Recensione Kenwood Cooking Chef KM094

Kenwood Cooking Chef KM094

Il Kenwood Cooking Chef KM094 è un vero e proprio robot da cucina multifunzione, “un cuoco professionale al vostro servizio”, che alle tradizionali funzioni di impastatrici e planetarie unisce la possibilità di cuocere le vostre pietanze preferite, con semplicità ed ammortizzando i tempi, senza per questo rinunciare alla qualità

Per fare un pó di chiarezza tra le varie sigle utilizzate, cominciamo con il dire che gli ultimi modelli di Cooking Chef della Kenwood sono quelli della serie 90, ovvero quei robot identificati con le sigle KM094 e KM096, che sono destinati a sostituire sul mercato i modelli della serie 80, rispettivamente denominati KM084 e KM086: fondamentalmente le funzioni principali sono rimaste le stesse dei precedenti ed anche le dotazioni più o meno sono rimaste invariate, ad eccezione di qualche novità che ora analizzeremo.

Inoltre è bene chiarire che l’unica differenza tra il KM094 ed il più “avanzato” KM096 sta nel fatto che il secondo è dotato dell’innovativo Food Procesor con ciotola in Tritan e del frullatore Thermoresist, che consente di lavorare miscele sia calde che fredde, senza nessuna difficoltà e riducendo sensibilmente i tempi; per il resto sostanzialmente si ha a che fare con la medesima macchina.

Come funziona il Kenwood Cooking Chef KM094

Semplice ed intuitivo sia nell’utilizzo che nella pulizia, questo robot consente di cucinare cibi gustosi ed una moltitudine di ricette differenti, in modo sano ed in maniera semplice, peraltro, riducendo sensibilmente le tempistiche di preparazione rispetto al normale. Con un Kenwood Cooking Chef KM094 chiunque puó trasformarsi in un grande chef.

Il corpo macchina del Kenwood Cooking Chef ha un peso di ben 13 kg, è solido, molto resistente ed è realizzato in alluminio pressofuso, pertanto garantisce una perfetta stabilità sul piano di lavoro; la ciotola in acciaio inox ha 6,7 litri di capienza ed una e capacità in cottura fino a 3 litri, il che consente di cucinare tranquillamente per tutta la famiglia.

Anche il motore da 1500 W è particolarmente potente; il movimento planetario del Kenwood KM094è in grado di assicurarvi una miscelazione perfetta di qualunque tipo di ingredienti, senza che si attacchino alla ciotola ed il cestello per la cottura al vapore vi permette di cucinare ricette sane e leggere senza alcuno sforzo.

La cottura ad induzione, realizzabile direttamente nella ciotola, risulta essere più efficiente rispetto ai tradizionali modi di cottura; le temperature che possono essere settate tra i 20 e i 140 gradi centigradi ai 140, permettendovi così di cuocere alla perfezione qualunque cosa.

Per le varie lavorazioni è possibile scegliere tra ben 8 velocità differenti, a cui si aggiungono altre 3 funzioni da utilizzare per il mescolamento durante la cottura e la funzione pulse.

Il Cooking Chef KM094 presenta anche un timer con display digitale, che consente di programmare fino a 3 ore in anticipo i tempi di lavorazione e di cottura, impostando il tempo con frazioni di 5 secondi in 5 secondi.

Accessori in dotazione

Cooking-ChefIl Cooking Chef KM094 ha in dotazione un set di ben 5 fruste: una a filo per montare, una frusta K dedicata agli impasti morbidi, un gancio impastatore per quelli più consistenti e per i lievitati, una frusta gommata che riesce ad aderire in maniera perfetta alla superficie della ciotola ed una per la miscelazione in cottura.

Inoltre nella confezione è incluso un pratico cestello da utilizzare per la cottura al vapore, una ciotola da 6,7 l di capacità, un paraschizzi, una protezione termica, una spatola in plastica, un raschietto ed un tappetino da utilizzare come sotto pentola.

Oltre agli accessori inclusi si può arricchire il Kenwood Cooking Chef KM094 con altri 24 accessori acquistabili separatamente, che gli permetteranno di trasformarsi in un aiuto eccezionale, degno di un vero chef stellato, come ad esempio il tritacarne, il pelapatate, il taglia pasta, lo spremiagrumi e tanti altri ancora.

All’interno della confezione è presente anche un utilissimo Welcome Kit, che comprende una guida alle attrezzature, una guida rapida di consultazione ed un libro di ricette; senza contare che peraltro on line è possibile trovare davvero un’infinità di ricettari ad hoc per questo robot.

Ci piace:
  • Buon rapporto qualità / prezzo
  • Apparecchio solido e robusto realizzato con ottimi materiali
  • Sistema di cottura a induzione, possibilità di cuocere a vapore
  • Consente di realizzare infinite preparazioni e cucinare moltissime pietanze diverse
  • Presenza di timer con display digitale LCD
  • Grande varietà di accessori sua inclusi che acquistabili separatamente
  • Welcome kit
Non ci piace:
  • Prezzo piuttosto elevato
  • Un po’ rumoroso ed ingombrante
  • Attenzione quando si acquista questo prodotto su internet perché il ricettario è differente a seconda del paese in cui è destinato ad essere commercializzato, potreste quindi ritrovarvi con un libro di ricette tipiche straniere e peraltro redatto in una lingua sconosciuta!