I migliori cric a pantografo per auto

Durante gli spostamenti in auto può capitare un imprevisto. Una gomma a terra, per esempio. E in quel momento si rivela indispensabile avere a portata di mano uno strumento che aiuti a sollevare il veicolo.

Di cricchetti ce ne sono di diversi tipi ma il più maneggevole è il miglior cric a pantografo per auto. Averlo a disposizione ti semplifica la vita, perché se no dovresti richiedere l’assistenza – non sempre facile a dir la verità – di qualcuno che si fermi e ti dia una mano con il suo.

Il problema è che, al di là del fatto che devi avere una ruota di scorta o per lo meno il ruotino per cambiare quella forata, non sempre gli accessori auto in dotazione comprendono questo prezioso dispositivo.

In effetti, con il fatto che le case automobilistiche devono risparmiare sui costi e sul peso dei loro modelli, al giorno d’oggi è già tanto avere un kit per le forature di emergenza che ti permettono di arrivare a casa o dal primo gommista che trovi sulla strada.

Non si tratta comunque di dispositivi professionali, non ne avresti lo spazio: per effettuare manutenzioni complesse in sicurezza è necessario rivolgersi a un’officina specializzata, o avere a disposizione un’attrezzatura di sollevamento idonea.

Qual è il miglior cric a pantografo?

Per un utilizzo di tipo casalingo, quindi orientato solo ed esclusivamente per cambiare le gomme in caso di necessità, un cric a pantografo va più che bene senza spendere cifre esagerate.

Nei numerosi forum che popolano il web è possibile trovare preziosi suggerimenti e test che guidano alla scelta del modello più adatto a ogni modello di autovettura, di ogni marca.

In questa guida abbiamo selezionato i cinque modelli più richiesti nella vendita online.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cric a pantografo per auto:

1. Cric meccanico a pantografo Exleco

EXLECO 1.5T Meccanico Cric a Pantografo Cric a...

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Un cric è un compagno fidato che può aiutare nei momenti di difficoltà: ecco perché è importante averne sempre uno nel bagagliaio del proprio veicolo.

L’importante però è che sia super compatto: proprio come quello della Exleco.

Ha una capacità di carico di 1,5 tonnellate e può sollevare la vettura da una altezza di 105 millimetro fino a un massimo di 385 millimetri.

La sua ampia superficie di appoggio garantisce un’efficace tenuta all’insegna della sicurezza.

Viene fornito completo di una chiave inglese che consente di girare la vite di sollevamento.

Pro

  • Sicurezza. La sua ampia base d’appoggio consente di lavorare in sicurezza
  • Con chiave in dotazione. Nella confezione è presente anche una chiave inglese che ne facilita l’utilizzo
  • Per ogni esigenza. Il perno d’appoggio è completamente girevole e si adatta a tutte le situazioni

Contro

  • Alcuni acquirenti fanno notare che è necessario imprimere una certa forza per poter sollevare il veicolo
  • La manovella è piuttosto delicata, sembra che si possa rompere da un momento all’altro
  • Il prezzo non è particolarmente competitivo

2. Cric a pantografo Sumex Carplus

Sumex 2202001 Carplus - Sollevatore Meccanico, 1,5...

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Questo sollevatore a pantografo ha una portata fino a 1500 kg. È realizzato all’insegna della massima sicurezza ed è omologato Gs-Tüv.

Pratico e funzionale, raggiunge un’altezza massima è di 380 millimetri.

Quando non viene utilizzato, può essere comodamente riposto anche nel vano portabagagli, sempre pronto ad entrare in funzione in caso di emergenza.

Pro

  • Stabile. La base di appoggio al terreno è ampia, a tutto vantaggio della stabilità
  • Robusto. I materiali costruttivi selezionati con cura ne fanno un prodotto resistente e fatto per durare
  • Omologato. È omologato in conformità con gli standard costruttivi Tüv / GS

Contro

  • Diversi utenti trovano un po’ complesso l’impiego della leva snodata che consente di sollevare il cric
  • Non è adatto per sostenere impegni di carico gravosi
  • È alquanto faticoso girare la manovella…

3. Cric a pantografo Martinetto a Losanga 1500Kg Carpoint

Carpoint Cric a pantografo 1500kg TÜV/GS

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La struttura ergonomica di questo martinetto a losanga favorisce una presa comoda e sicura, un particolare che si fa apprezzare soprattutto nelle situazioni di emergenza.

Il dispositivo è stato progettato per sollevare veicoli fino a 1500 chilogrammi, consentendo così di soddisfare le esigenze di un parco auto piuttosto ampio.

Si ripone senza difficoltà nel baule dell’auto ed è omologato Gs-Tüv.

Pro

  • Stabile. Si rivela stabile e solleva l’auto senza mostrare segni di cedimento
  • Omologato. È omologato in conformità con gli standard costruttivi Tüv / GS
  • Rapporto qualità prezzo. La qualità costruttiva è di buon livello ed il prezzo è onesto

Contro

  • Non tutti gli acquirenti lo considerano adeguatamente affidabile: secondo alcuni durante il sollevamento il cric si inclina leggermente
  • Manca un’adeguata protezione per proteggere la parte della scocca a contatto con le parti metalliche dell’utensile
  • L’impugnatura della manovella non è molto comoda

4. Cric a pantografo Omologato GS-TÜV Lampa

Lampa INT Auto 0099254 Cric a Pantografo, 100 To...

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Viene fornito completo di manovella ed è proposto a un prezzo particolarmente interessante.

Ha una capacità di sollevamento di 1000 chilogrammi, mentre l’alzata è compresa tra i 100 e i 335 millimetri.

Molto compatto, lo strumento è omologato a norme di sicurezza europee Ce 2006/42/EC e Gs-Tüv.

Pro

  • Super compatto. Ha una struttura molto compatta ed è ideale da portare sempre con sé nel baule dell’auto
  • Resistente. Il suo design, insieme all’accurata scelta dei materiali costruttivi, ne fanno un utensile fatto per durare nel tempo
  • Con protezione. Il gommino posto nel punto di contatto con la scocca la protegge in modo efficace

Contro

  • È piuttosto pesante e di dimensioni generose, il che lo rende poco adatto ad essere trasportato nelle piccole utilitarie
  • Alcuni acquirenti lo trovano piuttosto scomodo da utilizzare
  • Diversi amanti del fai da te utilizzano questo cricchetto per farsi i muscoli durante il cambio gomme…

5. Cric a pantografo Cora

Cora 000127314 Crick a Pantografo, 10 Q.Li

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È un cric a pantografo progettato con testa girevole: in questo modo può adattarsi con facilità al sottoscocca dell’auto.

Il dispositivo ha una portata massima paro a 10 quintali.

Molto semplice da utilizzare, raggiunge un’altezza massima di 350 millimetri. È omologato Gs-Tüv.

Pro

  • Testa girevole. Grazie alla sua testa girevole può adattarsi con facilità al sotto scocca dell’auto
  • Anche per auto basse. È adatto ad essere utilizzato per sollevare i veicoli con la scocca bassa
  • Omologato. Il suo livello qualitativo è comprovato dall’omologazione TÜV / GS

Contro

  • Ha una capacità di carico piuttosto limitata, insufficiente per le auto pesanti
  • È un po’ difficoltoso da manovrare fino a quando non viene raggiunto il punto di sollevamento e inizia a sollevare l’auto
  • Non tutti lo trovano pratico da utilizzare

6. Cric a pantografo Miafamily

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La facilità di utilizzo è l’elemento distintivo del modello proposto da Miafamily. Molto compatto quando è chiuso, ha una capacità di carico massima di 2 tonnellate e può sollevare i veicoli da un’altezza di 105 mm fino a 380 mm.

La costruzione è robusta e conta su una base d’appoggio alla superficie piana piuttosto ampia, che ne favorisce un impiego in sicurezza.

Pro

  • Elevata capacità di carico. Può sostenere veicoli che pesano fino a un massimo di 2 tonnellate
  • Comodo da trasportare. Quando è chiuso occupa pochissimo spazio
  • Stabile. È in grado di sostenere il peso dell’auto senza muoversi

Contro

  • Secondo alcuni acquirenti la pedivella non è comodissima da usare e a volte non gira fluidamente
  • Non ha una protezione che possa salvaguardare l’integrità del punto di contatto tra la scocca e il cric
  • Diversi utenti non lo ritengono sufficientemente robusto per sollevare veicoli piuttosto pesanti

Che cos’è un cric a pantografo per auto

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Si tratta di un cric meccanico in genere azionato da una vite che viene manovrata con un’apposita chiave o da un meccanismo di riduzione azionato da una manovella.

Il cric più comune che equipaggia le automobili è quello del tipo a pantografo, o a parallelogramma, così chiamato per la forma che assume.

Il cric a pantografo funziona generalmente grazie ad un sistema idraulico o meccanico, in relazione ai diversi modelli e al peso che deve sollevare.

Tuttavia le sue capacità di corsa verticale sono piuttosto brevi, in quanto deve essere sufficiente a rialzare la ruota da terra di poche decine di centimetri.

Opinioni

Se la tua auto non ha in dotazione un cric, è molto utile procurarsene uno: non si sa mai…

E anche se viene fornito in dotazione con l’auto, può darsi che non sia particolarmente solido e performante: meglio non rischiare di trovarsi in difficoltà nel momento del bisogno.

È fondamentale scegliere il cric in base alle caratteristiche del veicolo. Deve essere omologato per sostenere il suo peso, perché solo così può garantire stabilità e sicurezza durante l’utilizzo.

Si consiglia di evitare l’acquisto di un cric di seconda mano, un po’ perché i costi non sono eccessivi e un po’ perché potrebbe non essere adatto al tuo mezzo o parzialmente arrugginito e poco efficiente.

Quali modelli di cric a pantografo per auto?

Poiché la foratura di una gomma continua ad essere tra le cause principali di panne è sempre meglio avere un cric leggero in auto per togliersi facilmente d’impiccio in molte situazioni scomode.

I diversi modelli a forbice disponibili sul mercato sono tarati per un certo peso, di solito indicato sulla struttura.

A differenza di quanto possa sembrare, la portata massima non è però il solo criterio di scelta più importante. È importante considerare anche gli ingombri, il tipo di materiale (metallo leggero è adatto per i piccoli veicoli, mentre acciaio resistente funziona bene con i veicoli più pesanti).

Di cric ce ne sono, come anticipato diversi tipi, alcuni adatti per essere lasciati in auto, altri da usare in garage.

Cric a pantografo portatili per auto

Tra i modelli adatti ad essere trasportati all’interno dell’auto bisogna fare un compromesso tra comodità di trasporto, versatilità di utilizzo ed efficienza.

Solo il classico tradizionale cric a pantografo abbina peso e ingombri ridotti, basso prezzo e prestazioni: infatti, è in grado di sollevarsi maggiormente rispetto agli altri modelli compatti.

Tieni comunque conto che questo strumento ti permette di sollevare un peso di 1500 kg, in alcuni modelli anche 2000 kg, ma non è comunque adatto per furgoni, camper, veicoli commerciali o auto di dimensioni considerevoli.

Richiede una certa forza fisica per azionare il meccanismo a vite, ma offre discrete doti di stabilità e permette di sollevare anche auto dall’assetto piuttosto basso.

Cric a bottiglia e cric idraulici

Tra quelli che potrebbero trovare spazio nel bagagliaio, sul mercato vi sono anche i cric a bottiglia, con azionamento idraulico, che sono più economici e sollevano fino a 4 tonnellate.

Peccato però che l’altezza non sia il loro punto di forza: hanno bisogno di molto spazio per scivolare sotto l’auto e, alzandosi di appena 12 cm, non sempre riescono a staccare la ruota da terra prima che il pistone arrivi a fine corsa.

L’aspetto che penalizza però il cric a bottiglia è la sicurezza. La superficie d’appoggio ridotta rende pericoloso il sollevamento di un’auto se la strada non è perfettamente pianeggiante e si sa che non è mai possibile scegliere il luogo dove la gomma si buca.

I cric idraulici con carrello consentono prestazioni più elevate e permettono di sollevare un carico maggiore, come un autocarro o un veicolo industriale, ma vengono utilizzati di solito nelle autofficine.

Caratteristiche

Un cric a pantografo per auto, che è uno dei modelli più diffusi, è un congegno meccanico costituito da una struttura in acciaio a pantografo azionata da una vite.

Quest’ultima, attraverso una chiave o una manovella, permette di raggiungere un’altezza di circa trenta/quaranta centimetri.

Di solito il cric è dotato di una base piuttosto ampia, per garantire la massima stabilità durante le operazioni di sollevamento, e di un sistema di aggancio o di appoggio girevole a un punto definito dell’autovettura. In alcuni modelli è prevista una gomma protettiva per non correre il rischio di rovinare il veicolo.

Cric a pantografo per Suv?

Per auto di maggiore portata, come ad esempio Suv, fuoristrada 4×4 o piccoli furgoni, è necessario avere a disposizione un cric più potente, in grado di sollevare questo tipo di auto, sia pure per una trentina di centimetri.

Si possono scegliere tra i cric a pantografo con una portata massima di almeno 2000 o 2500 kg. Si tratta spesso di un dispositivo azionato da un sistema idraulico, omologato per sollevare un’auto dal peso e dalle dimensioni superiori, offrendo garanzie di stabilità e sicurezza.

Consigli

Prima dell’acquisto occorre verificare con attenzione l’assetto della propria auto, per avere la certezza che l’alzata del cric sia sufficiente per effettuare il cambio ruota.

Alcuni modelli di cric a pantografo possono essere equipaggiati con motore elettrico a telecomando, ideale per consentire a chiunque di sollevare l’auto con la massima sicurezza e rapidità.

Il cavo motore si collega all’accendisigari dell’auto o a una presa 12 V. In linea di massima vi è la possibilità di sollevare auto di un peso che varia indicativamente dai 1500 ai 2500 chilogrammi.

Se necessario per certe tipologie di auto si può anche prendere in considerazione l’acquisto di due cric, così da garantire il massimo supporto con due punti d’appoggio anziché uno.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.