Copertura per camper: Le 7 migliori del 2023

Il camper è un investimento molto importante ed è chiaro che vuoi proteggere quell’investimento e farlo durare nel tempo. L’ultima cosa che vuoi è parcheggiare il tuo veicolo all’aperto durante l’inverno e ritrovarlo dopo qualche mese in pessime condizioni, sia all’interno che all’esterno.

Con la migliore copertura per camper puoi risparmiare un sacco di soldi per la manutenzioni e la pulizia. Una copertura idonea è importante anche se il tuo camper rimane in un garage, dal momento che la polvere si accumula sulla carrozzeria penetrando anche all’interno.

Se vuoi vivere la tua avventura con il camper subito quando inizia la primavera, senza doverti prodigare in pulizie straordinarie e ritocchi delle parti deteriorate, devi necessariamente dotare il tuo mezzo di una buona copertura che lo protegga dagli agenti atmosferici e dalle impurità.

I migliori teli di copertura sono generalmente realizzati in polipropilene o poliestere, hanno un triplo strato di tessuto sopra il tetto per una maggiore protezione. Sono trattati in modo da essere impermeabili e difendere dai raggi UV, che anche in inverno nelle giornate soleggiate possono recare danno.

I migliori teli sono anche in grado di traspirare, in modo che l’umidità possa evaporare e non faccia condensa sotto il coperchio, dove può dar luogo alla formazione di muffa.

Qual è la migliore copertura per camper?

Sul mercato puoi trovare numerose opzioni di copertura, specie se ti rivolgi alla vendita online dove puoi spuntare un prezzo più interessante e più economico che altrove. Al momento dell’acquisto devi però avere le idee chiare.

Per trovare la copertura ideale vale quindi la pena fare qualche ricerca. Se hai qualche dubbio su particolari modelli a cui sei interessato leggi le opinioni degli utenti che hanno già acquistato prima di te.

Puoi trovare qualcosa a buon mercato ma evita acquisti a basso prezzo e se devi scegliere tra due coperture di varie dimensioni, allora opta sempre per la taglia più grande. La marca è importante se sai che trovi modelli su misura per il tuo veicolo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori coperture camper:

1. Travora Copertura per camper

La migliore per: disponibilità diverse misure

La copertura garantisce un’ottima protezione del camper da sporco e umidità grazie alla resistenza ai raggi UV. È costruita in materiale traspirante per consentire la fuoriuscita dell’umidità dall’interno. Dispone di pratiche cerniere in corrispondenza delle portiere del veicolo, per dare la possibilità di accedere facilmente all’interno del camper.

Sono inoltre presenti delle chiusure in velcro fissate ai lati. Il materiale del tettuccio è rinforzato e resistente all’acqua per proteggere dagli attacchi della ruggine. Il telone è disponibile in diverse misure, con una lunghezza da 5,7 a 9,7 m.

La copertura viene fornita con tutto il necessario per il montaggio, come fibbie e cinghie. In questo modo può essere fissata in modo ottimale al veicolo.

Pro

  • Resistente agli uv. Offre un’elevata protezione contro gli effetti dannosi dei raggi solari
  • Traspirante. Il materiale traspirante con cui è realizzata evita le formazione della condensa all’interno
  • Non teme la pioggia. La parte superiore rinforzata resiste all’acqua

Contro

  • Il tessuto è alquanto leggero e secondo l’esperienza di alcuni utenti tende a strapparsi negli angoli e in corrispondenza delle cuciture
  • Alcune fibbie non sono attaccate in modo sufficientemente robusto
  • Va serrato molto bene per evitare che con il vento voli via

2. Telone protettivo camper Sumex COVDH 

Il migliore per: quadrupla protezione

Il livello di protezione, quando si tratta di un camper, non basta mai. Abbiamo quindi testato il modello della Sumex che fornisce ben quattro strati di tipo sintetico.

Impermeabile, non teme la pioggia, la neve, il vento e i raggi del sole. Offre anche un’efficace “scudo” contro le impurità ma causate dall’inquinamento, dalla resina e dalle deiezioni degli uccelli.

È progettato con un efficace sistema di ventilazione che evita la formazione interna di umidità.

Il fissaggio al veicolo è garantito da quattro cerniere e da dodici cinghie con dodici. Nella confezione è inclusa anche una pratica sacca per riporre il telo in modalità salva-spazio.

Pro

  • Protezione completa. I suoi quattro strati di materiali sintetici forniscono la totale protezione dagli agenti atmosferici e dalle impurità
  • Facile accesso. Sono presenti due cerniere in corrispondenza di ciascun lato per consentire l’accesso al veicolo senza togliere il telo
  • Aerazione. È progettato con un sistema di ventilazione che evita la formazione di umidità all’interno

Contro

  • Alcuni utenti fanno notare che le cinghie di ancoraggio non sono cucite saldamente e possono strapparsi
  • Non è semplicissimo da posizionare sul veicolo
  • In caso di forte pioggia l’acqua tende a penetrare

3. Telo per camper ECD Germany

Il migliore per: traspirante

La leggendaria qualità e robustezza tedesca si ritrova accolta nel telo ECD.

È idrorepellente, protegge dai raggi uv e dalle impurità. Favorisce inoltre l’aerazione per evitare il rischio di formazione interna di muffa.

Si fissa in modo sicuro grazie alla fascia elasticizzata presente sul bordo inferiore. Son inoltre presenti delle cinghie che una volta tese mantengono il telo sul veicolo in modo sicuro.

Pro

  • Idrorepellente. Protegge il veicolo dalle avversità atmosferiche,
  • Anti-muffa. Grazie all’alto grado di aerazione, contrasta la formazione di muffa all’interno
  • Fissaggio sicuro. Si fissa alla basa grazie al bordo elasticizzato, a cui si affiancano una serie di cinghie da tendere per far aderire il telo alla superficie del veicolo

Contro

  • Non tutti gli acquirenti lo considerano sufficientemente a prova di pioggia
  • L’elastico alla base è um po’ troppo morbido
  • In caso di forti perturbazioni rischia di strapparsi

4. Telo di copertura per camper Maypole

La migliore per: buona aderenza

Si tratta di un telo traspirante a quattro strati UV realizzato in materiale robusto, per garantire la massima durata. La sua struttura prevede un sistema di cinghie di nylon e fibbie in plastica per offrire una presa sicura.

È elastico per favorire una copertura aderente. Progettato per camper 6,5 m a 7 metri, viene fornito con una pratica custodia per riporlo quando non viene utilizzato.

Pro

  • Sempre all’asciutto. L’elevato grado di idrorepellenza mantiene il veicolo perfettamente asciutto
  • Anche con il vento. Il telo rimane ben saldo anche in caso di forte vento
  • Rapporto qualità prezzo. È realizzato con materiali di buona qualità ed è proposto a un prezzo competitivo

Contro

  • Per posizionarlo correttamente ci vogliono due persone
  • Le cerniere non sono particolarmente robuste, possono danneggiarsi con una certa facilità
  • Alcuni acquirenti si lamentano della scarsa durata del telo: hanno dovuto sostituirlo dopo un paio di anni

5. Brunner Caravan Cover 600-650

La migliore per: alta protezione invernale

Questa copertura protettiva per camper è realizzata in tessuto in TNT traspirante, di colore grigio. Protegge efficacemente il veicolo, in particolar modo durante i mesi più freddi.

Resistente ai raggi UV, è idrorepellente e facilmente lavabile. Protegge la verniciatura, le guarnizioni di gomma, i finestrini e la tappezzeria. Grazie alla grande apertura laterale arrotolabile mediante due cerniere è possibile accedere rapidamente all’interno.

Le cinghie garantiscono una tenuta ottimale. Viene fornita in una comoda sacca per custodirla durante i periodi in cui non viene utilizzata.

Pro

  • Ideale contro il freddo. La copertura è particolarmente indicata per proteggere il camper dagli effetti dannosi delle basse temperature
  • Facile accesso al veicolo. È presente un’ampia apertura sul lato che si può arrotolare per entrare agilmente nel veicolo
  • Con custodia. La pratica sacca fornita in dotazione permette di riporla in modo sicuro quando non si utilizza

Contro

  • Il tessuto è un po’ leggero e alcuni utenti si lamentano del fatto che il telo è durato solo una stagione
  • È idrorepellente ma non impermeabile
  • Il prezzo è leggermente superiore alla media

6. Custodia per camper HbCollection

La migliore per: tutte le stagioni

Sappiamo bene che il camper parcheggiato in un’area esterna va protetto da numerose avversità, sia in estate che in inverno.

Ecco allora che viene in aiuto questo modello 4 stagioni, progettato per contrastare le pi diverse avversità in ogni momento dell’anno.

impermeabile, resiste efficacemente ai raggi uv. È anche traspirante, per evitare che l’umidità rimanga intrappolata all’interno favorendo la formazione di muffa.

Gli angoli della parte superiore sono rinforzati e grazie alle cinghie in dotazione viene assicurata la massima tenuta in caso di vento.

Pro

  • Accesso semplificato. SU entrambi i lati sono presenti delle zip che favoriscono l’accesso al veicolo
  • Adattamento ottimale. La struttura elasticizzata del telo lo rende facilmente adattabile a ogni tipo di veicolo
  • Pratico rimessaggio. Quando non viene utilizzata la copertura può essere riposta nella sua sacca in dotazione

Contro

  • Non tutti gli utenti la trovano adeguatamente impermeabile
  • Nelle pieghe della parte anteriore tende ad accumularsi la pioggia
  • Le cinghie e i passanti non un po’ fragili, un aspetto da considerare se si frequentano zone particolarmente ventose

7. Maypole Telo copri caravan/camper

Il migliore per: resistente all’acqua

Si tratta di una fodera prodotta in resistente tessuto non tessuto di polipropilene a 4 strati. Protegge dai raggi UV e offre un’efficace difesa dagli agenti atmosferici.

È resistente all’acqua: favorisce quindi la fuoriuscita di umidità dopo una certa quantità di pioggia e consente più facilmente l’evaporazione di pioggia e condensa. I cinturini in nylon e fibbie in plastica offrono una vestibilità sicura e grazie all’orlo elasticizzato il telo calza a pennello.

Le due chiusure lampo consentono un semplice accesso al veicolo. Facile da montare, viene fornita completa di istruzioni di montaggio. La borsa di trasporto è inclusa nella confezione. Le dimensioni della copertura sono pari a 6,48 x 2,31 x 2,28 metri.

Pro

  • Quadruplo strato. La struttura è composta da quattro strati di materiale anti-uv
  • Presa sicura. È progettato con una serie di cinghie in nylon e di fibbie in materiale plastico per garantire la massima presa anche in caso di vento
  • Pratico da riporre. La dotazione include una custodia che consente di riporre in sicurezza il telo nei periodi in cui non viene utilizzato

Contro

  • Alcuni camperisti hanno rilevato che non sempre le misure dichiarate dal venditore corrispondono alla realtà
  • È alquanto voluminoso e sono necessarie due persone e una scala per posizionarlo
  • Il suo prezzo è leggermente superiore alla media di mercato

Perché ti serve una copertura per camper?

Le coperture per camper sono importanti, ovviamente, per proteggere il tuo veicolo quando non è in uso. Specie se non lo usi durante i mesi invernali e lo lasci all’esterno in un luogo aperto la copertura, questo accessorio è assolutamente necessario. E anche se lo puoi ricoverare sotto una tettoia al coperto, un telo camper può aiutare a tenere lontani gli insetti e la polvere.

Se pensi che sia inutile, fai quattro conti di quanto ti potrebbe costare riparare l’esterno del tuo camper, sia che si tratti di un lavoro di verniciatura, di riparazione di qualche parte o della sigillatura delle finestre: è probabile che sarà abbastanza costoso. Se il tuo camper è esposto agli elementi (come la pioggia e la neve) per un lungo periodo di tempo, queste riparazioni saranno inevitabili.

Coprire il tuo camper e prevenire il danno in primo luogo è molto economico in confronto alle spese che potresti sostenere al momento di riutilizzare il veicolo. Per non dire che avrete bisogno di meno lavaggi esterni per mantenere il valore di rivendita del vostro veicolo.

Quali danni senza copertura camper?

Un camper lasciato scoperto all’esterno sarà esposto a tutte le intemperie di Madre Natura. Il rivestimento esterno del veicolo sarà soggetto a sporcarsi tanto più in presenza di escrementi di uccelli, pioggia acida e linfa degli alberi, polveri e sabbia del Sahara nelle giornate particolarmente ventose. Il degrado causato dall’esposizione agli agenti atmosferici compresa l’azione del sole è uno dei problemi più seri che i proprietari di camper devono affrontare.

Diversi tipi di copertura per camper possono proteggere in vario modo il tuo mezzo evitando i seguenti danni:

  • assalto dei roditori e degli insetti, che difficilmente puoi controllare
  • azione dei raggi UV. Una copertura protegge le superficie del camper dall’azione diretta dei raggi ultravioletti che sono la causa principale della perdita di valore del tuo veicolo. Non tanto perché col tempo dovrai fare dei noiosi lavori di riverniciatura ma perché tutte le parti in plastica e in vetroresina originali tendono ad opacizzarsi e le guarnizioni a perdere di elasticità e irrigidirsi per l’azione dei raggi UV
  • In generale, le coperture per camper sono realizzate in poliestere o polipropilene. Stratificazioni multiple a triplo strato sono utilizzate per la tettoia del camper e per un’ulteriore protezione i materiali sono trattati con sostanze idrorepellenti che tutelano dai danni provocati dall’acqua.
  • umidità e I tessuti migliori sono in grado di respirare e hanno sfoghi per evitare che l’umidità condensi, lasciano passare aria nelle giornate ventose senza che il telo si gonfi o si strappi per la forza delle intemperie. In questo modo puoi evitare spiacevoli formazioni di muffe.

Pertanto, una volta che gli strati di vernice superficiale sono in qualche modo danneggiati, possono lasciare scoperte parti metalliche che iniziano a deteriorarsi, causando anche danno agli interni si vi capita qualche infiltrazione che vi obbliga ad intervenire con costose riparazioni. La vernice non è l’unico elemento che può danneggiarsi. Anche la vetroresina sempre più utilizzata per alleggerire il mezzo può facilmente ossidarsi e opacizzarsi, perdendo la sua lucentezza.

Una copertura per camper non proteggerà solo il veicolo dai danni del sole. Ma come detto in precedenza, proteggerà da qualunque effetto climatico anche di elevata intensità. E certamente avrai l’ovvio vantaggio di non passare un sacco di tempo per pulirlo o per doverlo lavare spesso.

La copertura per camper è efficace?

Alcuni proprietari di camper pensano che per non spendere soldi sia possibile utilizzare una copertura di fortuna, salvo ricredersi nel momento in cui il vento fa a pezzi quella soluzione improvvisata e li costringe a intervenire per evitare il peggio.

Ci sono molte ragioni per cui è importante una copertura fatta più o meno su misura in base ai modelli, con materiale robusto e angoli rinforzati.

  • Protegge dall’acqua. I danni causati dall’acqua possono essere devastanti. E mentre il tuo camper riposa lì, abbandonato da mesi, mentre aspetti la stagione primaverile, l’acqua può causare il caos. Ed è ancora peggio nel caso di neve, dal momento che il congelamento consente l’espansione dell’acqua e il ristagno crea condense interne, così non appena arriva la primavera, tutto si scioglie, creando un disordine ancora peggiore.
  • Offre protezione dai raggi UV. I raggi UV deteriorano la plastica, irrigidiscono la struttura della gomma e delle guarnizioni. Inoltre, il sole attraverso le finestre esposte farà sbiadire il tuo divano. Le coperture proteggono dai danni causati dell’accumulo di calore mentre mantengono il veicolo fresco e pulito.
  • Lo mantiene igienico. Coprendo il camper eviterete che escrementi di uccelli, polvere, foglie e altre cose sporchino il camper e vi obbliga ad un lavaggio lungo e costoso.

Scegliere la copertura per camper?

Prima di acquistare una copertura per camper ci sono alcuni fattori che devi prendere in considerazione.

Il tipo di copertura:

La copertura di un camper è estremamente diversa da quella di un altro camper.

Le dimensioni:

Le misure corrette sono quelle che si adattano alla parte sommitale della tettoia così da poter avvolgere saldamente il tuo camper. Basta misurare prima il camper e acquistare una copertura corrispondente. Una copertura più grande delle dimensioni del tuo camper sarà allentata e ti costringerà a usare corde supplementari per chiuderla perfettamente.

Il materiale:

Il materiale che scegli per la tua copertura dipende dal tipo di clima che ti trovi ad affrontare nella tua regione. Alcune coperture sono destinate a proteggere dalla polvere, mentre altre sono più raccomandate in situazioni invernali e pesanti per neve. Alcune coperture si calzano a fisarmonica se hanno un telaio in pvc o in legno, altre si mettono a sbalzo.

Come mettere la copertura al camper?

Al momento di posizionare la copertura, si consiglia di trovare qualcuno che ti aiuti. Se sei sopra il tetto, è davvero utile avere qualcuno a terra.

Prendi la copertura dalla scatola e stendila sul terreno. Sgancia ogni gancio, apri le cerniere e osservarlo. Determina come dovrebbe andare, dove e come deve essere infilato.

Piuttosto che salire sul tetto che può essere pericoloso usa una scala sul lato del camper. E quando distendi la copertura in avanti fai attenzione a non rompere i beccucci delle grondaie e le antenne del veicolo.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.