I 5 migliori porta abiti da viaggio 

Se sei spesso in trasferta per lavoro o per piacere e vuoi arrivare a destinazione con i vestiti di ricambio perfettamente puliti e senza pieghe indesiderate, non puoi fare a meno del miglior porta abiti da viaggio.

Lo puoi appendere in macchina, ad esempio, ma lo puoi anche portare in aereo. Per agevolare il trasporto lo puoi piegare a metà in modo che i tuoi capi siano ben protetti.

Qual è il miglior porta abiti da viaggio?

portabiti da viaggio

I portabiti da viaggio sono disponibili in diverse misure per soddisfare le più diversificate esigenze di trasporto. Le lunghezze più comuni sono 100 cm, 150 cm e 195 cm (soprattutto per abiti da sera lunghi). 

Al momento della scelta della borsa porta abiti è importante considerare anche il fattore della qualità, che è determinata principalmente dai materiali utilizzati. 

I modelli più economici sono realizzati in resistente tessuto non tessuto, quelle di qualità intermedia sono in poliestere intrecciato, mentre al top di trovano custodie in similpelle e pelle, anche con dettagli in ecopelle.

Il tipo in tessuto non tessuto non è consigliata per un uso intensivo, perché tende a strapparsi facilmente strappano. Tuttavia, se la fodera per indumenti viene utilizzata sporadicamente, questa copertura a basso prezzo è un must.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori porta abiti da viaggio:

1. Borsa porta abiti viaggio Ecooe

Borsa-porta-abiti-viaggio-Ecooe

Il budget è per noi un aspetto importante da tenere nella giusta considerazione. Così, quando abbiamo visto che a un prezzo vantaggioso venivano offerti non uno ma due porta abiti, non abbiamo esitato a testarlo.

Sono realizzati in poliestere addensato, un tessuto resistente, lavabile e riciclabile. È anche completamente privo di odori.

Hanno una buona capacità (misurano 110 × 60 centimetri) e possono accogliere diversi capi come pantaloni, giacche e gonne.

Hanno due grandi maniglie che consentono di appenderli o, una volta piegati a metà, di trasportarli comodamente.

Si chiudono con la zip e hanno un’etichetta au cui è possibile scrivere il proprio nome e l’indirizzo.

Pro

  • Capacità.Ciascuno di questi porta abiti può contenere diversi capi di abbigliamento, ottimizzando il trasporto
  • Resistenza. Il materiale costruttivo è il poliestere addensato, robusto e anti-strappo
  • Igiene. Si possono lavare per mantenerli sempre perfettamente puliti, viaggio dopo viaggio

Contro

  • Ci sono stati casi di tessuto lacerato dopo qualche utilizzo. Anche le cuciture non sempre sono curate
  • Le cerniere vanno trattate con la massima delicatezza per non rischiare di danneggiarle
  • È un modello decisamente minimal, senza alcuna tasca per riporre eventuali accessori 

2. Porta abiti Samsonite Pro-Dlx 5

Porta-abiti-Samsonite-Pro-Dlx-5

Se hai una certa esperienza nei viaggi sai bene come possono arrivare a destinazione i tuoi vestiti: completamente stropicciati.

Con il modello proposto dalla Samsonite non solo li puoi riporre con la massima cura, ma hai a disposizione un vero  proprio contenitore per soddisfare le tue esigenze durante la trasferta.

Realizzato in robusto tessuto di nylon balistico, ha uno scomparto efficacemente imbottito per inserire il laptop o il tablet, senza rischio di danneggiarlo. E inoltre presente una tasca protetta da RFID per accogliere carte di credito e tessere magnetiche senza rischiare di essere vittima di furto di identità.

Completano e sue caratteristiche una tasca con zip nella parte superiore e un vano interno specifico per powerbank. Grazie al sistema Easy Pass puoi caricare i tuoi dispositivi elettronici senza la necessità di toglierli dalla borsa.

Pro

  • Efficace organizzazione. Sono presenti numerose tasche per riporre i dispositivi elettronici (incluso un notebook) in perfetto ordine
  • Sicurezza. Ha una tasca con protezione RFID
  • Le apparecchiature si possono ricaricare senza doverle togliere

Contro

  • Non è presente una tasca con chiusura di sicurezza per riporre senza pensieri i dispositivi elettronici
  • Il colore è elegante, ma per abbinarlo al look delle diverse valigie sarebbe bello poterlo acquistare anche in altre tonalità
  • Richiede un budget piuttosto elevato

3. Borsa porta abiti da viaggio uomo Hugh Butler

Borsa-porta-abiti-da-viaggio-uomo-Hugh-Butler

Siamo rimasti sbalorditi dalla quantità e varietà di capi di abbigliamento e di accessori che puoi inserire in questo porta abiti.

Nello scomparto per i vestiti sono presenti tre fermagli e altrettanti fori per inserire le grucce. All’interno hai a disposizione quattro tasche per riporre la biancheria, le scarpe, le cinture e le cravatte.

Sulla parte frontale c’è una tasca suddivisa in molteplici piccole tasche per inserire tutto ciò che vuoi tenere a portata di mano. E sul retro c’è anche la tasca per il tuo laptop.

Le sue dimensioni sono pari a 56 cm di larghezza x 55 cm di altezza (108 cm aperta) e pesa solo 1,2 chilogrammi.

Pro

  • Multitasche. Sono presenti numerose tasche interne ed esterne per riporre gli accessori, i dispositivi elettronici e un notebook
  • Resistente. È prodotto in robusto poliestere, che resiste agli strappi ed è idrorepellente
  • Rapporto qualità prezzo. Il suo prezzo è altamente competitivo in base alla qualità della struttura e all funzionalità offerta

Contro

  • Diversi utenti segnalano che le cerniere non sono all’altezza della qualità del prodotto e in alcuni casi tendono ad aprirsi
  • Anche la tracolla potrebbe essere fatta meglio: è piuttosto debole e inadatta a supportare il pieno carico
  • Se viene riempita completamente gli abiti rischiano di stropicciarsi un po’

4. Borsa porta abiti da uomoS-Zone

Borsa-porta-abiti-da-uomoS-Zone

La nostra lunga esperienza in fatto di brevi trasferte ci ha spinto a testare questa borsa con un preciso intento: verificare se può contenere tutto il necessario per un viaggio di qualche giorno, consentendo così di fare a meno del trolley.

In effetti siamo riusciti a farci stare tre abiti completi (giacca+pantaloni), altrettante camicie piegate, un paio di scarpe, tra cravatte e una cintura, smartphone e iPad. 

Ci sono anche tre esterne, di cui due con chiusura a zip e una più grande con automatico.

Pro

  • Comfort. Le maniglie in pelle pu si impugnano comodamente anche per diverso tempo
  • Regolabile. La tracolla può essere facilmente regolata in base alla propria altezza
  • Passante per trolley. Grazie al passante posto sul retro, la borsa può essere comodamente agganciata al trolley

Contro

  • Secondo l’opinione di numerosi acquirenti è un po’ stretta, quindi è adatta agli abiti di taglia media, ma non a quelli di dimensioni extra large
  • Ci sono numerose segnalazioni sul fatto che non è adeguatamente lunga per contenere le camicie e le giacche appese, che si stropicciano in basso
  • I cinturini non sono molto robusti e tendono a rompersi con l’uso

5. Custodia porta abiti da viaggio Hangerworld

Custodia-porta-abiti-da-viaggio-Hangerworld

A volte ci si trova a dover lottare con la borsa per inserire e togliere gli abiti  causa di un’apertura troppo sacrificata.

Con questo modello vai invece sul sicuro, perché ha una zip che è cucita lungo l’intera lunghezza della borsa.

Protegge gli abiti durante i viaggi ma è anche molto pratico da utilizzare nell’armadio a casa.

È fornito di un piccolo scomparto in pvc per posizionare l’etichetta con l’indicazione del nome e dell’indirizzo dell’utente. Le maniglie in tessuto consentono di portarlo in giro con comodità.

Ha una lunghezza di 137 centimetri e una larghezza di circa 61 centimetri.

Pro

  • Comoda apertura. La cerniera è cucita per tutta la lunghezza, rendendo facile inserire e togliere i vestiti
  • Anche per casa. Occupa poco spazio e si può utilizzare anche per proteggere i vestiti nell’armadio degli abiti
  • Personalizzabile. È presente uno scomparto in pvc per mettere una targhetta con nome e indirizzo

Contro

  • Secondo alcuni utenti il tessuto è un po’ troppo rigido e non piacevole al tatto
  • Tende a rovinarsi se viene sottoposto a un utilizzo intenso
  • Diversi utenti segnalano la bassa qualità della cerniera

Come scegliere il porta abiti da viaggio

porta abiti

Per capire quale scegliere tra i numerosi porta abiti da viaggio in commercio, è importante considerare alcuni fattori. Fra questi ci sono sicuramente le dimensioni, il peso e la capacità.

Ma anche altri aspetti come la presenza di tasche più o meno capienti può concorrere a farti prendere la decisione finale.

Vediamo insieme, passo dopo passo, come arrivare a identificare il modello più adatto a te.

Tipo di viaggi

La scelta di un porta abiti da viaggio si basa innanzitutto su come e quanto spesso prevedi di utilizzarlo. Se hai intenzione di usarlo solo occasionalmente per viaggi di breve durata, un modello più semplice e leggero potrebbe essere più adatto. 

Se prevedi invece di portarlo spesso con te in lunghe trasferte, meglio optare per un modello di marca robusto e in grado di resistere all’usura, come un portabiti da viaggio Carpisa o un porta abiti Samsonite.

È un po’ quello che accade con i borsoni da viaggio firmati: paghi la qualità e sicuramente ne vale la pena.

Dimensioni

porta-abiti-da-viaggio

Sul mercato puoi trovare modelli di borsa porta abiti di diverse dimensioni. Anche in questo caso, la scelta dipende dalla tipologia di trasferte che sei solito fare.

Chi effettua trasferte di numerosi giorni o anche di settimane ha bisogno di una certa disponibilità di spazio per riporre il suo abbigliamento da viaggio: è possibile quindi optare per un modello che consente di inserire tre o quattro abiti completi (giacca e pantaloni/gonne).

In caso di brevi spostamenti può invece andar bene una custodia semplice e compatta, progettata per accogliere un paio di abiti. Potrebbe andar bene anche un porta camicie da viaggio da inserire in valigia.

In genere la puoi trovare nella vendita online a basso prezzo.

Qualità dei materiali

I porta vestiti da viaggio sono disponibili in vari materiali, tra cui poliestere, plastica , nylon e pelle. 

Se prevedi di usare il porta abiti con una certa frequenza, meglio optare per un modello robusto realizzato in materiali resistenti come nylon o nylon rinforzato. 

Il top della robustezza (e dell’eleganza!) te la offre la pelle, ma tieni presente che il prezzo finale in questo caso va di pari passo con la durata.

Se invece prevedi di usarlo occasionalmente, un modello più leggero realizzato in plastica potrebbe essere la scelta giusta.

Tasche

Si consiglia di verificare il numero e la dimensione delle tasche interne che sono presenti nel modello che stai per scegliere: da questo dipende infatti la possibilità di organizzare al meglio gli accessori che intendi portare con se.

Accertati inoltre che sia presente almeno una tasca esterna per riporre i documenti di viaggio e gli oggetti da tenere sempre a portata di mano.

Resistenza all’acqua

Che tempo farà? È la classica domanda che ci si pone prima di mettersi in viaggio.

Per evitare spiacevoli inconvenienti, è sempre bene optare per un modello resistente all’acqua, in grado di tenere all’asciutto il suo contenuto in caso di pioggia.

Ergonomia

È importante scegliere un porta abiti leggero, che possa essere trasportato con facilità con la maniglia superiore.

Molti modelli sono progettati di manici ergonomici, di una parte superiore imbottita e morbida e di una tracolla regolabile, in modo da garantire il massimo comfort durante l’utilizzo.

Li puoi anche agganciare alla valigia, nella massima praticità.

Plus extra

Alcuni modelli di porta abiti da viaggio sono dotati di funzionalità extra, come scomparti per riporre le scarpe e gli accessori o cinghie regolabili per bloccare gli abiti in modo sicuro.

Possono anche includere un porta camicie da viaggio integrato nella struttura.

Valuta se tali funzionalità sono utili per il tuo utilizzo e se ne vale la pena.

Conclusioni

Vai spesso in trasferta per lavoro o non vuoi che il tuo bel vestito si stropicci mentre stai andando in vacanza?

Allora il miglior porta abiti da viaggio è la soluzione perfetta per te. In commercio puoi trovare una miriade di modelli in varie dimensioni, materiali e design.

Per scegliere quello pi adatto alle tue esigenze è importante prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali: solo così potrai avere al tuo fianco un valido accessorio che puoi portare con te anche come bagaglio a mano. 

E una volta che ti sarai abituato a viaggiare con un porta abiti, non potrai più farne a meno!


Domande frequenti

Un porta abiti è un oggetto personale?

In un certo senso sì. Anche se, come ogni articolo di valigeria, può essere utilizzato da più membri della stessa famiglia, in genere si tende s scegliere un modello di dimensioni adeguate alla taglia dei propri vestiti.

Posso portare in cabina la custodia per gli abiti?

Sì, la puoi portare tranquillamente con te in aereo, a patto che rientri nelle dimensioni massime consentite dalla compagnia con cui viaggi. La devi piegare  il più possibile e inserirla nella cappelliera.

Un porta abiti conta come bagaglio a mano?

Dipende dalla compagnia aerea. Per alcune sostituisce il normale bagaglio a mano, per altre lo puoi portare in aggiunta al tuo trolley da posizionare nella cappelliera.