Le migliori barre portatutto per auto del 2023

Le barre portatutto universali per auto sono, letteralmente, una benedizione per chiunque ami viaggiare.

Quante volte vi è capitato di avere la macchina e il bagagliaio pieni a causa delle troppe valigie? Quante volte avete dovuto viaggiare in maniera “sacrificata” a causa di una situazione del genere?

Le barre portatutto universali servono proprio a questo.

Pratiche, comode e adattabili a qualunque modello di macchina, consentono di posizionare pacchi e valigie sul tettuccio dell’automobile senza ingombrare inutilmente l’abitacolo e il bagagliaio, sia che dobbiate partire per un viaggio, sia che abbiate la necessità di trasportare una grossa quantità di materiale da una zona all’altra.

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2023 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Cosa cercare in una barra per auto portatutto?

portatutto per auto

Ci sono alcuni aspetti da considerare a momento dell’acquisto, che ti consentiranno di scegliere il tipo più adatto di barre da tetto per la tua auto.

Design aerodinamico

È abbastanza ovvio che legare un kayak e un paio di mountain bike al tetto del veicolo influenzeranno negativamente le prestazioni e il risparmio di carburante. Ma dovresti anche considerare l’effetto che le stesse strutture portatutto potrebbero avere a lungo termine.

Come si può facilmente immaginare, le barre da tetto sulla tua auto possono aumentare considerevolmente il consumo di benzina! Probabilmente l’effetto non sarà così estremo, tuttavia la scelta di barre a basso profilo o di un rack progettato pensando alle prestazioni aerodinamiche può davvero aiutare a compensare l’aumento di resistenza di queste strutture portatutto.

Connettori

Ti occorrono dei connettori che siano adatti al design del tuo veicolo. Ci sono diversi modi in cui puoi attaccare il rack portatutto alla tua auto.

Materiale

Le tue opzioni in fatto di materiale sono generalmente l’acciaio inox e l’alluminio. L’acciaio è generalmente più economico, ma un po ‘più pesante. L’alluminio si trova di solito su modelli portatutto più premium, ma è un po’ più leggero.

Sicurezza

I rack portabagagli sul tetto dell’auto che si fissano con un morsetto devono essere installati con una serratura a chiave di sicurezza antifurto come deterrente per i ladri. Non è necessario bloccare i rack sul tetto che si montano tramite i punti di fissaggio o all’interno dello stipite della porta.

Portata

Quanto pesano i bagagli e gli oggetti che dovrai portare? La maggior parte dei rack portatutto ha una portata massima di 60 – 70 chilogrammi, il che dovrebbe essere sufficiente per soddisfare le esigenze di trasporto nella maggior parte dei viaggi in auto.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Le migliori barre portatutto per auto

Ovviamente esistono diversi tipi di portabagagli per auto che possono aiutarvi a risparmiare spazio e a trasportare più roba in un solo viaggio.

migliori-barre-portatutto-per-auto

Alcuni modelli sono più costosi, altri meno, alcuni sono più performanti, altri meno… insomma, è necessario avere le idee chiare e fare in modo di acquistare il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori barre portatutto per auto:

1. Portapacchi universali per Auto Lupex Shop

Un design ben progettato consente di eliminare uno dei problemi più fastidiosi delle barre portapacchi: il sibilo generato dall’impatto con l’aria a velocità sostenuta (i classici 130 km/h in autostrada).

Così, puoi viaggiare più rilassato anche sulle lunghe percorrenze, e le tue orecchie ringraziano…

Realizzate in alluminio, hanno una capacità di carico di 90 chilogrammi.

L’installazione è rapida e viene facilitata dalla brugola fornita in dotazione. Le barre hanno una lunghezza di 120 centimetri e si possono aprire fino a 105 centimetri tra i railing già presenti sul tetto dell’auto.

A completamento del kit sono presenti una serratura antifurto e due chiavi di sicurezza.

Pro

  • Super silenzioso. Anche a velocità sostenuta non emette fastidiosi sibili
  • Semplice da montare. Ha un sistema di fissaggio semplificato che, grazie alla brugola in dotazione, completare rapidamente l’installazione
  • Anti-rapina. È presente una serratura antifurto, con due chiavi di sicurezza

Contro

  • Il supporto in gomma a contatto con i rail del tetto non garantisce un’efficace protezione
  • Le serrature sono il punto debole della struttura perché si rivelano piuttosto fragili. Alcuni automobilisti non le hanno trovate funzionanti
  • In fase di montaggio può capitare di trovare delle viti spannate

2. Set di barre portatutto da tetto alluminio Menabo

Non vedi l’ora di partire per le vacanze? Non puoi pensare quindi di rovinarti la trepida attesa con delle barre complicate da montare.

Sarai felice di sapere che per installare questi accessori ti bastano pochi minuti: in pochi passaggi sono già assemblati e pronti per l’uso. E le chiavi di montaggio sono fornite nella confezione.

Sono forniti di una fascia di imbottitura che ha una duplice funzione: nella parte in alto è antiscivolo mentre in quella in basso evita l’insorgere del fischio del vento.

Adatti a veicoli dotati di portapacchi aperti, sono realizzati in alluminio leggero e resistente nello stesso tempo e possono supportare fino a un massimo di 90 chilogrammi.

Pro

  • Installazione semplificata. Si fissano al tetto dell’auto in una manciata di minuti con le chiavi di montaggio fornite in dotazione
  • Antiscivolo. Grazie alla fascia antiscivolo il posizionamento degli oggetti è ancora più sicuro
  • Leggere. Sono realizzate in alluminio, un materiale che le rende leggere e maneggevoli

Contro

  • Le componenti in plastica non sono di qualità eccelsa
  • Se si superano i 60 chilometri orari iniziano a sibilare
  • Non sono universali

3. Barre portatutto universali e morbide per tetto dell’auto Frostfire Moonrack

Canoe, kayak e tavole da surf danno sempre qualche grattacapo quando si devono trasportare sul tetto dell’auto. Se hai questa esigenza, la cosa migliore è installare un set di barre specifiche per questo impiego.

Si tratta di due barre universali compatibili con quasi tutte le auto e i furgoni. L’imbottitura protegge sia il veicolo sia gli oggetti posizionati sulle barre.

Le particolari fibbie sono molto resistenti e fanno sì che i Moonrack rimangano sempre in tensione. È sufficiente un cinturino per il fissaggio.

Le loro dimensioni sono pari a 12 x 7 x 84 cm, mentre l’imbottitura è di 60 cm.

Pro

  • Alta protezione. La struttura ha u’imbottitura di 60 cm per assicurare un’efficace protezione del veicolo e degli oggetti
  • Universali. Sono compatibili con la quasi totalità delle auto e dei furgoni sul mercato
  • Ideali per surf e canoe. La loro particolare conformazione le rende perfette per il trasporto di tavole da surf e canoe

Contro

  • È necessario utilizzare degli elastici extra per fissare adeguatamente gli oggetti
  • Le cinghie sono piuttosto corte
  • Alcuni acquirenti si lamentano del fatto che le cuciture non sempre sono curate

4. Barra portatutto per auto Thule Wingbar Edge

Sai bene che il trasporto di oggetti sul tetto comporta un incremento di consumo di carburante. E con i prezzi della benzina e del gasolio alle stelle, si fa il possibile per ottimizzare la spesa.

Frutto di un’attenta progettazione aerodinamica, questo kit si caratterizza per il suo profilo ribassato, ideale complemento del tetto. In questo modo non solo vengono ottimizzate le prestazioni de carburante, ma vengono anche ridotti al minimo i rumori.

La capacità di carico è pari a 75 chilogrammi. La presenza di canaline a T facilita il trasporto delle attrezzature dedicate allo sport e dei bagagli.

Tutti gli accessori di montaggio sono inclusi nella confezione.

Pro

  • Design aerodinamico. Ha un profilo ribassato che riduce al minimo la resistenza al vento, con conseguente risparmio di carburante
  • Viaggi silenziosi. L’effetto sibilo è praticamente inesistente anche alle alte velocità
  • Adatta agli sportivi. Grazie alla conformazione a T delle canaline viene facilitato il traporto degli equipaggiamenti sportivi

Contro

  • Viene fornita una sola barra
  • Non è incluso alcun sistema di fissaggio
  • A conti fatti, il prezzo per ottenere il portapacchi completo è decisamente elevato

5. Barre portatutto per auto AutoShop

Hai una Kia Sportage realizzata dal 2013 ad oggi? Allora non cercare oltre perché questo modello è proprio quel che fa per te.

Le barre possono essere montate su auto dotate di reling longitudinali che sono integrati sul tetto del veicolo e si armonizzano perfettamente con il look dell’auto.

Sono prodotte in robusto alluminio. L’ancoraggio viene effettuato con l’ausilio di cinghietti e di martinetto di regolazione.

Per evitare di sentire fastidiosi sibili a velocità sostenuta in autostrada, è necessario montare anche i gommini interni, come indicato nelle istruzioni.

Pesano 7 chilogrammi e hanno una capacità di carico di 100 chilogrammi.

Pro

  • Ideale per Kia Sportage. Il kit è dedicato a quest’auto, con cui si integra alla perfezione. È adatto anche ai veicoli che forniti di reling longitudinali
  • Anti-sibilo. Montando anche gli appositi gommini viene ridotto il fastidioso sibilo alle alte velocità
  • Elevata capacità di carico. Supportano un carico massimo di cento chilogrammi

Contro

  • La protezione antifurto non è inespugnabile
  • Alcuni utenti non le trovano adeguatamente silenziose
  • Il gancio di serraggio non è gommato

6. Barre portatutto preassemblate Edge

Dedicate a chi ricerca la massima semplicità di installazione, queste barre da tetto in alluminio vengono fornite premontate. Sono fornite complete di piedi e si possono utilizzare su veicoli che hanno barre longitudinali di tipo integrato.

I piedi sono progettati con una serratura antifurto integrata.Vengono fornite due chiavi.

Le barre hanno una lunghezza di 112 centimetri e hanno una capacità di carico di 100 chilogrammi.

Pro

  • Montaggio super semplice. Vengono fornite pre-assemblate e si montano con facilità
  • Piedi inclusi. Nella confezione sono inclusi anche i piedi
  • Protezione integrata. Ha una serratura antifurto con due chiavi in dotazione

Contro

  • Emettono un lieve sibilo alle medie velocità
  • Il sistema antifurto lascia un po’ a desiderare
  • Non tutti gli acquirenti sono soddisfatti della cura nei dettagli

7. Barre portatutto per Fiat Grande Punto G3

I possessori di una Fiat Grande Punto a cinque porte (a partire dal 2005) o di una Fiat Punto Evo a cinque porte ( partire dal 2009) possono porre fine alle loro ricerche: queste barre portatutto in acciaio sono infatti specifiche per questi due tipi di veicoli. Sono indicate anche per la versione con tetto apribile panoramico.

Si montano in un quarto d’ora circa, seguendo passo dopo passo le chiare istruzioni accluse nella confezione. In dotazione viene fornita una chiave di serraggio.

Hanno una lunghezza di 110 cm e possono supportare un peso di 50 chilogrammi. Fra i loro vantaggi c’è anche il fatto che non emettono sibili alle velocità sostenute in autostrada.

Pro

  • Ideali per Fiat Grande Punto. Si armonizzano perfettamente con il look dei veicoli Fiat Grande Puto e Punto Evo, anche nella versione con tetto apribile
  • Montaggio guidato. Le istruzioni in dotazione guidano passo dopo passo nell’installazione della struttura
  • Robuste. Sono realizzate in acciaio e sono fatte per durare nel tempo

Contro

  • È il modello base, senza serratura antifurto
  • Il montaggio richiede due persone
  • Tendono a ossidarsi abbastanza rapidamente

8. Barra da tetto in alluminio Menabo Tiger Black

Sei per caso un tipo… total black? Non potrai resistere allora al fascino di queste barre dal look integralmente nero, che possono donare un tocco raffinato ed elegante al tuo veicolo.

Sono prodotte con una solida struttura in alluminio anodizzato, sinonimo di leggerezza e di notevole durata nel tempo.

Destinate alle auto complete di railing, si montano molto rapidamente. Vengono infatti fornite assemblate e sono quindi subito pronte per essere utilizzate.

La lunghezza è di 120 centimetri e la capacitò di carico è pari a 90 chilogrammi.

Alle basse velocità sono silenziose e in autostrada il sibilo è piuttosto contenuto.

Pro

  • Look raffinato, Hanno un design total black, raffinato e discreto al tempo stesso
  • Leggere. La struttura è in alluminio anodizzato, leggera e maneggevole
  • Rapido montaggio. Vengono fornite pre-assemblate e si installano in pochi minuti

Contro

  • Sono un po’ rumorose alle medie velocità
  • Non c’è alcun meccanismo antifurto
  • Le viti in dotazione non sono sufficientemente lunghe per diversi tipi di veicoli

Che tipi di sistemi portatutto ci sono sul mercato?

Che-tipi-di-sistemi-portatutto-ci-sono-sul-mercato

Scegliere il miglior sistema portatutto per la tua auto potrebbe sembrare un’impresa non facile, soprattutto se aspetti fino all’ultimo momento prima di intraprendere il tuo viaggio verso il mare o la montagna. La decisione è resa ancora più complicata dal fatto che non ci sono solo marchi diversi, ma forme diverse di barre portatutto per auto con barre longitudinali da posizionare sul tetto.

In questo paragrafo prendiamo in esame i pro e i contro dei vati tipi di barre in commercio, allo scopo di supportarti nel tuo processo decisionale.

Barre quadrate

Pro. Hanno uno stile classico e sono anche il tipo più economico: non è necessario svuotare il conto in banca per installare uno sul tetto della tua auto. Inoltre, lo puoi corredare con una gamma completa di accessori perché, si sa, gli accessori sono i migliori amici del portapacchi da tetto.

Contro. L’aerodinamica non è purtroppo il punto forte di questa tipologia di barre da tetto: sono quelle che compartano il maggior calo di efficienza del carburante. Inoltre, tendono a “fischiare” quando raggiungi una certa velocità di marcia e, diciamocelo, conversare o ascoltare musica con questo sibilo di sottofondo non è certo il massimo

Barre arrotondate

Pro. Questi sistemi portatutto sono più aerodinamici rispetto alle barre quadrate e questo si traduce in una migliore efficienza del carburante. Sono migliori anche dal punto di vista della rumorosità: non è necessario mettere la musica a tutto volume.

Anche in questo caso sono disponibili diversi accessori compatibili, per trasportare sci, snowboard, biciclette…

Contro. Anche se maggiormente aerodinamiche rispetto ai modelli quadrati, offrono comunque una certa resistenza quando si raggiunge una velocità d marcia elevata.

Barre aerodinamiche

Pro. Si senza dubbio del modello esteticamente più elegante. Con i suoi profili integrati si armonizza perfettamente con il design delle auto di lusso. Ottimizza il consumo di carburante rispetto ai precedenti tipi ed è anche meno soggetto all’emissione di fastidiosi sibili.

Contro. Come tutte le cose più ricercate dal punto di vista del design e dell’efficienza, il tipo aerodinamico costa di più, anche se ottieni sempre quello per cui paghi. Se le acquisti nel web puoi avvantaggiati di un buon rapporto qualità prezzo. Un altro svantaggio è la minor disponibilità di accessori.

Consigli di sicurezza per utilizzarlo al meglio

L’uso di un portapacchi è in genere sicuro e decisamente pratico. Hai qualche dubbio? Pensa a quante persone lo utilizzano tutti i giorni: lo farebbero se terminassero regolarmente i loro viaggi solo per uscire dalla macchina e scoprire che tutti i loro oggetti erano scomparsi durante il tragitto. Non lo utilizzerebbero più, non credi?

In realtà, basta dare una rapida occhiata mentre percorri qualsiasi autostrada per vedere che centinaia e centinaia di persone ripongono la loro fiducia nei loro portapacchi per trasportare il loro carico in sicurezza. Queste persone stanno quasi certamente seguendo una buona serie di suggerimenti per la sicurezza. Se vuoi essere come loro, leggi qui di seguito questi utili suggerimenti sulla sicurezza.

  • Scegli la misura corretta

Nulla renderà una coppia di barre da tetto portatutto meno sicure e a più alto rischio di perdere il carico del fatto di non aver scelto la misura corretta. Pensaci: queste strutture portatutto sono costantemente controvento mentre guidi a 100 – 110 chilometri all’ora e spesso devono sostenere carichi dalla forma più strana che pesano più di 50 kg.

Tutto questo può esercitare una notevole pressione sulla struttura. Tale situazione può essere facilmente gestita solo se scegli un modello adatto al tuo veicolo, che abbia i punti fissi di installazione corretti.

  • Installale nel modo giusto

Una volta che hai acquistato le barre da tetto giuste per la tua auto, la fase successiva è assicurarsi di installarlo correttamente.

La maggior parte dei rack portatutto è relativamente facile da montare e molti possono essere installati in modo sicuro utilizzando solo pochi utensili, a volte anche senza nulla. Consulta la scheda tecnica del prodotto per essere sicuro di saperlo montare.

  • Fai attenzione all’altezza

Tieni presente che una struttura portatutto posizionata sul tetto dell’auto renderà il tuo veicolo più alto, e anche quello che caricherai aumenterà l’altezza totale. Se hai già un veicolo di una certa dimensione, come un SUV, fai attenzione quando carichi oggetti voluminosi o ingombranti come kayak o mountain bike.

  • Distribuisci il carico in modo uniforme

Se non è posizionato correttamente, un carico pesante può compromettere seriamente la stabilità della tua auto. Fortunatamente, questo è abbastanza facile da evitare, basta porre gli oggetti più pesanti verso il centro del tetto e non su un lato o tutti nella parte anteriore o posteriore dello spazio disponibile.

Inizia a posizionare gli oggetti pesanti partendo dal centro e spostati progressivamente verso l’esterno del sistema portatutto, lasciando quelli più leggeri in prossimità dei lati.

  • Valuta quanto peso puoi caricare

Non da ultimo, tieni sempre a mente il peso totale e sicuro che il portapacchi può gestire. Inoltre, considera come viene trasportato quel peso. Quindi un rack di tipo portatutto che può supportare 60 kg può essere caricato con quella quantità solo se il carico è distribuito in modo sicuro e uniforme.

Se il peso è concentrato in un’area più piccola, devi prestare una particolare attenzione.

Come legare gli oggetti alle barre

Se stai per posizionare gli oggetti sul tetto, allora una delle cose più importanti che devi imparare è come legare il carico in sicurezza.

Uno dei metodi più efficaci, soprattutto quando si tratta di assicurare carichi di una certa dimensione, è quello di effettuare un nodo adeguato per fissare le corde. Non preoccuparti, questa non è una cosa da boy scout: non devi imparare un centinaio di nodi per sopravvivere a ogni avversità mentre ti avventuri nel bosco.

In realtà, ce n’è solo uno che devi conoscere e si chiama nodo del camionista. Vuoi scoprire come farlo? Dai un’occhiata alle decine di tutorial che trovi nel web.

Migliori barre portatutto per auto

Domande frequenti

Va bene qualsiasi modello per il tetto della mia auto?

No, non è così.Ci sono fondamentalmente quattro modi in cui una barra può essere fissata al tuo veicolo e tutto dipende dal tipo di equipaggiamento che è già presente sul tetto. Possono essere montate delle “rotaie” tipo quelle dei SUV e delle station wagon, sollevate di circa 5 centimetri dal tetto.

Puoi anche avere sulla tua auto delle strutture portatutto simili a queste, che però non hanno spazi vuoti tra il binario e il tetto del veicolo. Questo li fa sembrare tutti belli e aerodinamici, quindi probabilmente li troverai su auto e SUV con uno stile di design più moderno. Entrambi i tipi di binari, nonostante l’aspetto diverso, funzionano esattamente allo stesso modo.

Alcuni veicoli sono dotati di punti di fissaggio preinstallati. Sono fondamentalmente fori praticati nel tetto dell’auto e riempiti con una sorta di tappo di plastica. Se nel tuo veicolo è prevista questa soluzione, sarà necessario rimuovere il rivestimento e quindi collegare le barre portatutto per auto con corrimano avvitandole verso il basso attraverso il foro. I punti di fissaggio sono su entrambi i lati del veicolo, spesso coperti da un rivestimento di plastica che ha lo scopo di armonizzarsi con il design della vettura.

E alcune macchine non hanno nulla! Questo è particolarmente comune su auto di dimensioni più piccole e moderne. Ma non temere: non tutto è perduto! Quello che devi fare in questo caso è trovare un supporto che si fissa al veicolo attraverso lo stipite della porta. Una soluzione di questo tipo può essere altrettanto sicura e altrettanto efficace di quelle che prevedono un sistema di fissaggio sul tetto.

Come faccio a sapere quale modello è adatto a me?

La prima cosa da fare è leggere la sezione sopra per vedere come sarà assicurato il tuo rack portatutto. Una volta che lo hai verificato, considera a quale distanza vanno posizionate le barre di tipo portatutto. Potrebbe essere necessario cercare il modello del veicolo sul sito web dei produttori per vedere quale tipo è stato realizzato per il tuo veicolo specifico.

Tuttavia, se scegli un rack universale poratutto, ciò che devi fare è controllare che copra la distanza che hai misurato tra le barre: più semplice di così!

Le barre possono anche essere tolte?

Dal momento che non sono saldate o incollate, la risposta è sì, le puoi anche togliere. Tuttavia, le barre modello portatutto non sono concepite per essere continuamente messe e tolte, specialmente se hai scelto un modello che si connette al tetto tramite un punto di fissaggio.

In linea generale, una barra che si blocca su una guida sarà più facile da fissare e rimuovere tutte le volte che lo desideri.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.