I migliori navigatori per camion

Il mercato dei navigatori satellitari dedicati ai mezzi pesanti come camion, camper o autobus è fitto e denso di opportunità. Numerosi sono i modelli a disposizione, ma ce ne sono pochi veramente di alta qualità.

Quando acquisti il miglior navigatore per camion sai già che un GPS per un mezzo pesante è molto diverso dall’unità di navigazione satellitare montata sulla tua auto. Se guidi un camion, un camper o un bus, devi poter disporre di funzioni speciali per quanto riguarda la navigazione.

È infatti fondamentale conoscere le strade su cui è possibile transitare con i grandi automezzi, sapere se è possibile passare sotto i ponti presenti sul percorso, verificare qual è la strada più breve per risparmiare tempo e carburante. Ecco che quindi è fondamentale avere un buon navigatore per camion, che dà la possibilità di avere in tempo reale tutte queste informazioni.

Come autista di camion, avrai bisogno di un dispositivo GPS specifico per il tuo veicolo che includa caratteristiche uniche come la capacità di identificare ed evitare percorsi limitati, fornire punti di interesse per gli autotrasporti commerciali e schermi più grandi che consentano una facile e immediata lettura.

Caratteristiche del navigatore per camion

Caratteristiche-del-navigatore-per-camion

Ci sono altri fattori per nulla secondari che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare questo tipo di apparecchiatura.

Design

È un fattore molto più importante di quanto generalmente si pensi. Gli elementi essenziali della parte di progettazione includono la durata, il posizionamento dei diversi pulsanti, una semplice selezione delle funzioni e la struttura robusta, in grado di proteggere il dispositivo in caso di caduta.

Display antiriflesso

È bene assicurarsi che il riflesso della luce solare non renda poco chiara la visibilità. Ci sono modelli che dispongono di filtri da applicare sullo schermo per evitare questo problema.

Ingresso video

Si tratta di una caratteristica non sempre presente nei modelli di unità GPS per camion. Se è presente un ingresso video, significa che è possibile averlo collegato a una videocamera posteriore, quindi da usare come monitor per manovre sicure.

Facilità d’uso

Il GPS deve anche essere di semplice utilizzo. Dalla sua installazione al suo funzionamento, dovrebbe essere completamente privo di complicazioni. Il produttore deve anche fornire istruzioni complete su come usarlo.

Precisione

È necessario assicurarsi di acquistare un prodotto che fornisca informazioni accurate e affidabili. Altrimenti, sarà solo uno spreco di denaro e può provocare nel guidatore un profondo stato di frustrazione. Un buon modo per verificare l’accuratezza del GPS è imparare dalle esperienze di altre persone, chiedendo le loro opinioni o leggendo le recensioni online.

Opzioni di montaggio

Ci sono alcuni modelli che devi fissare in modo permanente al cruscotto. Ma ci sono anche dispositivi GPS che offrono una maggiore versatilità, che consente di staccarli quando non sono necessari, per offrire più spazio.

Durata

Una prodotto costoso deve anche essere robusto. Deve essere realizzato con materiali di alta qualità, assicurandoti che sarà in grado di resistere alla prova del tempo.

Tempo di risposta

Questa è una considerazione particolarmente importante se si desidera un GPS dotato di funzionalità touch screen. Questo aspetto si riferisce a quanto velocemente l’unità risponderà ai comandi ogni volta che di tocca lo schermo. Ciò può dipendere da molte cose, come la sensibilità del display e la qualità dei componenti che alimentano il prodotto.

Batteria

Nel caso che la batteria che alimenta il GPS non sia direttamente collegata al veicolo, accertati che sia a lunga durata. Nella maggior parte dei modelli, c’è un cavo di alimentazione che è direttamente collegato a una presa a 12v. La batteria è importante se il dispositivo GPS è portatile.

Garanzia

Se si desidera avere la tranquillità, è necessario cercare un modello fornito con una copertura di garanzia estesa. Entro la durata della garanzia, il produttore offrirà riparazione e sostituzione gratuite delle parti, ma ciò dipenderà dai termini e dalle condizioni specificate.

Prezzo

Per quanto possibile, questa dovrebbe essere l’ultima delle tue preoccupazioni. L’opzione più economica difficilmente si rivelerà la migliore. Devi essere disposto a spendere di più se questo significa che potrai goderti un prodotto con qualità e funzionalità superiori.

Qual è il miglior navigatore per camion?

Per gli acquisti di questo genere di dispositivi ci si può rivolgere alla vendita online, dove trovi sempre anche qualche buona offerta.

Meglio comunque orientarsi ai prodotti di marca disponibili sul mercato e scegliere modelli performanti. Non avrebbe senso spendere soldi per qualcosa di basso prezzo e poter poi disporre solo ed esclusivamente a poche funzioni di base, limitate e poco pratiche.

migliori-navigatori-per-camion

Si consiglia inoltre di optare per apparecchi che permettano un aggiornamento costante delle mappe, valutando le offerte che includono un aggiornamento a vita.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori navigatori per camion:

1. Navigatore per autocarro Aolestar

Questo modello con schermo touchscreen da 7 pollici è la soluzione ideale per chi cerca la massima facilità di utilizzo.

Non c’è niente di peggio di trovarsi improvvisamente in pieno solo e non essere più in grado di visualizzare con chiarezza il percorso sul display.

Il problema è brillantemente risolto dal navigatore satellitare Aolestar, progettato con un ampio schermo touch da 7 pollici chiaramente visibile anche in piena luce solare. La commutazione della modalità giorno e notte avviene in automatico.

Fra le sue principali funzioni vi è il rilevamento degli autovelox, la trasmissione dei nomi delle strade, l’indicazione di velocità e il tempo di arrivo stimato. Viene fornito l’aggiornamento gratuito per 52 paesi.

Pro

  • Ampio possibilità di utilizzo. Si possono impostare molteplici modalità di veicolo, come auto, camion, camper e autobus
  • Flessibilità di alimentazione. Può essere alimentato sia dalla batteria dell’auto a 12 V che da quella dei camion a 24 V
  • Visibilità ottimizzata. Il display touch è chiaramente visibile in qualsiasi condizione di luce, anche in pieno sole

Contro

  • Diverse recensioni evidenziano una certa carenza nelle impostazioni e nelle istruzioni
  • Non tutti lo trovano semplice da aggiornare
  • Non si riesce ad impostarlo mentre si è in movimento, occorre sempre fermarsi

2. GPS per camion TomTom GO Professional 6200

L’apparecchio combina il calcolo del percorso specifico per i camion con le informazioni sul traffico di TomTom Traffic, consentendo così di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza. Con MyDrive si può pianificare in modo pratico un percorso multi-sosta adatto alle dimensioni, al peso, al carico e alla velocità del veicolo.

Si possono aggiungere le stazioni di rifornimento e le aree di sosta preferite e conoscere l’orario di arrivo in anticipo prima di partire. La visualizzazioni di informazioni sul traffico in tempo reale e gli avvisi su tutor e autovelox, aiutano a completare le consegne in tempo.

Gli aggiornamenti delle mappe per camion a vita consentono di guidare con le indicazioni stradali più recenti senza costi aggiuntivi. Si possono scaricare fino a 4 aggiornamenti all’anno. In dotazione vengono forniti: supporto comando vocale Click & Go, cavo usb e caricabatterie, disco di montaggio su cruscotto, poster per l’installazione.

Pro

  • Dedicato ai mezzi pesanti. I punti di interesse sono espressamente dedicati ai camion, ai furgoni e agli autobus
  • Sempre connessi. È possibile leggi i messaggi dello smartphone, chiamare in vivavoce e sfruttare le potenzialità offerte da Siri e Google Now
  • Aggiornamenti periodici. Offre gli aggiornamenti mappe tramite Wi-Fi

Contro

  • Non sempre è preciso nella pianificazione dei percorsi
  • I divieti di transito per i mezzi pesanti non sempre sono tempestivamente aggiornati
  • La proposta di vie alternative non sempre avviene con una soddisfacente rapidità

3. GPS per camion JOYX

Il monitor capacitivo touch-screen offre una panoramica perfetta sul dispositivo grazie alla visualizzazione della mappa ad alta risoluzione. Il pannello di visualizzazione in vetro offre una visione nitida ed è accolto in una robusta cornice metallica.

È possibile utilizzare mappe online e offline, specifiche per camion e camper, con aggiornamento a vita. Impostando le dimensioni, il peso e il carico, il dispositivo trova automaticamente il percorso stradale più adeguato.

Completano le sue prestazioni una memoria MicroSD fino a 256 GB, funzione controllo del volante, Mirror Link.

Pro

  • Supporto diagnostico. Supporta i sistemi di diagnosi OBD2 e fornisce dati in tempo reale e codice di errore del computer dei veicoli
  • Versatile. Ha periferiche compatibili con gli smartphone Android ed è completo di uscite audio in modalità stereo
  • Commutazione automatica in retromarcia. Passa automaticamente alla telecamera posteriore quando viene inserita la retromarcia

Contro

  • L’installazione può rivelarsi un po’ complessa e non sempre l’assistenza tecnica interviene prontamente per aiutare a risolvere i problemi
  • Le sue dimensioni non sono standard, in doppio DIN
  • Il display non è particolarmente luminoso, nemmeno al livello massimo

4. Navigatore per TIR e mezzi pesanti Garmin Dezl LGV700 LMT-S

Garmin è un nome ben noto nel campo della navigazione satellitare e tutta la sua consolidata esperienza si ritrova racchiusa in questo modello specifico per camion

Equipaggiato con mappe dettagliate dell’Europa, fornisce percorsi personalizzati in base alle dimensione e al peso del veicolo. La guida carico/scarico permette di visualizzare gli accessi alle zone industriali in prossimità della destinazione.

L’app Garmin DriveSi permette di individuare i parcheggi lungo il percorso, filtrare i servizi e verificare la disponibilità di posti liberi.
Ha uno schermo cap-touch da 7 pollici che offre una chiara visione della strada. Senza togliere tenere le mani dal volante, è possibile parlare e ricevere risposte dal dispositivo.

Pro

  • Percorsi sperimentati. Quando ci si avventura in zone nuove, è possibile consultare i “popular routing” usati da altri camionisti per tracciare rotte già praticate
  • Avvisi dedicati. Offre avvisi dedicati sull’approssimarsi di passaggi impegnativi come curve strette, ponti e dislivelli
  • Display touch. L’interfaccia utente è facile da gestire perché lo schermo è touch

Contro

  • A volte inviando le coordinate di destinazione dal cellulare propone tracciati piuttosto lontani
  • Non sempre riconosce i codici postali
  • Non è particolarmente rapido a impostare un nuovo percorso, soprattutto se si ha la necessità di modificarlo

5. Navigatore satellitare camion AWESAFE 

È progettato con uno touchscreen da 9 pollici. Il guidatore può personalizzare le impostazioni in base al veicolo e ai suoi profili di carico.

Offre mappe a vita per oltre 48 paesi europei tra cui l’Italia. E grazie alla mappa 3D, aiuta a vedere la tua posizione nel mondo reale e sulla strada.

Fra le sue caratteristiche tecniche vi è anche il calcolatore di combustibile, il tachigrafo e l’avviso di velocità. Supporta i formati video avi, wmv, i formati foto bmp, jpg, png e i formati audio mp3 e wav.

Pro

  • Aggiornamenti a vita. Supporta gli aggiornamenti delle mappe a vita e sostituisce le vecchie mappe scaricando i dati cartografici dal pc
  • Display extra large. È dotato di uno schermo di ben 9 pollici
  • Intuitivo. La gestione di tutte le funzioni è semplice e molto intuitiva

Contro

  • Il dispositivo ha una capacità di 8 GB, già in massima parte occupati dalle mappe preinstallate: non è quindi possibile aggiungere altri file
  • Non sono presenti alcune funzioni di base come la velocità
  • La trasmissione dei dati via satellite non è particolarmente rapida

6. GPS per camion, camper e autobus Navrut Specialist

A volte i marchi meno blasonati possono riservare piacevoli sorprese: ecco perché abbiamo scelto di testare il modello della Navrut.

A volte i marchi meno blasonati possono riservare piacevoli sorprese: ecco perché abbiamo scelto di testare il modello della Navrut.

Appositamente progettato per i camion, ha un display capacitivo da 7 pollici e connettività Bluetooth vivavoce. Offre aggiornamenti gratuiti delle mappe e un software di navigazione GPS completo per camion, bus, camper, auto e tutte le configurazioni necessarie per i veicoli pesanti. È possibile personalizzare le impostazioni di altezza, larghezza, numero di assi e merci pericolose.

Pro

  • Mappe aggiornate. Viene fornito con la più recente versione delle mappe dell’Europa e del Marocco
  • Database completo. Ha caricato più di 1 milione di punti di interesse forniti da aziende di tutta Europa
  • Garanzia estesa. È coperto da una garanzia di tre anni

Contro

  • La navigazione a volte lascia un po’ a desiderare in fatto di precisione
  • Non tutte le destinazioni sono aggiornate
  • Non sempre è affidabile nelle informazioni su velocità, percorsi e direzioni

Che cos’è un navigatore per camion?

navigatore-per-camion

Per capire quali sono le differenze fondamentali tra un normale navigatore per auto e un navigatore per camion, basta sapere quest’ultimo è dotato di specifici software non presenti nella versione per auto e che queste differenze possono essere ridotte a due gruppi di variabili.

  • In primo luogo, per i GPS di un camion è necessario assicurarsi di poter inserire altezza, larghezza, lunghezza e peso del camion, in modo che quando il GPS calcola i percorsi, tenga conto di queste informazioni. Il software poi elabora i dati e fornisce indicazioni sulle possibili strade da percorrere, evitando al camionista di rimanere bloccato in situazioni disagevole. Non ha senso avere un’unità GPS che ti faccia percorrer strade con ponti bassi a cui non puoi accedere o zone con restrizioni dove il peso del tuo veicolo può rivelarsi un problema. Inoltre, per i camion che trasportano merci pericolose, questi navigatori forniscono anche informazioni riguardo eventuali divieti di percorrenza e svolta per indicazioni stradali.
  • L’altra differenza fondamentale è il database dei punti di interesse. Devi assicurarti che il GPS sia dotato di un database dei punti di interesse dei camionisti e ti dirà quindi a quali stazioni di servizio ti è consentito entrare, quale corsia assistita puoi percorrere e dove puoi passare la notte nel comfort del tuo camion.

Dimensioni schermo navigatore camion

La dimensione dello schermo assume una grande importanza per il camionista. le unità GPS con schermo 7 pollici sono quelle generalmente consigliate a chi è alla guida di veicoli pesanti.

A parte la comodità, perché la vita è molto più semplice con uno schermo più grande, hai spazio a sufficienza per metterlo e per offrirti una migliore visuale del percorso.

Perché un navigatore GPS per camion?

Chi pensa che non sia necessario dotare un camion di un sistema di navigazione GPS per via dei costi, dovrebbe ricredersi. La verità è che si deve vedere questo apparecchio come una necessità del proprio lavoro, prima che un lusso. Ci sono diversi motivi a favore di questo acquisto.

  • Rende la guida più facile

Questo fattore è particolarmente importante se stai guidando in un luogo che non ti è familiare. Con un GPS, è come guidare il camion con il copilota, ricevi informazioni passo dopo passo in modo da poter arrivare a destinazione nel modo più semplice e veloce possibile.

  • Offre un’esperienza di guida più sicura

Molti dispositivi GPS offrono chiamate in vivavoce grazie alla tecnologia bluetooth. E in aggiunta, potrai gestire e controllare le funzioni senza la necessità di toccare lo schermo, solo usando la tua voce, rimanendo così più concentrato durante la guida.

  • Ti tiene compagnia

Alcuni GPS possono essere usati come dispositivo multimediale per ascoltare musica e persino guardare video (quando siete fermi in sosta prolungata). Ovviamente ciò dipenderà dalla connettività Wi-Fi che verrà offerta da un prodotto specifico.

  • È un visore posteriore durante le manovre

Vari modelli di GPS possono essere collegati e configurati con una telecamera per poter avere una visione chiara della parte retrostante durante le manovre in retromarcia.

  • Dà informazioni importanti

Molti lo acquisteranno solo come GPS allo scopo di sapere quali sono le migliori vie da percorrere. A seconda del grado di sofisticazione del software si possono trovare modelli che forniscono informazioni complementari come un registro dei consumi di carburante, il registro di viaggio con le informazioni sulla velocità limitata da mantenere, i punti di interesse nelle vicinanze, le utenze di pubblica utilità come le stazioni di servizio, i ristoranti e gli ospedali, le informazioni sul traffico in diretta.

  • Migliora la produttività

Un altro enorme vantaggio dell’utilizzo di un GPS è che rende i conducenti più attenti e meno stressati. Ciò contribuisce a ridurre al minimo il consumo di carburante e ad accelerare i tempi di consegna.

Bastano già le funzioni appena enunciate per capire se vale la pena investire un po’ di denaro per acquistare questo tipo di apparecchiature. Se solo pensi che guiderai in sicurezza, terrai gli occhi sulla strada senza dover guardare una mappa fisica, sarai più rilassato… bhè, non c’è dubbio che la spesa vale la candela.

Inoltre spesso nel prezzo dell’apparecchio sono comprese altre funzioni come gli aggiornamenti delle mappe che rendono l’unità ancora più vantaggiosa.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.