I 5 Migliori Supporti Smartphone per la Tua Auto o il Camion

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di sentir migliori-supporti-smartphone-per-autosquillare il cellulare mentre è al volante e non sapere cosa fare? Rispondo o non rispondo? E se mi vede la polizia?

Con il miglior supporto smartphone per auto tutto questo non sarà più un problema. Del resto, il telefono oggi rappresenta uno strumento prezioso per chi si sposta in macchina o in camion, per pochi chilometri o per lunghi viaggi.

Dà la possibilità di comunicare in qualsiasi istante, può essere utilizzato come navigatore satellitare, consente di ascoltare musica in streaming…

 

Quali supporti smartphone per auto?

Basta navigare qualche istante nel web per rendersi conto di come siano numerosi i tipi messi a disposizione nella vendita online. Si va dai brand più noti alle marche praticamente sconosciute, dai prodotti di buona qualità che nascono in Italia, Francia, Germania… a quelli di importazione cinese.

Analogamente a tutti gli altri accessori di questo genere, l’opinione diffusa è quella di non puntare unicamente sul prezzo. Ciò che costa poco, in linea di massima, dura anche poco. E il rischio di veder rotolare il prezioso smartphone sul pavimento del veicolo dovrebbe in ogni caso far riflettere.

Fra i tipi più richiesti in questo momento vi è quello con calamita. Il telefono viene saldamente sostenuto da un potente magnete posto su una piccola struttura da inserire nella bocchetta dell’aria. È economico, discreto e molto efficiente. Tra l’altro, è universale e quindi compatibile praticamente con tutti i telefoni.

Se non si vuole occupare la griglia di aerazione è possibile optare per la versione da attaccare al lettore cd dell’autoradio.

Sul mercato vi è poi la tipologia a ventosa, attraverso la quale il supporto viene fissato al vetro del veicolo. Si monta in pochi secondi e non crea il minimo impiccio mentre si è al volante.




Perché un supporto smartphone per auto?

Basterebbe mantenersi sempre aggiornati sulle statistiche degli incidenti stradali per convincersi che un utilizzo consapevole e sicuro del telefono in auto può veramente salvare la vita. Secondo i recenti dati diffusi dal Consiglio di Sicurezza Nazionale quasi un terzo degli incidenti automobilistici sono imputabili all’uso del cellulare mentre si sta guidando.

Ma non si tratta più, ormai, di limitarsi a rispondere a una chiamata. Oggi lo smartphone in auto è sempre più considerato alla stregua di un vero e proprio distaccamento dell’ufficio. Con il telefono si leggono e si inviano le mail, si registrano gli appuntamenti, si cercano le strade, si chatta su whatspp…

E sta dilagando anche l’uso – pericolosissimo – di scattarsi un selfie mentre si è al volante. I fatti di cronaca portano continuamente in primo piano i casi di chi ha messo a repentaglio la vita (sua e degli altri) per immortalarsi alla guida dell’auto.

Cosa dice la legge?

Non è un segreto per nessuno, che cosa dica la legge. “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici” recita l’articolo 173 del Codice della Strada”.

E continua: “È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).

Chiunque sia colto in fragrante “è soggetto al pagamento di una somma da euro 161 a euro 646 e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.

Tutto chiaro, no?

Eppure, secondo i dati resi pubblici dall’Istat, tra i comportamenti errati più frequenti dei guidatori italiani vi è proprio la guida distratta, con un uso improprio del telefono cellulare.

È necessario aggiornare il supporto?

Un buon supporto smartphone per auto consente di svolgere qualsiasi attività in modo sicuro posizionando il telefono ben in vista, piuttosto che dover guardare continuamente verso il basso, magari sul sedile del passeggero, vicino al portacenere o infilato in qualche tasca…

Se si dispone già di un supporto di questo tipo, perché cambiarlo? La necessità può presentarsi in occasione dell’acquisto di un nuovo telefono, magari di dimensioni differenti.

Ad esempio, se si passa dal Samsung Galaxy S3 all’S6 o si sceglie l’ultimissimo iPhone, è possibile che l’attuale struttura non sia in grado di reggere il nuovo modello, più grande. Basta fare un test per rendersene conto.

O forse, semplicemente, vuoi cercare un supporto migliore perché quello che hai non ti soddisfa?

 

I 5 migliori supporti smartphone per auto

Il consiglio è comunque sempre quello di non puntare esclusivamente al prezzo più basso, ma di valutare la solidità della struttura e la reale compatibilità con il proprio modello di telefono.

A volte, con un investimento di poco superiore si trovano eccellenti modelli che si fanno apprezzare per la robustezza, la cura costruttiva, il design e l’ergonomia.

Ecco un’accurata selezione dei cinque supporti più interessanti proposti nel web.

Aukey HD-C5

Il migliore per: potente magnete

Questo supporto magnetico da auto consente di mantenere l’apparecchio ben saldo.

Il cellulare si fissa e si rimuove con facilità dalla base magnetica, che viene montata nella bocchetta dell’aria dell’auto.

Le piastre metalliche rotonde e rettangolari fornite in dotazione possono essere inserite facilmente tra la custodia e il telefono o si attaccano direttamente alla parte posteriore del dispositivo.

 

Romsa RSA-001

Il migliore per: semplice installazione

Può essere ruotato di 360° gradi per mantenere lo smartphone in vista e all’altezza degli occhi. In questo modo, viene facilitato l’utilizzo del gps ed è possibili effettuare comodamente chiamate a mani libere, o ascoltare la musica preferita.

Espandibile a 55-85 millimetri, garantisce una visibilità ottimale da diverse angolazioni.

Si fissa saldamente alla ventola d’aria e si installa e si stacca in un attimo.

 

Mpow MCM18-PPP

Il migliore per: design

Si può utilizzare con la maggior parte degli smartphone, consentendo di ruotare l’apparecchio in qualsiasi direzione.

Può essere fissato non solo sull’auto, ma anche sulla scrivania, sul muro o su qualsiasi supporto, senza alcuna oscillazione o slittamento.

In dotazione vengono forniti due supporti magnetici di diverse dimensioni che consentono di fissare saldamente il cellulare.

 

BrainWizz 360 Air Vent BTAUDO001

Il migliore per: compatibilità totale

Il suo morsetto regolabile (larghezza massima 50 e 85 millimetri) lo rende compatibile con le prese d’aria di tutti i modelli di auto e camion.

Grazie al suo sistema di rotazione di 360° (orizzontale o verticale) e la sua piccola dimensione offre un angolo di visione ottimale.

La pinza ha un rivestimento antiscivolo e protegge lo smartphone dai graffi.

 

Inateck Supporto Auto Smartphone Inateck

Il migliore per: clip per griglie condizionatore

Il sistema di ventose in PU e PVC permette di attaccare il supporto su qualsiasi superficie.

In più con le clip per le griglie dell’aria condizionata in dotazione, si può attaccare anche alle bocchette dell’aria condizionata grazie alle speciali clip fornite in dotazione.

Il giunto a sfera permette di orientarlo in verticale o in orizzontale a 360°. Ruotando la rotellina sulla parte posteriore è possibile regolare la tenuta. La morsa è regolabile da 5,20 a 9,5 centimetri.

Lascia un commento