Le 5 Migliori Chiavi Regolabili a Rullino: Praticamente Universali
Le chiavi inglesi, quegli indispensabili utensili impiegati dagli amanti del bricolage per i più diversi interventi di riparazione e manutenzione, hanno forme diverse e si presentano in molte varianti, a seconda dell’utilizzo a cui sono destinate. Una sostanziale distinzione divide il mondo delle chiavi in fisse e regolabili.
Tra queste ultime la miglior chiave regolabile a rullino è molto comoda in tantissimi lavori del fai-da-te, in tutti i casi dove avrete bisogno di avvitare o svitare bulloni di misure diverse in cui non si riesce sempre a utilizzare una chiave fissa.
Sommario
- Struttura della chiave a rullino?
- Chiave fissa o a rullino?
- Caratteristiche della chiave a rullino?
- Opinioni sulle chiavi a rullino?
- Le 5 migliori chiavi regolabili a rullino
- Stanley STA090950-TB Chiave a rullino
- Faithfull AS200W46
- Mannesmann M19873
- Draper 29907
- Rothenberger 1500000670 Super Ego Chiave Regolabile a Rullino
Struttura della chiave a rullino?
Grazie alla presenza di una vite che si regola a mano, vi è la possibilità di allargare e stringere la chiave come una morsa, regolandola in base alla misura del bullone su cui si desidera intervenire.
Per questo la chiave a rullino è considerata un’attrezzatura di tipo universale. E grazie a questa caratteristica, si presta a completa la quasi totalità delle cassette di artigiani professionisti. E naturalmente, soddisfa anche le esigenze di chi ne fa un utilizzo saltuario per i lavoretti a casa.
Chiave fissa o a rullino?
La differenza tra una chiave fissa a forchetta e una chiave regolabile sta nella forma della “U” che le caratterizza.
Nella chiave fissa, singola o doppia, le “U” formano un’apertura a lati paralleli con un’inclinazione normalmente di 15°. Sono diversificate a passi di 1 millimetro dalla misura del 6 e a passi di 2 o 3 mm nella misura dal 20 in su, che corrispondono alle dimensioni abituali della maggior parte delle teste di dadi e bulloni.
Nella chiave regolabile un dente della forchetta rimane fisso e l’altro scorre lungo una vite, aprendolo fino a trovare la misura corrispondente a quella del dado o bullone.
Caratteristiche della chiave a rullino?
Alcuni modelli di buona qualità dispongono di una scala graduata, basata sul sistema metrico, che indica il numero della chiave inglese fissa corrispondente a quella specifica posizione. Per questa caratteristica la chiave regolabile è veramente molto utile.
Una singola chiave a rullino può essere regolata su un numero limitato di misure, tanto quante gliene permette la vite e a quanto è ampio il becco della “U”. I modelli adatti a bulloni e dadi di grandi dimensioni sono più lunghe e anche di maggiori dimensioni (con pesi e lunghezza del manico che possono variare in modo significativo).
Quindi, per coprire più range di misure è quindi necessario avere, se lo si desidera, diverse unità di chiave a rullino, dalla più piccola alla più grande. Non dimenticare che, per un serraggio perfetto dei bulloni, a volte può essere utile farsi aiutare da altri strumenti, coma ad esempio la chiave dinamometrica.
La chiave si caratterizza per essere costruita in acciaio, trattata con un rivestimento di cromo e vanadio. Il manico generalmente ha misure variabili tra 100 mm e i 300 mm centimetri ed è ricoperto con un rivestimento antiscivolo.
[amazon_link asins=’B003RRWMR2,B007P0YILA,B008DI2NGA,B0001IX9B8′ template=’ProductGrid’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9030150f-0da3-11e7-be96-47437cdb21b9′]Opinioni sulle chiavi a rullino?
Il principale e forse unico limite di una chiave a rullino è che, a differenza di una chiave fissa, offre spesso una presa meno sicura e meno stabile.
E per questo, gli utenti non particolarmente esperti possono rischiare di danneggiare gli spigoli del dado o del bullone.
Questi tipi di chiavi non sono nemmeno particolarmente adatte a lavori impegnativi in cui è necessario stringere a fondo. Vanno perciò utilizzate prevalentemente per fare lavori di tipo leggero.
Le 5 migliori chiavi regolabili a rullino
La chiave a rullo è un attrezzo adatto per chi vuole evitare di acquistare un intero set di differenti misure di strumenti fissi.
Si tratta a tutti gli effetti di una scelta pratica ed economica e sul mercato non c’è proprio che l’imbarazzo della scelta.
Navigando del web ci si può rendere conto delle diverse proposte di marca e, grazie ai forum degli amanti del fai-da-te, è anche facile identificare il modello più adatto a soddisfare le specifiche esigenze di impiego. E, grazie al servizio di vendita online, si possono trovare tante buone offerte e tanti prodotti a un prezzo più basso.
Stanley STA090950-TB Chiave a rullino
La migliore per: anti ruggine
Questa chiave regolabile a rullino è lunga 300 mm e si caratterizza per un’ampia apertura delle bocche, pari a 39 millimetri. apertura.
Ha una finitura nera fosfatata, che la rende inattaccabile dalla ruggine e ne garantisce la durata nel tempo.
Il manico bi-material è realizzato con dimensioni maggiorate, per consentire un utilizzo agevole anche a chi ha le mani grandi. È prodotta in conformità con le norme Iso 6787.
- Precisa
- Maneggevole
- Antiscivolo
Faithfull AS200W46
La migliore per: apertura reversibile
Il modello è composto da un’apertura reversibile, con bordo seghettato che si rivela ideale per le applicazioni di tubazioni.
È realizzato in cromo-vanadio con impugnatura morbida e con apertura di 46 millimetri.
Come tutti gli strumenti non elettrici proposti dal marchio, anche questa chiave a rullino è coperta da una garanzia di cinque anni.
- Grande apertura
- Grip
- Garanzia
Mannesmann M19873
La migliore per: rapporto qualità/prezzo
Solida e robusta, è prodotta in acciaio di qualità. Ha una lunghezza di 300 millimetri e consente di serrare dai e bulloni fino a 35 millimetri.
La sua impugnatura ergonomica è realizzata in pvc e garantisce una presa efficace, senza pericolo di slittamenti.
È coperta da una garanzia di dieci anni e viene proposta a un interessante rapporto qualità e prezzo.
- Resistente
- Anti scivolo
- Garanzia
Draper 29907
La migliore per: lavori di idraulica
Lo strumento ha un’apertura che arriva fino a 60 millimetri, una soluzione progettuale che la rende particolarmente indicata per svitare i dadi di grandi dimensioni, come ad esempio quelli posti sotto il lavandino.
Ha uno spessore di 10 millimetri ed è lunga solo 230 millimetri.
È una delle pochissime chiavi di questo tipo ancora disponibili sul mercato.
- Apertura
- Maneggevole
- Pratica
Rothenberger 1500000670 Super Ego Chiave Regolabile a Rullino
La migliore per: prodotta in acciaio speciale
Forgiata in acciaio speciale, garantisce un’assoluta robustezza e durata. La cromatura la rende inattaccabile dalla ruggine.
È una chiave regolabile a rullino a grande apertura (diametro 42 millimetri) e, grazie ai suoi morsetti sottili, si presta ad essere utilizzata anche in punti angusti e poco accessibili.
Sulla sua struttura è stampata una scala graduata in millimetri e pollici.
- Robusta
- Maneggevole
- Versatile