Supporti tablet per auto: I Migliori

Il miglior supporto tablet per auto fa parte di una categoria di accessori molto apprezzati e utili a diversi utenti, sia per chi guida sia per chi è passeggero.

Permette infatti di utilizzare lo smartphone, l’iPad o il tablet in auto in condizioni di assoluta sicurezza. Questo è valido, in particolare, nelle auto meno recenti che non possono vantare avanzatissimi sistemi di infotainment e dove non è installato un sistema di navigazione GPS.

Ecco perché gli apparati elettronici che usiamo ogni giorno sono comodissimi anche in viaggio, a patto di trovare il supporto giusto che possa collocarli al meglio sulla plancia, sul tunnel centrale o in altri punti strategici.

Un buon supporto per tablet per auto consente inoltre ai passeggeri di guardare video o navigare nel web durante i viaggi lunghi e funziona egregiamente anche per l’ascolto di stazioni radio Internet e podcast.

Per uso come intrattenimento questi supporti possono essere collocati sia nei posti davanti sia applicati ai poggiatesta perché i bambini possano guardare film.

Qual è il miglior supporto tablet per auto?

Puoi acquistare questo tipo di accessori nella vendita online, dove trovi modelli di ogni genere e di ogni prezzo, dai più economici e a basso prezzo a quelli più costosi. Il tutto dipende ovviamente dalla qualità e robustezza dei materiali.

Prima di ordinare è bene farsi un’idea più dettagliata leggendo le diverse opinioni riguardo i tipi di dispositivi che possono essere supportati. Tuttavia si consiglia sempre di valutare soprattutto le soluzioni applicative che offrono la migliore sicurezza di guida, specie se permettono l’uso del tablet in vivavoce e Bluetooth.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori supporti tablet per auto:

1. Supporto per tablet Suceso

Si tratta di un supporto per tablet in materiale plastico che garantisce una tenuta sicura di un tablet da 7 fino a 10 pollici. Una morbida imbottitura protegge l’apparecchiatura da graffi e urto. Molto robusto, è adatto per accogliere iPad, Galaxy Tab e Nexus.

Grazie alla presenza di un giunto orientabile a 360° è possibile regolare l’angolo di visualizzazione preferito. Dotato di ventosa, si monta con facilità in pochi secondi.

Pro

  • Universale. È compatibile con tutti gli schermi da 4 a 11 pollici, smartphone e tablet
  • Anti-graffio. Le parti a contatto con il poggiatesta e il tablet hanno un rivestimento anti-graffio in silicone
  • Da ogni angolazione. Il suo nodo sferico consente di ruotare completamente il dispositivo per favorire una visione ottimale dalle varie angolazioni

Contro

  • Ci sono diverse lamentele per il fatto che con il passare del tempo il sostegno tende a perdere la tenuta, facendo inclinare lo schermo
  • Non tutti lo considerano sufficientemente robusto
  • È un po’ troppo… plasticoso

2. Pomile Tablet Car Holder

La staffa girevole a 180 gradi consente di posizionare l’iPad, il tablet o il GPS orizzontalmente, verticalmente o inclinarli in qualsiasi direzione. In questo modo si ha sempre un angolo di visione ottimale, a garanzia della massima sicurezza durante la guida.

Include una ventosa in gel che mantiene il dispositivo stabile sulla maggior parte dei cruscotti e dei parabrezza (esclusa la superficie in pelle). Per ripristinare l’effetto colloso, basta lavarlo. Ha una compatibilità universale con dispositivi da 7 a 10,5 pollici.

Pro

  • Notevole tenuta. È un supporto per tablet con forte tenuta a ventosa
  • Montaggio semplificato. Non sono richiesti attrezzi per applicarlo al cruscotto
  • Robusto. Ha una struttura realizzata in plastica resistente

Contro

  • Con il trascorrere del tempo la ventosa tende a perdere la sua tenuta
  • Si applica facilmente al vetro ma non al cruscotto
  • Non ha un braccio estensibile

3. Girafus Relax H3 Supporto Auto Universale

Nel 2015, questo supporto è risultato il vincitore della prova di supporti tablet per i sedili posteriori condotta dal giornale tedesco Auto Bild. È studiato per accogliere i tablet con una diagonale dell’intera struttura compresa tra 21 e 30 cm.

L’angolo di inclinazione è regolabile tramite la barra (destra – sinistra, avanti – indietro). La barra telescopica è variabile tra 500 millimetri e 660 millimetri.

Il supporto può essere collocato in qualunque posto per garantire una vista perfetta sul dispositivo. Si può anche spostare continuamente in base al numero degli spettatori.

Pro

  • Massima stabilità. La barra di sostegno si fissa ad entrambi i poggiatesta risultando così molto stabile
  • Telescopica. La struttura telescopica offre una regolazione da 50 a 72,4 cm
  • Compatibilità elevata. È adatto per tablet di diagonale da 05” a 14,5”

Contro

  • Chi si trova sui sedili anteriori trova poco agevole regolare il volume o cambiare video
  • Se si percorrono strade accidentate la morsa porta tablet tende a sganciarsi dalla barra orizzontale
  • Viene proposto a un prezzo piuttosto elevato

4. TFY Supporto Universale Auto

Consente di agganciare il tablet pc (con o senza cover) sul retro del poggiatesta dell’auto. Le cinghie regolabili permettono di fissarlo in modo semplice e veloce. È possibile toglierlo e rimetterlo con facilità e in modo sicuro.

Si ripiega senza occupare troppo spazio per poterlo custodire nel veicolo quando non viene utilizzato. Può anche essere riposto comodamente in una borsa. Si può utilizzare anche in aereo, montandolo sul vassoio richiuso del sedile anteriore.

Pro

  • Semplice montaggio. Si fissa in modo facile e veloce alla parte posteriore del poggiatesta
  • Regolabile. Il supporto si può regolare ed inclinare per un miglior angolo di visuale
  • Ampia compatibilità. È adatto a un’ampia gamma di iPad e tablet

Contro

  • Le informazioni di montaggio al poggiatesta sono poco chiare e fanno perdere un po’ di tempo
  • La regolazione con il velcro richiede continui interventi prima di trovare la posizione giusta
  • Quando si inclina il tablet, perde un po’ di stabilità

5. Porta tablet per auto Tryone

Si tratta di un supporto auto compatibile con la maggior parte dei tablet da 7 a 10.2 pollici in commercio. Si aggancia al sedile anteriore dell’auto e grazie alla sua barra telescopia è può essere avvicinato o allontanato dagli spettatori in base alle diverse esigenze di visuale.

Ha anche uno snodo girevole a 360 gradi che permette di inclinarlo come si desidera. Si installa con facilità e il tappetino ruvido sul supporto proteggere il dispositivo in modo ottimale.

Ciò che colpisce immediatamente del porta tablet Tryone è la sua notevole compatibilità con i più diversi modelli di auto. Merito del suo un sistema a molle che permette di variare la distanza tra i due tubi del poggiatesta da 5 a 16 centimetri.

La struttura portante è realizzata in acciaio al carbonio, che assicura la totale stabilità durante i viaggi.

Sono presento dei giunti sferici a rotazione completa che favoriscono il movimento in diverse direzioni.

Pro

  • Versatile. È una struttura molto versatile per stabilità e flessibilità del posizionamento
  • Flessibilità di installazione. Il supporto può essere montato con una mano senza attrezzi e si rimuove rapidamente
  • Anti-graffio. Gli attacchi a contatto con il poggiatesta e con il tablet sono rivestiti in silicone anti-scivolo e anti-graffio.

Contro

  • Diversi utenti sono rimasti delusi dai materiali costruttivi, giudicati eccessivamente economici.
  • Sulle strade sconnesse vibra molto e a volte la molla si sgancia
  • Non tutti l’hanno trovato pratico da montare, alcuni automobilisti hanno dovuto togliere il poggiatesta per posizionarlo correttamente tra i due pali

6. AHK Supporto Tablet Auto

Prodotto in policarbonato (un polimero plastico molto resistente), questo supporto può essere ruotato di 360 gradi, per favorire la migliore visualizzazione di video.

I bracci di montaggio regolabili permettono di collocare rapidamente il dispositivo nell’angolazione desiderata, mantenendolo saldamente in posizione.

Di semplice installazione, è compatibile con iPad e tablet di dimensione da 7 a 10 pollici. Il rivestimento interno morbido protegge l’apparecchio dal rischio di graffi.

Pro

  • Uscita USB-C. È possibile ricaricare i tablet e gli smartphone grazie all’uscita USB-C
  • Flessibilità di utilizzo. Grazie al design a tre sezioni estensibili e completamente ruotabili si può impostare l’angolo di visione desiderato
  • Pratico da posizionare. Grazie alla mola incorporata si adatta facilmente tra i due innesti del poggiatesta

Contro

  • Doversi utenti lo trovano adatto agli smartphone ma non ai tablet
  • Su strada sconnessa tende a vibrare e rende la visione piuttosto difficoltosa
  • Non è adatto ad essere montato indistintamente su tutti i poggiatesta

Perché un supporto tablet per auto

supporto-tablet-per-auto

Secondo il “Rapporto 2016 sulla sicurezza stradale” redatto da Dekra, organizzazione mondiale di consulenza per la sicurezza nel mondo automotive, “il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini”.

Tra queste rientrano tutte quelle legate all’utilizzo del cellulare per telefonare, scrivere un messaggio o navigare sui social network mentre si sta guidando. Purtroppo non ci si rende mai abbastanza conto che l’utilizzo del proprio smartphone e delle applicazioni ad esso collegate, durante la guida, rappresentano sempre più una distrazione che può diventare mortale per se stessi e per gli altri.

Questo vale anche nel caso non si abbia a disposizione un sistema GPS di navigazione stradale e si usa lo smartphone in sua vece ma senza avere il supporto vocale di guida: le dimensioni dello schermo ridotte significano più tempo nel cercare i dettagli dedicando così meno attenzione al traffico.

In questo contesto è importante sapere che guardare uno schermo può equivalere a guidare bendati per almeno 10 secondi. E questo non vale solo per le alte velocità. Basti pensare che a soli 40 km/h si possono percorrere almeno 110 metri in cui potenzialmente può succedere di tutto perché non abbiamo gli occhi sulla strada e non siamo concentrati sulla guida.

Di conseguenza, molti conducenti che non dispongono di GPS preferiscono utilizzare i tablet nell’auto al posto dei loro telefoni cellulari. Non solo i tablet offrono un’interfaccia molto più ampia per l’intrattenimento e la navigazione, ma rendono anche i messaggi di testo molto comodi, senza interferire sulla guida.

Il grosso problema con i tablet, però, è la loro grandezza. Sono incredibilmente difficili da manipolare con una mano, rendendo la guida con un tablet molto più pericolosa rispetto alla guida con un telefono. A meno che, naturalmente, tu non abbia un buon alloggiamento per il tuo tablet e disponga per esempio di un supporto iPad auto. In generale, un supporto per tablet per auto è conveniente sia per i conducenti di auto che per i passeggeri dei sedili posteriori.

Magneti o supporti per tablet per auto

Per il proprietario della macchina, di soluzioni ne esistono molte ma non tutte si rivelano funzionali allo stesso modo. Alcune di queste possono anche essere comode ma spesso troppo macchinose o fragili, considerando il peso di un tablet.

Sul mercato infatti sono disponibili supporti con magnete e supporti che si incastrano nelle bocchette dell’aria condizionata, eppure ciascuno di questi – nonostante la qualità dei prodotti testati – porta con sé problemi e dubbi da risolvere.

I magneti sembrano un po’ fragili nel caso si prendano buche e dossi mentre i supporti per le bocchette d’aria possono coprire alcuni pulsanti della plancia.

Inoltre quelli che presentano un supporto basato sulla leva per orientali in base al miglior angolo di visualizzazione possono essere così pesanti da rompere le bocchette in plastica in cui sono alloggiati, anche se questa soluzione offre una maggiore sicurezza contro lo slittamento. Inoltre, può essere utilizzata tanto nella bocchette centrali che di quelle di sinistra per guidatori mancini.

Per questo prima di acquistare un supporto tablet per auto occorre mettere a confronto una serie di caratteristiche.

Montaggio

Un supporto per tablet per auto è un articolo progettato per tenere il tablet davanti agli occhi durante la guida. E il montaggio è la prima cosa da considerare prima di acquistarne uno. Quali sono i modi possibili per fissare il supporto per tablet nella tua auto?

Fissare un supporto a un parabrezza o un cruscotto è il modo più popolare di montaggio. Tuttavia, non può essere considerato il più affidabile perché l’oggetto è solitamente installato sulla superficie con l’aiuto di un disco adesivo che può allentare la sua aderenza superficiale. Inoltre, tale disco potrebbe lasciare alcuni residui appiccicosi. Nel complesso, tale elemento non sarà appropriato per mantenere dispositivi digitali pesanti

Anche il fissaggio di un supporto per tablet a una griglia di ventilazione con un morsetto regolabile è molto diffuso. Tuttavia, si tenga presente che se si guida su una strada estremamente accidentata, la vibrazione potrebbe persino danneggiare una griglia di ventilazione. Inoltre, questo tipo di montaggio impedisce il corretto funzionamento di un sistema anti-appannamento dell’auto.

E non è tutto: se è posizionato nelle bocchette centrali potrebbe ostruire l’accesso ad alcuni comandi di regolazione, l’attivazione delle stesse ventole e del pulsante con le quattro frecce d’emergenza solitamente posizionato al centro della consolle.

È anche possibile montare il supporto per tablet in uno slot per lettore CD. Questo tipo di fissaggio è abbastanza popolare oggi poiché la maggior parte delle macchine ha lettori CD, ma anche qui si rischia di danneggiare lo slot a seguito di colpi e sobbalzi.

La condizione migliore e totalmente affidabile sembra quella di fissare un supporto metallico a braccio estensibile avvitandolo al sedile dell’auto o al pavimento, mentre non ci sono problemi a fissarlo al poggiatesta se il tablet o qualunque tipo di visore deve essere visto dai passeggeri seduti sui sedili posteriori. Tuttavia la maggior parte degli utenti è poca propensa a praticare fori nel rivestimento interno della propria auto.

Compatibilità

In generale, ci sono due tipi di supporti per tablet: quelli originali e quelli universali. I supporti originali sono progettati per determinati modelli di tablet (Samsung Galaxy o dispositivi Apple come iPhone e iPad mini, per citarne alcuni) o per una gamma di prodotti limitata.

Per quanto riguarda i modelli universali, la loro altezza e larghezza sono regolabili. Tali supporti sono stati progettati per adattarsi alla maggior parte dei tablet mobili più popolari. Al di là di ogni dubbio, quei guidatori che hanno diversi dispositivi con una lunghezza diagonale diversa preferiranno un porta tablet universale per auto.

Tipi

Tipi-di-supporto-tablet-per-aut

I supporti tablet per auto possono essere progettati con sono tre tipi differenti di struttura: monolitica, con fissaggio girevole su un perno a 360° e quelli a costruzione flessibile su una staffa. A parte vanno considerati quelli per i passeggeri posteriori che si fissano ai poggiatesta. I supporti in tutti i casi devono essere adatti a qualsiasi superficie piana.

Innanzitutto, una costruzione monolitica implica che una culla sia fissata in modo affidabile alla superficie. Si noti che tale costruzione non consente di modificare l’angolo di inclinazione del display.

Un supporto imperniato a sfera girevole è molto da utilizzare grazie alla sua mobilità. Ad esempio, puoi facilmente regolare l’angolo di inclinazione del display del tuo tablet.

Una costruzione flessibile è la più affidabile. Avendo sistemato il tuo dispositivo mobile in una base situata all’estremità di una staffa flessibile, sarai sempre in grado di scegliere i brani migliori dalla tua playlist per divertirti mentre guidi. Grazie alla peculiarità di tale costruzione, è possibile ruotare un supporto attorno all’asse.

Supporto tablet per sedile auto

Per quanto riguarda il modo di fissare il tablet nella culla del supporto, puoi scegliere tra il sistema magnetico, mediante morsetti o clip (bloccaggio regolabile) e fissaggio adesivo. Tieni presente che un montaggio magnetico è molto comodo da usare e consente una facile rimozione del dispositivo. Tuttavia, il tablet potrebbe cadere in seguito a curve prese ad alta velocità o sbalzi a causa di cunette e dossi.

Un bloccaggio entro una sede delle misure stesse del tablet è più affidabile in questo senso ma non consente di rimuovere rapidamente il dispositivo mobile. Un fissaggio regolabile implica l’inserimento del tuo dispositivo in una culla con clip di fissaggio in poliuretano. Una volta incastrato, il supporto è poi regolabile in moda che possa reggere in piena sicurezza tablet da 7 pollici fino a 10 pollici e più.

Infine i supporti con disco adesivo non possono vantare una lunga durata di vita e sono più adatti per dispositivi leggeri con una superficie liscia.

Il supporto da tablet per il poggiatesta delle auto è un accessorio tanto semplice quanto essenziale per alcuni. Questa tipologia di supporto si sta diffondendo sempre di più in quanto la sua funzione principale è quella di “tenere a bada” i bambini, anche di piccola età (posti sul seggiolino da auto in direzione frontale alla marcia) che viaggiano sul sedile posteriore delle automobili. Il supporto per il poggiatesta si rivela molto utile soprattutto nei viaggi un po’ più lunghi.

Facilmente montabile (e smontabile), è composto essenzialmente da un’asta regolabile che si va ad incastrare tra i due tubi del poggiatesta del sedile anteriore del guidatore o del passeggero.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.