Come scegliere il caricabatteria per auto

Capita all’improvviso: la macchina non parte, proprio quando magari sei in ritardo per un appuntamento di lavoro, per accompagnare ai bambini a scuola, o per un impegno urgente.

La macchina si pianta, quando non dovrebbe, lontano da casa.

A volte trovi qualcuno disposto a farti attaccare i morsetti alla batteria della sua auto per ricaricare la tua e ripartire, ma non sempre succede. In questa guida trovi i consigli per acquistare il miglior caricabatterie per auto. Un caricabatterie per auto è una scelta di buon senso, soprattutto se viaggi molto per lavoro.

Qual è il miglior carica batteria per auto?

In questo paragrafo trovi i migliori modelli di caricabatterie per auto da acquistare attraverso i canali della vendita online.

Sul mercato c’è molta scelta di modelli ed è difficile orientarsi tra le caratteristiche, fare un paragone, decidere in base alle funzioni e ai prezzi, e per questi prodotti non sempre si può fare affidamento alla marca, soprattutto se non hai molta dimestichezza con batterie e motori.

Si consiglia, come in molti casi, di non basarsi sul basso prezzo, ma di scegliere un modello di caricabatterie per auto che sia giusto per la tua batteria, e soprattutto di buona qualità, invece che del modello più economico.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori caricabatterie per auto:

1. Bosch 018999907M C7 Carica batteria per auto

Non tutti possono vantare una consolidata esperienza nel mondo dell’elettrotecnica. Così, quando si tratta di ricaricare la batteria dell’auto, si preferisce chiedere l’aiuto di un professionista per il timore di sbagliare la connessione.

Con questo modello invece non corri alcun rischio, perché è progettato per rilevare automaticamente il tipo di batterie al piombo-acido.

È adatto per batterie di avviamento da 12 V di autovetture e grandi motocicli e per batterie di avviamento da 24 V di veicoli commerciali, furgoni e camper.

Viene fornito con un supporto che consente di fissarlo vicino a una presa di corrente, sempre pronto per l’uso in caso di necessità.

Pro

  • Riconoscimento automatico. Riconosce in automatico la tensione di carica della batteria da ricaricare
  • Semplice utilizzo. Basta tenere premuto per qualche secondo il tasto “mode” fino a che diventa verde
  • Resistente all’acqua. Ha grado di protezione IP65

Contro

  • Non è in grado di recuperare batterie completamente scariche
  • Il libretto di manutenzione non è esaustivo
  • Alcuni clienti hanno rilevato che il riconoscimento automatico del tipo di batteria a volte non è efficace

2. Caricabatteria auto 6A/12V Nwouiiay

È bello poter contare su un caricabatterie che… fa tutto da solo. E durante il nostro test questo modello ha dato veramente il meglio di sé.

Adatto per batterie al piombo acido da 12 V, è progettato per rilevare la temperatura esterna, avviare in modo automatico la modalità invernale ed estiva e selezionare la tensione di carica idonea alla temperatura, senza intervento manuale.

Sullo schermo led viene visualizzata la carica di tensione e di corrente. Se la tensione rilevata è inferiore a 12,5V, il dispositivo avvia la ricarica automatica.

Nel momento in cui la batteria è completamente carica il dispositivo riduce la corrente, commutandola in modalità di mantenimento.

Pro

  • Funzione di riparazione. La funzione “repair” è molto utile per ricaricare batterie praticamente esauste (ma non del tutto scariche)
  • Facile da usare. Il dispositivo non necessita di alcuna regolazione preliminare
  • Alta protezione. Grazie alla presenza di protezioni multiple, l’apparecchio garantisce un elevato livello di sicurezza

Contro

  • La lunghezza dei cavi non è ottimale e spesso si ha la necessità di aggiungere una prolunga)
  • Ci sono diverse segnalazioni che evidenziano l’elevata rumorosità della ventola
  • I tempi di ricarica sono piuttosto lunghi

3. Caricabatteria per auto Motopower MP00205A

Alcuni lettori ci hanno chiesto se c’è un caricabatterie che può essere lasciato collegato per la manutenzione della moto a tempo indeterminato. Dopo averlo testato, possiamo segnalare questo modello.

Una volta che la batteria ha raggiunto una carica completa, l’apparecchio commuta automaticamente la sua tensione di uscita a un livello di conservazione / mantenimento sicuro (13,6 V +/- 0,2 V).

È adatto a tutti i tipi di batterie al piombo-acido da 12 V, incluse quelle esenti da manutenzione allagate o sigillate (celle AGM e gel).

Il funzionamento è completamente automatico, basta collegarlo: il programma monitorato dal microprocessore controlla lo stato di avanzamento della carica e si arresta automaticamente quando la batteria è completamente carica.

Pro

  • Sicurezza. Dispone di protezione multilivello ed è fornito di adattatori a sgancio rapido SAE: terminali ad anello o clip a coccodrillo.
  • Semplice utilizzo. Basta collegarlo e fa tutto in automatico
  • Ideale per la moto. È indicato per mantenere la carica della batteria della moto durante il rimessaggio invernale

Contro

  • È un modello minimal, che offre solo le funzioni essenziali
  • Diversi utenti hanno dovuto restituire il prodotto perché ha smesso di funzionare dopo poco tempo
  • Non consente di ripristinare una batteria completamente scarica

4. Carica batteria auto Deca Class 12A 12-24V

Al di là delle costanti evoluzioni tecnologiche, bisogna ammettere che i modelli più classici hanno sempre un loro fascino. E in questo caso, anche se il dispositivo sembra un po’ spartano, si rivela robusto e solido.

È indicato per la ricarica di batterie al piombo, sia da 12V che per ciclomotori ed auto, che da 24V per furgoni e camper. Può essere usato per tutte le batterie sia quelle WET senza manutenzione, sia le AGM e le Start & Stop.

Dispone di regolazione della corrente di carica e arresto manuale della carica medesima.

Ha una protezione termostatica, contro le inversioni di polarità, contro i cortocircuiti delle pinze.

Pro

  • Semplice da usare. La lettura è analogica, con l’ago che segna il livello di carica della batteria
  • Super robusto. Il materiale è al top, come ormai non se ne vedono più in giro
  • Universale. È adatto per tutti i tipi di batteria, da quelli dei mezzi agricoli, alle vetture e ai furgoni, a barche e motoscafi

Contro

  • È un caricabatterie di tipo tradizionale, non elettronico, pertanto la carica va controllata perché l’apparecchio è da fermare manualmente
  • La strumentazione è veramente essenziale: manca persino il tasto on/off di accensione e spegnimento
  • Le componentistiche sono di base e la protezione da sovraccarico è affidata a un fusibile: francamente troppo costoso se rapportato ad altri articoli analoghi

5. Carica batteria e mantenitore per auto intelligente Autoxel

Non tutti i dispositivi di questo tipo sono in grado di ripristinare le batterie completamente scariche. Questo sì.

Basato su una tecnologia completamente nuova, offre una funzione di ricarica due volte più veloce, ripara le batterie danneggiate e può anche variare la tensione di linea A/C per avere una carica costante.

Dispone di otto modalità di carica che possono essere selezionate manualmente, mentre gli indicatori led forniscono diagnostica visiva e informazioni sullo stato di carica delle batterie.

Il microprocessore è in grado di calibrare la corrente trasmessa e ridurre il consumo di energia quando si è prossimi alla ricarica completa e non è necessaria la massima potenza.

L’apparecchio dispone anche di sensori di temperatura interni che regolano il carico in base al clima invernale o estivo.

Pro

  • Ottimizza i consumi. Diminuisce il consumo energetico se non è richiesta la potenza piena
  • Sensibile al clima. Il carico viene regolato dagli appositi sensori di temperatura in base al clima
  • Alta compatibilità. È particolarmente adatto per batteria al piombo da 6V / 12V, del tipo Wet, Gel, MF, AGM, per ATV-Quad, tosaerba, motocicli, auto, camion

Contro

  • Non ha la funzione di mantenimento in carica della batteria dell’auto
  • Diversi acquirenti hanno constato che il dispositivo non riconosce da sé se la batteria è da 6V o da 12V, quando la carica è molto bassa
  • Le istruzioni fornite non sono chiare e nemmeno complete

6. Carica batteria auto professionale Ring Automotive RECB312

Cerchi un modello praticamente indistruttibile? Noi l’abbiamo trovato: è questo.

E progettato con una robusta struttura in metallo e gomma che lo rende molto resistente, in grado di soddisfare le condizioni d’uso in officina.

È adatto per veicoli 6V e 12V fino a 5L, con batterie al piombo e gel. Rileva automaticamente quando la batteria è completamente carica, passando a una velocità di carica inferiore e proteggendo così dal sovraccarico

Dispone inoltre di indicatori led e amperometro per mostrare lo stato di carica.

Pro

  • Doppia modalità di carica. Offre due modalità di carica, veloce o lenta
  • Super resistente. Ha una struttura solida, adatta per un impiego intenso in officina
  • Protezione. Include una protezione contro l’inversione di polarità, per proteggere l’utente, la batteria e il dispositivo se i morsetti sono fissati ai poli sbagliati

Contro

  • Non è presente un interruttore bipolare di accensione / spegnimento
  • La carica lenta è… troppo lenta
  • Il costo è superiore alla media di mercato

7. Caricabatteria auto 12V-5A CTEK MXS5.0 56-305

L’esperienza insegna che quando l’evoluzione tecnologica incontra un caricabatteria può nascere un prodotto come questo.

È un piccolo gioiello dell’elettronica, in grado di effettuare la diagnosi per verificare se la batteria è in grado di accettare e mantenere la carica. Dispone di una fase automatica di desolfatazione brevettata e una fase speciale di ricondizionamento delle batterie stratificate e molto scariche.

Effettua la compensazione della temperatura per ottimizzare la ricarica anche in situazioni impegnative. È sviluppato con un sistema brevettato di mantenimento a impulsi che lo rende ideale anche per il mantenimento in un periodo prolungato.

Pro

  • Funzione di recupero. Consente di ripristinare le batterie molto scariche
  • Funzione di mantenimento. Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità: verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica
  • Garanzia estesa. È coperto da una garanzia di cinque anni

Contro

  • Non tutti gli utenti sono soddisfatti dei tempi di ricarica
  • I cavi sono piuttosto corti e in diversi casi è stato necessario utilizzare una prolunga
  • Il rapporto qualità/prezzo non è particolarmente competitivo

8. Carica batteria auto da 6V e 12V Bosch C3

Eravamo alla ricerca di un caricabatterie mediamente performante e di prezzo accessibile e ci siamo imbattuti in questo modello della Bosch.

Indicato per batterie d’avviamento da 12 V per autovetture e da 6 V e 12 V per motocicli, l’apparecchio può rilevare automaticamente il tipo di batteria al piombo-acido e correggere il livello di carica necessario.

Consente di monitorare la batteria mantenendo il livello di carica costantemente alto, prolungandone la vita utile.

Il cavo ad anello avvitabile per i terminali permette il fissaggio permanente alla batteria.

Pro

  • Facile da usare. Con un solo pulsante si attiva il caricabatteria e il microprocessore integrato rileva la tensione assicurando un livello di carica ottimale
  • Risparmio energetico. Ha una funzione di risparmio energetico, con indicatore led per seguire lo stato della ricarica
  • Adatto per il mantenimento. Idoneo a mantenere la carica soprattutto durante le pause invernali

Contro

  • Non riesce a rilevare correttamente la batteria da 12V quando ha una carica bassa
  • Non è adatto a ripristinare le batterie completamente scariche
  • Le istruzioni in italiano non sono sempre comprensibili e possono indurre all’errore nell’utilizzo

9. Caricabatteria auto Telwin T-CHARGE 20

Ciò che ci ha colpito maggiormente di questo modello è la dotazione di accessori. Viene fornito con tre diversi tipi di cavi di carica, pinze a morsetto e cavo con occhielli da fissare alla batteria.

Si tratta di un apparecchio sviluppato con due tensioni di carica (a 12 V e a 24 V). Effettua un controllo elettronico della corrente di carica, con interruzione e ripristino automatico. Si caratterizza per le evolute funzioni dedicate alla carica e al mantenimento delle batterie a temperature basse e per le batterie AGM.

Con la funzione Recovery è possibile ripristinare le batterie solfatate. La funzione Supply garantisce un’alimentazione stabile durante la sostituzione della batteria

Fornisce una pratica funzione di carica rapida di tutte le batterie ermetiche senza manutenzione, batterie ad elettrolita libero a 12/24V. È adatto a motoveicoli, autoveicoli, furgoni, trattori, barche.

Pro

  • Multifunzione. Questo articolo copre ogni esigenza per tutti i tipi di batteria
  • Potente. Anche con batterie completamente scariche e di grande capacità (maggiore di 150 A) fa il suo dovere
  • Protezione. Ha un grado di protezione IP65 contro la polvere e l’umidità

Contro

  • Ci sono numerosi segnalazioni del fatto che manca un adeguato supporto di assistenza post vendita
  • Non è in grado di ricaricare anche le batterie al litio
  • Richiede un budget piuttosto elevato

10. Caricabatterie e mantenitore intelligente BC Battery Controller 9000 Evo+

La versatilità è il tratto distintivo del dispositivo proposto dalla BC Battery Controller.

È adatto a tutti i tipi di batteria da 12 V tradizionali, dalle piombo-acido alle AGM, da 1,2 Ah fino a 200 Ah e dispone di 3 programmi di carica: “car” per batterie auto (corrente di carica massima 9 A), “bike” per batterie moto (1 A max), “start&stop” per batterie AGM/EFB (5 A max).

Ha una modalità “tester” che permette di monitorare lo stato di carica e di spunto della batteria, oltre a controllare il corretto funzionamento dell’alternatore – regolatore sul veicolo.

In funzione di mantenimento è sicuro da usare: non si deve scollegare la batteria dell’auto o della moto, né rimuovere i tappi; la si può lasciare collegata per mesi interi.

Pro

  • Affidabilità. La sua tecnologia è consigliata dalle prestigiose Case di moto e auto a benzina, diesel e ibride fino a 5000 cc
  • Efficienza. Aumenta fino a quattro volte la durata della batteria, garantendo massima efficienza e minimo consumo energetico
  • Compatibilità. È perfettamente compatibile con veicoli ad alimentazione tradizionale e mista

Contro

  • Tende a perdere di efficienza nel corso del tempo
  • L’attivazione del sistema di programmazione è un po’ troppo spartano: bisogna inserire e togliere l’alimentazione per cambiare modalità
  • Segnala erroneamente la carica della batteria quando invece al controllo con il tester risulta scarica

Caricabatterie auto: che cosa sono

miglior-caricabatteria-per-auto

I caricabatterie per auto sono tecnicamente dei dispositivi, che possono funzionare anche a scoppio, per far ripartire l’auto senza dover ricaricare la batteria. Basta tenerli sempre nel bagagliaio per sentirsi al sicuro ed evitare brutte sorprese.

I caricabatterie da auto portatili non hanno bisogno di essere collegati alla corrente o alla batteria durante l’utilizzo, e sono una fonte di energia supplementare molto utile anche per altri dispositivi elettronici come smartphone, tablet, notebook.

Alcuni caricabatterie per auto hanno anche delle funzioni accessorie preziose come il Tester per batterie auto e il compressore per gonfiare gli pneumatici.

Come scegliere una caricabatterie auto

Non è facile orientarsi sul mercato ci sono tantissimi modelli disponibili tramite Vendita online e con varie caratteristiche.

Esistono molte tipologie di caricabatterie per auto.

Alcuni, ad esempio, sono indicati per ricaricare i motoveicoli, mentre altri sono progettati specificamente per le batterie delle automobili.

Quelli destinati ai veicoli a due ruote, ad esempio, hanno un numero di celle inferiore a quelli per le auto e quindi minore energia.

L’utilizzo di un caricabatterie per l’auto per ricaricare la batteria di uno scooter potrebbe portare a un sovraccarico della batteria stessa, quindi è importante scegliere e acquistare il prodotto più indicato per le tue esigenze.

I caricabatterie booster

Questo tipo di caricabatterie si chiamano anche – Jump Starter Avviatore di Emergenza per Auto-, e ti permettono di rimettere l’auto in moto immediatamente collegando la batteria ai morsetti.

Tra le caratteristiche principali da considerare per questo tipo di prodotto c’è la sua utilità in caso di emergenza, perché non sono dispositivi progettati per mantenere la carica della batteria, e neanche per un utilizzo frequente.

Questi caricabatterie sono maneggevoli e compatti, e di basso prezzo rispetto ad altri tipi di caricabatterie.

I mantenitori di carica

Questo tipo di caricabatterie serve per mantenere la carica della batteria, quindi non si possono utilizzare in casi emergenza se la macchina si ferma, ma sono progettati per tenere la batteria in carica, ad esempio tutta la notte in garage prima di partire per un lungo viaggio.

La potenza per caricare la batteria con i morsetti

La batteria della tua auto ha bisogno di energia sufficiente per avviarsi finché il motore non si rimette in moto.

Se la batteria non ha energia sufficiente per l’avviamento, allora l’auto non può ripartire.

Ecco il momento in cui il caricabatterie per auto è indispensabile: l’accensione di un motore richiede ampere elevati in poco tempo.

In breve, il l’amperaggio di avviamento è la variabile che ti permette di capire quanta energia ci vuole per avviare il motore.

Una potenza di 300 CA (amperaggio d’avviamento) è più che sufficiente per far ripartire la maggior parte delle auto.

Per auto o camion con batterie di dimensioni maggiori, hai bisogno di un amperaggio di avviamento di circa 500.

Anche le condizioni meteorologiche sono molti importanti: quando fa freddo, o quando lasci l’auto parcheggiata all’aperto, in inverno, ad esempio pe tutta la notte, per il motore è più difficile ripartire, e c’è bisogno di energia supplementare.

La corrente di avviamento a freddo (CCA) indica di quanta energia hai bisogno per avviare il motore in caso di freddo, a 0 gradi.

Maggiore è l’amperaggio di avviamento a freddo, meglio è, nella maggior parte dei casi.

Purtroppo, non si può prevedere in anticipo il numero di ricariche con i morsetti possibili con caricabatterie per auto prima che finisca la corrente.

Ogni volta è diversa dall’altra, perché bisogna tenere conto di molte variabili, ad esempio il tempo di ricarica che non è mai lo stesso, e anche perché le case produttrici spesso per prudenza indicano dati più bassi.

Funzioni di sicurezza

Quando si acquistano dispositivi per l’auto, la prudenza non è mai troppa. I caricabatterie per auto con garanzia di lunga durata sono quelli che più ti sono utili quando ne hai davvero bisogno.

Come per la ruota di scorta, vorresti non averne mai bisogno, ma è indispensabile in caso di emergenza.

Il miglior caricabatterie per auto ha una garanzia di 5 anni, mentre alcuni hanno una garanzia di soli 90 giorni.

I morsetti anti scintilla sono comodi da tenere, perché riducono le scintille che scoppiano in tutte le direzioni quando connetti i cavi alla batteria dell’auto.

Anche se magari non si tratta di una caratteristica indispensabile, questo tipo di morsetti possono farti stare più tranquillo. Alcuni caricabatterie per auto hanno la funzione di avviso in caso di polarità inversa.

Se ad esempio attacchi il morsetto rosso sul polo sbagliato della batteria, questo tipo di caricabatterie ti avvisa con un segnale sonoro o una spia luminosa. Questa caratteristica è utile se il caricabatterie ha morsetti anti scintilla. In caso contrario, potresti non accorgerti che hai attaccato i morsetti al contrario.

In che modo rimettere in moto una macchina con i cavetti condiziona la batteria

Far partire la macchina con i cavetti e il caricabatterie funziona più o meno nello stesso modo di quando attacchi i morsetti alla batteria di un’altra macchina per far partire la tua.

Molti caricabatterie per auto hanno lo stesso tipo di batteria, e si tratta semplicemente di portare corrente da una batteria all’altra.

Tecnicamente, far partire la macchina con i cavetti non danneggia la batteria, a patto che l’operazione sia svolta correttamente.

Se ad esempio i cavi sono deteriorati, o danneggiati, o attaccati ai poli sbagliati, allora la batteria potrebbe avere dei problemi. È importante seguire correttamente il processo, soprattutto nel caso delle auto con quadro di controllo elettronico, per non causare ulteriori danni.

Caricabatterie da auto: che cosa considerare prima dell’acquisto

Caricabatteria

Alcuni caricabatterie per auto sono più potenti di altri. In generale, è difficile trovare un unico modello di caricabatterie universale che vada bene per tutti i tipi di batteria.

Alcuni sono leggeri e pratici da tenere in auto, ma non hanno accessori utili come il compressore.

Prima di acquistarne uno tramite la Vendita online, quindi, chiediti quali sono le tue reali esigenze.

Inoltre, un amperaggio elevato non corrisponde necessariamente ad un’elevata capacità di avviamento a freddo.

Alcuni caricabatterie declamano un amperaggio molto alto, come 1.000 o superiori, ma le valutazioni per l’avviamento a freddo sono spesso inferiori.

L’amperaggio è un indicatore abbastanza affidabile delle performance del caricabatterie, ma per una valutazione ancora più affidabile devi considerare la valutazione di avviamento a freddo (CCA).

La lunghezza dei cavi, poi, varia moltissimo da un modello all’altro, passando da 15 cm a 2 m e oltre.

È meglio scegliere un caricabatterie con cavi più lunghi, perché ti permettono una maggiore libertà di movimento.

Scegliere il caricabatteria in base al tipo di batteria

Prima di comprare un caricabatterie per auto devi conoscere il tipo di batteria della auto: le batterie tradizionali sono principalmente AFB (Advanced Flooded Battery), con tecnologia AGM (absorbed glass mat), quelle in gel, quelle piombo-acido e quelle al nichel zinco.

Escluse le batterie in gel, che spesso hanno bisogno di un caricabatterie dedicato, i caricabatterie portatili per auto funzionano con tutti i tipi di batteria.

Stabilire le dimensioni della batteria

Per dimensioni non si intende la grandezza fisica della batteria che si trova nel cofano, ma di quanti ampere-ora è dotata.

Ad esempio, una batteria tipica ha circa 50 ampere-ora, quindi ti conviene acquistare un caricabatterie che impiega circa 6 ore per ricaricarla completamente.

Per calcolare il tempo totale di ricarica, una buona regola da seguire è quella di dividere gli ampere-ora della batteria per gli ampere del caricabatterie, e poi aggiungere circa il 10%.

Se hai necessità di ricaricare rapidamente la batteria, ti conviene acquistare un caricabatterie con maggiori ampere. Se invece non vai di fretta, allora puoi tranquillamente acquistare un caricabatterie meno potente. La cosa più importante da considerare è di assicurarti di avere abbastanza corrente per caricare la batteria nel tempo che hai a disposizione.

Comprare il caricabatterie giusto per il risultato desiderato

Non tutti sono uguali: ce ne sono di specifici per auto, moto, gommone. Oltre a questi, ve ne sono alcuni con altri tipi di caratteristiche che potrebbe esserti utili.

Ad esempio:

  • Caricabatterie con diversi tipi di voltaggio (es. 6 o 12V) in base ai diversi Paesi;
  • Caricabatterie impermeabili da usare in caso di condizioni atmosferiche avverse;
  • Caricabatterie versatili, utili ad esempio per ricaricare altri dispositivi;
  • Caricabatterie in grado di caricare più batterie contemporaneamente.

Che cos’è un avviatore di emergenza per auto?

Un avviatore di emergenza è un dispositivo che consente di avviare un veicolo con una batteria scarica. Per far questo, viene effettuata una connessione temporanea alla batteria di un altro veicolo o ad un’altra fonte di alimentazione esterna.

L’alimentazione esterna di energia elettrica ricarica la batteria del veicolo in panne e fornisce una parte della potenza necessaria per avviare il motore. Una volta che il veicolo è stato avviato, il suo normale sistema di ricarica ripristina la batteria e quindi la sorgente ausiliaria può essere rimossa.

Dove posizionare l’avviatore di emergenza per auto?

Essendo molto compatto, il dispositivo può essere posto nel bagagliaio dell’auto, per essere sempre a portata di mano nel caso in cui la batteria si scarichi all’improvviso (ad esempio, quando i fari o l’interruttore di accensione vengono lasciati accesi mentre il motore non è in funzione). Le procedure sicure per collegare e scollegare i cavi sono fornite nel manuale del veicolo.

Quali tipi di avviatori per auto ci sono sul mercato?

In commercio puoi trovare diversi tipi di avviatori per auto, che puoi scegliere in base alle tue esigenze: dai cavi di avviamento ai dispositivi di avviamento portatili di salto, fino ai mantenitori di carica.

Ma qual è il tipo giusto per te? Scopriamolo insieme! Ecco qui di seguito una descrizione dettagliata di che cosa puoi ottenere dai diversi sistemi sul mercato.

Cosa sono i cavi jumper?

Se scegli questo metodo, al momento dell’acquisto ricevi due cavi con morsetti su entrambe le estremità. I cavi jumper ti offrono un modo rapido per avviare un’automobile a benzina o diesel con una batteria scarica, purché tu disponga anche di una batteria carica.

Assicurarsi che il conduttore di rame abbia un diametro di almeno 5 mm. Verificare con il manuale utente del proprio veicolo eventuali istruzioni specifiche su come avviare la vettura in modo sicuro con un cavo di questo tipo.

Utilizzare un dispositivo di avviamento portatile di salto?

Un avviatore di emergenza per auto portatile trasporta energia elettrica alla batteria scarica del veicolo mentre si sta tentando di avviarlo, fornendo la spinta necessaria per far ripartire l’auto. Gli avviatori di questo tipo, immagazzinano energia come una batteria, e devono essere caricati prima di poter essere utilizzati.

Il vantaggio è che puoi fare tutto in autonomia: non hai bisogno di un secondo veicolo che ti dia l’energia.

Come funziona

Un caricabatterie di mantenimento si collega in genere a una presa a muro e fornisce energia a una batteria per un lungo periodo di tempo.

Questo sistema è diverso dall’improvvisa scossa di potenza che offre un dispositivo di avviamento portatile. Con un caricabatterie di mantenimento, stai cercando di mantenere la batteria ad un livello di carica sufficientemente alto da essere in grado di avviare la macchina quando necessario. Ad esempio, è possibile effettuare il collegamento quando il tempo atmosferico si fa rigido e di notte la temperatura scende notevolmente.

Precauzioni

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo di avviamento, assicurati di sapere esattamente come usarlo in sicurezza. Se si commette un errore grave durante la configurazione del dispositivo di avvio o lo si impiega in modo non corretto, è possibile che si verifichi una situazione pericolosa.

Oppure potresti causare un danno serio al tuo veicolo. Dopotutto, non dimentichiamo che abbiamo a che fare con l’elettricità.

Perché dovresti comprare un dispositivo di avviamento portatile?

Per la stessa identica ragione per cui hai le chiavi di scorta, porti sempre con te il tuo cellulare e hai sempre dei dispositivi di sicurezza nelle immediate vicinanze. È difficile prevedere quando le cose possono andare storte, quindi vale la pena essere previdenti.

Anche se sappiamo bene che la nostra auto potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, tuttavia la maggior parte di noi non mette certo la batteria della macchina in cima alla lista delle possibili cause che può provocare il peggio.

Ti affidi solo ai cavi jumper?

Fai parte di quella schiera di persone che è convinto che basta avere a disposizione un paio di cavi jumper per risolvere tutto?

Bhè, innanzitutto bisogna sapere che l’avvio di emergenza dell’auto con questo sistema può richiedere ore. E poi, non c’è la certezza che ci sia qualcuno nei paraggi che ti possa aiutare. E se anche lo trovi, non è detto che sia disposto a metterti a disposizione la sua auto, perché se l’operazione viene fatta in modo improprio può comportare notevoli rischi.

È più sicuro?

Alla luce di questo, è indubbiamente più sicuro avere a disposizione un dispositivo di avviamento a batteria portatile. Con questo dispositivo puoi riavviare la tua auto in tempo reale, senza pericolo di danni e senza dover dipendere da nessuno.

Tutto ciò che serve per rimettere in moto la macchina si trova all’interno di questo apparecchio tascabile. E così, in pochi secondi, puoi passare dall’esclamazione di sconforto “Oh, no!” a quella di sollievo “Ah, sì!”.

Perché la batteria dell’auto si scarica?

Le batterie per auto si scaricano per una serie di motivi, ma uno dei più comuni è molto semplice: dimenticarsi di spegnere i fari quando si parcheggia la macchina.

Un’altra causa comune è lasciare il veicolo fermo per un lungo periodo di tempo. In questo caso la batteria esaurisce lentamente la sua energia. Fortunatamente, questo non significa che devi comprare una batteria nuova di zecca in quanto può essere piuttosto costosa.

Perché un avviatore di emergenza è la scelta più vantaggiosa?

La maggior parte degli avviatori di emergenza forniscono quella “spinta” energetica di cui le batterie hanno bisogno per riattivarsi. Quindi non bisogna far altro che mantenere il motore acceso per almeno mezz’ora in modo che le batterie possano ricaricarsi.

Potresti pensare che questi caricabatterie siano costosi, ma puoi aspettarti di pagare anche meno di cinquanta euro per acquistarne uno di buona qualità.

Prestazioni dell’avviatore di emergenza auto?

Quando si confrontano due avviatori di emergenza, le potenze di picco sono praticamente inutili. È invece importante l’amperaggio di avviamento (CA) o l’amperaggio di avviamento a freddo (CCA).

I valori nominali più alti sono in genere i migliori. Questa sarebbe la potenza effettiva per avviare la batteria. Il CCA rappresenta il numero di ampere che una batteria può erogare a 0 gradi Fahrenheit senza scendere al di sotto di 7,2 V. Il tuo dispositivo di avviamento non deve necessariamente corrispondere al CCA nella batteria, anche un valore inferiore dovrebbe essere sufficiente per portare a termine il lavoro.

Potenza

Naturalmente, una delle caratteristiche fondamentali che influenzano l’usabilità di un dispositivo di avviamento a salto per auto è la sua potenza. La potenza di avviamento è uguale al numero di amps che possono essere inviati dall’unità. In genere, la maggior parte degli avviatori di emergenza ha circa 400 amp di potenza di avviamento.

Il picco di potenza si riferisce alla massima quantità di energia fornita dall’avviamento di salto. A questo proposito, il valore è di circa 1000 ampere.

Come puoi immaginare, non esiste un valore di potenza ottimale in assoluto. La scelta del prodotto deve dipendere dal veicolo, dalle specifiche e dal tipo di batteria dell’auto. Molti modelli arrivano a 15000mAh.

Funzione di protezione di inversione della polarità?

Quando utilizzi un avviatore di emergenza per auto, fornisci energia a una macchina con una batteria scarica, in modo tale che possa nuovamente accendere il motore dell’auto.

Prendi il tuo dispositivo di avviamento e collega il morsetto rosso al terminale positivo della batteria. Quindi collega il morsetto nero a qualsiasi parte metallica non verniciata della tua auto, ad esempio il telaio o un bullone. Se commetti un errore, provocherai gravi danni alla batteria e all’impianto elettrico della tua auto.

Ecco perché è molto importante scegliere un dispositivo che abbia la funzione di protezione di inversione della polarità: emetterà un allarme se lo si collega in modo errato.

Prezzo dell’avviatore di emergenza per auto?

Naturalmente il prezzo è un fattore importante al momento della scelta. Ma anche se si è tentati di acquistare il modello meno costoso, il prezzo dovrebbe essere preso in considerazione dopo aver analizzato con attenzione le prestazioni dell’apparecchio.

Quale taglia dell’avviatore di emergenza auto?

A questo punto ti starai forse chiedendo di quale taglia deve essere il dispositivo d’avviamento che ti serve. E probabilmente non stai solo pensando le dimensioni del prodotto, ma anche alla sua capacità.

Se hai una macchina media, cerca un dispositivo di avviamento che possa fornire circa 500 ampere. Ma se hai una macchina più pesante con una grande batteria, allora probabilmente hai bisogno di un apparecchio più potente.

Dimensioni

Con così tante apparecchiature tecnologiche che ti accompagnano durante i tuoi spostamenti, non puoi certo rischiare di rimanere senza energia! È bene sapere, a questo proposito, che ci sono degli avviatori di emergenza per auto che possono anche svolgere la funzione di alimentatore per smartphone, laptop o tablet.

E nonostante questa versatilità, la maggior parte di questi dispositivi di avviamento è molto piccola, alcuni potrebbero persino stare in tasca.

Durata

Il miglior dispositivo di avviamento portatile deve essere anche durevole. In effetti, ti aspetti di ottenere un prodotto che superi la prova del tempo. Altrimenti, non è un acquisto azzeccato.

Il materiale costruttivo è uno dei principali indicatori di durata. Ad esempio, se il dispositivo è fatto di plastica fragile, potrebbe essere meno duraturo di quello che vuoi che sia. D’altra parte, i dispositivi d’avviamento portatili realizzati in metallo possono pesare molto. Questo potrebbe essere un inconveniente.

Il consiglio è quello di cercare di trovare un giusto equilibrio di durabilità e design intelligente, per ottenere il massimo da queste due funzionalità.

Accessori

La tecnologia moderna ha decisamente modificato il mercato degli avviatori portatili. Di conseguenza, molti modelli hanno una gamma di funzioni ausiliarie che i conducenti possono trovare di grande utilità.

Fra questi accessori complementari si possono trovare delle uscite usb, la torcia e il compressore per pneumatici. Questi plus possono rivelarsi preziosi se ti trovi in una situazione di emergenza mentre sei in viaggio.

Porte USB dell’avviatore di emergenza per auto?

Ad esempio, alcuni prodotti sono dotati di porte USB. Con tutta probabilità hai già uno smartphone, un tablet o un laptop, o magari tutti e tre. Quindi, una connessione USB può essere utile soprattutto in situazioni di batteria scarica.

Puoi collegare il tuo dispositivo all’avviatore come un caricabatterie temporaneo quando sei in viaggio. Naturalmente, questa non è una soluzione a lungo termine. Ma funziona nei momenti di massima emergenza: sai bene di cosa stiamo parlando!

Compressore

Alcune apparecchiature particolarmente versatili incorporano un compressore d’aria. Senza dubbio, questa è un’aggiunta altrettanto pratica per situazioni urgenti. È vero che non si tratta dello stesso compressore che puoi trovare in una classica stazione di servizio.

Tuttavia, se la situazione lo richiede, un avviatore di emergenza per auto con compressore offre una potenza sufficiente per gonfiare le gomme.

Torcia dell’avviatore di emergenza per auto?

Un’altra caratteristica aggiuntiva è una torcia. Il fatto è che nessuno pensa di ricaricare la batteria della propria auto al buio. E, se ci pensi, avere una torcia a portata di mano potrebbe essere una bella soluzione, soprattutto in situazioni di scarsa illuminazione.

L’avviatore di emergenza per auto è sicuro?

Naturalmente, quando si tratta del miglior dispositivo di avviamento per auto, la sicurezza è essenziale. L’alto amperaggio potrebbe causare gravi conseguenze.

Ecco perché ti consigliamo di cercare un modello che includa i giusti meccanismi di sicurezza, come protezione da sovraccarico, protezione da sovratensione, protezione da sovraccarico, protezione da sovracorrente e protezione da cortocircuito

Conclusioni

Il caricabatterie è l’accessorio che ogni automobilista dovrebbe avere sempre a portata di mano. Si tratta di un piccolo apparecchio che può risolvere situazioni difficili ed estreme in cui è importante la prontezza di intervento e la risoluzione. Il parziale inutilizzo dell’auto o una banale disattenzione (lasciare la chiave della  macchina inserita, i fari accesi, uno sportello aperto) fanno sì che la batteria si scarichi e crei problemi; ecco, quindi, che il caricabatterie diventa indispensabile.

Se il problema accade fuori casa e in situazioni particolari di emergenza quello che devi avere a portata di mano è l’avviatore booster: uno strumento semplice, ma fondamentale che ti permetterà di avviare la macchina, il caravan, l’autocarro in pochi attimi e darti poi modo e tempo per controllare in seguito le condizioni della batteria.


Fuenti:
Come testare il funzionamento di un Alternatore per Auto – YouTube

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.