Chiave per filtro dell’olio: Le migliori

Cambiare l’olio al motore dell’auto non è una cosa difficile e se si hanno tutti gli attrezzi a disposizione non ci vuole nemmeno troppo tempo.

A dir la verità di attrezzi ne servono solo due: uno è la miglior chiave per filtro dell’olio, l’altro è una chiave per svitare la vite della coppa dell’olio.

L’unica cosa da fare è prestare attenzione a come eseguire una semplice manovra, farla con perizia per evitare di arrecare gravi danni gravi all’auto (come ad esempio bloccare di più il filtro incrinandolo).

Ma soprattutto, bisogna stare attenti a non ustionarsi perché il motore deve essere caldo – ma non troppo – prima di togliere l’olio. Il motore caldo infatti aumenta la fluidità dell’olio (specie in inverno) e consente una sua più agevole fuoriuscita.

Qual è la migliore chiave per filtro dell’olio?

Se sei un esperto del fai-da-te, troverai con facilità il tipo di chiave più adatto a soddisfare le tue specifiche esigenze. Sul mercato sono disponibili una grande quantità di modelli di buona qualità, anche di tipo economico e non solo di marca.

Se invece stai muovendo i primi passi nel mondo del bricolage, ti potrà essere utile leggere nel web le opinioni di coloro che pubblicano nei forum i loro test e i confronti fra le varie tipologie di chiave.

E una volta identificato il modello più adatto a te, niente di meglio che affidarsi alla vendita online per acquistarlo al prezzo più basso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori chiavi per filtro dell’olio:

1. Chiave filtro olio per Tappo Filtro Olio 86 mm ROUTEKING

Questa chiave filtro olio da 86 millimetri si adatta a molti veicoli BMW e Volvo che utilizzano il sistema di filtraggio dell’olio tipo a cartuccia. La chiave filtro olio è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, solida e durevole.

È realizzata in materiale di alta qualità: sulla superficie cromata lucidata ci sono eccellenti prestazioni di resistenza alla corrosione per tenere la chiave in buone condizioni dopo un lungo periodo di utilizzo. E anche con il trascorrere del tempo, non presenta i classici problemi legati all’usura, come il fatto di rompersi a metà durante l’utilizzo.

Fornisce il massimo momento di forze con più punti di contatto per evitare slittamento e non danneggia le cartucce filtranti di plastica fragile.

Pro

  • Alta compatibilità. Si rivela compatibile con oltre 500 combinazioni di modelli BMW
  • Versatile. Può essere utilizzata con un cricchetto da 3/8″, una presa da 27 mm o da 1-1/16″
  • Robusta. È realizzata in acciaio al cromo vanadio, un materiale molto resistente

Contro

  • Viene naturale stringere troppo il tappo di plastica quando lo si serra, con il rischio di danneggiarlo
  • Non tutti la trovano adeguatamente maneggevole
  • Alcuni utenti la trovano un po’ dura

2. Bgs Pinze per Filtro Olio 250 mm mod. 1050

Si tratta di una pinza di sbloccaggio per filtro olio che presenta un’apertura variabile tra 50 e 90 mm. È quindi particolarmente indicata per l’impiego nella manutenzione di piccole utilitarie.

Offre un’efficace presa, evitando di scivolare durante il cambio dei filtri dell’olio: la costruzione è resistente con maniglie rivestite in materiale gommoso.

È perfetta per sostituire la chiave a catena ed è consigliata per filtri difficili da svitare e in posizioni scomode da raggiungere.

Può essere utilizzata in qualunque circostanza, dal momento che non richiede di praticare una forza elevata. Si fa apprezzare per un rapporto qualità e prezzo molto interessante.

Pro

  • Anti-scivolo. Evita di far scivolare il filtro durante il cambio olio
  • Presa efficace. Consente di fare molta più presa rispetto alle classiche chiavi a cinghia o a catena
  • Versatile. È perfetta per togliere il vecchio filtro nel caso si sia un po’ indurito

Contro

  • Alcuni utenti hanno riscontrato che mentre si cerca di stringere il filtro, il perno di regolazione “salta” nella sede successiva, rendendo la presa piuttosto debole
  • Quando si tenta di svitare a volte la pinza scivola
  • Diversi acquirenti ritengono che la circonferenza che stringe il filtro sia troppo piccola

3. Chiave per filtro olio Mannesmann M00237

Prodotta in Germania, questa chiave si fa apprezzare per il rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.

È a tre bracci ed è adatta ai filtri dell’olio con diametro da 75 a 130 millimetri. L’azionamento è può avvenire con una chiave da 3/8″ o, grazie all’apposito adattatore fornito in dotazione, con una chiave da mezzo pollice.

Molto comoda e maneggevole, funziona in tutte e due i sensi, sia per avvitare sia per svitare il filtro.

Pro

  • Ampia possibilità di utilizzo. Si adatta a filtri dell’olio con diametro da 75 a 130 millimetri
  • Maneggevole. È pratica da maneggiare, funziona in entrambi i sensi
  • Anche in spazi ristretti. Consente di smontare i filtri dell’olio difficili da raggiungere

Contro

  • Non è adatta alle moto e ad alcuni tipi di auto
  • Diversi acquirenti la trovano un po’ ingombrante
  • Offre poco presa in caso di diametri molto ridotti

4. GrecoShop Chiavi per filtro olio a tassa

La valigetta, in plastica rigida, contiene un set completo di quindici chiavi per filtro olio a tazza/bussola.

Sono utilizzabili con chiave a cricchetto da 1/2” e, grazie ad un adattatore compreso nel set, anche con chiave a cricchetto da 3/8”.

Rivestite interamente in vernice antiruggine, queste chiavi riducono notevolmente il rischio di danneggiare o schiacciare i filtri dell’olio durante lo smontaggio.

Pro

  • Kit completo. È un set di 15 chiavi per lo smontaggio dei filtri dell’olio di qualsiasi tipo di autovettura
  • Alta resistenza. Sono realizzate con acciaio in grado di resistere a una coppia di serraggio di 38 kg
  • Prezzo interessante. Il prezzo è vantaggioso se rapportato al numero di chiavi in dotazione

Contro

  • Hanno una qualità di base e sono adatte solo per un uso saltuario
  • Mancano chiavi per alcuni modelli importanti come i motori Renault
  • Hanno una struttura un po’ ingombrante

5. GrecoShop Chiave per filtro olio a ragno

Si tratta di una chiave per filtro olio a ragno professionale, a tre griffe auto-stringente.

È indicata per lo smontaggio di filtri dell’olio motore di autovetture, camion, tir e altri veicoli che hanno un diametro compreso tra 65 e 110 millimetri.

Realizzato in acciaio cromato, ha il comando con attacco esagonale da 3/8”, con adattatore a ½ pollici in dotazione.

Pro

  • Utilizzo versatile. Si presta allo smontaggio di filtri dell’olio motore di autovetture e camion con diametro compreso tra 65 a 110 mm
  • Grip. Offre un’efficace presa in ogni condizione di lavoro
  • In ogni posizione. La si può usare anche in posizioni estreme se la si collega a un cricchetto con le prolunghe e gli snodi

Contro

  • È piuttosto ingombrante e in alcune auto non si riesce nemmeno ad inserire la chiave a bussola
  • Inefficace se non lo si può posizionare correttamente e se entra storto si rischia di rovinare il filtro
  • Non è molto robusta e sotto sforzo rischia di deformarsi

6. Laser 3117 Chiave per filtro olio

Si può utilizzare con una chiave 3/8″D. È adatta anche ad alcuni motori tipo Mazda 2.3 e Range Rover Evoque 2.0 benzina.

Può essere inoltre utilizzata per filtri Eco installati su Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Volkswagen e per alcuni motocicli.

Consente di sbloccare agilmente il filtro dell’olio senza il minimo sforzo e senza il rischio di danneggiare in alcun modo l’alloggiamento.

Pro

  • Notevole compatibilità. È adatta per filtri olio a tazza eco installati su Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Volkswagen (e qualche altra marca specifica), con un diametro di 76 mm e 14 scanalature
  • Agile. Può essere impiegata anche in punti non facilmente accessibili
  • Senza fatica. Calza alla perfezione sul filtro e, usando una chiave adeguata nell’incavo quadro, si riesce a sbloccare il filtro olio senza la minima fatica

Contro

  • Il metallo in cui si inserisce la presa è un po’ debole può deformarsi
  • Sul sito web non ci sono informazioni chiare che indicano per quali modelli di auto è adatta questa chiave
  • Viene fornita con la scanalatura che presenta una misurazione inglese in pollici

Utilizzo della chiave filtro olio?

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Per poter operare con un minimo di comodità è necessario che l’auto sia sollevata un poco da terra, e nel medesimo tempo sia messa in sicurezza bloccandola con il freno a mano inserito.

Se non hai un ponte o una buca, l’ideale sarebbe mettere l’auto su due cavalletti facendosi aiutare da un cric idraulico per sollevarla.

Si tratta di un’attrezzatura indispensabile per tutti coloro che amano effettuare piccoli lavori di manutenzione sulla propria.

In mancanza di questi si possono usare altri sistemi meno ortodossi come alzare un poco le ruote su assi di legno, anche se in questo modo non si rivela molto agevole compiere le operazioni necessarie.

In ogni caso, una volta che si riesce ad alzare l’auto quel tanto che basta per infilarcisi sotto, restano solo poche cose da fare.

La prima è svitare la vite a tappo della coppa dell’olio, ponendo sotto una bacinella capiente per recuperare l’olio esausto. Procedere quindi a svitare il filtro dell’olio facendosi aiutare da una chiave apposita, avendo sempre cura di raccogliere il lubrificante in un idoneo contenitore.

Come smaltire l’olio esausto?

L’olio esausto è altamente inquinante. Una volta estratto non deve essere versato nel lavandino o nel wc per immetterlo nella rete fognaria.

Lo si deve raccogliere in una tanica per cambio olio e portarlo poi in discarica. Quest’ultima provvederà a smaltirlo nel modo più idoneo attraverso gli appositi consorzi.

Serraggio con la chiave per filtro olio?

Una volta che tutto l’olio esausto è stato completamente rimosso (quando cioè non gocciolerà più), si procede al contrario: è infatti necessario montare un filtro nuovo.

Prima di procedere, si consiglia di ungere un poco la guarnizione che garantirà così una perfetta tenuta.

L’avvitamento va fatto a mano e solo in ultimo si può dare un quarto di giro per perfezionare il serraggio ma senza bloccarlo con energia a fondo. Altrimenti si rischia di bloccare il filtro e la volta successiva si avrà difficoltà a svitarlo.

Infine, dopo aver serrato il dado a vite per chiudere la coppa dell’olio, avete terminato il lavoro sotto l’auto. Potete così procedere ad aggiungere l’olio nuovo, utilizzando il tipo indicato sul libretto di uso e manutenzione dell’auto.

Tipi di chiave per filtro olio

La chiave per svitare il filtro dell’olio dalla sua posizione può essere di tre tipi, e precisamente:

  • a nastro
  • a catena
  • a tazza

Il loro principio di funzionamento è lo stesso. Ciò che cambia sono i materiali e la configurazione dell’attrezzo.

Chiave a catena per filtro dell’olio?

La chiave a catena è formata da una barra metallica che termina con un’impugnatura. A una estremità è vincolata una catena (come quella della bicicletta) che si stringe intorno all’elemento da svitare o avvitare.

L’altra estremità della catena passa nel piccolo perno snodato che fa da punto di presa su cui effettuare il movimento torcente. La catena può essere adattata alla dimensione del cilindro da svitare, infilandola come fosse un’asola o un cappio.

Una volta trovata la posizione, viene mantenuta in tensione tenendo l’estremità libera con la stessa mano che impugna il manico. Si esercita la forza di sbloccaggio facendo perno sullo snodo.

Una chiave a catena viene usata nella manutenzione dell’auto prevalentemente per il cambio olio. La si può anche impiegare per avvitare e svitare elementi voluminosi di uguale foggia cilindrica o dalle forme più irregolari, che sono spesso posizionati in punti di non facile accesso, in qualche modo delicati, che richiedono una forza torcente adeguata ma non eccessiva.

Chiave a nastro per filtro dell’olio?

Un altro tipo di chiave per il medesimo scopo è la chiave a nastro. È sostanzialmente configurata come la chiave a catena, ma al posto della catena ha un nastro metallico o in tela.

Il funzionamento poi è il medesimo: si stringe il nastro sull’oggetto da svitare, si esercita una leggera forza torcente per smollarlo e poi si completa a mano. La stessa cosa avviene in senso contrario.

Se il nastro è costituito da una fascetta metallica, il restringimento sulla dimensione dell’oggetto viene fatto azionando una vite in fondo al manico, dato che il nastro risulta completamente vincolato.

Chiave a tazza per filtro dell’olio?

Allo stesso modo, se gli spazi di movimento sono stretti, si può utilizzare una chiave a tazza.

Tale tipologia di chiave consiste di una coppa che può essere a misura fissa (e allora andrà verificata la misura della coppa dell’olio specifica della propria vettura) o regolabile in larghezza su 3 griffe.

Quest’ultima operazione si può rivelare un po’ macchinosa se lo spazio a disposizione è esiguo.

Le chiavi a tazza sono progettate con un innesto a bussola in cui inserire la leva per fare forza.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.