidatrice è pesante, più è difficile da controllare. Inoltre, il peso eccessivo rende lo strumento scomodo e stancante da utilizzare.

Vibrazioni

Tutti questi apparecchi vibrano, ma alcuni lo fanno più di altri. Se la vibrazione è eccessiva può compromettere il buon risultato finale, rendendo la vernice poco uniforme.

Manovrabilità

Anche se sono meno potenti e più sicuri sulla vernice, i modelli orbitali sono generalmente più grandi di quelli rotanti. Non sempre sono in grado, quindi, di raggiungere i punti più difficili.

Manutenzione

Essendo un utensile da lavoro, questo apparecchio richiede una manutenzione periodica. Pertanto, indipendentemente dal modello scelto, è necessario leggere attentamente il manuale dell’apparecchiatura in dotazione e seguire le procedure di manutenzione consigliate dal produttore. Se si è poco inclini alla manutenzione, è meglio optare per un modello più costoso e di alta qualità che dura più a lungo e in genere richiede meno interventi.

Prezzo

Come nel caso di qualsiasi prodotto che si acquista, si ottiene sempre ciò che si paga. Sul mercato ci sono lucidatrici di entry level che costano anche meno di un centinaio di euro, come pure ci sono modelli top di gamma di livello professionale che possono costare tre volte tanto. È generalmente sconsigliato di scegliere un modello troppo economico, che rischia di rompersi dopo pochi utilizzi.

Quanto pesano i bagagli e gli oggetti che dovrai portare? La maggior parte dei rack portatutto ha una portata massima di 60 – 70 chilogrammi, il che dovrebbe essere sufficiente per soddisfare le esigenze di trasporto nella maggior parte dei viaggi in auto.

Le migliori lucidatrici per auto

Sul mercato è possibile trovare molteplici modelli che fanno tornare la vernice come nuova senza dover andare da un carrozziere. Per poter acquistarli a basso prezzo niente di meglio che rivolgersi al servizio di vendita online, che mette in vetrina un’ampia proposta di prodotti di qualità.

migliori-lucidatrici-per-auto

E grazie alle opinioni degli utenti che puoi leggere nel web, è veramente semplice individuare il tipo più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua auto.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori lucidatrici per auto:

1. Lucidatrice per auto – Ginour DP502

Si tratta di una lucidatrice multiuso con rotazione orbitale eccentrica, adatta per un impiego professionale.

Può essere usata per lucidare, incerare e rimuovere difetti e macchie da tutti i veicoli verniciati, riportandoli alla lucentezza originaria.

Ha un design ergonomico con basso vibrazioni e basso rumore, con doppia impugnatura di sicurezza; l’impugnatura a D può essere regolata per diversificare le applicazioni, la maniglia posteriore in gomma migliora ulteriormente la presa e il comfort.

Le sei velocità variabili sono adatte per i diversi tipi d’uso.

La testa della lucidatrice / levigatrice è completamente in alluminio, che previene la corrosione e garantisce a questo apparecchio una maggiore durata.

Viene fornito con 4 dischi in spugna (2×180 mm e 2×150 mm) e 1 disco in lana: il disco in schiuma gialla è adatto per una lucidatura uniforme senza lasciare aloni, il disco in schiuma nera è indicato per la ceratura e lucidatura fine, il disco in schiuma di lana è efficace per lucidare graffi evidenti e rimuovere le macchie di cera residua.

Il dispositivo può essere utilizzato anche per lucidare divani in pelle, lucidare o levigare mobili in legno e pavimenti in parquet.

Pro

  • Silenziosa. Ha una bassa rumorosità, a tutto vantaggio del comfort di utilizzo
  • Notevole possibilità operativa. Offre una regolazione a sei velocità per un’ampia gamma d’impiego
  • Completa. È fornita con quattro cuscinetti in schiuma da 150 mm e un feltro di lana

Contro

  • La struttura è piuttosto leggera e non consente di imprimere un’elevata forza
  • L’asse del platorello non sembra particolarmente robusta e stabile
  • Tende a surriscaldarsi e richiede frequenti pause per il raffreddamento

2. Lucidatrice eccentrica per auto – TecTake 710 W

Si tratta di una lucidatrice con 6 velocità variabili e regolabili tra 2500 e 6500 rpm, che facilitano la levigatura e la lucidatura di diversi materiali. Con il tampone professionale non devi preoccuparti che si verifichino vortici e graffi. In avviamento parte in modo delicato e garantisce un’accelerazione uniforme, impedendo che lo stacco troppo repentino incida negativamente sul motore.

Ha una doppia impugnatura, compresa quella sul maniglione a D ausiliaria, che ti permette di assumere più posizioni e di trovare quella più confortevole. I cuscinetti sono rimovibili e cambiare il pad in velcro è semplicissimo. Tra i numerosi accessori a disposizione vi sono 1 disco per lucidatura, 2 dischi piatti in spugna, 3 dischi wave in spugna, 3 cuffie in lana, chiave esagonale e impugnature. Il movimento casuale dell’orbitale di 15 mm offre per maggior comfort. La lunghezza del cavo di alimentazione è di 150 cm e il livello di rumorosità è nella norma.

Pro

  • Accessoriata. Viene fornita con numerose spugne per diversi tipi di pulitura, insieme a piatti da rotazione di varia misura
  • Potente. Ha una potenza adeguata per svolgere in modo efficace ogni tipo di lucidatura
  • Libertà di movimento. Il cavo lungo tre metri consente di svolgere senza impedimenti la maggior parte dei lavori sull’auto

Contro

  • Diversi acquirenti fanno notare che gli accessori non sono di una qualità eccelsa
  • Il manuale di istruzioni è incompleto, ad esempio non viene descritto come cambiare la piastra dell’apparecchio
  • I dischi lucidanti si frantumano nell’arco di poco tempo

3. Einhell CC-PO 1100/1E – Lucidatrice angolare elettrica per auto

Pratico e potente, quest’apparecchio è ideale per lucidare in modo comodo ed efficiente le superfici orizzontali e verticali in legno, metallo, pietra e vernice su auto, moto, barche e molto altro.

Favorisce un utilizzo ergonomico. Tra le particolarità vi è un interruttore di bloccaggio per cambiare il disco in tutta sicurezza e un disco in velcro per una sostituzione semplice e veloce degli accessori. Ha un grande disco di lucidatura del diametro di 60, 80 e 120 mm.

Pro

  • Regolazione elettronica. Il numero di giri regolato elettronicamente incrementa la prestazione e l’efficienza dell’apparecchio
  • Fissaggio incrementato. Sulla piastra abrasiva è presente uno speciale sistema di tenuta in micro-velcro per fissare alla lucidatrice gli accessori di lucidatura e levigatura
  • Ergonomia. La grande impugnatura ergonomica e antiscivolo favorisce una presa sicura

Contro

  • Alcuni acquirenti lo trovano piuttosto pesante
  • Tende a vibrare eccessivamente
  • I dischi abrasivi da 18 centimetri di diametro non sono facilmente reperibili

4. Lucidatrice per auto – Proxxon WP/E

Consente di ottenere superfici perfette anche in punti particolarmente stretti. È ideale per la rimozione della ruggine e per gli ultimi ritocchi dopo la verniciatura. Il suo motore è bilanciato, potente, silenzioso e duraturo.

Gli ingranaggi planetari, posti in un alloggiamento in alluminio pressofuso, sono silenziosi. Il corpo principale è in poliammide rinforzata con fibre di vetro.

In dotazione viene fornita una custodia in polipropilene di alta qualità per riporre in modo sicuro l’apparecchio e i suoi accessori: disco di gomma con chiusura a velcro, spugna di lucidatura (medio dura), disco per lucidatura lambswool, feltro lucidante per metalli e metalli non ferrosi (medio duro), 12 dischi abrasivi K 2000, emulsione di lucidatura Nigrin (75 ml) e un panno in microfibra.

Pro

  • Maneggevole. È compatta e maneggevole, adatta per trattare i particolari nei punti più stretti
  • Motore bilanciato. Il motore si rivela ben bilanciato e silenzioso
  • Con valigetta. Nella valigetta in dotazione si può riporre l’apparecchio con tutti gli accessori

Contro

  • La mancanza di una doppia impugnatura non consente di esercitare forza e controllo
  • Quando funziona a un elevato numero di giri tende a surriscaldarsi rapidamente
  • È un apparecchio complementare di finitura, non particolarmente potente

5. Kunzer 7PM03 – Lucidatrice rotante per auto

È una lucidatrice universale per uso professionale e semi-professionale. La sua potenza di 1200 Watt si rivela ideale per la lucidatura delle superfici verniciate di veicoli e barche.

Ha un avviamento dolce ed è progettata con una regolazione continua della velocità da 600 a 3000 giri/min. Offre due opzioni di impugnatura, a staffa o laterale ed è agevolmente utilizzabile anche da chi è mancino.

Il cavo ha una lunghezza di 2,15 m e il disco ha un diametro di 180 mm. Leggera e maneggevole, pesa 2,9 kg. In dotazione vengono fornite pelle di agnello e spugna.

  1. Pro
  • Velocità regolabile. Offre una regolazione costante della velocità a dodici livelli
  • Gestione pratica degli accessori. Il sistema in velcro semplifica il cambio degli accessori
  • Anche per mancini. Si rivela molto maneggevole anche da chi è mancino
  1. Contro
  • Il dispositivo è piuttosto pesante
  • Con la velocità regolabile non è molto facile da gestire
  • Il cursore di regolazione della velocità si trova in una posizione piuttosto scomoda

6. ENEACRO 1200W – Lucidatrice levigatrice per auto

La Lucidatrice è dotata di un set di cuscinetti più o meno duri, in grado di rendere la carrozzeria lucida e brillante e di cancellare ogni macchia di fango. Il suo motore potente e le sue impostazioni di velocità variabile garantiscono un costante controllo del lavoro.

Il manico a D solido e il pulsante di accensione con blocco di sicurezza la rende facile e sicura da utilizzare.

È fornita di una vasta di accessori: due piastre di supporto con Velcro da 180mm e125mm, copertura in lana di pecora per lucidatura da 180mm tre coperture in spugna per lucidatura(una da 180 mm e due da 150 mm), due spazzole per motore extra, un manico e una chiave a brugola da 6 mm.

  1. Pro
  • Velocità variabile. Si può impostare la velocità in sei posizioni per incrementare l’efficienza in base al lavoro da svolgere e ai materiali
  • Super accessoriata. Nella confezione c’è una buona fornitura di accessori, fra cui carte abrasive, spugna fine e ruvida per la ceratura e disco di lana per la lucidatura
  • Presa per mancini. Le maniglie staccabili sono impostabili anche per presa mancina

Contro

  • A basso numero di giri la lucidatrice non offre un’adeguata forza
  • Man mano che si imprime più forza, la velocità rallenta
  • È piuttosto ingombrante

Meglio polish o cera per auto?

Meglio-polish-o-cera-per-auto

Prima di analizzare i vari tipi di lucidatrice per auto, è bene chiarire che differenza c’è tra il polish e la cera per auto.

Le cere per auto sono usate per proteggere la carrozzeria, per farla brillare e far risaltare la lucentezza della vernice. Il polish, invece, serve a eliminare i graffi e a togliere le piccole imperfezioni.

Se applicati correttamente con una lucidatrice per auto di qualità, entrambi i tipi di applicazioni sono in grado di trasformare una verniciatura opaca e con difetti in una vernice degna di una showroom.

Tipi

In commercio vi sono in linea di massima tre tipologie di apparecchiature: modelli rotativi, orbitali e a doppia azione. Tutti e tre i tipi funzionano bene, ma ci sono grandi differenze tra loro. Diamo un’occhiata a ciascuno per aiutarti a determinare quale tipo di apparecchio è il migliore per te.

Lucidatrice auto rotativa

Si tratta degli apparecchi i più potenti sul mercato, ideali per un impiego professionale. Grazie alla loro potenza, questi tipi di lucidatrici sono eccellenti per applicare e rimuovere rapidamente molteplici prodotti di finitura. Utilizzano un sistema a trasmissione diretta, che genera un forte movimento rotatorio in grado di creare rapidamente una finitura lucida e priva di imperfezioni. Tuttavia, proprio a causa della loro potenza, sono anche i meno indicati per chi non è esperto, che può rischiare di farsi male.

Lucidatrice auto orbitale

È lo strumento ideale per un utilizzo domestico. Queste lucidatrici sono più facili da usare e hanno meno potenza, rivelandosi così indicate per i non professionisti alla ricerca di risultati professionali. Anche se non hanno la potenza e la capacità di eliminare graffi e imperfezioni profonde come le lucidatrici rotanti, i modelli orbitali sono meno costosi, più facili da usare e molto più sicuri a causa dell’attrito minimo che vengono a creare.

Lucidatrice auto a doppia azione

Comunemente chiamate lucidatici DA, questi apparecchi hanno motori e unità di azionamento che oscillano con un movimento circolare casuale. Grazie alla duplice natura del loro design, è virtualmente impossibile applicare troppa pressione in qualsiasi punto, rendendoli incredibilmente sicuri da usare nei lavori di verniciatura precisi e minuziosi.

Lucidatrice rotativa, orbitale o DA?

Lucidatrice-rotativa-orbitale-o-DA

Come anticipato, i modelli DA e orbitali sono molto più sicuri di quelli rotanti perché hanno un’azione meno aggressiva, che non è in grado di rimuovere piccole particelle di vernice. Sono adatti per la ceratura e la lucidatura leggera e sono in grado di rimuovere solo i graffi più superficiali.

I modelli rotanti, invece, sono fatti per eliminare graffi e imperfezioni profonde. Considerando i costi più elevati dei tipi rotanti e la loro capacità di causare altrettanti danni quando vengono usati da mani poco esperte, la maggior parte dei non professionisti preferisce acquistare un modello orbitale o DA.

Vantaggi

È vero, puoi continuare a lucidare la tua auto a mano, ma le lucidatrici per auto offrono molti vantaggi in meno tempo, meno fatica e, soprattutto, con risultati decisamente migliori. Ecco una breve carrellata su alcuni dei vantaggi che un apparecchio di questo tipo può essere in grado di fornirti.

Risultati superiori

Una lucidatrice per carrozzeria auto è un vero e proprio must per ottenere risultati superiori. Quando si pulisce una macchina, l’obiettivo è quello di lavorare uniformemente e in modo completo tutte le più piccole particelle di vernice. Questo è quasi impossibile da fare a mano. Una lucidatrice per auto può produrre fino a 6.000 oscillazioni al minuto a una velocità variabile sicura ed efficace. Cercare di riprodurre questa azione a mano è praticamente impossibile.

Risparmio di tempo e denaro

Oltre ad essere in grado di dimezzare il tempo di lucidatura della tua auto, una lucidatrice ti farà risparmiare anche sui prodotti di lucidatura. Quando si applica lo cera a mano, è quasi impossibile non utilizzare una quantità di prodotto superiore a quello che è effettivamente necessario. La lucidatrice ti permette di applicare un sottile strato uniforme sulla superficie della tua auto, risparmiando denaro sul prodotto ogni volta che la pulisci.

Versatilità. Un altro grande vantaggio della lucidatrice ceratrice elettrica per auto è la possibilità di scegliere la potenza di lucidatura in base alle proprie esigenze.

Sicurezza

A meno che tu non scelga do utilizzare un modello rotante, che può essere ideale per la lucidatura profonda e la riparazione dei graffi, non devi preoccuparti di bruciare la vernice dell’auto. Con un buffer orbitale o DA, puoi lavorare per dare alla tua auto la finitura perfetta senza preoccuparti di danneggiare la sua superficie.

Strumenti di apprendimento

I modelli orbitali e a doppia azione sono ottimi strumenti di apprendimento per i neofiti. Questi lucidatori possono aiutarti ad acquisire sicurezza in tempi record e a trasformarti rapidamente in un professionista dei dettagli in grado di utilizzare in sicurezza i più potenti apparecchi rotanti.

Conserva il colore e la lucentezza della tua auto. Il colore di qualsiasi veicolo inizierà a cambiare se non si utilizza regolarmente la cera. Prima che tu te ne accorga, la tua auto rossa si sbiadirà in arancione o il tuo SUV nero di mezzanotte inizierà a diventare grigio. Con la protezione aggiuntiva della cera per auto, tuttavia, la vernice rimarrà lucida come il giorno in cui l’hai acquistata. È quindi importante applicare la cera almeno ogni tre mesi al fine di mantenere la bellezza del tuo investimento auto.

Valore

Mantieni il valore della tua auto. Una macchina è un grande investimento che dovrebbe essere curato e trattato come un oggetto prezioso. Utilizzando una lucidatrice per auto, oltre a mantenere intatta la verniciatura, mantiene anche il valore del tuo investimento. Se un giorno vorrai rivenderai il tuo veicolo, potrai puntare a un valore più alto.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.