Chiave telescopica per ruote: Le migliori

Gli unici attrezzi in dotazione all’auto sono quelli per la sostituzione di pneumatici in caso di foratura. Tuttavia, essendo la chiave di modesta qualità, conviene cambiarla appena possibile con un altro tipo più performante.

Tra le opzioni si può utilizzare la migliore chiave telescopica per ruote, utile per svitare e riavvitare i bulloni che bloccano le ruote senza fare eccessiva fatica.

Oggi le case automobilistiche tendono a sostituire addirittura gli attrezzi con i kit di riparazione gomme spray. Questi però sono utili solo in caso di lieve perdita di pressione per microforatura e offrono un’autonomia molto limitata.

Ma se la gomma è proprio forata, non può far niente. E allora dovresti avere in auto, anche se non predisposta di appositi spazi configurati, una gomma di scorta per la sostituzione, oppure… chiamare il carro attrezzi!

Qual è la migliore chiave telescopica?

La chiave telescopica più efficiente che si trova sul mercato è in acciaio, trattata al cromo e vanadio, con una impugnatura in materiale plastico ergonomica e ad alta aderenza.

Le bussole in dotazione sono generalmente due, da 17 e 19 mm, che coprono la maggior parte delle auto in circolazione. Chi vuole dotarsi di altre misure da 21 e 22 mm le deve acquistare a parte, con attacco di ½ pollice.

Una chiave telescopica per ruote di marca si rivela indispensabile nel momento del bisogno. E la vendita online rappresenta la piattaforma ideale per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Nel web è infatti facile trovare i test e i confronti tra i vari modelli, effettuati dagli utenti anche nei casi di emergenza. In questo modo, potrai scoprire conoscere l’opinione di chi le ha già utilizzate.

E anche se non si tratta di un accessorio per auto particolarmente costoso, l’acquisto online ti consente anche di ottenere il prezzo più basso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori chiavI telescopiche:

1. Chiave telescopica Goodyear 75521

Questa chiave per dadi di ruote in acciaio ha un attacco da 1/2″ con aperture chiave da 17 e 19 millimetri.

È progettata con un’impugnatura antisdrucciolo molto comoda e ampia, che offre un elevato grip.

Il braccio è estensibile: non solo si rivela molto pratica da riporre, ma consente di imprimere una notevole forza, per allentare ance i dadi più difficili.

Pro

  • Forza extra. Il braccio estensibile permette di aumentare l’effetto della forza necessaria per svitare i bulloni degli pneumatici senza eccedere nello sforzo
  • Antiscivolo. L’impugnatura in gomma antiscivolo favorisce una presa efficace
  • Universale. L’attacco da mezzo pollice è predisposto per bussole da 17 e 19 mm (in dotazione), ma consente anche l’uso di ulteriori bussole

Contro

  • Non è possibile bloccare l’estensione sulla posizione desiderata
  • Ci sono alcune segnalazioni sul fatto che utilizzando la chiave alla sua massima estensione si rischia di spannare i dadi
  • Non è adatta per i cerchi in lega

2. Chiave telescopica per ruote ASC

È un pratico set di chiavi per ruota cromo-vanadio. La bussola in dotazione è per dadi da 17, 19, 21 e 23mm.

La struttura è progettata con un braccio di leva allungabile che permette di lavorare agevolmente sviluppando una notevole forza.

La testa per l’aggancio è standard è quindi possibile montare chiavi a bussola di qualunque dimensione.

Pro

  • Elevata estensione. Si può estendere fino a quasi il doppio delle sua lunghezza per prestazioni eccellenti su dadi stretti
  • Presa sicura. È progettata con una robusta impugnatura in gomma antiscivolo per favorire la presa
  • Confortevole. È comoda da usare anche nei lavori che richiedono diverso tempo

Contro

  • Buona per il prezzo ma solo di discreta qualità
  • Le bussole in dotazione non offrono una presa efficace sui dadi
  • Non è particolarmente robusta, meglio non sottoporla a sollecitazioni di notevole entità

3. Chiave telescopica per ruote Sumex Carplus

Si tratta di una chiave molto robusta in acciaio con un rivestimento di chrome vanadium, omologata Tüv Gs.

La possibilità di estensione del braccio di leva facilita al massimo le operazioni: la lunghezza è compresa fra un minimo di 30 centimetri e un massimo di 48 centimetri.

È equipaggiata con bussole da 17 e 19 millimetri di diametro.

Pro

  • Elevata robustezza. Ha un corpo in acciaio rivestito in chrome vanadium
  • Grip. Ha un’impugnatura in gomma che facilita la presa
  • Comfort. Si può utilizzare a lungo senza stancarsi

Contro

  • L’impugnatura è un po’ piccola, poco adatta a chi ha le mani piuttosto grandi
  • L’acciaio è piuttosto “dolce”, in caso di notevole sollecitazione tende a piegarsi
  • Il sistema di aggancio della bussola al dado è piuttosto limitato e se non si fa attenzione si rischia di far scivolare fuori il terminale

4. Chiave telescopica per ruote Aeg

Ha una telescopica per svitare senza alcuna fatica i bulloni con un diametro da 17 e 19 millimetri. Moltiplica la forza dieci volte, consentendo di intervenire anche sui dadi stretti in officina.

È progettata con un’impugnatura ergonomica ricoperta in gomma, a garanzia della massima presa.

Si lavora così in assoluta sicurezza, senza rischio di scivolamento.

Pro

  • Ben bilanciata. Ha una struttura correttamente bilanciata tra peso e dimensione
  • Presa agevolata. L’ampia superficie gommata offre alla mano una presa salda in più punti, in base alla propria comodità
  • Bussola reverse. Viene fornita con una bussola reverse da 17/19 mm

Contro

  • Non è previsto un sistema di bloccaggio del tubo telescopico
  • Il marchio è tedesco, ma la chiave è made in China
  • Alcuni acquirenti hanno ricevuto un prodotto incompleto

5. Chiave telescopica per ruote Motorkit Motor 16507

Grazie a questa chiave telescopica, è possibile svitare e riavvitare i bulloni dell’auto con la massima facilità.

Il manico è robusto ed efficiente e garantisce una buona presa in qualsiasi condizione di utilizzo.

La chiave ha una lunghezza di circa 30 centimetri si presta a intervenire su dadi e bulloni da 17, 19, 21 e 23 millimetri.

Pro

  • Impugnatura robusta. Il manico è resistente favorisce la presa
  • Agevole. Non è necessario imprimere una particolare forza anche nei lavori più gravosi
  • Prezzo interessante. La chiave viene proposta a un prezzo competitivo

Contro

  • Le bussole hanno un gioco eccessivo diversi acquirenti le hanno dovute sostituire
  • L’angolo di presa non favorisce una distribuzione ottimale della forza
  • Alcuni utenti dopo averla provata la ritengono adatta solo per un uso occasionale

6. Chiave telescopica per dadi ruote Spurtar

Realizzata in acciaio temprato al cromo vanadio, può essere estesa da 390 millimetri fino a a 550 millimetri. È fornita di due bussole reversibili da 17/19 mm e 21/23 mm, adatte ad essere utilizzate sulla quasi totalità delle vetture presenti sul mercato.

L’impugnatura in gomma nera garantisce una solida presa per gestire al meglio la forza impiegata durante il lavoro.
Sia la chiave che le bussole possono essere riposte in una pratica sacca fornita in omaggio.

Pro

  • Universale. La misura delle sue due bussole copre quasi l’intera gamma di vetture
  • Espandibile. Sono acquistabili separatamente delle ulteriori bussole di varie misure adatte all’attacco di ½ pollice
  • Presa salda. L’impugnatura in pvc garantisce una presa efficace

Contro

  • Le bussole sono in un acciaio decisamente molto morbido
  • La testa non è fissata saldamente e ha un certo gioco
  • Il prezzo è piuttosto elevato se rapportato al materiale con cui è realizzata

Opinioni sulla chiave telescopica

Se scegli di acquistare una qualunque chiave per svitare i bulloni delle ruote, devi accertarti che sia la bussola sia della misura adatta al particolare tipo dei bulloni montati sulle ruote della tua auto.

Ma questo è ovviamente il minore dei problemi perché qualunque alternativa tu voglia acquistare avrà sempre un set di bussole adatte a più tipi di bulloni tra i più comuni usati sulle auto.

Per di più con una chiave smontaggio ruote più performante a disposizione si possono eseguire a casa tutti i lavori che interessano gli pneumatici, come ad esempio la sostituzione delle gomme in occasione del cambio di stagione.

Tutti interventi, questi, che si fanno solitamente effettuare a un gommista.

E il risparmio di tempo e denaro è assicurato.

Scelta della chiave telescopica

Una chiave telescopica adatta per le ruote è generalmente fornita con almeno due bussole per bulloni da 17 e 19 mm, a cui si possono aggiungere in dotazione (o anche acquistandole da un ferramenta) altre bussole di diverso diametro per ampliare la gamma d’uso.

È importante verificare, a questo scopo, che la chiave sia progettata con un comune un attacco da mezzo pollice.

L’estensione del manico, a seconda delle diverse case produttrici, varia da un misura indicativa di circa 20-22 cm nella posizione di minima fino a circa 50 cm nella massima lunghezza.

Nella sua massima estensione, la chiave telescopica viene impiegata per svitare i bulloni senza affannarsi troppo, sfruttando l’effetto della leva per rendere massimo il lavoro con il minimo sforzo, senza piegarsi eccessivamente.

Poi, quando si tratta di riavvitare nuovamente i bulloni, la chiave viene impiegata chiusa alla minima estensione, per bloccare bene i bulloni con la giusta coppia di serraggio.

Chiave telescopica o chiave a croce

La chiave telescopica è un’alternativa alla chiave a croce per auto, che però è più pesante e più ingombrante. Proprio per questo la chiave telescopica è lo strumento migliore da tenere in auto: non è difficile, infatti, trovarle un posto adeguato.

È importante tenerla sempre sotto mano. Nel caso di emergenza per sostituire un pneumatico forato per strada la chiave telescopica si rivelerà indispensabile per sbloccare e serrare nuovamente i bulloni al termine del cambio della ruota.

Perché una chiave telescopica

Molti si chiedono perché sia così importante acquistare una chiave telescopica per intervenire sui dadi delle ruote. All’apparenza, infatti, questa semplice operazione può essere fatta con qualsiasi chiave, anche con quella originale fornita in dotazione nel kit di accessori dell’auto.

Tuttavia, con l’impiego di una chiave di bassa qualità si può rischiare di spannare i bulloni. Oltretutto, non sempre si riesce ad esercitare abbastanza forza per svitarli se non usando, in modo improprio, il… piede!

Utilizzo della chiave telescopica

Prima di sollevare l’auto per effettuare l’intervento, si consiglia di sbloccare i bulloni. Questa operazione va effettuata su una superficie piana, stabile e sicura dove ci si può fermare. L’auto infatti deve rimanere perfettamente immobile.

Nel caso ti trovassi in una situazione precaria, basta far appoggiare il cric su un quadrotto di legno che avrai avuto cura di procurarti prima. Posiziona il cric sotto il telaio nel punto indicata sul libretto d’uso e manutenzione (in genere tale posizione è indicata con una freccia).

A questo punto, solleva il cric quanto basta per metterlo in tensione nella posizione idonea a supportare la vettura, senza però alzarla da terra. Rimuovi quindi il coprimozzo e allenta i dadi ruotando la chiave telescopica in senso antiorario.

In questa fase è importante lasciare la gomma a contatto con il suolo perché in tal modo la forza che applichi fa girare i dadi ma non la ruota che rimane bloccata dal terreno.

I dadi non vanno svitati del tutto, ma ci si deve limitare a vincere la resistenza del serraggio, poi una volta sollevata la vettura l’operazione per togliere la ruota va completata a mano.

Svita e riavvita i dadi a croce, cioè seguendo le diagonali di incrocio (bullone in alto a destra, poi quello in basso a sinistra, ecc.). La stessa operazione va fatta all’inverso quando si rimonta la ruota sostituita, tenendo per ultimo il serraggio dei bulloni quando l’auto è già a terra.

Quando ci si ferma per strada, una volta portata l’auto sul ciglio possibilmente in una posizione non pericolosa, bisogna ricordarsi di indossare il giubbino di sicurezza e di posizionare il triangolo di emergenza ad almeno 50 metri dall’auto.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.